martedì 6 dicembre 2016

GIRONE EST, IL FOCUS SULL'11^ GIORNATA.





Dopo l'anticipo tra Treviso ed Imola (77-65 per la Dé Longhi) l'11^ giornata ad est si completa con il resto del programma che si giocherà nel turno infrasettimanale di giovedì 8 dicembre con tutte le partite in contemporanea alle ore 18:00 eccezion fatta per Virtus Bologna-Trieste in calendario venerdì 7 alle ore 20:30.





Nell'anticipo di mercoledì 7 dicembre, palla a due ore 20:30, la Virtus Bologna, seconda con 16 punti in classifica, riceve una lanciatissima Trieste, quarta a quota 12. La Segafredo è reduce dalla sofferta vittoria sul campo di Recanati, la quinta consecutiva e, in caso di successo, completerebbe l'aggancio a Treviso attualmente primatista ad est con una partita in più. Gli uomini di coach Ramagli hanno fin qui perso soltanto due partite: una sul campo di Ferrara dopo un supplementare (75-86) ed una in casa contro Ravenna (75-90). Le V Nere puntano dritto verso le final eight di Coppa Italia, primo target stagionale da centrare e la sfida contro l'Alma, quattro punti indietro, è un vero e proprio scontro diretto che potrebbe valere, in caso di vittoria dei bolognesi, più di un'ipoteca rispetto al raggiungimento dell'obiettivo. Anche giuliani sono reduci da un filotto di cinque vittorie ed arrivano all'Unipol Arena sulla scia dell'entusiasmo generato dalla vittoria nel derby con un contorno di pubblico da record. Gli uomini di coach Dalmasson, quasi perfetti tra le mura amiche (5-1 il record), hanno fin qui ottenuto un solo successo on the road espugnando il campo di Recanati e perdendo le restanti tre partite affrontate in viaggio. Per Cittadini e soci un successo a Casalecchio potrebbe essere un ottimo trampolino verso i primi quattro posti del girone.


 

Chieti, penultima con sei punti, riceve Recanati, ultima a quota 2, in un vero e proprio spareggio salvezza. Partita delicatissima quella in programma al PalaTricalle tra due squadre che sono alla ricerca di una vittoria che possa rilanciarle verso la zona salvezza dopo un inizio di campionato difficile più per gli ospiti che per i padroni di casa. Le Furie sono reduci da due sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque giornate, e nell'ultimo turno hanno perso il derby a Roseto per un canestro subito a soli cinque secondi dalla sirena finale. Gli uomini di coach Galli hanno vinto più fuori casa (2-3) che in casa (1-4) dove detengono, proprio in compagnia dell'USBR, il peggior andamento casalingo di tutto il girone est. Non è difficile fare il compunto vinte/perse in casa Ambalt: i leopardiani, tolta la partita d'esordio vinta contro Imola allo scadere, hanno perso tutte le altre partite fin qui giocate accumulando una striscia di nove sconfitte consecutive. La buona notizia è che entrambe hanno giocato una convincente partita nel turno precedente: i padroni di casa, come detto, hanno conteso la vittoria finale agli Sharks sul proprio parquet fino all'ultimo possesso, gli ospiti hanno dato filo da torcere alla Virtus Bologna. Unico assente capitan Pierini che martedì è stato sottoposto ad un intervento per la pulizia del ginocchio.



Mantova, quarta in classifica con 12 punti, ospita Udine, attualmente nel gruppone delle terzultime a quota 8, in una sfida tra due squadre che stanno vivendo un momento diametralmente opposto. Gli Stings, dopo il lungo rodaggio di inizio stagione ed il difficile calendario nelle prime giornate, sono partiti alla rincorsa dei primi posti conquistando sei vittorie consecutive di cui l'ultima sul campo di Piacenza. Gli uomini di coach Martelossi sono attualmente nel quartetto di squadre in lotta per conquistare uno dei quattro posti utili per partecipare alle final eight di Coppa Italia e lo snodo del PalaBam contro i friulani sarà un passaggio importante, se non decisivo, in funzione del raggiungimento del primo obiettivo stagionale.  La GSA, al contrario, arriva in Lombardia con due sconfitte sul groppone, tre nelle ultime quattro partite, di cui l'ultima nel derby perso all'Alma Arena che ha fatto scivolare i bianconeri nelle ultime posizioni di classifica ad est. La trasferta in casa della Dinamica non è delle più semplici per riprendere il feeling con il successo ma c'è da giurarci che Vanuzzo e soci proveranno a rimettere in pari il conteggio vinte/perse in trasferta che, come quello a Cividale, vede Udine con un record di due vinte e tre perse.



