sabato 23 aprile 2016

TUTTO SULLA 30^ GIORNATA.


Tutte in contemporanea le partite nell'ultimo turno di SerieA2Italia 2015-2016. Palla a due sabato 23 aprile alle ore 21:00. Tante sfide ancora decisive da giocare. Vediamo nel dettaglio tutte le gare in programma ad est e ad ovest.






Treviso, prima con 42 punti, ospita Ravenna, ottava a quota 32, in una gara in cui entrambe le squadre si giocano qualcosa di importante. I padroni di casa vogliono la vittoria per difendere il primo posto da Mantova mentre gli ospiti saranno certi di andare ai play off soltanto vincendo al Pala Verde oppure sperando in una sconfitta di Verona in casa contro Jesi. In caso di arrivo a pari punti con i gialloblù la post season la conquisterebbe la Scaligera che ha uno 2-0 negli scontri diretti con Masciadri e soci. La De Longhi è reduce dalla vittoria in rimonta sul campo di Treviglio (70-69) ed ha vinto quattro delle ultime cinque gare. La bomba di Negri allo scadere ha rimesso il pallino in mano ad i veneti che adesso sono padroni del loro destino. Arrivare primi dopo la regular season non è cosa da poco. Il primato regalerebbe a Fabi e compagni il vantaggio del fattore campo per tutte le serie play off, eventuale finale compresa. I ragazzi di coach Pillastrini hanno il miglior record casalingo del girone in compagnia della Fortitudo con dodici vinte e due perse nelle quattordici gare fin qui disputate al Pala Verde. L'Orasì arriva alla sfida dopo aver battuto in casa Mantova (77-62) in una gara condotta dal primo minuto in cui hanno dimostrato che ai play off ci credono e come. Per i ragazzi di coach Martino la gara di Treviso è una vera e propria finale. Deloach e compagni hanno già vinto sei delle quattordici partite fin quì giocate lontano dal Pala De Andrè. Tra le fila dei padroni di casa arrivano buone notizie sul fronte Fantinelli che ha ripreso ad allenarsi seppur senza forzare. Probabilmente il miglior assist man di SerieA2Italia si accomoderà in panchina con i compagni e verrà utilizzato per qualche minuto soltanto se l'andamento della partita lo renderà opportuno. Diversamente, per il Fante, l'appuntamento con il campo è rinviato a gara 1 dei play off.  All'andata vittoria di Ravenna per 81-66 con Masciadri e Powell entrambi autori di 22 punti.



Mantova, seconda in classifica con 42 punti a causa degli scontri diretti a favore di Treviso, ospita Recanati, penultima a quota 14, nel classico testa-coda di giornata. La partita ha un senso soltanto per i padroni di casa che devono vincere e sperare in una sconfitta interna di Treviso per chiudere la regular season in testa conquistando il fattore campo ai play off. In caso di sconfitta, e con la contemporanea vittoria di Brescia, la stagione regolare delle "Punture" si concluderebbe al terzo posto. Il campionato degli ospiti è invece già finito. I leopardiani sanno già di essere penultimi aldilà del risultato al Pala Bam ed aspettano di conoscere il loro primo avversario ai play out per la permanenza in SerieA2Italia. Gli Stings, perdendo domenica scorsa a Ravenna (62-77), hanno interrotto una striscia di cinque vittorie in fila restituendo immediatamente il primato del girone alla Dé Longhi uscita sconfitta dal Pala Bam appena sette giorni prima. Mentre la società ha trovato in Ike Udanoh l'innesto giusto per aumentare le rotazioni a disposizione di coach Martelossi in vista degli imminenti play off, Di Bella e soci vogliono tornare immediatamente al successo confermando, davanti ai propri tifosi, il miglior andamento interno del girone che attualmente recita dodici vinte e due perse nelle quattordici gare tra le mura amiche. Per l'occasione la Pallacanestro Mantovana ed il Mantova Calcio hanno promosso l'iniziativa "Cuore Biancorosso" per accumunare, attraverso degli sconti sull'acquisto dei biglietti, i tifosi di pallacanestro e calcio. L'USBR arriva alla sfida sulla scia di tre sconfitte consecutive (Brescia e Fortitudo in trasferta e Roseto in casa) e, come detto, non ha la possibilita di migliorare (o di peggiorare) l'attuale posizione in classifica. Gli uomini di coach Sacco utilizzeranno la gara come ulteriore step di avvicinamento alla seconda fase nella quale dovranno difendere la categoria. Vincere a Mantova non sarà però facile per una squadra che fin qui ha trovato il successo soltanto in quattro delle quattordici sfide affrontate lontano da casa. Fumagalli unico assente sui due fronti. All'andata vittoria comoda degli Stings per 96-77 con Justin Hurtt autore di 35 punti.



Brescia, terza con 40 punti, ospita Ferrara, decima a quota 28. La partita ha un valore soltanto per i padroni di casa che, da una parte devono vincere per difendere il terzo posto da Roseto con cui hanno lo svantaggio degli scontri diretti e che, dall'altra, in caso di sconfitta di Mantova, potrebbero chiudere la stagione regolare al secondo posto. La Leonessa è reduce dalla rotonda vittoria sul campo di Jesi (84-61), la terza consecutiva, la quarta nelle ultime cinque. L'inserimento di Moss procede alla grande e con il recupero di Fernandez coach Diana ha la possibilità di fare le prove generali in vista dei play off. Cittadini e compagni hanno vinto le ultime quattro gare giocate in casa ed hanno fin qui collezionato un record complessivo di undici vinte e tre perse tra le mura amiche. La Bondi arriva alla sfida dopo il derby interno perso contro la Fortitudo (61-67) che ha sancito la matematica esclusione di Brkic e soci dai play off e mandato i titoli di coda su una stagione con tanti (troppi) alti e bassi. In settimana Ike Udanoh è stato liberato e si è accasato a Mantova. La squadra, affidata a Turchetto dopo l'esonero di Morea, ha deluso i propri tifosi perchè, a loro modo di vedere, non è (quasi) mai stata in grado di trasmettere passione attraverso le prestazioni offerte. Rush e soci si apprestano a chiudere la stagione in trasferta dove fin qui hanno vinto sette delle quattordici gare affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Brescia che si impose al Pala Hilton Pharma per 79-73 con Fernandez autore di 24 punti.



Verona, nona con 30 punti, ospita Jesi, terzultima a quota 16. La partita ha un valore soltanto per i padroni di casa che, per accedere ai play off, devono assolutamente vincere e sperare contemporaneamente che Ravenna non espugni il Pala Verd. Gli ospiti sono invece già certi di disputare i play out, di farlo da terzultimi e di dover affrontare Omegna nel primo turno della post season per non retrocedere. Considerati i pronostici di inizio stagione sembra assurdo che, a quaranta minuti dal termine della regular season, la Scaligera non sia ancora certa di disputare la post season. I ragazzi di coach Crespi arrivano alla sfida dopo la sconfitta di Imola dove sono, ancora una volta, emersi tutti i limiti di questo roster. Agguantare i play off all'ultima giornata potrebbe dare un'iniezione di fiducia alla squadra e far svoltare la stagione. Michelori e compagni proveranno a sfruttare il fattore campo che quest'anno ha portato nove vittorie e cinque sconfitte nelle quattordici partite giocate davanti ai propri tifosi. Intanto la società continua a sondare il mercato anche se si aspetterà lunedì per prendere decisioni ufficiali in base alla classifica finale di SerieA2Italia. Per l'Aurora, dopo la pesante sconfitta interna dell'ultimo turno contro Brescia (61-84), sono ormai sei le sconfitte consecutive in campionato. La società ha così deciso di separarsi consensualmente da coach Lasi e di affidare la gestione tecnica della prima squadra a Damiano Cagnazzo. Corbett proverà a far cambiare rotta ai compagni che, con due vittorie e dodici sconfitte, hanno il secondo peggior andamento esterno ad est. Boscagin è rimasto fermo mercoledì e giovedì per un edema al gemello dell'insersione distale del polpaccio sinistro. Per gli ospiti Hunter e Maganza hanno smaltito i fastidi di inizio settimana. All'andata vittoria di Jesi per 77-73 nonostante i 18 punti di Cortese.



