venerdì 1 aprile 2016

GIRONE EST, TUTTO SULLA 27^ GIORNATA.




Tutte le partite del 27^ turno ad est si giocheranno in contemporanea domenica 3 aprile alle ore 18:00 e sono tutte molto importanti con le squadre, Matera esclusa, impegnate nella conquista di punti che potrebbero essere determinanti per i rispettivi obiettivi stagionali. Due i big match di giornata: Treviso-Verona e Imola-Mantova. Matera, matematicamente retrocessa, va a fare visita a Ravenna.



Ferrara, undicesima con 24 punti, ospita Roseto, nel gruppo delle terze a quota 34. Con le ultime due sconfitte consecutive (Mantova in casa ed Imola in trasferta) la Bondi ha, probabilmente, detto addio alle ambizioni play off. La società ha deciso di approfittare della pausa per esonerare coach Morea e di affidare la panchina al vice Andrea Turchetto con Lorenzo Santi primo assistente per tentare il miracolo dando uno scossone ad una squadra che però è stata gestita come un cantiere aperto da inizio stagione. Losi e compagni hanno vinto sei e perso sette delle tredici partite disputate davanti ai propri tifosi. Gli Sharks dopo aver strapazzato Matera prima (105-85) e Roseto dopo (96-70) continua la sua incredibile stagione meritandosi sempre maggior rispetto man mano che si avvicina la post season. Gli uomini di coach Trullo sono a caccia dei punti che garantiscano matematicamente la partecipazione ai play off e proveranno ad approfittare dell'ennesima crisi stagionale dei ferraresi per prendersi la nona vittoria stagionale on the road. All'andata vittoria comoda di Roseto per 101-84 con il solito Byron Allen autore di 34 punti.



Ravenna, nel gruppone delle seste a quota 28, ospita Matera, ultima con appena 6 punti in 26 giornate. L'Orasì arriva alla sfida dopo la sconfitta nello spareggio play off di Trieste che ha un pò complicato il cammino di Deloach e compagni verso la conquista di un posto ai play off. Tre vinte e cinque perse nelle ultime cinque gare di SerieA2Italia per i ravennati che hanno un record di otto vinte e cinque perse nelle tredici gare disputate al Pala De Andrè. Per l'Olimpia è già tempo di programmare il prossimo campionato di serie B. La squadra di coach Ponticiello (quarto allenatore stagionale) è matematicamente retrocessa nel turno scorso perdendo a Verona (96-67) la sua quinta partita consecutiva, la diciottesima nelle ultime diciannove partite. Tredici trasferte e tredici sconfitte fin qui per i lucani. All'andata vittoria di Ravenna al Pala Sassi per 87-79 nonostante i 25 punti di Okoye che adesso indossa la canotta di Trapani.



Treviglio e Trieste, entrambe nel gruppo delle seste con 28 punti, si sfideranno in una gara decisiva per le ambizioni play off di entrambe le società. La Remer è reduce dalla sconfitta al Pala Dozza contro la Fortitudo Bologna (74-57) che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive (Verona, Roseto e Imola). I padroni di casa hanno uno dei migliori rendimenti casalinghi essendo riusciti a far gioire i propri tifosi in dieci delle tredici partite giocate al Pala Facchetti. L'Alma, nonostante qualche l'infortunio, continua a mantenere accesa la fiammella post season grazie ad una striscia di quattro vittorie (Chieti, Ferrara, Treviso e Ravenna) ed una sconfitta (in casa di Brescia) nelle ultime cinque gare di SerieA2Italia. Dalmasson ed i suoi hanno perso nove delle tredici partite giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Treviglio al Pala Rubini per 68-64 con Emanuele Rossi autore di 20 punti.



Chieti, dodicesima con 20 punti, ospita Legnano, tredicesima a quota 18, in una partita importantissima in chiave salvezza. Le Furie hanno vinto soltanto una delle ultime sei partite di campionato scivolando nelle posizioni scomode di classifica. Monaldi e soci hanno quattro punti di vantaggio dalla zona play out e non possono più permettersi passi falsi se vogliono conquistare la salvezza diretta. La Proger ha vinto sei e perso sette delle tredici partite giocate al Pala Tricalle. Non è certo più roseo in finale di stagione degli Knights che però sono riusciti a vincere tre delle ultime sei partite ponendosi due punti sopra la zona play out. Lilov e soci hanno vinto sei delle tredici partite giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Chieti che si impose per 62-57 al Pala Euro Immobilare nonostante i 20 punti di Pacher.



