Inizia la serie finale dei play off 2016 di SerieA2Italia che varrà la promozione, per una tra Brescia e Fortitudo, nella massima categoria del basket italiano. Analizziamo insieme il percorso stagionale delle due squadre e cerchiamo di capire come arrivano all'ultimo appuntamento dei play off.
La Leonessa ha chiuso la stagione regolare al secondo posto con 42 punti frutto di 21 vittorie (dodici in casa e nove in trasferta) e 9 sconfitte (tre tra le mura amiche e sei on the road). Gli uomini di coach Diana, nella fase a gironi, hanno viaggiato con una media di 78,6 punti a partita con il 53% da due, il 37% da tre ed il 77% ai tiri liberi. Il miglior realizzatore della stagione regolare in casa Centrale del Latte è stato Damian Hollis (16,3 punti a partita) che è anche il miglior rimbalzista dei suoi (7,4 a gara). Juan Fernandez è il leader della statistica assist con 4,2 palloni smistati a match. In post season i lombardi hanno migliorato le loro medie realizzative portando il bottino a 82,9 punti a gara con il 56% da due, il 34% da tre ed il 75% dalla lunetta. Anche nei play off il pericolo numero uno in attacco resta Hollis che ha migliorato sia la media realizzativa (18,5 punti a partita) che le carambole catturate (7,6 a gara). Fernandez, nella fase finale della stagione, continua a distribuire 4,2 assist a match. Cittadini e soci hanno raggiunto la finale dopo 15 partite (nove vinte e sei perse) conservando l'imbattibilità interna e vincendo una sola partita in trasferta, quella fondamentale al Pala Mangano di Scafati. Brescia ha eliminato Trapani agli ottavi (3-2), Tortona ai quarti (3-2) e Scafati in semifinale (3-2).
La Fortitudo ha terminato la stagione regolare al settimo posto con 36 punti frutto di 18 vittorie (tredici in casa e cinque in trasferta) e 12 sconfitte (una sul neutro di Rimini, una al Pala Dozza e dieci on the road). Gli uomini di coach Boniciolli, nella regular season, hanno realizzato una media di 75,8 punti ad alzata di palla con il 49% da due, il 35% da tre ed il 76% ai liberi. Il miglior marcatore nella fase a gironi dei bolognesi è stato Ed Daniel (14,7 punti a partita) che ha dominato anche nella voce rimbalzi (9,7 a gara) ed è secondo soltanto a Jonte Flowers (2,9) per i suoi nella voce assist (2,5 a match). Durante i play off Bologna ha abbassato leggermente la media realizzativa (74.1 a partita) tirando con il 50% da due, il 37% da tre ed il 72% dalla lunetta ma bisogna considerare che ha perso Flowers (stagione finita) che ha garantito 13,8 punti in stagione regolare e 15,6 punti nelle cinque sfide di post season che ha giocato prima di farsi male. Anche nei play off Daniel si è confermato il miglior marcatore (13,1 punti a gara) ed il miglio rimbalzista (9,2 a gara) dei suoi mentre il giovanissimo Leonardo Candi si è imposto nella statistica assist smazzando 2,4 palloni vincenti a match. La Fortitudo arriva in finale dopo 11 partite (nove vinte e due perse) risulando imbattibili in casa e riuscendo ad espugnare una volta il campo di Agropoli, due quello di Agrigento ed una quello di Treviso. Carraretto e soci hanno eliminato Agropoli negli ottavi (3-1), Agrigento nei quarti (3-0) e Treviso in semifinale (3-1).
La serie finale si presenta equilibratissima nonostante di fronte ci siano due squadre che hanno iniziato la SerieA2Italia 2015-2016 con propositi ed obiettivi diversi. Brescia partiva da favorita e tra le candidate ad arrivare fino in fondo; la Fortitudo, da neo promossa, partiva come squadra ambiziosa anche se neanche il tifoso più appassionato pensava potesse arrivare già quest'anno a giocarsi la promozione in serie A. La prima sfida di stasera sarà molto importante e darà il primo vantaggio nella serie. Dispiace molto del divieto di trasferta imposto ai tifosi residenti in Emilia Romagna. Il pubblico è parte dello spettacolo che la pallacanestro ci regala ed uno dei motivi per cui amiamo questo sport. Tutti disponibili per coach Diana mentre Boniciolli, oltre a Flowers, ha anche Nazareno Italiano in dubbio. Palla a due domenica 12 giugno alle ore 18:00. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 3 HD.
Le quote: i bookmakers pagano ad 1.45 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.75 il successo degli ospiti.
Nessun commento:
Posta un commento