Roseto, quarta con 38 punti, riceve Trieste, sesta a quota 34. L'Alma ha ottenuto nell'ultimo turno la matematica certezza di partecipare ai prossimi play off e non ha molto da chiedere a questa gara se non uno step di avvicinamento alla post season difendendo il sesto posto dall'attacco della Fortitudo impegnata al Pala Dozza contro Chieti. Gli Sharks, anch'essi già certi dei play off, vogliono vincere per chiudere al meglio la stagione regolare davanti ai propri tifosi e non perdere il quarto posto ed il conseguente vantaggio campo nella prima gara della post season a vantaggio di Imola. I padroni di casa sono reduci dalla vittoria a Recanati (90-82), la quarta nelle ultime cinque giornate, ed appaiono in buona forma in vista del momento più caldo della stagione. Moreno e compagni hanno perso soltanto quattro delle quattordici gare fin qui giocate nel palazzetto di casa. Gli ospiti arrivano alla sfida dopo la vittoria travolgente contro Legnano (80-54) ed i festeggiamenti per la conquista dei play off per il secondo anno consecutivo dopo un girone di ritorno travolgente in cui soltanto la capolista Mantova ha fatto meglio in termini di punti conquistati. Un vero successo per i giuliani che, anche quest'anno, alle spese folli hanno preferito la programmazione e la valorizzazione dei giovani conquistando, con ampio vantaggio, il primo posto per utilizzo di under. Quattro le vittorie in fila per gli uomini di coach Dalmasson che hanno un record di cinque vinte e nove perse nelle quattordici gare fin qui giocate lontano da casa. Marulli (Roseto) unico giocatore in dubbio. Tutti disponibili tra le fila ospiti. All'andata vittoria con trentello per Trieste che al Pala Rubini si impose per 103-71 con Jordan Parks autore di 27 punti.



Bologna, settima con 34 punti, riceve Chieti, dodicesima a quota 24. Partita interessante soltanto per i padroni di casa che, seppur già qualificati per i play off, potrebbero diventare sesti battendo Chieti con la contemporanea sconfitta di Trieste e Roseto, ottavi se perdono contro le Furie con la contemporanea sconfitta di Trieste e la vittoria di Ravenna a Treviso mentre sarebbero settimi in tutti le altre casistiche. Gli ospiti, invece, sono già certi della permanenza in SerieA2Italia e non hanno ambizioni di post season. La Fortitudo è reduce da quattro vittorie di fila (Treviglio e Recanati in casa, Jesi e Ferrara in trasferta) che dimostrano il buon stato di forma di Daniel e soci. I bolognesi hanno il miglior andamento interno di tutto il girone avendo vinto dodici delle quattordici gare fin qui giocate in casa. Per le Furie, dopo il successo di domenica scorsa contro Matera (87-60) ed i festeggiamenti con i tifosi, è già tempo di programmare la prossima stagione. I teatini arrivano in Emilia Romagna senza nessuna ambizione di classifica se non provare a migliorare il record esterno che fin qui dice quattro vinte e dieci perse nelle quattordici giocate lontano dal Pala Tricalle. Raucci (Bologna) unico assente. All'andata vittoria di Chieti per 76-67 con Lilov (adesso a Latina) autore di 22 punti.



Matera, ultima in classifica con sei punti, e già matematicamente retrocessa da diverse settimane, ospita Imola, quinta a quota 36. Partita che ha un senso solamente per gli ospiti che in caso di vittoria, e in caso di contemporanea sconfitta di Roseto, salirebbero al quarto posto guadagnandosi il fattore campo nel primo turno di play off. Diversamente, con una sconfitta, il campionato degli uomini di coach Ticchi si concluderebbe con un piazzamento al quinto o al sesto posto. Ultima gara casalinga per l'Olimpia ed ultima partita di SerieA2Italia al Pala Sassi per la squadra di Ponticiello che è reduce da otto sconfitte consecutive. Sono soltanto tre le vittorie dei lucani in 29 giornate, tutte ottenute davanti ai propri tifosi. L'Andrea Costa è reduce dalla convincente vittoria contro Verona (75-62) che ha interrotto una serie di due sconfitte in fila (Mantova e Legnano) ed ha dato alla squadra la matematica certezza di disputare i prossimi play off. Prima della post season gli uomini di coach Ticchi proveranno ad approfittare della sfida con la cenerentola ad est per tentare di soffiare in volata il quarto gradino del girone agli Sharks. Maggioli e compagni hanno fin qui vinto la metà delle partite giocate in trasferta (sette vinte e sette perse). Per gli ospiti in dubbio Hassan per un fastidio al piede sinistro. All'andata vittoria comoda di Imola che al Pala Ruggi si impose con un rotondo 86-61 nonostante i 17 punti di Cantagalli.





