sabato 16 luglio 2016

L'INTERVISTA A PIER CARLO ZINI AMMINISTRATORE DEL GRUPPO "ONDA VIRTUS". SI PARLA DELLA PAGINA E DELLE ULTIME VICENDE IN CASA VIRTUS ROMA.


Visto il responso del Consiglio Federale di oggi che ha decretato l'esclusione della Virtus Roma dal campionato di SerieA2Italia (in attesa dell'esito del ricorso) abbiamo deciso di anticipare l'intervista a Pier Carlo Zini amministratore del gruppo Onda Virtus.

Buongiorno Pier Carlo, prima di passare alla più stretta attualità, iniziamo parlando del gruppo Facebook di cui sei amministratore, Onda Virtus raccontaci della pagina: quando è nata e con quali finalità?
"Il Gruppo è nato inizialmente nel giugno 2014, dopo una conferenza stampa di fine stagione in cui il Presidente aveva parlato di possibile ritorno al Palalottomatica a fronte di un numero consistente di abbonati. Nato inizialmente come "instant-group" di mobilitazione tematica è diventato però da subito qualcosa di diverso, un luogo dove parlare di vecchie partite, postare foto e biglietti, parlare di mercato... un contenitore del mondo dei tifosi e non solo, un luogo di incontro di tanti che seguono la Virtus anche nel campo dei media. "Onda Virtus" è stato un po' da subito il nome che abbiamo identificato per dare un'idea del fiume di passione che abbiamo riscontrato per la Virtus e quindi il gruppo è poi continuato sotto questo nuovo nome."

Chi amministra la pagina? Quanto tempo dedicate al gruppo? Qual’è la policy della comunità che amministri?
"Il Gruppo nel tempo ha cambiato i suoi amministratori, è nato per iniziativa mia e di altri tifosi oggi principalmente siamo in 3-4 persone attive a gestirlo. La policy è quella della più ampia libertà salvo la necessità di contenere insulti gratuiti e personali. Cerchiamo anche di limitare gli argomenti extra Virtus anche se poi è inevitabile che si parli anche di altri temi legati al mondo del basket."

Non posso fare a meno di chiederti un parere sugli ultimi episodi che hanno coinvolto la Virtus: dalla auto retrocessione della passata stagione passando per la salvezza ottenuta al secondo turno play out, il caso UniCusano per finire con la clamorosa esclusione della squadra di Toti dalla SerieA2Italia. Dall’esterno ci sembrano situazioni surreali… c'è un altro modo di leggere questa infinita sequela di eventi per chi come te gravita intorno alla squadra?
"Diciamo che il tifoso Virtus è abituato negli ultimi anni a queste situazioni al limite dell'incredibile e in qualche modo ci ha fatto il callo... certo l'auto retrocessione è stata una ferita dolorosa, per il modo in cui è maturata e per come è stata comunicata. Per il resto non c'è molto da dire, i fatti purtroppo sono quelli della mancanza di uno sponsor solido su cui progettare la risalita in A.

I legali Virtus si aggrapperanno al cavillo cambio data per il ricorso ed il comunicato della Fip lascia intravedere spiragli nella parte in cui recita: “In data 11 luglio 2016 la Federazione, ravvisato un refuso in una delle date riguardanti i termini di pagamento ha provveduto ad aggiornare la relativa documentazione pubblicandola nuovamente nel sito.” Quante possibilità credi che ci siano di vedere la Virtus Roma iscritta al prossimo campionato di SerieA2Italia?
"Per quanto riguarda questa ultima vicenda mi pare che lo stesso comunicato FIP riconosca il problema quindi le possibilità ci sono, certo è l'ennesima vicenda extra-campo che ci saremmo volentieri evitati... visto che è oltre un anno che i tifosi parlano più di stampa ostile e nemici nel Palazzo, fidejussioni, bollettini-freccia, ricapitalizzazioni, eccetera e sempre meno di basket."

Seguo il tuo gruppo Facebook (tempo e notizie permettendo) ma per te che ne amministri i contenuti sarà più facile dirci: che atmosfera si respira tra i tifosi?
"L'atmosfera tra i tifosi diciamo che non è poi così diversa da altri momenti, forse la situazione radicalizza le posizioni: ci sono i più critici sulla gestione degli ultimi anni sempre più esasperati, gli "innamorati a prescindere" arrabbiati ma alla fine fiduciosi, una maggioranza silenziosa che spera in un domani migliore ma comunque ama la Virtus..poi certo sarebbe bello lo ripeto parlare di basket e di prospettive future ma è sempre più difficile e il clima si è in effetti un po' incattivito."

Ancora un’estate turbolenta per la Virtus ed i suoi tifosi. Nonostante la situazione molto incerta sul futuro di squadra e società mi piacerebbe chiudere questa intervista chiedendoti: quali sono le tue aspettative per la stagione 2016-2017?
"Le prospettive, nonostante tutto, sono quelle di una stagione migliore della precedente. I movimenti di mercato e allenatore scelto vanno in questa direzione e poi penso che ce lo meritiamo al di là di UniCusano e di tutto il resto!"

a cura di Antonio Mangiola


la foto copertina del gruppo "Onda Virtus"


Nessun commento:

Posta un commento