sabato 10 dicembre 2016

GIRONE EST, IL FOCUS SULLA 12^ GIORNATA.






La dodicesima giornata ad est si aprirà con l'anticipo domenicale delle ore 14:15, in diretta su Sky Sport, tra Piacenza e Fortitudo. Tutto il resto del programma si gioca alle 18:00, canonico orario delle gare di SerieA2Italia.




Nell'anticipo domenicale delle ore 14:15, Piacenza, ottava con 12 punti in classifica, riceve la Fortitudo Bologna, nel gruppo delle terze a quota 14, nell'ennesimo derby dell'Emilia Romagna di questo inizio di stagione. La partita è molto importante perchè, a quattro giornate dalla conclusione del girone di andata, mette in palio punti importanti in proiezione final eight di Coppa Italia. L'Assigeco è reduce dal successo in volata sul campo di Ferrara che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive di Infante e soci. La squadra di coach Andreazza non ha fin qui un gran cammino al PalaBanca dove è riuscita a vincere soltanto due delle cinque partite giocate davanti ai propri tifosi. La Kontatto arriva a Piacenza dopo la vittoria tanto sofferta quanto importante contro Roseto che ha rimesso subito in linea la Effe dopo la sbandata di Imola. Gli uomini di coach Boniciolli, seppur con qualche acciacco, viaggiano con l'obiettivo di conquistare un altro successo lontano dal PalaDozza dove, fin qui, hanno un record di tre vinte e tre perse. Tra i padroni di casa saranno assenti Costa e Formenti mentre, tra gli ospiti, tutto disponibili con Candi e Ruzzier non in perfette condizioni fisiche.



Ancora un derby dell'Emilia Romagna in questa 12^ giornata. Imola, nel gruppone di penultime con 8 punti in classifica, ospita Ravenna, nel gruppo di terze a quota 14. L'Andrea Costa è reduce dall'entusiasmante vittoria contro la Fortitudo Bologna e, avendo già giocato la partita contro Treviso, non ha giocato nel turno infrasettimanale avendo a disposizione un'intera settimana di allenamenti per preparare questa sfida. Gli uomini di coach Ticchi vogliono approfittare della seconda gara casalinga di fila per migliorare il record del PalaRuggi dove fin qui hanno vinto soltanto due delle cinque partite disputate davanti ai propri tifosi. L'Orasì si appresta a disputare il derby dopo l'importante successo ottenuto nel turno infrasettimanale contro Verona che è valso il riscatto dopo la sconfitta al PalaVerde di domenica scorsa. Gli uomini di coach Martino continuano a sciolinare una pallacanestro bella ed efficace e puntano a tornare al successo lontano dal PalaDeAndrè dove, fin qui, hanno ottenuto tre vittorie e tre sconfitte. Quarta partita negli ultimi dodici giorni per i giallorossi. Non vengono segnalati problemi di infermeria.



Recanati, ultima con soli due punti in classifica, ospita Treviso, capolista a quota 18, nel più classico dei testa/coda. L'Ambalt, nonostante abbia (quasi) sempre lottato nelle partite fin qui disputate, non riesce a raccogliere i frutti dei suoi sforzi e, dopo la vittoria all'esordio contro Imola, ha perso le restanti dieci partite in fila restando ancorata all'ultimo posto e vedendo il gruppo di penultime allontanarsi gradualmente. Sono già 6 i punti che separano l'USBR dalla zona salvezza ma, Sorrentino e compagni, come confermato dal GM Paoletti (leggi comunicato), non hanno, ovviamente, nessuna intenzione di mollare con 19 partite ancora in calendario e 38 punti in palio. Il prossimo cliente non è sicuramente dei più semplici per riprendere la marcia verso la permanenza nella categoria: al PalaPrometeo arriva la corazzata Dè Longhi che si presenta ad Ancona dall'alto della sua supremazia nel girone e forte di quattro vittorie consecutive. A complicare i piani dei leopardiani aggiungo che gli uomini di coach Piallastrini, oltre ad essersi riposati nel turno infrasettimanale, hanno già vinto quattro volte nei sei viaggi fin qui affrontati. Pierini da una parte, Negri e De Zardo dall'altra non saranno della partita.



Roseto, nel gruppo di squadre al terzo posto con 14 punti in classifica, riceve Jesi, nella bolgia di squadre appaiate a quota 8. Gli Sharks arrivano alla sfida dopo la sconfitta al PalaDozza nel turno infrasettimanale che non ha dato continuità al successo nel derby contro Chieti. Terza sconfitta nelle ultime quattro giornate per gli uomini di coach Di Paolantonio che, per tornare subito alla vittoria, contano sull'effetto PalaMaggetti dove, Fultz e compagni, hanno vinto quattro delle cinque partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. L'Aurora arriva in Abruzzo sulla scia di due successi consecutivi che hanno fatto cambiare marcia agli arancioblù dopo la striscia di sei sconfitte consecutive tra fine ottobre e fine novembre. Gli uomini di coach Cagnazzo si mettono in viaggio con l'intento di non interrompere la striscia vincente migliorando il record esterno che fin qui dice due vinte e tre perse. Tutti disponibili tra i padroni di casa mentre, per gli ospiti, Battisti sarà convocato anche se non è certo il suo utilizzo.



