giovedì 29 settembre 2016

IL FOCUS SULLA PRIMA GIORNATA AD EST.



a cura di Antonio Mangiola



L'attesa è finita e, con la prima giornata di SerieA2Italia alle porte, riprende la nostra rubrica del giovedì che presenta il prossimo turno di campionato, il primo! Ecco il programma del girone est. Tutte le partite sono in programma domenica 2 ottobre alle ore 18:00.


La Virtus Bologna esordisce sul proprio parquet ospitando la neonata Piacenza, squadra ambiziosa e ricca di talento. La pre season degli uomini di coach Ramagli è andata a gonfie vele e la squadra si presenta all'Unipol Arena in apparente buono stato di forma. Di fronte si troverà un Assigeco che, gioco forza, ha balbettato un pò nelle amichevoli estive a causa del roster completamente rivoluzionato in mano a coach Andreazza e di un'amalgama che, nonostante la tanta esperienza dei giocatori, deve ancora perfezionarsi. Esordire con un successo in un campo importante come quello di Casalecchio sarebbe un colpaccio ma anche un clamoroso scivolone per la Virtus. Assente Ndoja per i padroni di casa (stop di due settimane) mentre tra le fila ospiti sono in dubbio Costa e Formenti.

Chieti, dopo la più che soddisfacente pre season, apre le porte del PalaTricalle per ospitare la Fortitudo Bologna, fresca vincitrice della prima Supercoppa italiana LNP e finalista dei passati play off promozione. Subito un battesimo di fuoco, dunque, per le ambiziose Furie che dovranno confermare le buone cose fatte vedere nelle amichevoli estive contro una delle designate favorite della SerieA2Italia 2016-2017. Per Boniciolli ed i suoi, apparsi in buona forma nella due giorni dell'Unipol Arena, subito una partita importante in un palazzetto difficile. Intanto, l'MVP della Supercoppa, Stefano Mancinelli si è fermato per un lieve stiramento alla coscia destra. Tutti a disposizione di coach Galli mentre, per gli ospiti, Italiano è out, Ruzzier in dubbio ed il Mancio, che non si allena da martedì, dovrebbe recuperare ed essere in campo domenica.

Forlì bagna il suo esordio nella SerieA2Italia a gironi ospitando Ferrara in uno dei tanti derby emiliano romagnoli previsti quest'anno. Grande attesa in città per la prima di campionato in cui si prevede una grande affluenza di pubblico considerato anche l'ottimo risultato ottenuto in fase di campagna abbonamenti (1948 tessere vendute, nuovo record societario). La Bondi, dopo la deludente stagione 2015-2016, vuole partire con il piede giusto ed ha affidato a coach Trullo la missione (possibile) di riscattare la passata annata. Partire con una vittoria nel derby sarebbe un ottimo antipasto ma non sarà una passeggiata espugnare il PalaFiera. Tra i padroni di casa Vico è out mentre Crockett e Bonacini dovrebbero essere del match. Per gli ospiti Riccardo Zani è out, in dubbio Matias Ibarra.

Dopo la "delusione" in Supercoppa, Mantova apre la stagione 2016-2017 ospitando Jesi al PalaBam. Gli uomini di coach Martelossi hanno espresso una buona pallacanestro nella due giorni all'Unipol Arena ma, complice qualche problemuccio fisico, hanno raccolto due sconfitte in altrettante partite. Invertire subito la tendenza negativa è l'obiettivo di Alessandro Amici e compagni che, da mercoledì, possono contare anche sull'esperienza di Jacopo Giachetti, ultimo acquisto in casa Mantova. Per l'Aurora subito un impegno difficile in questa SerieA2Italia. Gli Stings, indicati da tutti come probabili protagonisti della stagione alle porte, non sono il cliente migliore con cui iniziare un campionato, specie in trasferta. I ragazzi di coach Cagnazzo non partono certo battuti e, approfittando dei lavori in corso nel roster di Martelossi, proveranno a dare filo da torcere agli avversari. Luca Vencato (Mantova) unico assente.

