A cura di @MangiolaAntonio
Terzultima di regular season ad ovest dove, esclusa la retrocessione diretta di Barcellona, è tutto ancora da decidere. La giornata si apre con Latina-Rona (ore 20:30) e Omegna-Ferentino (ore 21:00) i due anticipi di sabato 9 aprile e si chiude con il posticipo di domenica 10 aprile Tortona-Biella (ore 20:30). Le altre cinque partite tutte in contemporanea domenica alle ore 18:00.
Nel primo anticipo di sabato 9 aprile, palla a due ore 20:30, Latina ospita Roma per l'ennesimo derby laziale della stagione. Entrambe le squadre hanno fin qui accumulato 24 punti frutto di dodici vittorie e quindici sconfitte e sono a caccia di punti che possano sancire la matematica permanenza in SerieA2Italia. Con le contemporanee vittorie di Reggio Calabria e Rieti la zona play out incalza alle spalle ed è ormai distante soltanto due punti. La Benacquista è reduce, nella prima gara senza Mosley (tagliato a causa del perdurare dei problemi fisici), dalla sconfitta di Ferentino (74-92) che ha interrotto una serie di due vinte di fila. I ragazzi di coach Gramenzi, nonostante i mille infortuni, sono molto solidi tra le mura amiche e fin qui hanno vinto nove delle tredici partite giocate al Pala Bianchini. La Virtus arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive entrambe di un punto (Siena in trasferta e Trapani in casa) che, probabilmente, hanno messo la parola fine alle speranze play off dei capitolini. Gli uomini di coach Caja hanno vinto quattro e perso nove delle tredici partite fin qui affrontate on the road. Tra i padroni di casa (sempre assente Stanback) esordirà il neo acquisto Yanda Fall. All'andata vittoria di Latina che si impose al Pala Tiziano per 86-79 nonostante una grande prestazione di Maresca autore di 27 punti.
Nel secondo anticipo di sabato 9 aprile, palla a due ore 21:00, Omegna, penultima con 18 punti, ospita al palazzetto dello sport di Verbania Ferentino, terza a quota 34, in un classico testa-coda. I padroni di casa hanno l'ultima possibilità di rientrare nella corsa per la salvezza benchè servirebbe un vero e proprio miracolo mentre gli ospiti, a soli due punti dalla coppia di testa formata da Scafati e Tortona, puntano a consolidare l'ottima posizione in classifica facendo un pensierino alla testa della classifica ad ovest. La Fulgor è reduce da tre sconfitte consecutive (Roma, Rieti ed Agropoli) e, con una sconfitta sarebbe certa di dover affrontare la lotteria dei play out per centrare la permanenza in SerieA2Italia. Gli uomini di coach Faina, subentrato la settimana scorsa all'esonerato Magro, hanno il peggior rendimento interno del girone occidentale dopo Barcellona avendo fin qui vinto sei e perso sette delle partite giocate davanti ai propri tifosi. La FMC arriva alla sfida dopo la doppietta di successi ai danni di Casalpusterlengo (77-64) e di Latina (92-74) e con sette vinte nelle ultime otto giornate hanno matematicamente acquisito il diritto di partecipare ai play off tornando ad essere la squadra brillante e determinata di inizio stagione. Coach Ansaloni ed i suoi hanno vinto sei e perso sette delle tredici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di Ferentino al Ponte Grande per 81-75 con Gigli e Moore autori entrambi di 18 punti.
Nella giornata dell'orgoglio nero arancio, Reggio Calabria, terzultima con 22 punti in compagnia di Rieti, ospita Agrigento, terza a quota 34 in compagnia di Ferentino, in un derby calabro-siculo molto sentito tra due squadre che più di una volta hanno incrociato i loro destini nell'ultimo lustro. Partita che mette in palio punti molto importanti sia per i padroni di casa, ancora proiettati nella conquista della salvezza diretta, sia per gli ospiti che, già certi di partecipare ai play off, provano a chiudere la regular season nella migliore posizione possibile. La Viola è reduce dalla vittoria in rimonta (ed in volata) a Biella che, considerato il successo di Rieti contro Siena, tiene ancora aperta la porta per una salvezza senza passare per i play out. Tre vinte e due perse nelle ultime cinque giornate per i nero arancio. I ragazzi di coach Frates hanno perso il treno play off soprattutto a causa del rendimento interno. Sette vittorie e sei sconfitte nelle tredici partite giocate al Pala Calafiore. La Fortitudo ha risposto con due vittorie di fila (Casale Monferrato in trasferta e Scafati in casa) alla mini crisi (sconfitte con Siena e Latina) che aveva procurato qualche malumore ed adesso sono pronti per il rush finale in vista dei play off. Passare a Reggio Calabria significherebbe mettere più di un'ipoteca ad uno dei primi quattro posti e, considerando che i ragazzi di coach Ciani hanno il miglior rendimento esterno ad ovest (nove vinte e quattro perse), la missione non sembra così impossibile. All'andata vittoria di Agrigento al Pala Moncada per 76-70 con Eatherton top scorer con 16 punti.
