giovedì 27 ottobre 2016

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 5^ GIORNATA.




Anche ad ovest regna l'equilibrio più assoluto e, dopo le sconfitte di Tortona e Virtus nell'ultimo turno, la quinta giornata si presenta ai nastri di partenza con un'ammucchiata di 15 squadre raccolte in quattro punti e con soltanto Casale Monferrato ancora a quota zero punti. Gare in programma domenica 30 e, eccezion fatta per Tortona-Virtus (ore 17:00) ed Eurobasket-Casale (ore 17:30), tutte le altre partite si giocheranno in contemporanea alle ore 18:00.



L'Eurobasket Roma, reduce da due sconfitte consecutive, riceve (palla a due ore 17:30) Casale Monferrato, unica squadra del girone ancora a zero punti dopo quattro giornate di campionato. La Roma Gas & Power, dopo aver perso all'esordio a Ferentino (77-86 dopo un tempo supplementare) ed aver vinto la prima al PalaTiziano contro Trapani (87-79), ha perso le ultime due partite uscendo sconfitta prima dalla trasferta di Tortona (75-80) e poi da quella interna contro Legnano (59-78) in cui coach Bonora ha avuto più di un motivo per recriminare a causa di una serie di problemi fisici ed infortuni che hanno colpito il suo roster. Senza Stanic, Petrucci e con Tony Easley limitato da un colpo al ginocchio nel primo quarto, i capitolini hanno potuto ben poco contro lo straripante stato di forma degli Knights guidati dalla coppia Raivio/Mosley. Interrompere immediatamente la striscia di sconfitte è l'imperativo in casa Eurobasket sebbene, Bonessio e compagni, dovranno fare i conti con una Junior cha arriva a Roma con l'assoluta necessità di trovare i primi punti dopo quattro sconfitte consecutive. Gli uomini di coach Ramondino hanno conosciuto soltanto insuccessi in questo avvio di stagione: 58-68 a Biella, 75-84 in casa contro la Virtus Roma, 67-69 a Siena e 69-72 nell'ultima al PalaFerraris contro Trapani. Certo, rispetto alle prime due giornate, si sono visti dei progressi tra i rossoblù ma, questi piccoli miglioramenti, non hanno portato alcun punto e, il rinvio dei festeggiamenti per la prima vittoria stagionale, rischia di minare le certezze di un gruppo costruito e partito con la dichiarata ambizione di entrare nei play off come successo otto volte negli ultimi dieci campionati. Nota statistica curiosa: la sfida metterà di fronte Eugenio Fanti, leader per palle recuperate nel girone, contro Fabio Di Bella e Niccolò Martinoni, secondi a pari merito nella stessa categoria. Il lungo italiano è inoltre secondo, a pari merito con Tony Easley, nella classifica dei migliori stoppatori ad ovest. Una sfida nella sfida...


Latina, dopo due trasferte consecutive, ritorna al PalaBianchini per ospitare Biella che ha sfruttato al meglio il doppio impegno casalingo conquistando due importanti vittorie. I nerazzurri, obbligati dal calendario ad un avvio in salita, con tre partite fuori ed una soltanto in casa, hanno superato questa prima parte di stagione non brillando particolarmente ma nemmeno sfigurando eccessivamente. Persa la gara di esordio a Siena (85-90) e la prima tra le mura amiche contro Tortona (66-75), gli uomini di coach Gramenzi sono riusciti a vincere sul difficile campo di Scafati (82-72) prima di ritornare alla sconfitta nell'ultimo turno ad Agrigento (64-73). Per Poletti e compagni, adesso, è tempo di tornate davanti ai propri tifosi per provare a vincere la prima gara tra le mura amiche e fare un passo avanti tanto nella crescita di un gruppo, in gran parte rinnovato e giovane, quanto per la conquista di due punti utili per allontanarsi dalle ultime posizioni in classifica. La Benacquista, per ottenere quando auspicato, dovrà fare i conti con Biella che arriva a Latina da prima in classifica e con il morale a mille dopo le tre vittorie nelle prime quattro giornate di SerieA2Italia 2016-2017. Gli uomini di coach Carrea, come detto, hanno sfruttato al meglio il vantaggio che il calendario gli regalava battendo al Forum Casale (68-58), Agrigento (72-65) e la Virtus Roma (103-90). L'unica notizia negativa per Mike Hall (miglior rimbalzista del girone) e compagni è arrivata nell'unica trasferta fin qui affrontata e dalla pesante sconfitta rimediata contro la Viola sul neutro di Barcellona (67-93). Dimostrare che la squadra ha i mezzi tecnici e psicologici per reggere le sfide anche lontano da casa è il primo obiettivo, aldilà del risultato, che Ferguson & co. si sono dati in vista del viaggio nel Lazio.


