sabato 13 maggio 2017

VIRTUS-ROSETO AI QUARTI PLAYOFF, REMAKE DELLA SERIE ANDATA IN SCENA (IN A1) 16 ANNI FA.






Era il 2001 quando la Kinder Bologna e la Cordivari Roseto si giocavano i quarti dei playoff scudetto in serie A1. Era la Virtus di Messina, Ginobili, Jaric, Griffith e tanti altri campioni, che affrontava la matricola Roseto di Boni, Attruia, Gilmore e coach Melillo. Una Roseto che, come oggi, fu la vera sorpresa del campionato, arrivando tra le prime 8 della massima serie.
Il destino ha voluto che 16 anni dopo, le stesse due squadre, arrivate ai quarti di SerieA2Italia, possano giocare per la promozione in A1. Un sogno per gli Sharks, un obiettivo dichiarato da inizio campionato invece per la Segafredo che con l’acquisto di Stefano Gentile ha ribadito la propria forza e la voglia di tornare al più presto al piano superiore. Una mission (im)possible per Roseto che già in regular season ha uno 0-2 contro le V nere, frutto di una partita in casa giocata ad armi pari e persa solo negli ultimi minuti (81-90) e una rullata in trasferta (76-53) nell’ultima di campionato, quindi pizzicarne una non è affatto facile. Ma si sa, i playoff, come abbiamo potuto vedere da alcuni risultati, sono tutt’altra storia. La stessa Virtus agli ottavi è caduta tra le mura amiche contro Casale Monferrato (serie poi vinta 3-1), mettendo a rischio la panchina di coach Ramagli. Quindi nulla è scritto, nulla è scontato.
Come ha proferito coach Di Paolantonio (inspiegabilmente non inserito nella terna di “Miglior Coach di serie A2 – stagione 2016-2017) il mantra è sempre lo stesso: pensare ad una partita per volta, consci del fatto che tutto ciò è il giusto premio per i suoi ragazzi e per una città intera che sempre ha spinto e supportato i propri beniamini. Tifosi Rosetani, gemellati con i Fortitudini, i quali sicuramente daranno una mano ai propri fratelli domani al PalaDozza di Bologna, dato che l’Unipol Arena è occupata per altri impegni. Coach Ramagli dal canto suo ha cercato, invece, sin dall’ultima conferenza post partita contro Monferrato, di mantenere alta la concentrazione della sua squadra per l’imminente sfida contro gli Squali, dichiarando certamente di essere favoriti e di prestare massima attenzione a giocatori esperti quali Fultz e Amoroso, che di partite del genere ne hanno giocate parecchie e che proveranno a mostrare ai propri compagni come indirizzare la gara.
Roster della VisitRoseto al completo, con il solo lungodegente Mariani assente, mentre per la Virtus stanno recuperando da affaticamenti e acciacchi Michelori, Spissu e Spizzichini, con quest’ultimo in forse per gara1.
Palla contesa alle ore 18.00 di domenica 14 maggio al PalaDozza di Bologna,  agli ordini degli arbitri Ursi, Giovannetti e Caforio.

credits: Stefania Monsini e Alfonso Alfoni

Nessun commento:

Posta un commento