mercoledì 7 dicembre 2016

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULL'11^ GIORNATA.




L'undicesima giornata ad ovest ci offre un programma ricco di sfide interessanti e ricche di spunti. Tutte le gare sono in programma giovedì 8 dicembre alle ore 18:00 eccezion fatta per Biella-Ferentino in programma alle ore 16:30.





Nell'anticipo delle ore 16:30, la capolista Biella, prima con 16 punti in classifica, ospita Ferentino, quinta a quota 12, in un vero e proprio spareggio per la qualificazione alle final eight di Coppa Italia. L'Angelico è reduce dalla seconda sconfitta stagionale che ha interrotto una striscia di sette vittorie consecutive. Inizio di stagione strepitoso per gli uomini di coach Carrea che, nonostante non abbiano un gran feeling con le trasferte in Sicilia (le due sconfitte fin qui accumulate sono arrivate entrambe sull'isola), restano in testa al girone con quattro punti di vantaggio sulla coppia di quinte formata proprio dalla Lighthouse, appena affrontata, e dalla FMC, prossimo avversario. Mantenuta la tradizione negativa in Trinacria, Hall e compagni vogliono fare la stessa cosa con la tradizione positiva che vede i piemontesi sempre vincenti in questa stagione al Forum (5-0). Per riuscirci dovranno battere la squadra di coach Ansaloni che, al contrario, sono riusciti a tornare al successo interno soltanto nel turno precedente dopo due perse in fila al Ponte Grande. BJ Raymond e soci hanno costruito la loro classifica bilanciando in modo perfetto le vittorie ottenute lontano da casa (3-2) con quelle conquistate tra le mura amiche (3-2). La squadra ospite arriva a Biella un pò con il fiato corto a causa di qualche acciacco a cui si è dovuto ovviare con un maggiore minutaggio del resto dei giocatori: Benvenuti ha saltato l'intero match contro la Mens Sana e Angelo Gigli ha un problema muscolare.




Latina, quartultima con 8 punti in classifica, riceve Legnano, capolista del girone a quota 16, in una sfida tra due delle migliori squadre ad ovest per rendimento esterno. Il problema, per i pontini, è che, questa volta, a giocare fuori casa saranno i lombardi. La Benacquista arriva alla sfida dopo l'incredibile sconfitta sul campo di Agropoli (80-81) maturata nei secondi finali di una sfida che Rullo e compagni, di fatto, avevano già in tasca e che, oltre ai due punti lasciati per strada, è costata la squalifica di due turni a Pastore che però sarà regolarmente in campo visto che il reclamo presentato d'urgenza dalla società pontina è stato accolto dalla commissione giudicante. Buone notizie per coach Gramenzi già alle prese con l'assenza di capitan Uglietti ed un roster che, tra i mille pregi, non ha certo quello della profondità. I nerazzurri, tra l'altro, hanno il peggior rendimento interno ad occidente (1-3). Insomma tutte buone notizie per coach Ferrari ed i suoi che si mettono in viaggio per provare a mettere un altro mattoncino verso la conquista delle final eight di Coppa Italia che in caso di vittoria potrebbero essere ad un passo dall'essere ipotecate. Raivio e compagni, dopo la sconfitta nel big match di Biella che ha interrotto una striscia di sette vittorie in fila, hanno ripreso immediatamente il feeling con la vittoria battendo, nel turno precedente, Agrigento. La vittoria contro la Fortituto ha permesso agli Knights di mantenere l'imbattibilità del proprio parquet (5-0) ed il viaggio nel Lazio potrebbe far migliorare anche il rendimento on the road che, fin qui, ha prodotto tre vittorie e due sconfitte.




Il PalaFerraris di Casale Monferrato sarà il palcoscenico della sfida tra la Junior e Scafati entrambe ultime in classifica con appena quattro punti conquistati nelle prime dieci giornate di campionato. I piemontesi hanno conquistato una vittoria in casa (1-4) ed una vittoria in trasferta (1-4); i campani hanno costruito la loro classifica esclusivamente tra le mura amiche del PalaMangano (2-3) mentre hanno sempre perso lontano da casa (0-5) e sono ancora alla ricerca del primo successo da dedicare al rientrante Giovanni Perdichizzi. Inutile dire che la sfida è particolarmente delicata: la Novipiù, senza un'americano dopo il taglio di Emegano, non può fallire l'appuntamento con lo scontro diretto tra le mura amiche e vuole lasciare il cerino in mano alla Givova che al contrario, in un surplus di extracomunitari, dovrà fare ancora a meno di Naimy per utilizzare Linton Johnson attorno al quale si sente un clamoroso odore di taglio alla prossima riapertura del mercato. Il campionato è ancora molto lungo ma, considerato che Agropoli e Reggio Calabria si sono rimesse a vincere, continuare a restare ancorati a quota 4 punti in classifica dopo un terzo di campionato giocato potrebbe essere molto pericoloso per entrambe le squadre.




