lunedì 17 ottobre 2016

TORTONA BATTE UN EUROBASKET MAI DOMO E RESTA A PUNTEGGIO PIENO.


Il terzo acuto stagionale del Derthona arriva al termine di una partita che i Leoni hanno dovuto vincere per due volte, emozionando un PalaFerraris davvero partecipe a supporto dei propri beniamini. I due punti bianconeri arrivano al termine di un finale palpitante, nel quale Greene e compagni hanno dovuto fronteggiare il veemente rientro ospite dal 49-32 su cui si era concluso il primo tempo, fino al 71-70 Derthona fissato dalla tripla di Deloach a 3’ dalla fine. Una tripla di Greene ha restituito slancio al Derthona (76-71 a 90” dal termine), dando al Derthona una manciata di punti di margine che l’Eurobasket non è più riuscita a chiudere nel convulso finale di gara. 


In avvio erano stati Greene e Garri a portare in vantaggio il Derthona, per il 20-17 bianconero alla prima sirena. Due canestri dalla distanza di Alviti e Cucci in avvio di secondo quarto hanno aperto la forbice tra le due squadre; un parziale di 9-0 Derthona ha permesso ai bianconeri di toccare il massimo vantaggio sul 41-24 al 16’, poi bissato per il 49-32 dell’intervallo. Il terzo quarto porta in dote la rimonta di Roma, che chiude un parziale di 10-22 ed accorcia fino al 59-54 del 30’. Il Derthona sbanda ma riesce a tenere la testa avanti, fino alla felice volata conclusiva. 



Così coach Demis Cavina: “Se mi avessero detto che dopo tre giornate saremmo stati a sei punti non ci avrei mai creduto, soprattutto considerando l’assenza di Reati e lo stato di forma non ancora al top di alcuni dei senatori. Questa è una vittoria che parte dalla grande difesa e che acquista maggiore valore  perché abbiamo giocato per la prima volta, compresa la pre-stagione, contro la difesa a zona di Roma nel secondo tempo. I giovani? Sono stati fondamentali ma per continuare a migliorare devono lavorare duramente durante la settimana.”

Orsi Derthona – Gas&Power Roma 80-75
(20-17; 49-32; 59-54)

Derthona: Greene IV 17, Cosey 16, Alviti 13, Ricci 3, Sanna, Conti 6, Mascherpa 6, Ricci F. ne, Garri 11, Apuzzo ne, Billi ne, Cucci 8. All. Cavina
Gas&Power: Nardi ne, Lorenzi ne, Deloach 25, Malaventura 4, Fanti 2, Stanic 9, Righetti 20, Easley 6, Vangelov 2, Bonessio 7. All.Bonora

[ufficio stampa Derthona Basket]



Nessun commento:

Posta un commento