Il 27^ turno ad ovest sarà uno spezzatino. Tortona-Casalpusterlengo è l'anticipo di sabato 2 aprile, Biella-Viola quello domenicale su Sky Sport, Roma-Trapani si giocherà lunedì 4 e Rieti-Siena mercoledì 6 aprile. Le restanti quattro gare domenica 3 aprile alle ore 18:00.
Nell'anticipo del sabato, palla a due ore 21:00, Tortona, seconda con 34 punti, riceve Casalpusterlengo, nona a quota 24, in una partita in cui i padroni di casa cercano punti per agganciare la capolista Scafati mentre gli ospiti sono alla ricerca di un successo che li rilanci in proiezione play off. Il Derthona arriva alla sfida dopo aver battuto in casa Scafati (96-91) ed essersi imposto sul parquet di Reggio Calabria (79-66). Sei successi nelle ultime sette giornate per Garri e compagni. Soltanto Siena ha un andamento interno migliore dei bianconeri che hanno vinto dieci delle tredici partite giocate fin qui al Pala Oltre Pò. L'Assigeco attraversa un periodo di crisi che rischia di compromettere quanto di buono fatto fino ad un mese fa. Tre le sconfitte consecutive (quattro nelle ultime cinque) per Fultz e compagni che adesso vedono la zona play out distante soltanto quattro punti. Ben cinque le vittorie on the road per l'Assigeco nelle tredici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di Casalpusterlengo che, dopo un tempo supplementare, si impose al Campus per 96-89 grazie ad un Joshua Jackson da 25 punti.
Agropoli, sesta a quota 30, ospita Omegna, penultima con 18 punti. La partita vede i padroni di casa alla ricerca di punti per brindare alla conquista dei play off e gli ospiti a caccia di una vittoria che permetta di poter tornare a sperare in una salvezza senza passare dai play out. La BCC è reduce da due sconfitte consecutive (in casa con Siena ed in trasferta a Trapani) che hanno interrotto una striscia di tre vittorie in fila. Gli uomini di coach Paternoster dopo una Coppa Italia in cui hanno dimostrato grande atletismo ed agonismo sono un pò in calo e sperano nell'aiuto del pubblico di casa per conquistare i punti necessari per conquistare matematicamente l'accesso alla post season. Dieci vittorie e tre sconfitte il record interno fin qui di Santolamazza e compagni. Anche la Fulgor arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive (Roma in casa e Rieti in trasferta). La sconfitta nello scontro diretto è costata la panchina a coach Magro che è stato sostituito da Pippo Faina che esordirà sulla panchina dei rossoverdi. Iannuzzi e compagni hanno un record di tre vinte e dieci perse nelle tredici partite giocate on the road. All'andata vittoria della Paffoni che, sul parquet di casa, si è imposta per 98-93 nonostante i 39 punti di Trasolini.
Barcellona, ultima con 12 punti, ospita Casale Monferrato, nel gruppo delle none a quota 24. Questa partita potrebbe mettere la parola fine alle residue speranze dei padroni di casa di rimanere in SerieA2Italia mentre gli ospiti cercano punti per rientrare nella zona play off. La Briosa è reduce dall'imbarcata presa a Latina (55-79) che ha portato ad otto il numero delle sconfitte nelle ultime nove giornate. I siciliani hanno il peggior andamento interno ad ovest avendo collezionato nove sconfitte nelle tredici partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. La Junior arriva alla sfida dopo la batosta presa in casa da Agrigento (59-87) ed un record di tre perse e due vinte nelle ultime cinque. Blizzard e compagni hanno perso le ultime tre partite giocate on the road ed hanno un record complessivo di quattro vinte e nove perse nelle tredici sfide affrontate fin qui lontano da casa. All'andata vittoria di Casale che si è imposta al Pala Ferraris con un sonoro 95-50 mettendo cinque giocatori in doppia cifra.
Nel big match di giornata, Agrigento, nel gruppo delle terze con 32 punti, riceve Scafati, prima a quota 36. Entrambe le squadre sono già certe di partecipare ai prossimi play off e sono alla ricerca di punti che gli permettano di arrivarci con il miglior piazzamento possibile. La Fortitudo dopo una striscia di quattro sconfitte in cinque gare è tornata alla vittoria espugnando il campo di Casale Monferrato con un perentorio 87-59. I ragazzi di coach Ciani vanno fortissimo in trasferta mentre hanno fatto più di un passo falso al Pala Moncada. Evangelisti e compagni hanno già perso sei delle tredici partite giocate davanti ai propri tifosi. La Givova dopo il trionfo in Coppa Italia ed i lunghi (troppo?) festeggiamenti arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive (tre nelle ultime quattro) e con il fiato di Tortona sul collo non possono permettersi altri passi falsi se vogliono chiudere la regular season in testa. All'andata Agrigento si impose al Pala Mangano per 72-70 nonostante i 23 punti di Jeremy Simmons.
Nel posticipo di lunedì 4 aprile (palla a due ore 20:45) Roma, nel gruppo delle none con 24 punti, ospita Trapani, ottava a quota 26, in una gara molto importante in funzione play off. La Virtus è reduce dalla sconfitta di misura (77-76) a Siena ma, dopo un inizio di stagione molto problematico ha l'occasione, vincendo, di blindare la permanenza in SerieA2Italia ed inserirsi nella lotta play off agganciando proprio Trapani ottava. Tre le vittorie dei capitolini nelle ultime cinque giornate. I ragazzi di coach Caja non perdono al Palazzetto da quattro turni consecutivi (Rieti, Agropoli, Reggio Calabria e Barcellona) ed hanno un record complessivo di otto vinte e cinque perse nelle tredici partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. I siciliani arrivano nella capitale dopo il successo interno contro Agropoli (91-82) che ha fatto salire a tre vinte e due perse il record nelle ultime cinque gare di campionato. Perdere al Pala Tiziano per la Lighthouse significherebbe rimettere in discussione la post season ma Renzi e soci non hanno mostrato fuori casa la stessa la stessa solidità espressa nelle gare al Pala Conad. Sono soltanto tre i successi on the road nelle tredici gare disputate lontano da casa. All'andata vittoria di Trapani per 96-74 con un Keddrick Mays stellare autore di 41 punti con l'83% nel tiro da tre punti.
Nessun commento:
Posta un commento