lunedì 26 settembre 2016

REGGIO CALABRIA CONCEDE IL BIS AL MEMORIAL MORELLI.


Per la finalissima del “Memorial Morelli” si sfidano al PalaEuroimmobiliare i Knights e la Viola Reggio Calabria, in un ghiotto anticipo del prossimo girone ovest della A2. 
Bella affluenza di pubblico per questo match, con una nutrita rappresentanza di tifosi della Viola al seguito della squadra. 
Entrambe le squadre però hanno delle defezioni: Lupusor per la Viola; Frassineti, Sacchetini e Navarini (giocherà solo pochi minuti) per Legnano.

Pronti via e subito Mosley stoppa Radic e strappa i primi applausi del suo nuovo pubblico, ma Reggio Calabria passa in vantaggio proprio con Radic
La Viola allunga dall’arco sul 5-0 ma Legnano rientra subito con la tripla di Palermo e il canestro di Raivio in transizione. Lo stesso Raivio segna in penetrazione e regala il primo vantaggio (7-5) ai Knights. Marulli piazza due triple consecutive e Legion chiude il parziale di 8-0 Viola, che si porta sul +6 (7-13). 
Legnano risponde con un controparziale di 8-0 orchestrato da Raivio e chiuso con una devastante schiacciata di Mosley, che sigla il nuovo vantaggio Knights (15-13). Al primo riposo si va sul 17-15 per i Knights. 

In un match che procede a strappi la Viola assesta subito un altro parziale di 8-0 e si riporta a +6 (17-23), grazie soprattutto a Radic presentissimo sotto i tabelloni e cercato dai compagni. Quasi scontato dire che i Knights rispondono con un ennesimo parziale di 8-0, che regala il nuovo vantaggio (25-23) ai padroni di casa. Protagonisti sono Ihedioha e capitan Maiocco a segno con la tripla che chiude il parziale. La Viola pareggia i conti e potrebbe anche ritornare in vantaggio ma Mosley stoppa in maniera irreale Legion che ormai stava depositando il pallone nella retina dopo un contropiede. Da qui alla fine del primo tempo si procede in equilibrio, fino al 31-30 in favore di Legnano con cui si va al riposo lungo. 

Il terzo quarto si apre con lo sprint della Viola, che si porta sul +5 (36-31) segnando sei punti consecutivi spinta da Micevic e Radic. Legnano per tre minuti non segna ed è Raivio a interrompere il digiuno offensivo con uno step-back di Raivio. Dopo uno splendido canestro di Legion che segna contro le leggi della fisica veleggiando in aria, Legnano torna a mettere avanti la testa sul 40-39, con la tripla di Palermo e un altro canestro di Raivio. A questo punto Reggio Calabria assesta l’ennesimo parziale, questa volta di 9-0, frutto soprattutto di molti tiri liberi concessi da una Legnano fallosa. Taflaj e Radic portano sul +8 la Viola (48-40) e all’ultimo riposo si va dopo il canestro in penetrazione di Maiocco, che fissa il punteggio sul 42-48

ultimo periodo che inizia con 0/2 dalla lunetta di Maiocco e Reggio Calabria che segna cinque punti in pochi secondi. La tripla da distanza siderale di Radic costringe Ferrari a chiamare timeout dopo nemmeno un minuto di gioco con la Viola avanti 53-42, massimo vantaggio della formazione calabrese nel match. 
Maiocco torna in lunetta e fa 2/2 ma da questo momento la Viola amministra il vantaggio e anzi riesce ad allungare ulteriormente fino al +14 (65-51) grazie anche a due triple di Marulli e a uno scatenato Radic. Ihedioha segna da tre ma a tre minuti dalla fine il match è ampiamente in mano alla Viola. Il punteggio non subisce più variazioni significative e il match termina 74-60 in favore della Viola che vince meritatamente il “Memorial Morelli” per il secondo anno consecutivo.

Una gara che si è fatta sentire sulle gambe dei Knights alla terza partita in tre giorni, ma in tutti i casi senza 3 giocatori che non hanno permesso a Ferrari di gestire le forze dei singoli.
Buoni spunti da parte di Mosley e di un Palermo molto efficace in tutti e tre i match del fine settimana.
Tra una settimana si inizia a fare sul serio e tutti sicuramente si faranno trovare pronti per la trasferta a Casale Monferrato, nuovo campo di casa di Tortona.

[da legnanobasket.it]


Nessun commento:

Posta un commento