Legnano, reduce da due trasferte e tre vittorie consecutive, ospita Rieti che arriva in Lombardia dopo il successo contro Scafati del turno precedente. La partita del PalaBorsani di Castellanza si preannuncia tanto spettacolare quanto combattuta, non solo perchè mette di fronte due squadre che hanno brillato in questo inizio di campionato, ma anche e soprattutto per i protagonisti in campo che stanno dominando le statistiche individuali ad ovest: Nikolas Raivio e Deshawn Sims (MVP della 4^ giornata) sono, rispettivamente primo e secondo sia nella classifica marcatori che per valutazione; William Mosley è primo per stoppate ed Alessandro Zanelli secondo per assist. E se questo non dovesse bastare vi aggiungo che, fin qui, i padroni di casa hanno viaggiato con 79.5 punti di media e gli ospiti con un 85.8. Gli Knights, dopo la sconfitta di misura all'esordio sul campo di Tortona (72-74) hanno conosciuto soltanto successi battendo in fila Ferentino (82-81) in casa, Trapani (86-66) ed Eurobasket (78-59) a domicilio ottenendo (quasi) il massimo nonostante il calendario non fosse stato molto generoso né nell'alternanza casa/trasferta, né per il livello degli avversari da affrontare (tutti di prima fascia eccezion fatta per l'Eurobasket). Il prossimo avversario con cui misurarsi non è, neanche lui, molto semplice. Al PalaEuroImmobiliare arriva la NPC che, tolta la brutta sconfitta di Ferentino (76-94) nella terza giornata, ha sempre ben figurato e mostrato una pallacanestro tanto efficace quanto spettacolare perdendo di misura, con rimonta subita, a Trapani (90-91) e vincendo le due interne al PalaSojourner contro Treviglio (96-67) e contro Scafati (81-70). I ragazzi di coach Nunzi, mantenuta l'imbattibilità del parquet di casa, si rimettono in viaggio con la speranza di conquistare i primi punti in classifica lontano da Rieti e fermare la strepitosa corsa di Legnano.



Esordio a Reggio Calabria per la Viola che, dopo due giornate di squalifica del PalaCalafiore per i fatti avvenuti la stagione scorsa contro Agrigento ospita, per uno strano scherzo del calendario, proprio la Fortitudo in quello che, di fatto, è il primo impegno per Fabi e compagni nel palazzetto di casa in questo campionato. I reggini hanno, fin qui, vinto soltanto la prima gara "in casa" contro Biella (93-67) perdendo all'esordio ad Agropoli (78-91), al PalaTiziano contro la Virtus Roma (79-83) e nell'ultima al PalaAlberti contro Siena (73-78) che ha segnato un passo indietro per i ragazzi di coach Paternoster rispetto ai primi tre turni in cui i neroarancio, pur non raccogliendo tantissimo, avevano comunque lasciato una buona impressione di se. Reggio ha pagato a caro prezzo la giornata non particolarmente ispirata di Legion lasciando qualche perplessità rispetto al piano B in giornate in cui il go to guy dei calabresi, come può capitare, non sia particolarmente ispirato. Ivica Radic (18.8 punti di media, secondo per rimbalzi e terzo per valutazione ad ovest) e Agustin Fabi (18.3 punti di media partita) portano sempre il loro contributo alla causa mentre, l'impatto della guardia USA non ha, fin qui, convinto in modo particolare. I siciliani attraversano lo Stretto avendo mostrato una doppia faccia in questo avvio stagionale: perfetti in casa grazie alle vittorie contro Agropoli (73-56) e contro Latina (73-64) nell'ultimo turno, meno convincenti on the road dove hanno perso sia all'esordio contro la Virtus Roma (73-78) che nel viaggio a Biella (65-72). Damen Bell-Holter e Perrin Buford (entrambi al secondo posto nella classifica degli stoppatori ad ovest) proveranno a far cambiare rotta alla propria squadra puntando sulle doti difensive della Fortitudo che subisce appena 67.5 punti a partita con un minimo di 56 al Pala Moncada contro Agropoli ed un massimo di 78 lontano dai propri tifosi contro la Virtus Roma. Tanti i problemi di infermeria anche questa settimana in casa neroarancio: oltre a Lupusor, rientro previsto a breve, e Caroti che ha preso parte alle sedute anche se non in buone condizioni, in settimana si sono fermati anche Radic, Micevic e Taflaj. Paternoster avrà comunque tutto il roster a disposizione.


È tempo di derby in Campania! Il PalaMangano di Scafati ospiterà la sfida tra la Givova ed Agropoli. I padroni di casa arrivano alla sfida dopo due sconfitte consecutive, la prima in casa contro Latina (72-82) e la seconda ottenuta domenica scorsa sul campo di Rieti (70-81). Per la squadra di coach Markovski, alle prese con i lavori in corso, dopo i tanti cambiamenti, a partire dallo stesso allenatore,  non un grande inizio di campionato con una sola vittoria nell'esordio in casa contro Siena (94-81) e tre sconfitte. I padroni di casa segnano 77.3 punti di media a partita con quattro giocatori a fatturare la quasi totalità dei punti: Naimy (18.3 punti), Fantoni (14.3 punti), Santiangeli (13.3 punti) e Fisher (11.5 punti). Agropoli arriva al PalaMangano da imbattuta nelle due partite interne e da perdente nelle due gare affrontate in viaggio. Gli uomini di coach Finelli, anche loro alle prese con i problemi di un mercato tardivo, vittorie al PalaCilento contro Reggio Calabria (91-78) e, nell'ultimo turno, contro la capolista Tortona (82-75) e sconfitte ad Agrigento (56-73) ed a Treviglio (72-75). Santolamazza (terzo per rimbalzi ad ovest) e compagni sperano di poter brindare nel derby al primo successo on the road. Per la sfida alla BCC potrebbe fare il suo esordio il neo acquisto Linton Johnson.


Siena, reduce da due vittorie consecutive e capolista nell'ampio condominio a quota sei, riceve Treviglio che arriva in Toscana dopo la netta sconfitta interna contro Ferentino. Che inizio di stagione quello della MensSana! Dopo la rifondazione estiva e gli ennesimi scossoni extra sportivi, il morale dei tifosi biancoverdi era al minimo storico. Ci hanno pensato coach Griccioli ed i suoi ad invertire la tendenza dopo appena 160 minuti di gioco vincendo immediatamente nell'esordio contro Latina al PalaEstra (90-85) e, dopo la sconfitta intermedia di Scafati (81-94), concedendo il bis sul parquet di casa contro contro Casale Monferrato (69-67) prima dell'exploit di Barcellona nel turno precedente contro Reggio Calabria (78-73) che è valso il primo successo on the road per Flamini e compagni. I due americani mensanini hanno, senza dubbio, un ruolo molto importante nel roster 2016-2017; KT Harrell è il secondo miglior marcatore ad ovest con 23.5 punti di media a gara e 3 assist abbondanti smistati a partita e Mike Myers, primo nel girone per falli subiti, porta in dote 20.5 punti e 10.5 rimbalzi di media ad alzata di palla. Considerato che Siena ha una media realizzativa di 79.5 punti capite bene che i due giocatori a stelle e strisce con i loro 44 punti a gara sono molto più che un fattore. Treviglio proverà ad arginare i due extracomunitari del PalaEstra provando a reagire dopo la sconfitta senza alibi di domenica scorsa contro la FMC (80-90). Coach Vertemati ed i suoi, prima di andare a sbattere contro Gilbert e compagni, avevano iniziato la stagione con un buon ruolino di marcia, soprattutto davanti al proprio pubblico: vittoria all'esordio contro Scafati (73-77) e bis alla terza giornata quando Rossi & co. hanno ospitato l'altra campana Agropoli (75-72), perdendo(molto male) soltanto la trasferta di Rieti (67-96). Per il Blu Basket, comunque, quattro punti dopo quattro giornate sono da considerarsi un bottino interessante per una squadra che si candida, una volta acquisitala permanenza in SerieA2Italia, a stupire tutti come abitudine negli ultimi anni. La gara del PalaVerde avrà un sapore del tutto particolare per Tommaso Marino che, da senese tifoso della Mens Sana, ritroverà coach Griccioli suo allenatore negli anni delle giovanili.