Brescia, nel gruppo delle terze con 34 punti, ospita Recanati, penultima a quota 14, nel testa coda di giornata ad est. La Leonessa, reduce dalla sconfitta di Mantova (80-84), farà esordire il suo nuovo acquisto David Moss chiamato a portare esperienza e abitudine a vincere in una squadra che punta, senza nascondersi, alla promozione nella massima serie. La nuova stella di SerieA2Italia proverà a dare sin da subito il suo contributo per conquistare la decima vittoria stagionale davanti ai suoi nuovi tifosi. L'USBR non ha ancora matematicamente abbandonato la speranza di una salvezza senza passare dalla lotteria dei play out ma è chiaro che una sconfitta a Brescia potrebbe chiudere ogni discorso. Anche tra le fila dei leopardiani ci sarà un esordio, quello di Lanzelle Smith che prende il posto di Sollazzo che, prima di Pasqua, ha salutato ed è volato in Argentina verso la sua nuova avventura. Gli ospiti hanno vinto tre (Matera, Verona e Chieti) delle ultime quattro partite ed hanno un record di quattro vinte ed otto perse nei dodici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria in trasferta di Brescia per 70-66 nonostante un Lawson da 29 punti.



Il Pala Verde sarà il palcoscenico della sfida tra Treviso, prima insieme a Mantova a quota 38, e Verona, nel gruppo delle seste con 28 punti. La De Longhi arriva al big match di giornata (e sentitissimo derby veneto) dopo due vittorie consecutive (tre nelle ultime quattro) ed è impegnata nella conquista della migliore posizione possibile in vista dei prossimi play off per i quali ha già ufficialmente staccato il pass. Verona sta attraversando uno dei peggiori periodi della sua recente storia con la squadra tornata alla vittoria, dopo tre sconfitte consecutive, proprio battendo Matera in casa nell'ultimo turno. Crespi, sebbene sia stato confermato sulla panchina dei gialloblù, resta sempre in bilico e, dopo l'acquisto di Ian Miller, resta in attesa dell'acquisto di un lungo che possa (finalmente) sostituire la partenza di Chikoko ed aiutare la squadra a non fallire anche la qualificazione per i play off che metterebbe il sigillo ad una stagione disastrosa (visti i pronostici estivi). Gli ospiti hanno perso le ultime tre partite disputate on the road ed hanno un record complessivo di sei vinte e sette perse nei tredici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Verona con scarto in doppia cifra (67-57) con Rice autore di 20 punti.



Jesi, terzultima con 16 punti, ospita Bologna, nel gruppo delle seste a quota 28, in una sfida che vede i padroni di casa impegnati nella conquista della salvezza, senza passare dai play out, e gli ospiti in corsa per un posto ai play off da neo promossi. L'Aurora è reduce da tre sconfitte consecutive (sei nelle ultime sette) ed ha bisogno di una vittoria per provare ad approfittare di un eventuale passo falso di Legnano. La Betulline ha perso sette delle tredici partite giocate tra le mura amiche. La Fortitudo arriva alla sfida dopo la vittoria interna contro Treviglio (74-57) che ha rilanciato le ambizioni di post season di Daniel e compagni. I bolognesi hanno perso nelle ultime tre trasferte consecutive e sono terzultimi per rendimento esterno avendo vinto soltanto tre delle tredici gare giocate fuori casa. All'andata vittoria della Fortitudo Bologna per 86-75 con Montano e Carraretto top scorers con 18 punti a testa.



Imola, nel gruppo delle terze con 34 punti, ospita Mantova, prima a quota 38 in compagnia di Treviso, in uno dei due big match di giornata ad est. L'Andrea Costa è reduce dalla vittoria interna contro Ferrara (76-70) ed ha vinto tre delle ultime cinque giornate di SerieA2Italia. Gli uomini di coach Ticchi ha vinto le ultime tre gare in fila davanti ad i propri tifosi ed ha un record di dieci vinte e tre perse nelle tredici sfide affrontate in casa. Gli Stings arriva alla sfida dopo tre vittorie consecutive (Verona, Ferrara e Brescia) ed un record di otto vittorie nelle ultime nove gare di campionato. I ragazzi di coach Martelossi hanno il miglior rendimento esterno ad est, a pari merito con Treviso e Roseto, avendo vinto otto partite nei 13 viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Mantova che si impose al Pala Bam per 78-68 con Moraschini autore di 18 punti.

Nessun commento:

Posta un commento