giovedì 13 ottobre 2016

IL FOCUS SULLA 3^ GIORNATA AD EST.




Il terzo turno presenta diversi incontri interessanti tra cui spicca la sfida tra Virtus Bologna e Mantova. Da tenere sott'occhio la Fortitudo Bologna attesa al riscatto dopo l'imbarcata della settimana scorsa. Le gare si giocheranno tutte in contemporanea alle ore 18:00. Ecco tutti i match previsti.



Ancora un inizio in salita per Ferrara che, dopo due sconfitte consecutive, riceve Roseto sorprendentemente a punteggio pieno nel girone est. La Bondi, dopo la sconfitta di misura in trasferta a Forlì, ha perso anche la prima al PalaHiltonPharma contro Chieti. Soloperto e compagni hanno subito una seconda gara davanti ai propri tifosi per provare a riscattarsi dopo questo inizio ad handicap ma dovranno provare ad essere intensi e sulla gara per tutti e 40 i minuti di gioco. Gli uomini di coach Trullo, come può capitare ad inizio stagione, non riescono ad essere costanti nell'arco della partite e se con Forlì hanno subito troppo nella prima parte della gara fallendo la rimonta nel finale, contro Chieti hanno perso a causa della mancanza di benzina allo sprint conclusivo. Gli Sharks arrivano a Ferrara con il sacco pieno di punti: quattro su quattro frutto di due importanti vittorie contro squadre molto quotate del girone orientale come Verona (sconfitta a domicilio all'esordio) e Trieste (battuta la settimana scorsa al PalaMagetti). Anche quest'anno il mercato rosetano sembra aver portato in dote un grandissimo realizzatore... dopo Byron Allen è il turno di Adam Terrell Smith in testa alla classifica dei marcatori con 62 punti messi a referto dopo due giornate. Gli abruzzesi, mercoledì, hanno completato il roster con la firma di Brandon Sherrod proveniente da Yale e non hanno nessuna intenzione di fermarsi... la Bondi è avvisata.



Forlì, reduce dalla sconfitta sul campo di Ravenna, ospita la capolista Treviso per provare a mantenere l'imbattibilità del PalaGalassi. L'UniEuro, dopo l'esordio vincente in casa, nel derby conto Ferrara, ha lasciato le penne al PalaDeAndrè di Ravenna contro l'Orasì (92-74) in una partita che ha evidenziato una non perfetta condizione fisica di Crockett e compagni. Coach Garelli vuole vedere una immediata reazione da parte dei suoi in una partita difficile e contro un avversario che viaggia a punteggio pieno dopo i primi 80 minuti di gioco. La Dé Longhi arriva a Forlì con il vento in poppa ed il morale alle stelle. Dopo una pre season balbettante, i ragazzi di coach Pillastrini sono partiti con il giusto piglio nella SerieA2Italia 2016-2017 e, dopo aver espugnato il PalaTrieste nella gara di esordio, hanno concesso il bis alla prima davanti ai propri tifosi superando, in una gara combattuta, Mantova diretta concorrente per le posizioni in classifica che contano. La TVB, nelle prime due giornate di campionato, ha messo in risalto tre giocatori su tutti: Moretti (primo per falli subiti, terzo per valutazione e miglior realizzatore dei suoi), Fantinelli (primo per assist e secondo per palle recuperate) e Perry (terzo per rimbalzi) a cui si unisce un collettivo più che rodato in attesa dell'esplosione di DeCosey.



Dopo il bagno di umiltà con lo schiaffone preso dalla Scaligera, la Fortitudo Bologna ha la possibilità immediata di riscattarsi davanti ai propri tifosi ospitando Ravenna, capolista a punteggio pieno dopo due giornate di campionato. Mancinelli e compagni dovranno immediatamente tornare ad essere la squadra che ha nell'intensità difensiva la principale risorsa e ricordarsi che la strepitosa stagione 2015-2016 è figlia di una squadra operaia che ha fatto della corsa e dell'energia la catapulta verso la finale promozione. Il PalaDozza, espugnato soltanto da Trieste nel campionato scorso, deve tornare ad essere un fortino insuperabile ma questo non dipende dai ragazzi della Fossa o dal resto del pubblico ma, come si è visto nel turno precedente, dall'unione delle forze tra chi scende in campo e chi incita dagli spalti. L'Orasì arriva a Piazzale Azzarita dall'alto delle sue due vinte su due giocate. I ragazzi di coach Martino, dopo aver esordito con successo sul campo di Udine, hanno concesso il bis strapazzando Forlì al PalaDeAndrè per la gioia dei propri tifosi. 81 punti segnati di media nelle prime due partite, con il 48% da 2 ed il 41% da 3, contro i 67.5 subiti, fanno di Chiumenti e soci una brutta gatta da pelare. L'inizio di stagione di Marks (20 punti di media con il 60% da 2 ed il 57% da 3) e di Smith (17.5 punti, 8.5 rimbalzi e 2.5 stoppate) sono il propulsore per accumulare subito punti importanti per una squadra che si candida a recitare un ruolo da protagonista nella SerieA2Italia 2016-2017.



Jesi, inaspettata capolista ad est, ospita Imola ancora a quota zero punti dopo due giornate di campionato. L'Aurora è partita con il vento in poppa e, dopo aver espugnato il campo di Mantova, si è ripetuta battendo Recanati in casa nel derby delle Marche mettendosi nella posizione più comoda per sfruttare il doppio confronto casalingo che il calendario le regala. I ragazzi di coach Cagnazzo sono, insieme con Roseto, la sorpresa di questo avvio di stagione ed hanno la possibilità di mettere in cascina altri due preziosissimi punti per ottenere, più velocemente possibile, la quota salvezza, obiettivo stagionale dichiarato. Dwayne Davis (25.5 punti di media nelle prime due apparizioni) è, al momento, il punto di riferimento offensivo della squadra su cui si dovranno concentrare le maglie difensive dell'Andrea Costa che arriva al PalaTriccoli con l'assoluta necessità di muovere la classifica. Ticchi ed i suoi ragazzi, dopo lo sfortunato esordio contro Recanati, hanno preso, nel turno precedente, una brutta imbarcata casalinga contro la Virtus Bologna sciogliendosi come neve al sole dopo un primo quarto in cui gli ospiti hanno subito messo un break importante. Il rischio depressione è dietro l'angolo per Prato e compagni che nella trasferta jesina dovranno, quantomeno, dimostrare ben altro piglio rispetto a quanto fatto vedere domenica scorsa contro le V Nere.



Trieste, ancora a quota zero punti in classifica, riceve Chieti reduce dall'importante successo on the road della scorsa settimana sul campo di Ferrara. L'Alma, dopo l'esordio interno con sconfitta contro Treviso, ha perso anche a Roseto ed ha la necessità di muovere la classifica e mettere i primi punti in tasca. Gli uomini di coach Dalmasson, nonostante il buon avvio di stagione di Bossi (17 di media), Green (16 di media) e Parks (14 di media), non sono ancora riusciti a festeggiare al quarantesimo e sono determinati a regalare la prima gioia ai propri tifosi approfittando dell'impegno interno al PalaTrieste. Per riuscirci dovranno avere la meglio delle Furie che, dopo aver sciupato l'occasione di battere la Fortitudo Bologna nell'esordio al PalaTricalle, si sono immediatamente riscattati andando a cogliere un successo tanto importante quanto prezioso sul difficile parquet del PalaHiltonPharma. Coach Galli ed i suoi sperano di tornare in Abruzzo, dopo le due partite on the road di fila, con il bottino pieno bissando la vittoria di domenica scorsa. Trae Golden e soci stanno sciolinando una pallacanestro piacevole dimostrando di poter far male sia vicino che lontano dal canestro e saranno clienti difficili per tutti. Tornare da Trieste con 4 punti in classifica potrebbe voler significare aver messo due vittorie di distanza tra se e la zona retrocessione.



