La Givova Scafati riesce a mantenere il fattore campo e fa suo il derby campano con la BCC Agropoli con il finale di 79 a 67. La squadra di coach Markvoski sembra aver metabolizzato le disavventure delle settimane scorse e per 40 minuti resta al comando della gara.
Il primo quarto si apre con un parziale gialloblu di 6 a 0, firmato dalle due palle rubate con canestro successivo per Daniel Perez (prima partita in quintetto della stagione) a cui risponde Santolamazza che con due triple riporta il punteggio sulla parità a 3 minuti dal termine del primo quarto. I primi 10 minuti si chiudono con un punteggio relativamente basso ma con un Santiangeli che segna 7 punti consecutivi, fissando le ostilità sul 15-10. La gara va avanti a strappi tra lo spettacolo delle due tifoserie che incessantemente sostengono i propri beniamini: è Scafati a tentare il primo allungo decisivo sul 30 a 18 a 4 minuti dal termine del primo tempo, grazie alla tripla Nicolas Crow. Agropoli ha un moto di orgoglio con Contento e Taylor che subito ricuciono lo svantaggio a meno 5, ma proprio l’americano commette un’ingenuità facendosi fischiare un fallo antisportivo (a 2 minuti dalla sirena) per uno sciocco sgambetto su Santiangeli che ridà lo slancio alla compagine di patron Longobardi che chiude il secondo quarto in vantaggio per 41 a 31.
La pausa lunga sembra far bene ad Agropoli che addirittura riesce a portarsi a meno 2 sul 45-43 grazie al lavoro sotto canestro di Langford; a questo punto a salire in cattedra è Panzini che mette a segno due triple di fondamentale importanza, ma che trovano la risposta di Taylor: il terzo quarto è davvero uno spettacolo e si chiude a favore di Agropoli che si riporta sotto sul 60 a 55. Nel quarto periodo le rotazioni di Scafati fanno la differenza, complice anche l’assenza per infortunio di Turel per Agropoli: Naimy mostra un’ottima intesa sul pick’n’roll con il nuovo arrivato Johnson (ottimo esordio con 11 punti e 11 rimbalzi) ed è proprio questo gioco ad aprire più volte il campo per le triple dell’israeliano e di Santiangeli che risultano scavare il fosso decisivo fra le due compagini; la BCC si arrende a due minuti dal termine quando una tripla di Naimy fissa il punteggio sul 76 a 65. Il punto esclamativo è di Linton Johnson che mette a segno una schiacciata da top 10 e che fa calare il sipario sul 79 a 67.
IL MIGLIORE – MVP di serata è sicuramente Santiangeli, ala piccola della Givova Scafati, che mette a referto 18 punti con il 60 % da tre, 3 rimbalzi ed una valutazione di 20.
GIVOVA SCAFATI – BCC AGROPOLI 79-67 (15-10, 26-21, 19-24, 19-12)
Scafati: Crow 12, Fantoni 5, Naimy 9, Baldassarre 5, Ammannato 2, Panzini 11, Perez 6, Santiangeli 18, Johnson 11. Allenatore : Markovoski.
Agropoli: Taylor 14, Langford 14,Santolamazza 15,Romeo 7, Contento 10, Molinaro 2, Lucarelli 0, Carenza 5. Allenatore : Finelli.
Arbitri: Borgo, Ascione e Mottola.
Spettatori : 3000 circa.
LE DICHIARAZIONI DI MARKOVSKI IN SALA STAMPA
LE DICHIARAZIONI DI FINELLI IN SALA STAMPA
LE DICHIARAZIONI DI MARKOVSKI IN SALA STAMPA
LE DICHIARAZIONI DI FINELLI IN SALA STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento