Si apre domani la kermesse di Coppa Italia presso la Fiera di Rimini. Il Citroen RNB Basketball Festival mette di fronte otto squadre: le prime quattro ad est e le prime quattro ad ovest al termine del girone di andata. Per la prima volta in questa stagione le squadre dei due gironi si affronteranno tra di loro. La vincente del torneo avrà diritto di iscriversi alla Fiba Euro Cup 2016-2017. I quarti di finale vedranno affrontarsi le prime contro le quarte e le seconde contro le terze dei gironi opposti. Presentiamo le quattro sfide e vediamo come ci arrivano le squadre.
Alle ore 16:15 presso l'Arena Parigi 1999 Brescia, terza ad est con 32 punti, affronta Casale Monferrato, decima ad ovest a quota 22. La Leonessa ha un record quattro perse (Chieti, Treviso, Verona e Fortitudo) ed una vinta (Imola) delle ultime cinque partite giocate. Nonostante i tanti infortuni a cui coach Diana ha dovuto sopperire nell'ultimo mese, la squadra continua ad essere nelle parti alte della classifica in corsa per la conquista del primo posto grazie soprattutto all'incredibile striscia (dieci vinte ed una persa) tra metà novembre e metà gennaio. Dall'infermeria, dopo i bollettini di guerra delle scorse settimane, arrivano buone notizie: soltanto Holmes è in dubbio. Nel 2016 la Junior viaggia a ritmo retrocessione. Da inizio anno ha collezionato otto sconfitte e due sole vittorie (Omegna in trasferta e Latina in casa) nelle dieci partite giocate dell'anno nuovo. L'infortunio di Martinoni (adesso recuperato) ha stravolto gli equilibri di una squadra che fin lì si era dimostrata tra le più compatte ed organizzate ad ovest tanto da conquistare le final eight di Coppa Italia attraverso un girone di andata sorprendente. Tanti i problemi fisici per gli uomini di coach Ramondino: Blizzard, Natali e Tomassini hanno problemi alla caviglia, Bray alla gamba. Lo staff medico di Casale sta lavorando per rimettere in piedi tutti ma le valutazioni sull'impiego dei giocatori andranno riviste di giorno in giorno. La vincente affronterà in semifinale una tra Scafati e Treviso.
Alle ore 18:30 presso l'Arena Parigi 1999 Scafati, prima ad ovest con 36 punti, sfida Treviso, prima ad est in compagnia di Mantova a quota 34, nell'assoluto big match dei quarti di finale. La Givova, partita senza i favori del pronostico, sta disputando un campionato meraviglioso e, grazie alle otto vinte e due perse nelle ultime giornate, ha staccato di ben sei punti le seconde. Quello che ha maggiormente impressionato fin qui è la regolarità della squadra di Perdichizzi capace di imporsi sin dalle prime giornate nella divisione occidentale grazie alle abilità tecniche ed alla profondità del roster ma anche e soprattutto grazie ad una impressionante compattezza di squadra. Baldassarre e compagni sono tutti abili ed arruolati. La TVB, dopo aver dominato la Silver nella passata stagione, si sta confermando ad alti livelli anche in SerieA2Italia. Fabi e soci sono reduci dalla pesante sconfitta di Trieste ed hanno un record di tre vinte (Jesi, Brescia e Fortitudo) e due perse (Imola e Trieste) nelle ultime cinque partite giocate. A Treviso ci sono grandi aspettative per questa manifestazione ma si sa che le sfide secche sono un'incognita e l'incrocio non favorisce nessuna delle due squadre. Coach Pillastrini dovrà fare i conti con il ginocchio di Abbott non ancora al meglio mentre capitan Fabi e Negri dovrebbero aver recuperato i fastidi dei giorni scorsi. La vincente affronterà in semifinale una tra Brescia e Casale Monferrato.
Alle ore 20:00 presso l'Arena Atene 2004 Agrigento, seconda ad ovest con 30 punti, affronta Mantova prima ad est in compagnia di Treviso a quota 34. La Fortitudo è reduce dalla sconfitta del Pala Estra contro la Mens Sana ed ha vinto due (Barcellona e Rieti) e perso tre (Casalpusterlengo, Ferentino e Siena) delle ultime cinque partite giocate. Il secondo infortunio stagionale di Piazza ha complicato i piani di coach Ciani che senza il suo play titolare ha delle difficoltà sia dal punto di vista della creazione del gioco che dal punto di vista delle rotazioni. Per ovviare al problema è stato tesserato Bruno Mascolo che esordirà in maglia Moncada proprio a Rimini. Gli Stings si presentano alle finali dopo la vittoria con bagno di folla contro Verona al Pala Bam ed hanno perso soltanto una (a Jesi di 1) delle ultime cinque partite disputate. La squadra di coach Martelossi, dopo un andamento altalenante nella scorsa stagione, è una delle protagoniste del campionato in corso ed arriva a Rimini con l'obiettivo di provare a vincere la coppa. I lombardi saranno privi dell'infortunato Fumagalli e con Ndoja disponibile ma non in perfette condizioni fisiche. Si preannuncia spettacolo tra due formazioni votate al gioco di squadra. La vincente affronterà in semifinale una tra Imola ed Agropoli.
Alle ore 20:45 presso l'Arena Parigi 1999 Imola, terza ad est con 32 punti, sfiderà Agropoli, seconda ad ovest a quota 30, nella sfida tra le assolute sorprese della SerieA2Italia 2015-2016. L'Andrea Costa, partita senza particolari ambizioni, è regolarmente nelle zone nobili della classifica da inizio stagione e si presenta a questo quarto di finale con un record di tre perse (Roseto, Ravenna e Brescia) e due vinte (Treviso e l'ultima in casa contro Jesi) nelle ultime cinque giornate di campionato. Tutti disponibili per coach Ticchi. Agropoli, ripescata a fine luglio, ha fatto un vero e proprio miracolo. Costruire un roster all'altezza della situazione in poche settimane è di per se una missione difficilissima, amalgamarlo al meglio e tenerlo sempre nei primissimi posti del girone occidentale ha dell'incredibile. I meriti vanno divisi equamente tra società, staff tecnico e giocatori che hanno fatto un gran lavoro di cui continuano a raccogliere i frutti. La BCC ha vinto le ultime tre partite in fila (Biella, Scafati e Reggio Calabria) ed ha perso una sola volta (a Roma) nelle ultime sei giornate. Tra le fila dei campani sarà assente Spizzichini ancora alle prese con l'infortunio allo scafo della mano destra. La vincente affronterà in semifinale una tra Agrigento e Mantova.
Nessun commento:
Posta un commento