La neo promossa Udine, dopo aver steccato la prima in casa contro Ravenna, ospita Recanati reduce dalla sconfitta nel derby di Jesi. La GSA, dopo qualche problema di roster durante la pre season, ha avuto la forza e la capacità di ammettere i propri errori di scelta andando a rivoluzionare il mercato estivo sostituendo i due americani con Traini, Okoye e l'ultimo importantissimo acquisto di Allan Ray, arrivato proprio mercoledì in Friuli. Coach Lardo, adesso, sente di avere in mano una squadra che può realmente essere protagonista ad est con giocatori già pronti per la categoria a cui si uniscono quelli del gruppo storico che ha ottenuto la promozione in SerieA2Italia la passata stagione. La vittoria di Piacenza ha dimostrato le potenzialità di questa squadra che domenica sarà chiamata a regalare i primi due punti interni ai propri tifosi impazziti dopo la notizia dell'arrivo della ex stella dei Boston Celtics. L'Ambalt, dopo l'esordio vincente con Imola, non è riuscita a sovvertire la tradizione nel derby delle Marche perdendo una gara in cui Reynolds non ha bissato i numeri e la prestazione della prima di Ancona. Per coach Calvani ed i suoi ragazzi, in settimana, è arrivato il secondo americano che, senza dubbio, aiuterà sia nelle rotazioni che nella capacità offensiva della squadra. Travis Bader (guardia classe '91) è un tiratore micidiale tanto da essere il giocatore che detiene il record del maggior numero di triple messe a segno nella NCAA. Un aiuto non da poco per capitan Pierini & co.



Verona, dopo il colpaccio al PalaDozza di domenica scorsa, riceve Piacenza ancora a quota zero punti in classifica dopo due giornate di campionato. La Scaligera, dopo l'esordio shock contro Roseto, ha mostrato una capacità di reazione ed una personalità incredibile andando a dominare la Fortitudo Bologna davanti ai suoi tifosi e spazzando via in un sol colpo le prime ansie dei propri supporters. Coach Frates ha tra le mani una fuoriserie con tanti cavalli di razza a disposizione che hanno dimostrato, nel turno precedente, di potersela giocare, quantomeno, alla pari con tutti e su qualsiasi campo. Dare continuità alla prestazione di Piazzale Azzarita è l'obbligo a cui sono "condannati" Portannese e soci; dimostrare che la prima contro gli Sharks è stata una scivolata fisiologica la missione della seconda al Pala Olimpia iniziando a mostrare la continuità necessaria ad una squadra che può e deve essere protagonista della SerieA2Italia 2016-2017. Per l'Assigeco la stagione è partita in salita. Dopo la sconfitta all'esordio sul difficile campo dell'Unipol Arena, i ragazzi di coach Andreazza hanno concesso in non gradito bis anche alla prima in casa contro Udine. Il calendario non aiuta Infante e compagni che, per provare a sbloccare la casella partite vinte, sono chiamati ad una prestazione super sul campo di Verona... non esattamente il cliente migliore in questo momento della stagione. Il roster dell'UCC è di assoluto livello ed è stato costruito per avere un ruolo di primo piano ad est. I risultati per ora latitano ma il campionato è ancora lungo a patto che non si perda troppo terreno in questo inizio di stagione in cui, dopo il Pala Olimpia, Piacenza sarà ancora on the road per sfidare Recanati a domicilio.



La capolista Virtus Bologna, dopo aver battuto Piacenza in casa e Imola on the road, ospita Mantova, reduce da due sconfitte consecutive con Jesi in casa e con Treviso al PalaVerde nell'ultimo turno. I bianconeri, primi a punteggio pieno, hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione ottenendo due facili successi. Per coach Ramagli le buone notizie non arrivano soltanto dai Big ma anche e soprattutto dalla linea verde che parte dalla panchina. Ai 20 punti di media di Lawson ed ai 17 di Umeh, in queste due prime giornate, sono arrivati preziosi contributi offensivi anche dai giovani Penna, Pajola e Oxilia per la felicità dello staff tecnico che si sfrega le mani in prospettiva. Gli Stings non hanno ancora conosciuto il sapore della vittoria nelle gare ufficiali della stagione 2016-2017. Due sconfitte in Supercoppa ed altrettante in campionato sebbene, al sorprendente stop del PalaBam contro l'Aurora, è seguita una prestazione convincente a Treviso dove, aldilà della sconfitta, la squadra ha lottato punto a punto fino alla fie. Invertire la rotta prima possibile è la necessità primaria di coach Martelossi ed i suoi che proveranno a strappare i primi due punti all'Unipol Arena per rilanciarsi in questo inizio di stagione difficile.

Nessun commento:

Posta un commento