La Fortitudo Bologna, quarta con 12 punti, ospita Roseto, un gradino più su in classifica, in una sfida particolare vista la profonda amicizia che lega le due tifoserie. Sarà di nuovo festa grande al PalaDozza tra i ragazzi della Fossa ed i Rosetani che torneranno a cementare un rapporto di amicizia e stima consolidato negli anni. Allo spettacolo offerto sugli spalti da due delle più spettacolari curve d'Italia, si aggiungerà quello del campo in cui Effe e Sharks si contenderanno il terzo posto in classifica ad est ed un importante passo in avanti verso la conquista di uno dei primi quattro posti del girone che valgono l'accesso alle final eight di Coppa Italia. I padroni di casa sono reduci dalla prova sottotono del PalaRuggi che è costata la quarta sconfitta stagionale a Mancinelli e soci. La Kontatto ha fin qui vinto due delle cinque partite giocate on the road mentre tra le mura amiche, dopo la sconfitta contro Verona alla prima a Piazzale Azzarita, sono arrivate quattro vittorie consecutive. Gli Sharks arrivano al Bologna dopo il successo nel derby con Chieti che ha interrotto una serie di due sconfitte consecutive permettendo agli uomini di coach Di Paolantonio di restare in solitaria al terzo posto in classifica. Per Mei (fresco vincitore del FIP Awards della 10^ giornata) e soci una sola sconfitta nelle cinque partite giocate al PalaMaggetti oltre le due perse e tre vinte nelle cinque gare fin qui affrontate in viaggio.



Ferrara, nel gruppone delle terzultime con 8 punti in classifica, ospita Piacenza, ottava in classifica a quota 10, in una sfida molto importante per entrambe le squadre reduci, rispettivamente, da quattro e tre sconfitte in fila. La Bondi e l'Assigeco hanno avuto fin qui un cammino molto simile: entrambe sono partite con due sconfitte consecutive, entrambe hanno reagito con un filotto di vittorie (quattro per gli estensi, cinque per i piacentini), entrambe sono tornate a perdere nelle ultime giornate di SerieA2Italia. I padroni di casa hanno costruito la loro classifica conquistando quattro punti tra le mura amiche e quattro in trasferta, gli ospiti hanno raccolto quattro punti in casa e sei in trasferta. Insomma una sfida che più incerta non si può anche considerando le assenze forzate su entrambi i fronti con Trullo che dovrà rinunciare a Yankiel Moreno, miglior passatore della squadra e tra i migliori del girone, per la squalifica di due turni (si ridurrà ad una giornata pagando la multa) inflitta dal Giudice Sportivo e Andreazza che, oltre al lungodegente Valerio Costa, dovrà fare a meno di Matteo Formenti che ha riportato una frattura del quinto metacarpo della mano sinistra.



Ravenna, nel gruppo di quarte con 12 punti in classifica, ospita Verona, posizionata nell'ammucchiata di squadre a quota 8. L'orasì è reduce dalla sconfitta al PalaVerde che ha interrotto una striscia di due vittorie in fila. Non un periodo ricchissimo di soddisfazioni per la Piero Manetti che nelle ultime cinque partite ha ottenuto due vittorie e tre sconfitte. Gli uomini di coach Martino, nonostante questo periodo a fasi alterne, restano ancorati alla zona final eight di Coppa Italia che potrebbe diventare qualcosa in più di un sogno in caso di vittoria contro la Scaligera. Il fatturato in punti di Chiumenti e soci è equamente distribuito tra le partite giocate in casa e quelle disputate in trasferta avendo conquistato tre successi al PalaDeAndrè (3-1) ed altrettanti in viaggio (3-3) ma bisogna tenere presente le sei gare fin qui giocate da ospiti e le quattro da padroni di casa. La Tezenis arriva a Ravenna dopo l'abbondante successo di domenica scorsa ai danni di Forlì che ha riportato alla vittoria Boscagin e soci dopo tre sconfitte consecutive consecutive. L'arrivo di Dalmonte in panchina ha indubbiamente portato una scossa alla squadra ed all'ambiente e i giocatori, dopo la convincente prima uscita con il nuovo coach in quel di Casalecchio, hanno confermato le buone sensazioni ed il diverso atteggiamento tornando a vincere davanti ai propri tifosi. C'è ancora da recuperare un pò di strada e per bilanciare il record interno (3 vinte e 3 perse) sarà necessario tornare a vincere anche lontano dall'Agsm Arena dove, dopo il successo nella prima in viaggio al PalaDozza, sono arrivate tre sconfitte in fila.



Il PalaGalassi sarà il palcoscenico della sfida tra Forlì e Jesi entrambe nel gruppo delle terzultime con 8 punti in classifica. I padroni di casa arrivano alla sfida dopo l'imbarcata sul campo di Verona, la quinta sconfitta nelle ultime sei giornate di campionato, ed un periodo assolutamente sfortunato dal punto di vista dell'infermeria. Gli uomini di coach Garelli hanno conquistato tutti i punti fin qui accumulati tra le mura amiche dove, dopo le quattro partite vinte su cinque, vogliono continuare a mantenere l'imbattibilità del proprio parquet a danno dei marchigiani. L'Aurora arriva in Romagna dopo l'esaltante vittoria in rimonta contro Ferrara che ha restituito il sorriso ai tifosi jesini dopo sei sconfitte consecutive che avevano fatto scivolare Bowers e compagni nelle ultime posizioni in classifica ad est. Gli uomini di coach Cagnazzo hanno costruito la loro classifica quasi esclusivamente in casa: tre vittorie e tre sconfitte tra le mura amiche, una vittoria e tre sconfitta lontano dallo Sport Center.

Nessun commento:

Posta un commento