Siena, quinta con 32 punti in compagnia di Agropoli, ospita Casalpusterlengo, nel gruppo delle decime a quota 24. La Mens Sana, già certa di partecipare ai prossimi play off, arriva alla sfida dopo la sconfitta di Rieti (69-61) nel recupero di mercoledì 6 aprile che ha posto fine ad una serie di tre vittorie consecutive (Agrigento, Agropoli e Roma). Diliegro e compagni sono apparsi un pò spenti al Pala Sojourner dando l'impressione di essere soddisfatti ed appagati per quanto riuscito a fare nella stagione del loro rientro in SerieA2Italia nonostante i mille problemi societari. Bryant e soci però vorranno far bene davanti ai propri tifosi anche per mantenere l'imbattibilità del Pala Estra dove hanno perso soltanto due delle tredici partite fin qui disputate. La crisi dell'Assigeco sembra non conoscere fine. Sono ormai quattro le sconfitte consecutive (Biella, Reggio Calabria, Ferentino e Tortona) per una squadra che dalla zona play off, in poco più di un mese, è stata risucchiata nella lotta per evitare i play out. La squadra, nonostante i mille problemi fisici dell'ultimo periodo e nonostante l'incertezza sul futuro, considerato che il Campus non sarà agibile per gli standard di SerieA2Italia nella prossima stagione, ha dato filo da torcere alla capolista Tortona nello scorso turno uscendo sconfitta dal Pala Oltre Pò per appena un punto di differenza (77-76). Non è una sorpesa per Poletti e compagni capaci di vincere già cinque delle tredici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di Casalpusterlengo per 87-85 con Fultz e Chiumenti (20 punti a testa) che risposero a tono ai 25 punti di Roberts.
Nel più classico dei testa-coda, Scafati, prima in compagnia di Tortona a quota 34, ospita Barcellona, ultima con 12 punti, in una partita che ha valore solo per i padroni di casa considerato che gli ospiti sono già matematicamente retrocessi in serie B. La Givova arriva alla sfida nel periodo più nero della stagione. Dopo la vittoria in Coppa Italia i campani, impegnati in un tour promozionale interminabile per portare la coppa in giro ai partner commerciali (non si poteva fare a fine stagione? n.d.r.), hanno subito tre sconfitte di fila: Biella in casa, Tortona ed Agrigento in trasferta che hanno permesso alle inseguitrici di recuperare il terreno perduto. Gli uomini di coach Perdichizzi hanno perso le ultime due gare giocate al Pala Mangano ed hanno un record complessivo di nove vinte e quattro perse nelle tredici giornate giocate tra le mura amiche. La Briosa, salutata la SerieA2Italia con tre giornate di anticipo, è già impegnata a costruire il futuro prossimo che dovrà necessariamente passare attraverso la serie B. I siciliani non sono comunque da prendere sotto gamba avendo dimostrato, in una stagione che si pre annunciava difficile e che, se possibile, lo è stata ancora di più, di avere orgoglio e di non voler regalare niente a nessuno nonostante le nove sconfitte nelle ultime dieci gare e nonostante il peggior rendimento esterno di tutto il girone (due vinte ed undici perse). All'andata vittoria di Scafati che si impose al Pala Alberti con il punteggio di 93-83 nonostante i 25 punti di Loubeau.
