giovedì 12 maggio 2016

OTTAVI PLAY OFF G5, LE PARTITE DI GIOVEDÌ 12 MAGGIO.





Ancora tre verdetti e poi il tabellone dei quarti sarà completo. Oggi in programma tre sfide molto interessanti: Brescia-Trapani, Tortona-Trieste e Imola-Siena. Ecco la presentazione delle sfide in calendario stasera.




Dopo aver vinto le rispettive partite casalinghe, Brescia e Trapani si ritrovano per Gara 5 di nuovo al San Filippo. Una delle due andrà ai quarti, l'altra in vacanza. Sarà un vero peccato perdere prematuramente una delle due protagoniste di questo ottavo ma, oltre Gara 5, non c'è più spazio per entrambe. I primi due round in Lombardia ci hanno regalato una sfida equilibrata che è stata spezzata, in entrabi i casi, nella seconda frazione di gioco grazie a due prestazioni di altissimo livello di David Moss chiamato a fare la differenza in maglia Leonessa. Gara 3 e 4 in Sicilia ci ha offerto una Lighthouse di un livello superiore. Renzi e compagni, come abbondantemente dimostrato in stagione regolare, tra le mura amiche si trasformano e se nel terzo round gli uomini di coach Ducarello hanno vinto facilmente mettendo in campo una grinta ed una determinazione superiore rispetto agli avversari, nel round numero 4, per decretare il vincitore, è servito un extra time di cinque minuti dopo 40 minuti tiratissimi. Stasera toccherà raschiare il barile per trovare le energie residue per chiudere una serie che è vissuta anche delle critiche agli arbitri che hanno scontentato i siciliani nelle due sfide a Brescia ed i lombardi nelle due sfide a Trapani. Chessa e compagni sono chiamati ad una prova super per superare le difficoltà on the road, Fernandez e soci, con la pressione sulle spalle ed il San Filippo a spingerli in campo, non dovranno sprecare il vantaggio guadagnato nella regular season. Tutti disponibili su entrambi i fronti eccezion fatta per il lungodegente Griffin. Palla a due giovedì 12 maggio alle ore 20:30

Risultati serie: Brescia 80 Trapani 70; Brescia 89 Trapani 83; Trapani 93 Brescia 76; Trapani 97 Brescia 95 (dopo 1 supplementare).





Il Pala Ferraris di Casale Monferrato sarà il teatro di Gara 5 dell'ottavo di finale tra Tortona e Trieste che sono arrivate alla bella per stabilire chi potrà iniziare a programmare le vacanze e chi andrà avanti nei play off. Dopo tre partite tutto sommato equilibrate e chiuse con scarti non superiori ai sei punti, in Gara 4, l'Alma ha rifilato un ventello ai Leoni mostrando davanti ai suoi tifosi quell'atteggiamento e quell'impostazione di gioco a cui i giuliani ci avevano abituato nel corso della stagione regolare. La partita, nervosa e "spigolosa", si è trascinata dietro le polemiche per l'infortunio occorso a Jordan Parks che, nelle ultime 48 ore, ha riempito intere pagine di giornali, ed inondato di posto pro e contro Iannilli il mondo dei social. Credo ciecamente nella buona fede del giocatore bianconero e sono certo che il suo blocco, sebbene con un braccio largo, fosse un movimento atto ad occupare più spazio possibile senza nessuno scopo di far male all'avversario. Ci tengo a scriverlo perchè spero che stasera, alla palla a due, si pensi soltanto alla pallacanestro, la bella pallacanestro che entrambe le squadre sono in grado di offrire dimenticando tutto quanto è stato detto e scritto negli ultimi due giorni. Da Trieste arriveranno due pullman carichi di tifosi più una carovana di macchine ed anche da Tortona ci sarà un seguito superiore rispetto ai primi due round. Le due squadre hanno tanti dubbi per le non perfette condizioni fisiche di qualche giocatore. Iniziamo dai "padroni di casa". Brooks, anche lui uscito malconcio dall'ultima al Pala Rubini, è in dubbio mentre gli altri, sebbene molto provati dalla serie, dovrebbero essere a disposizione di coach Cavina. Sul fronte ospite c'è, come detto, il dubbio Parks. Scongiurato il pericolo di frattura della costola, il giocatore resta sofferente al plesso brachiale. Anche Roberto Nelson non è in buone condizioni e resta in dubbio per una forte micosi nella zona del cavo ascellare sinistro che gli ha impedito di allenarsi sia martedì che mercoledì. Per finire, Baldasso e Coronica saranno in campo nonostante i problemi accusati nel post Gara 4. Palla a due giovedì 12 maggio alle ore 20:30.

Risultati serie: Tortona 75 Trieste 70; Tortona 75 Trieste 81; Trieste 74 Tortona 79; Trieste 85 Tortona 64.




Ultimo atto anche della serie tra Imola e Siena che, dopo aver ottenuto due vittorie a testa approfittando entrambe del fattore campo, si ritrovano stasera per l'atto conclusivo di questo ottavo. Le prime tre sfide hanno visto l'Andrea Costa esprimere una pallacanestro ed un gioco più convincente rispetto alla Mens Sana. I biancorossi hanno infatti il grosso rimpianto di non aver chiuso la serie nel terzo round permettendo ai biancoverdi di rientrare e vincere nel supplementare. Sulla scia emotiva della vittoria in Gara 4, gli uomini di coach Pillastrini, sono riusciti finalmente a mostrare l'atteggiamento ed il gioco di squadra che, anche secondo l'allenatore, era latitato nei primi tre match. Adesso sarà necessario resettare quello che è stato e concentrarsi sull'ultima partita della serie senza pensare ai primi due match ball su tre persi (nel caso di Imola) nè alla serie rimessa in piedi dallo 0-2 (nel caso di Siena). I due allenatori dovranno essere bravi a sfruttare al meglio le risorse in base alla condizione fisica che, come per gli atleti impegnati negli altri match in programma oggi, è in via di esaurimento e necessita una ricarica che solo il riposo può dare. Riposo a cui nessuno dei due team ambisce perchè, sebbene i quarti di finale non fossero tra gli obiettivi di inizio stagione, adesso sono lì, ad un passo, distanti soltanto 40 durissimi minuti. Non vengono segnalati problemi fisici. Palla a due giovedì 12 maggio alle ore 21:00.

Risultati serie: Imola 80 Siena 76; Imola 80 Siena 71; Siena 103 Imola 97 (dopo 1 tempo supplementare); Siena 85 Imola 64.

Nessun commento:

Posta un commento