Sfida tra ex capolista quella di domenica al PalaFerraris quando, con palla a due alle ore 17:00, Tortona e Virtus Roma si sfideranno dopo aver entrambe perso l'imbattibilità nel turno precedente. I Leoni, dopo aver vinto all'esordio in casa contro Legnano (74-72), dopo aver espugnato il PalaBianchini di Latina (75-66) ed aver concesso il bis in casa contro l'Eurobasket Roma (80-75), hanno conosciuto, per la prima volta in stagione, il sapore della sconfitta perdendo ad Agropoli (82-75) nel secondo viaggio stagionale. Per i ragazzi di coach Cavina, considerata l'assenza di Reati ed i tanti nuovi innesti, si può e si deve parlare di un inizio di campionato assolutamente all'altezza rispetto ai pronostici estivi ed alle aspettative dei tifosi. Glenn Cosey, 16.5 punti di media a gara e secondo per assist ad ovest con sei passaggi vincenti a partita, sta dimostrando, insieme al resto della squadra, di poter battagliare, sin da subito, contro tutti candidandosi a ricoprire, risultati alla mano, un ruolo da protagonisti nel girone occidentale come già successo nella passata stagione. Anche la Virtus ha conosciuto la sconfitta soltanto nel turno precedente quando, Raffa e compagni, hanno avuto la peggio nella sfida a chi segna di più contro Biella (103-90). I capitolini, alla seconda trasferta in fila, vogliono tornare a Roma portando con se un paio di punti come souvenir del Piemonte e per farlo dovranno espugnare il PalaFerraris dove hanno già vinto in questa stagione quando, alla seconda giornata,  hanno affrontato e battuto (84-75) i "titolari" del parquet della Junior. Per coach Corbani ed i suoi, dopo la "lezione" del turno precedente, la gara contro il Derthona sarà un ulteriore passo in avanti nella crescita di un gruppo che deve riuscire a conciliare la foga offensiva con una maggiore attenzione difensiva cosa fatta soltanto per metà gara contro Reggio Calabria e non riuscita a Biella come dimostrano i 103 punti presi.


Nel big match di giornata, Trapani, uscita vittoriosa dallo spareggio anti crisi di Casale Monferrato, riceve Ferentino in gran forma e reduce da due vittorie consecutive. I siciliani, dopo l'ultimo turbolento post gara del PalaConad, si ripresentano davanti ai loro tifosi forti del successo contro la Junior di domenica scorsa dove hanno dato le risposte che l'allenatore, la dirigenza e la tifoseria tutta si aspettavano dopo la partenza non propriamente in linea con le aspettative stagionali. Renzi e compagni possono tirare un sospiro di sollievo ed hanno potuto affrontare la settimana in palestra con un altro spirito rispetto a quanto successo dopo la sconfitta di Roma contro l'Eurobasket (79-87) e quella ancor più dolorosa conto Legnano in casa (66-86) che aveva portato alle dimissioni di coach Ducarello respinte senza dubbi da tutto il gruppo trapanese. Per dimostrare di essere sulla strada giusta bisognerà disputare una grande partita contro la FMC che arriva a Trapani in un momento di gran forma e dopo le ultime due partite vinte comodamente contro Rieti (94-76) al Ponte Grande e sul difficile campo di Treviglio (80-90) domenica scorsa. Coach Ansaloni, insieme alle certezze dei suoi giovani italiani di talento, ha visto esplodere il talento di Marcus Gilbert autore di 22 punti contro la NPC e di 29 contro il Blu Basket. Iniziano a tornare i conti per Gigli e compagni che, in un continuo crescendo, stanno proponendo una pallacanestro sempre più convincente ed efficace. Il test del PalaConad sarà molto importante e ci darà ulteriori indicazioni rispetto ad una squadra che ha tutto per poter vincere il girone occidentale.

RISULTATI E CLASSIFICHE DOPO LA 4^ GIORNATA

Nessun commento:

Posta un commento