Reggio Calabria, terzultima con 6 punti in classifica, ospita Treviglio, attualmente nel gruppo delle settime a quota 10 in una sfida che, viste le caratteristiche delle due squadre, lascia presagire un pomeriggio scoppiettante dal punto di vista offensivo al PalaCalafiore. La Viola è reduce dalla clamorosa prestazione del PalaFerraris contro Tortona in cui ha conquistato il primo successo stagionale on the road ed è tornata ad essere la squadra grintosa e dinamica ammirata contro Agrigento e, soprattutto, Biella. Coach Paternoster è riuscito ad immettere benzina, grinta e voglia di lottare al brutto anatroccolo delle quattro giornate precedenti che dovrà essere capace di mostrarsi cigno anche davanti ai propri tifosi dove fin qui ha ottenuto due vittorie e tre sconfitte. Per farlo dovrà superare una squadra che, come lei, è stata costruita mixando gioventù ed esperienza, che ama correre e tirare, che predilige la fase offensiva a quella difensiva. La Blu Basket, tanto per rendere l'idea, è reduce dal 106-108 subito in casa dalla Virtus Roma che, aldilà della sconfitta, rende esattamente l'idea di quella che è la filosofia cestistica di questa squadra e del suo allenatore. Coach Vertemati ed i suoi sono molto efficaci tra le mura amiche (4 vinte, 2 perse) mentre fanno un pò più di fatica in viaggio (1 vinta, 3 perse).




La Virtus Roma, nel gruppo di squadre con 10 punti in classifica, riceve Trapani, posizionata un gradino sopra i capitolini a quota 12. La squadra di coach Corbani ha reagito immediatamente alla sconfitta nel derby e lo ha fatto nel modo che conosce meglio ovvero andando ad espugnare il campo di Treviglio riuscendo a vincere di due nonostante i 106 punti subiti da Maresca e soci. Spettacolo allo stato puro al PalaFacchetti, ancor di più per l'Unicusano che, in questo caso, a differenza di quanto successo nelle ultime uscite, è riuscita, secondo la filosofia di pallacanestro del suo allenatore, a segnare un canestro in più degli avversari tornando a vincere lontano da casa (2-3 il record attuale). Adesso si rientra al PalaTiziano dove Massimo Chessa (ex di turno) e compagni hanno perso due delle ultime tre gare giocate davanti ai propri tifosi (3 vinte, 2 perse il totale). Trapani arriva nella Capitale sulla scia di un'altalena di stati d'animo ma con l'entusiasmo dei tre successi di fila ottenuti dagli uomini di coach Ducarello. L'infortunio di Tommasini e sopratutto quello di Tavernelli i picchi negativi, il rinnovo di Andrea Renzi per altri cinque anni ed il comodo successo contro la capolista Biella i picchi positivi di una settimana con sbalzi d'umore di fantozziana memoria. A pochi giorni dall'impegnativo match contro l'Angelico a ranghi ridotti ne arriva subito un altro altrettanto insidioso sia dal punto di vista fisico che per l'energia necessaria per affrontare una squadra come la Virtus. La Lighthouse, ottenuto il quarto successo interno in cinque gare, arriva a Piazza Apollodoro per mettere in pari il computo vinte/perse lontano dal PalaConad che attualmente dice due vinte e tre perse.




