mercoledì 18 maggio 2016

BOLOGNA VOLA SUL 2-0, TREVISO PAREGGIA LA SERIE. IL RACCONTO DI GARA 2.



a cura di @MangiolaAntonio



Una grandissima Fortitudo Bologna passa ancora ad Agrigento anche senza Flowers. Treviso reagisce, vince Gara 2 e pareggia la serie con Ferentino. Ecco il racconto.




Se il gioco fosse "trova le differenze tra Gara 1 e Gara 2", tolta l'assenza di Jonte Flowers, non spicca nulla in particolare. Persino il punteggio finale (67-74 in G1) è quasi identico. La Fortitudo Bologna, così come nel primo round, gioca una grande pallacanestro, concede il bis ad Agrigento attraverso un'altra prova maiuscola di squadra e dimostra a tutti che l'assenza del suo statunitense, per ora, può essere assorbita al meglio grazie ad una grande organizzazione di gioco su entrambi i lati del campo. Gli uomini di coach Boniciolli  sono ad un passo dalla qualificazione alle semifinali play off e, gara dopo gara, vedono salire le loro quotazioni in prospettiva promozione. La serie adesso si trasferisce al Pala Dozza dove la F, con un record stagionale di 16 vinte ed 1 persa, ha la chance di chiudere subito la pratica quarti di finale e guadagnare tempo preziosissimo da dedicare al recupero fisico ed al lavoro in palestra. Sul fronte Moncada si registra un pizzico di delusione benchè, al quarantesimo, i tifosi di casa come al solito sportivissimi, hanno tributato un lungo applauso sia ai propri giocatori che agli avversari. L'impegno di Piazza e soci, che hanno combattuto punto a punto per tutta la gara subendo il break decisivo proprio nei minuti finali, è stato massimo e la squadra si è espressa meglio che in Gara 1. Però, tra i siciliani, c'era la speranza di poter approfittare dello sfortunato incidente accorso a Flowers ed assistere ad una reazione degli uomini di coach Ciani che li portasse al pareggio nella serie. Purtroppo per loro Bologna si è dimostrata più forte e precisa al tiro ed ha meritato la vittoria. in entrambe le gare giocate ad Agrigento.

Parziali: 14-16; 21-22; 22-15; 9-21.

Agrigento: De Laurentiis 13, Eatherton 9, Evangelisti 13, Martin 19, Piazza 5, Mortella 5, Saccagi 2.
Fortitudo Bologna: Daniel 8, Campogrande 5, Candi 14, Raucci 3, Italiano 10, Montano 4, Sorrentino 2.

Andamento serie: G1 - Agrigento 67 Bologna 74; G2 - Agrigento 66 Bologna 74.




Torna subito in pareggio la serie tra Treviso e Ferentino con i padroni di casa che, vincendo Gara 2, rientrano in gioco per il passaggio alle semifinali. La prestazione monstre di Fantinelli guida la De Longhi al pronto riscatto contro una FMC che, rispetto al primo round, appare meno incisiva nel suo impatto con il match. Questa volta sono i padroni di casa a partire forte e, con la coppia di torri Powell-Ancellotti a dettare legge sotto le plance ed una difesa aggressiva che produce rimbalzi e contropiedi, chiudono la prima frazione di gioco sul +8 dopo un canestro di Raspino da casa sua. Nel secondo quarto gli ospiti si risvegliano dal loro letargo ed iniziano a bombardare con precisione il canestro trevigiano con triple in serie tanto da riuscire a tornare negli spogliatoi in vantaggio (37-36). Al rientro dall'intervallo lungo la partita ha il suo point break sul fallo in attacco più tecnico fischiato a Powell che colleziona in un battito di ciglia la penalità numero quattro e numero cinque. Il Pala Verde diventa una bolgia, gli uomini di coach Pillastrini si fanno trascinare dall'onda emotiva e piazzano il parziale (12-0) che di fatto indirizza la partita verso Fabi e compagni. Nell'ultima frazione i tentativi di rimonta dei ragazzi di Ansaloni non producono effetti ed i giocatori non riescono a regalare il secondo successo di fila on the road al loro allenatore nel giorno del suo compleanno. La serie adesso si sposta al Ponte Grande dove la FMC non perde da dieci partite consecutive tra stagione regolare e play off. La missione dei laziali sarà quella di chiudere la serie a Ferentino mentre i veneti dovranno provare a vincere almeno una volta sul campo di casa di Bulleri & co. per rimanere in vita nella contesa per l'accesso alle semifinali.

Parziali: 22-14; 14-23; 19-8; 14-11.

Treviso: Fantinelli 18, Fabi 2, Powell 17, Ancellotti 8, Moretti 8, Rinaldi 6, Negri 10.
Ferentino: Bowers 12, Raspino 3, Raymond 17, Gigli 9, Bulleri 9, Carnovali 5, Benvenuti 1.

Andamento serie: G1 - Treviso 64 Ferentino 72; G2 - Treviso 69 Ferentino 56.




Nessun commento:

Posta un commento