Legnano, quartultima con 20 punti, riceve Treviglio, decima in compagnia di Ferrara a quota 28. La partita non ha nulla da dire su entrambi i fronti. I padroni di casa sono già salvi e non hanno la possibilità di raggiungere i play off mentre gli ospiti, con la sconfitta a fil di sirena contro Treviso di settimana scorsa, hanno definitivamente detto addio alle loro ambizioni di post season e sono già salvi da tempo. Gli Knights sono reduci dalla sonora scoppola rimediata a Trieste (54-80) e vorrebbero salutare i propri tifosi con una vittoria per chiudere al meglio una stagione soddisfacente con gli obiettivi programmati raggiunti e con l'unico rammarico di aver subito troppi infortuni proprio nel momento in cui i play off non sembravano un miraggio. La Remer arriva alla sfida dopo quattro sconfitte consecutive che hanno fatto svanire il sogno post season proprio quando sembrava potesse essere raggiungibile. Niente di cui rammaricarsi e piogge di congratulazioni per una squadra costruita con intelligenza senza strafare e guidata in maniera esemplare da coach Vertemati. Laudoni non sarà della partita. All'andata vittoria comoda di Treviglio per 86-62 con Sorokas autore di 27 punti.






Sabato 23 aprile, palla a due ore 21:00, Tortona seconda in classifica con 38 punti, ospita Agropoli, quarta a quota 36. I padroni di casa vincendo sarebbero certi, quantomeno, del secondo posto mentre in caso di sconfitta potrebbero concludere la regular season al terzo posto. Gli ospiti vincendo a Tortona, con la contemporanea sconfitta di Scafati, potrebbero arrivare primi ma hanno la serenità di chi, partito per salvarsi, pur perdendo arriverebbe quinto. I Leoni sono reduci dalla sconfitta di Rieti (78-81) che ha interrotto una striscia di quattro vittorie consecutive (Scafati, Casalpusterlengo e Biella in casa, Reggio Calabria in trasferta). Garri e compagni sono stati protagonisti di un grandissimo girone di ritorno conquistando dieci vittorie in quattordici turni e vorrebbero chiudere la stagione regolare in casa confermando il miglior andamento interno del girone avendo fin qui un record di dodici vinte e due perse. La BCC arriva alla sfida dopo tre vittorie consecutive (Omegna e latina in casa, Casale Monferrato in trasferta) che hanno rilanciato i campani addirittura in funzione primo posto. Un successo la stagione dei ragazzi di coach Paternoster che adesso hanno la possibilità di giocarsi la post season con la leggerezza mentale di chi ha conquistato parecchio di più di quanto fosse richiesto o prevedibile. Spizzichini e compagni hanno mostrato carattere anche lontano da casa collezionando fin qui un record di sei vinte ed otto perse nei quattordici viaggi fin qui affrontati. Tra i padroni di casa Brooks è in dubbio mentre Garri e Marks hanno recuperato dopo i problemi di inizio settimana. Tra le fila ospiti sempre assenti Carenza e Tavernari. All'andata vittoria di Tortona che si impose al Pala Di Concilio per 74-73 nonostante i 28 punti di Roderick.