Recanati, aperta l'era Calvani, inizia la sua avventura in SerieA2Italia ad Ancona, sede delle partite interne dell'Ambalt per la stagione alle porte. Il primo avversario, Imola, non è certo dei più semplici da affrontare: la squadra di coach Ticchi, pur avendo rivoluzionato cinque decimi del roster, arriva da una stagione, la scorsa, quantomeno esaltante e proverà a partire subito con il piede giusto. Le ambizioni dell'Andrea Costa dovranno però fare i conti con l'USBR che, dopo la stagione scorsa vissuta nei piani bassi della classifica, vuole esordire al meglio davanti ai propri tifosi ed ai tanti anconetani che seguiranno le gesta di Loschi e soci. Partire con una vittoria è importante per entrambe... si prevede una partita combattutissima! Tutti disponibili per coach Calvani mentre tra le fila ospiti c'è il dubbio Jacopo Borra. Il centro dell'Andrea Costa continua a lamentare il fastidio alla schiena che gli ha impedito di allenarsi con regolarità durante la pre season.

Trieste, una delle piacevoli sorprese della passata stagione, apre la SerieA2Italia 2016-2017 ospitando Treviso in una sfida sentitissima in città. La sfida al Pala Trieste dello scorso campionato fece registrare il tutto esaurito e, considerato il buon precampionato dell'Alma, c'è da scommetterci che saranno pochi i seggiolini vuoti per la prima di Dalmasson ed i suoi al PalaTrieste. La Dé Longhi, reduce dalla due giorni così così all'Unipol Arena, spera che DeCosey e Perry siano quelli visti nella finalina piuttosto che quelli impalpabili della semifinale con la Fortitudo. La pre season non ha regalato grandissime gioie alla TVB ma, da domenica, ci sono due punti in palio e la musica potrebbe cambiare. Partita affascinante per tradizione e che promette spettacolo ed emozioni forti. Tra i padroni di casa Lorenzo Baldasso ed Andrea Pecile non sono ancora al meglio ma potrebbero recuperare. De Zardo unico assente tra le fila ospiti.

Udine, altra esordiente in SerieA2Italia, torna nel basket che conta ospitando, a Cividale, Ravenna, una delle protagoniste della passata stagione. Il roster di coach Lardo, pur partendo dai sette giocatori che hanno regalato la promozione alla GSA, è in continua evoluzione. Un americano (Delegal) è stato sostituito da Stan Okoye appena qualche giorno fa mentre Tyler Laser ha fatto le valigie mercoledì pomeriggio per fare spazio ad Andrea Traini ed i rumors di mercato promettono che non è finita qui. L'Orasì, reduce da una pre season convincente, proverà ad approfittare di questi lavori in corso in casa bianconera per iniziare nel migliore dei modi un campionato in cui Smith & co. vogliono ripetere quanto di buono fatto vedere nella stagione 2015-2016. Tra i padroni di casa, probabile il rientro di Joel Zacchetti mentre, per gli ospiti, Alberto Chiumenti sta recuperando da un infortunio ed è in dubbio.

Verona, completamente rinnovata, riparte per un'altra avventura in SerieA2Italia con l'obbligo, dopo la deludente stagione scorsa, di vincere e soprattutto far divertire i propri tifosi. Il primo ostacolo si chiama Roseto che, reduce da una pre season non propriamente esaltante, ha aggiunto, nei giorni scorsi, un pezzo da 90 come Valerio Amoroso che, senza dubbio, ha le carte in regola per far fare il saldo di qualità ai ragazzi di coach Di Paolantonio. Per Frates ed i suoi, dopo le buone indicazione del pre campionato e la sostituzione di Canty con Robinson, la necessità di partire con il piede giusto. La squadra è forte, il coach è tra i più esperti della categoria e i blocchi mentali della stagione 2015-2016 sembrano superati. Giovanni Pini non sarà della partita: il giocatore ha riportato la frattura del terzo metatarso del piede sinistro. Non vanno meglio le cose per gli ospiti: Riccardo Casagrande e Mirko Gloria sono out mentre le condizioni di Fultz e Radonjic sono da valutare.


Nessun commento:

Posta un commento