Agrigento, nel gruppo di squadre con 8 punti in classifica, ospita Tortona, seconda in compagnia di Siena a quota 14, in una sfida tra due squadre alla ricerca di un riscatto dopo il passo falso del turno precedente. La Fortitudo è reduce dalla sconfitta sul campo della capolista Legnano arrivata dopo una gara in cui Piazza e soci hanno dimostrato un gran carattere riuscendo a risalire, nell'ultimo quarto, da un pesante passivo accumulato. Gli uomini di coach Ciani non sono riusciti a completare la rimonta anche e soprattutto per la tardiva reazione dimostrando di non riuscire ancora ad essere costanti nell'arco dei 40 minuti di gioco. Per i Giganti, unica squadra insieme a Scafati ancora a secco di vittorie lontano da casa (0-5), arriva la chance di ritornare al successo approfittando della gara al PalaMoncada dove, fin qui, sono arrivate quattro vittorie nelle cinque partite giocate davanti ai propri tifosi. I Leoni arrivano in Sicilia dopo la brutta sconfitta interna contro Reggio Calabria (la seconda consecutiva dopo i primi quattro successi in fila) in cui Garri e compagni, dopo un impatto soft con il match non sono più riusciti ad entrare in ritmo e si sono abbandonati agli avversari anche e soprattutto a causa di una media al tiro, quantomeno, non sufficiente per vincere una partita (42% da 2 e 24% da 3). Brutta sconfitta e brutto atteggiamento della squadra che ha dato l'impressione, prima di sottovalutare gli avversari, poi di non avere la forza di reagire. L'appuntamento di Agrigento dovrà mostrare un Derthona diverso che, aldilà del risultato finale, dovrà tornare a mostrare la sua pallacanestro con determinazione e voglia. Gli uomini di coach Cavina hanno fin qui vinto tre delle cinque partite affrontate in viaggio.




Siena, seconda con 14 punti in classifica, ospita l'Eurobasket Roma, posizionata nel gruppo di squadre a quota 10, in una sfida in cui le due squadre arrivano in differenti stati psicofisici. La Mens Sana torna al PalaEstra dopo la sconfitta di Ferentino, la seconda consecutiva, che ha messo a nudo le problematiche di profondità del roster a disposizione di coach Griccioli che, con la contemporanea assenza di Cappelletti e Bucarelli, si è trovato con un mazzo di giocatori risicato da cui attingere. Il secondo appuntamento con un trittico di partite in sette giorni, anche in questo caso, non arriva in un momento fortunato dal punto di vista medico per i biancoverdi che, pur raschiando il barile delle energie fisiche, inizia a patire il tour de force a cui la squadra è stata costretta negli ultimi tempi (sei partite in un mese). La Roma Gas & Power, al contrario, si presenta al PalaEstra dopo tre successi consecutivi ed una scia di entusiasmo e consapevolezza dei propri mezzi che porta i capitolini a presentarsi con un carico di energia extra all'ennesimo appuntamento storico per la squadra del presidente Buonamici che, per la prima volta nella sua storia, calcherà il prestigioso palazzetto dello sport in cui si sono giocate un'infinità di partite che resteranno nella storia del basket nazionale. I padroni di casa hanno fin qui fatto registrare un record di 4 vinte e 2 perse nelle sei gare disputate davanti ai propri tifosi; gli ospiti hanno vinto soltanto una (nel derby al PalaTiziano) delle cinque gare ad oggi affrontate in trasferta.




Sfida molto interessante al PalaCilento tra Agropoli, attualmente nel gruppo di squadre a quota 8 punti in classifica, e Rieti, un gradino sopra i campani con due punti in più. La BCC arriva alla sfida dopo il doppio successo nelle ultime due giornate di campionato (Siena in trasferta e Latina in casa) che profuma di svolta dopo un avvio di stagione con tanti bassi e pochi alti. L'entusiasmo intorno ai ragazzi di coach Finelli è risalito verticalmente e, l'ultimo successo interno contro Latina in rimonta, ha accelerato notevolmente il processo di crescita dell'autostima di un gruppo che, costruito in ritardo rispetto alle altre concorrenti, ha evidentemente faticato di più in questo avvio di SerieA2Italia. Carenza e compagni, tolta la prestigiosa vittoria al PalaEstra, hanno costruito la propria classifica nelle gare casalinghe dove hanno fin qui accumulato un record di tre vinte e due perse. La NPC, tornata al successo nell'ultimo turno dopo due sconfitte consecutive, si mette in viaggio per l'ennesimo tentativo stagionale di riuscire a costruire una striscia di successi consecutivi che le permetta di posizionarsi stabilmente nelle prime otto piuttosto che continuare a convivere in precario equilibrio con la zona play off. Dalton Pepper, neo papà (auguri!), proverà a replicare la buona prestazione offerta domenica scorsa contro Casale per dedicare la vittoria al suo primogenito guidando i suoi al secondo successo esterno stagionale. Coach Nunzi ed i suoi non vanno fortissimo lontano dal PalaSojourner dove fin qui, tolta la vittoria contro Reggio Calabria, sono arrivate soltanto sconfitte!

Nessun commento:

Posta un commento