Scafati prima con 38 punti, ospita Ferentino, terza a quota 36. Partita molto importante per entrambe le squadre che puntano al miglior piazzamento possibile al termine della stagione regolare. I padroni di casa manterranno il primo posto in caso di successo mentre potrebbero addirittura ritrovarsi quarti in caso di sconfitta. Gli ospiti potrebbero salire al secondo posto con una vittoria e scivolare al quarto in caso di insuccesso. La Givova sta attraversando il periodo più nero della stagione. Dopo aver dominato la regular season e dopo aver trionfato in Coppa Italia, Spizzichini e compagni sono riusciti a vincere soltanto una partita (in casa contro Barcellona) nelle ultime cinque giornate di campionato. In vista degli imminenti play off i campani vogliono chiudere al meglio la stagione casalinga vincendo una partita che oltre a regalare il primo posto ad ovest darebbe una ricarica energetica ad un gruppo che pare aver smarrito la ferocia agonistica  mostrata fino ad un mese addietro. Dieci vittorie e quattro sconfitte il bilancio degli uomini di coach Perdichizzi nelle quattordici gare fin qui disputate al Pala Mangano. La FMC è reduce dalla netta vittoria casalinga contro Siena (83-61) ed ha vinto tre delle ultime quattro gare di SerieA2Italia. Bulleri e compagni hanno cambiato marcia nel girone di ritorno e, con undici vittorie su quattordici partite, hanno scalato la classifica preparandosi ad una post season da protagonisti come da pronostici estivi. I ragazzi di coach Ansaloni hanno il terzo miglior andamento on the road del girone avendo collezionato sei vittorie ed otto sconfitte nei quattordici viaggi fin qui affrontati. Benevelli (Ferentino) sarà l'unico assente della gara. All'andata vittoria di Scafati per 69-64 nonostante i 17 punti a testa di Gigli e Raymond.



Sabato 23 aprile, palla a due ore 21:00, Latina, decima a quota 26 punti, ospita Casalpusterlengo, terzultima a quota 34. Gli ospiti, avvantaggiati in qualsiasi combinazione, devono assolutamente vincere per essere fuori dai play out. Soltanto nel caso di arrivo a pari punti con Latina e Reggio Calabria la vittoria non sarebbe sufficiente a meno che l'Assigeco non la ottenga con almeno 15 punti di scarto. I padroni di casa invece conquisteranno i play off in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Biella e vittoria di Roma mentre in caso di sconfitta potrebbero addirittura ritrovarsi ai play out. C'è poco da ragionare: entrambe devono assolutamente vincere. La Benacquista è reduce dalla sconfitta di Agropoli (78-84), la seconda nelle ultime tre gare, e, aldilà dell'importanza dei due punti in palio, vuole far valere il fattore campo che quest'anno è riuscita a mantenere in dieci partite su quattordici. La società pontina, dopo aver vinto la Social Basket Cup in finale contro Trieste, ha indetto la "Basket Fever" con il biglietto di ingresso a soli 7 euro per riempire il Pala Bianchini in occasione dell'ultima gara interna della stagione 2015-2016. L'Assigeco arriva alla sfida dopo sei sconfitte consecutive che hanno fatto precipitare gli uomini di coach Finelli dalla zona play off a quella play out. Vincere a Latina è la parola d'ordine per Fultz e compagni che non vincono on the road da tre partite ed hanno fin qui collezionato un record complessivo di cinque vinte e nove perse nei quattordici viaggi affrontati. Per i padroni di casa Nicola Mei scenderà in campo con una maschera protettiva dopo la frattura del naso in allenamento. All'andata vittoria di Casalpusterlengo per 86-75 con un super Poletti autore di 30 punti.



Sabato 23 aprile, palla a due ore 21:00, Casale Monferrato, nona con 28 punti, riceve Roma, undicesima a quota 26, in un vero e proprio spareggio play off. I padroni di casa, per centrare la post season, devono vincere e sperare che Biella non espugni Siena mentre in caso di sconfitta la stagione dei piemontesi terminerebbe oggi. Gli ospiti hanno un doppio obiettivo: evitare i play out (vincendo) e sperare in un paio di congiunzioni astrali per centrare i play off (vincendo con la contemporanea sconfitta di Biella e vittoria di Rieti). I play out arriverebbero in caso di sconfitta e contemporanea vittoria di Casalpusterlengo a Latina. Le due squadre, in questa ammucchiata finale con sette squadre divise da appena quattro punti, non possono comunque permettersi di fare calcoli. Vincere è l'imperativo per entrambe, per la matematica ci sarà tempo al suono dell'ultima sirena. La Junior arriva alla sfida dopo il successo esterno contro Casalpusterlengo (80-71) ed è reduce da tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque gare. Gli uomini di coach Ramondino hanno perso le ultime due gare in casa (Agrigento ed Agropoli) e, aldilà delle possibili combinazioni finali, ci tengono comunque a congedarsi dal loro pubblico con un successo. Otto vittorie e sei sconfitte il record interno di Blizzard e compagni. La Virtus è reduce dalla rotonda vittoria casalinga contro la capolista Scafati (72-57) che ha interrotto una serie di tre sconfitte in fila (Siena e Latina in trasferta, Trapani in casa) e ridato vigore alle ambizioni di salvezza diretta dei romani. Gli uomini di coach Caja hanno perso quattro delle ultime cinque partite giocate lontano dalla Capitale collezionando fin qui un record complessivo che recita quattro vinte e dieci perse nelle quattordici gare affrontate on the road. Tra i padroni di casa c'è il dubbio Vangelov (distrazione al ginocchio sinistro) mentre tra le fila degli ospiti sono tutti abili ed arruolati. All'andata vittoria di Roma per 60-53 con Callahan autore di 19 punti.