Trieste, alle spalle del gruppo di terze con 12 punti in classifica, ospita Mantova, posizionata un gradino e due punti più su dei giuliani, in uno scontro diretto in funzione qualificazione final eight. L'Alma si presenta alla sfida dopo la sconfitta senza alibi dell'Unipol Arena che ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive e fatto storcere il naso a più di uno per il rendimento esterno di Parks e compagni. Gli uomini di coach Dalmasson puntano sul palazzetto di casa per tornare immediatamente al successo ed agganciare in classifica gli Stings approfittando del record casalingo che ha visto i biancorossi vincere fin qui cinque delle sei partite fin qui disputate all'Alma Arena. La Dinamica arriva a Trieste forte delle sette vittorie consecutive con le qual gli uomini di coach Martelossi hanno reagito alla partenza da 0-4. Amici & co. stanno crescendo di partita in partita e, in caso di successo in terra giuliana vedrebbero avvicinarsi le finali di Coppa Italia, primo obiettivo stagionale della Pallacanestro Mantovana che, lontano dal PalaBam, ha fin qui ottenuto, dopo le due sconfitte iniziali, tre vittorie consecutive. Tutti disponibili per il big match di giornata.



Udine e Ferrara, entrambe nel gruppone di penultime a quota 8 punti, si sfidano per provare ad uscire da un periodo di crisi che sembra non voler avere fine. La GSA è reduce dalla pesante sconfitta di Mantova ed ha perso tre partite di fila, quattro nelle ultime cinque giornate. Gli uomini di coach Lardo, sempre alle prese con problemi di infortuni hanno bisogno di una vittoria per allontanarsi dalle zone basse della classifica e proveranno ad approfittare del palazzetto di casa dove hanno fin qui ottenuto due vittorie e tre sconfitte. La Bondi si presenta in Friuli dopo la sconfitta patita nel turno infrasettimanale al PalaHiltonPharma con la tripla dell'ex Hasbrouck a decidere una contesa equilibratissima. Gli uomini di coach Trullo sono ormai alla quinta sconfitta consecutiva e non possono più permettersi ulteriori passi falsi. Due vittorie e tre sconfitte il bilancio ad oggi di Bowers e soci lontano da casa. Tra i padroni di casa sono in dubbio Truccolo, Zacchetti, Traini e Vanuzzo; per gli ospiti unico assente Moreno che sconta la seconda giornata di squalifica mentre Cortese, anche se non al meglio, sarà della partita.



Verona e Chieti, entrambe penultime con 8 punti in classifica, si affrontano con l'obiettivo di staccarsi da un gruppo affollatissimo di squadre. La Scaligera è reduce dalla sconfitta di Ravenna figlia del solito calo di tensione all'interno della squadra a cui ormai i gialloblù ci hanno abituato. Gli uomini di coach Dalmonte sono chiaramente in ripresa ma, soprattutto in trasferta, continuano ad evidenziare problemi atavici in questa stagione. Fallire l'appuntamento all'Agsm Arena sarebbe un incubo per Boscagin e soci che al contrario puntano alla vittoria che migliori anche il record interno che fin qui dice tre vinte e tre perse. Le Furie arrivano in veneto dopo la fondamentale vittoria casalinga nello scontro diretto contro Recanati che ha permesso agli uomini di coach Galli di mettere a sei punti di distacco Recanati e di agganciare l'orgia di squadre appaiate a quota 8 punti.  La classifica degli abruzzesi è stata costruita equamente tra le partite in casa e quelle in trasferta: 2 vinte e 4 perse davanti ai propri tifosi, 2 vinte e 3 perse lontano. Non vengono segnalati problemi su entrambi i fronti.



La capolista Virtus Bologna, prima in compagnia di Treviso con 18 punti, ospita Forlì, posizionata nel folto gruppo di squadre penultime a quota 8. La Segafredo è reduce dalla comoda vittoria interna contro Trieste, il sesto successo consecutivo per Rosselli (primo nel FIP Awards del turno infrasettimanale) e compagni che, in questo momento della stagione, stanno mostrando una solidità ed una varietà di soluzioni superiore alla media del campionato. Le due sconfitte fin qui subite (Ferrara in trasferta e Ravenna in casa) sono arrivate dopo un regalo fuori stagione fatto alla Bondi e una gara presa sotto gamba contro  l'Orasì. Imparata la lezione non si sono più visti errori che potessero incidere nel risultato finale dei match. L'Unieruro arriva all'Unipol Arena con uno stato d'animo totalmente opposto: gli uomini di coach Garelli sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, uno sfortunato periodo dal punto di vista medico e scarse soddisfazioni sportive. Svoltare la stagione a Casalecchio sarebbe come fare bingo nell'umore di Blackshear e compagni che si presentano a questa sfida con il fiato corto ed i giocatori in fase di recupero che, di fatto, non hanno avuto il tempo neanche per togliersi le divise con cui hanno disputato la gara precedente. E, se tutto questo non fosse sufficiente per dimostrare il difficile momento di Forlì, aggiungo che i romagnoli sono, in compagnia di Recanati, l'unica squadra ad est a non aver mai vinto fuori casa (0-5).


Nessun commento:

Posta un commento