Casale Monferrato, nona con 26 punti, ospita Agropoli, sesta a quota 32, in una gara molto importante per entrambe. I padroni di casa sono proiettati nel doppio sforzo finale per trovare un posto nella griglia play off ed acquisire la matematica salvezza mentre gli ospiti cercano due punti che diano il pass per la partecipazione alla post season. La Junior è reduce dalla vittoria di Barcellona (71-60) che ha matematicamente condannato alla retrocessione i siciliani ed ha permesso alla Novipiù di riscattarsi dopo la batosta interna subita da Agrigento nel turno precedente (59-87). Una sconfitta contro Agropoli ed una contemporanea vittoria di Trapani contro Rieti renderebbe impossibile continuare a cullare sogni play off per coach Ramondino ed i suoi che hanno vinto otto delle tredici partite giocate in casa. La BCC arriva alla sfida dopo la vittoria interna contro Omegna (95-90) che ha interrotto una serie di due sconfitte consecutive (Siena in casa e Trapani in trasferta) e messo nelle condizioni i campani di essere ad un soffio dalla qualificazione ai play off da rookie in SerieA2Italia. Vincere prima possibile per archiviare il discorso è l'ordine di scuderia per coach Paternoster ed i suoi che hanno già vinto cinque delle tredici trasferte fin quì affrontate. All'andata comoda vittoria di Agropoli che si impose per 82-67 al Pala Di Concilio con un super Trasolini autore di 28 punti.
Trapani, settima in compagnia di Biella con 28 punti, ospita Rieti, terzultima in compagnia di Reggio Calabria a quota 22, in una sfida fondamentale per le ambizioni dei due club. I padroni di casa cercano la vittoria che li avvicini alla conquista dei play off mentre gli ospiti hanno bisogno di vincere per allontanarsi dalla zona play out provando a salvarsi direttamente. La Lighthouse è reduce dalla vittoria in volata a Roma (83-82) la seconda di fila, la terza nelle ultime quattro giornate e vuole dare seguito a questo ritrovato momento di forma provando a sfruttare il vento favorevole. Renzi e compagni cercheranno di approfittare del fattore Pala Conad dove hanno costruito gran parte delle loro fortune vincendo, fin qui, dieci delle tredici partite disputate di fronte ai propri tifosi. La NPC arriva alla sfida dopo la convincente ed esaltante vittoria contro i rivali della Mens Sana (69-61) nel posticipo di mercoledì 6 aprile che ha riportato entusiasmo in città dopo le polemiche a tutto tondo scaturite dalla sconfitta di Barcellona che avevano visto la panchina di coach Nunzi scricchiolare rumorosamente. Parente e soci hanno tirato fuori l'orgoglio e messo in campo quella grinta che i tifosi amaranto celesti reclamano a gran voce come DNA fondamentale per i giocatori NPC. Espugnare il Pala Conad non saraà impresa semplice considerato che i reatini hanno potuto riposare due giorni in meno rispetto agli avversari e considerato che Mortellaro e compagni hanno (insieme con Barcellona) il peggior rendimento esterno ad ovest con due vittorie ed undici sconfitte nelle tredici partite affrontate lontano da casa. All'andata passeggiata di Trapani che si impose al Pala Sojourner con il punteggio di 81-59 grazie anche ai 22 punti di Griffin.
Tempo di derby al Pala Oltre Pò. Nel posticipo domenicale delle 20:30, Tortona, prima in classifica in compagnia di Scafati con 36 punti, ospita Biella, settima in compagnia di Trapani a quota 26. Il Derthona arriva alla sfida dopo aver sofferto oltre modo nell'ultimo turno interno contro Casalpusterlengo ed aver vinto di misura (77-76) una gara in cui non ha mostrato una grande pallacanestro ma che comunque è valsa la terza vittoria consecutiva (la settima nelle ultime otto giornate) e l'aggancio alla testa della classifica. Garri e compagni ci hanno preso gusto e dopo aver rimontato sei punti in tre giornate a Scafati vogliono provare ad allungare la serie approfittando del doppio turno interno e del miglior record casalingo nel girone con undici vinte e due perse. L'Angelico è reduce dall'incredibile sconfitta interna contro Reggio Calabria (78-79) in cui ha dissipato, nei minuti finali, un vantaggio di 11 punti avendo anche con Vencato una doppia chanche allo scadere. La sconfitta contro la Bermè ha interrotto una serie di quattro vittorie consecutive (Roma, Casalpusterlengo, Trapani e Scafati) ma ha lasciato intatte le possibilità per Infante e compagni di coronare il sogno play off. Con Casale Monferrato che spinge alle spalle sarà importantissimo provare a portare via i due punti da Voghera. I ragazzi di coach Morea hanno vinto le ultime due partite esterne (Casalpusterlengo e Scafati) ed hanno un record complessivo di quattro vinte e nove perse nelle tredici gare fin qui giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Biella che al Forum si impose per 90-84 con Ferguson (30 punti) e Reati (29 punti) migliori top scorers.









Nessun commento:
Posta un commento