Sabato 23 aprile, palla a due ore 21:00, Siena, quinta con 34 punti, riceve Biella, ottava a quota 28. I padroni di casa sono già certi del quinto posto aldilà del risultato finale di questa sera ma proveranno a vincere per approfittare di eventuali passi falsi delle squadre che la precedono e tentare di proiettarsi addirittura sul terzo gradino al termine della regular season. Un successone per una neo promossa che ha dovuto attraversare anche una crisi societaria. Gli ospiti si qualificano ai play off in caso di vittoria oppure in caso di sconfitta di Casale Monferrato. In tutte le altre ipotesi la stagione degli uomini di coach Carrea si chiuderebbe al Pala Estra. La Mens Sana arriva alla sfida dopo il black out della settimana scorsa sul campo di Ferentino (61-83) che è costato il secondo insuccesso nelle ultime tre gare. I ragazzi di coach Ramagli vogliono chiudere la stagione regolare regalando il successo ai tifosi di casa approfittando del miglior record interno di tutto il girone con dodici vittorie e due sole sconfitte nelle quattordici gare giocate al Pala Estra. L'Angelico è reduce da tre match ball falliti di fila (Reggio Calabria e Omegna in casa, Tortona in trasferta) e adesso sono nella condizione di non poter fallire l'appuntamento odierno se vogliono allungare il loro campionato regalandosi una post season che sarebbe un plus graditissimo. Sono soltanto quattro i successi esterni di Infante e compagni nelle quattordici gare fin qui disputate lontano dal Forum. Il lungodegente Hall sarà l'unico assente sui due fronti. All'andata vittoria di Biella per 91-85 con Ferguson (32 punti) e De Vico (25 punti) sugli scudi.



Reggio Calabria e Rieti, entrambe nel gruppo delle quartultime con 26 punti in classifica, si sfidano per una partita importante soltanto per i padroni di casa che devono vincere per non essere costretti ad aspettare i risultati dagli altri campi per sapere se saranno salvi direttamente. La società reggina, per l'occasione, ha chiamato a raccolta i suoi tifosi provando a sfruttare la scia emotiva dei tre successi in fila (Biella, Agrigento e Barcellona), le emozioni suscitate dalla trasmissione su Rai Sport del docu-film "Viola Contro Tutti" e l'iniziativa promozionale sul prezzo dei biglietti di ingresso (5 euro per il secondo anello, 10 euro per il parterre) per riempire il Pala Calafiore che, con le sue dimensioni, è apparso sempre semi vuoto nonostante gli oltre tremila tifosi presenti ad ogni palla a due. Gli uomini di coach Frates hanno iniziato a giocare un buon basket ed i tifosi neroarancio ad apprezzare questo nuovo atteggiamento della squadra. Peccato sia l'ultima di campionato. Le voci di mercato che vorrebbero Tony Dobbins in partenza direzione Scafati (in caso di salvezza diretta della squadra) non distoglieranno certamente la Bermè dal voler chiudere la stagione con una vittoria davanti ai propri tifosi che hanno gioito otto volte nelle quattordici gare disputate tra le mura amiche. La NPC, in attesa di conoscere budget e programmi societari per la prossima stagione, è attraversata da voci di mercato ed addii al basket giocato. Feliciangeli ha ufficializzato la decisione di appendere le scarpe al chiodo e Mortellaro richiesto da Verona ed Agrigento. Gli uomini di coach Nunzi hanno giocato una grande pallacanestro nell'ultimo mese e sono reduci da quattro vittorie consecutive (Omegna, Siena, Trapani e Tortona) che hanno garantito la salvezza diretta e trasformato la trasferta a Reggio Calabria in una gita di fine stagione. La Viola non si culli: anche se Parente e compagni hanno il secondo peggior andamento esterno di tutto il girone (undici perse e tre vinte) non faranno certamente regali. Tutti disponibili tra i padroni di casa mentre tra gli ospiti Longobardi è out per infortunio, Feliciangeli e Della Rosa sono in dubbio. All'andata vittoria di Rieti che al Pala Sojourner si impose per 68-59 con Feliciangeli (18 punti) top scorer del match.



Omegna, penultima con 22 punti, ospita Agrigento, sesta a quota 34. La gara si disputerà al PalAmico di Castelletto Ticino che sarà il palazzetto di casa Fulgor anche per gli imminenti play out. I padroni di casa non hanno nulla da chiedere a questa partita essendo già certi di chiudere la stagione regolare al penultimo posto e di dover affrontare Jesi al primo turno della post season salvezza. La partita sarà utile per acquisire i punti di riferimento nel nuovo campo di gioco. Discorso diverso per gli ospiti che vincendo potrebbero agganciare in extremis il quinto posto. Omegna è reduce da due belle prestazioni che sono coincise con altrettante vittorie (Ferentino in casa e Biella in trasferta) e sembra aver ritrovato ritmo e convinzione nei propri mezzi. I ragazzi di coach Faina vorrebbero il tris anche se hanno il terzo peggior andamento interno del girone con sette vittorie e sette sconfitte nelle quattordici gare disputate davanti ai propri tifosi. La Fortitudo arriva alla sfida dopo le sconfitte contro Reggio Calabria in trasferta (69-82)  e Trapani in casa (69-79) ed ha necessità di ritrovarsi nel gioco e nello spirito in vista della imminente post season. Gli uomini di coach Ciani hanno il miglior andamento esterno del girone avendo collezionato nove vittorie nei quattordici viaggi fin qui affrontati e proveranno ad approfittare della partita in trasferta per chiudere la stagione regolare con un successo. Tra i padroni di casa mancheranno Vildera e Terenzi mentre tra le fila ospiti unico assente capitan Chiarastella con la società siciliana che, sorpassando Verona, pare sul punto di firmare Chris Mortellaro da Rieti per allungare il roster in vista dei play off. All'andata vittoria di misura di Agrigento che si impose al Pala Moncada per 75-74 nonostante i 22 punti di Tyler Smith.



Sabato 23 aprile, palla a due ore 21:00, Trapani, settima con 30 punti, riceve Barcellona, ultima a quota 12, nel derby siciliano di giornata. La partita non ha nessun valore ai fini della classifica: i padroni di casa sono già certi di chiudere la stagione regolare al settimo posto mentre gli ospiti sono già retrocessi in serie B. La Lighthouse è reduce dal blitz sul campo di Agrigento (79-69) ed ha vinto tre delle ultime quattro partite di SerieA2Italia. I ragazzi di coach Ducarello utilizzeranno la partita come step di avvicinamento ai play off con il desiderio di migliorare il proprio andamento interno fin qui condito di dieci vittorie in quattordici partite. Coach Trimboli lo ha detto al termine della sfida a Reggio Calabria che è molto difficile far trovare motivazioni ad una squadra già retrocessa ma proverà a stuzzicare la voglia dei suoi con la parola derby. La Briosa arriva alla sfida dopo quattro sconfitte consecutive ed ha un record di tre vinte ed undici perse nelle quattordici gare fin qui affrontate lontano da casa. Griffin da una parte e Cefarelli dall'altra sono gli assenti di lunga data. All'andata vittoria di Trapani per 91-70 nonostante i 21 di Lenzelle Smith Jr. adesso a Recanati.

Nessun commento:

Posta un commento