domenica 19 marzo 2017

25^ GIORNATA, IL FOCUS E LE QUOTE DEI BOOKMAKERS.






Sei giornate al termine della stagione regolare e, tanto ad est come ad ovest, è ancora tutto da scrivere il finale di stagione. La 10^ di ritorno, piena di scontri diretti e di derby sentitissimi, promette emozioni a iosa. Ecco il dettaglio dei due gironi.




La 25^ giornata ad est ci regala tre derby sentitissimi come Fortitudo-Imola, Udine-Trieste e Chieti-Roseto (quest'ultima in programma domenica alle ore 18:30), il big match tra Ravenna e Treviso e tante altre sfide interessanti. Mantova-Piacenza sarà il posticipo di lunedì 20 marzo alle ore 20:30. Vediamo nel dettaglio le otto sfide in cartellone.



Ferrara, undicesima con 20 punti in classifica, riceve Jesi, nona a quota 22, in una sfida tra due squadre a caccia dei punti che possano permettere di blindare la permanenza in SerieA2Italia. La Bondi è reduce dalla vittoria sul campo della Fortitudo Bologna che l'ha ufficialmente consacrata ammazza grandi della stagione 2016-2017. In realtà, visto il roster degli estensi, la squadra in mano a coach Furlani è una grande a tutti gli effetti anche se i risultati ottenuti sul campo non hanno confermato gli effettivi valori di una squadra che avrebbe (sulla carta) meritato ben altre posizioni in classifica. In questo rush finale, l'obiettivo più realistico è quello di riuscire ad ottenere la salvezza prima possibile senza perdersi, per ora, in sogni che potrebbero trasformarsi in incubi. Cortese e compagni hanno vinto sei delle dodici sfide affrontate nel palazzetto di casa. L'Aurora arriva al PalaHiltonPharma sulla scia di tre sconfitte consecutive dove gli arancioblù, nonostante buone prestazioni e partite combattute fino agli ultimi possessi, non hanno raccolto nemmeno un punto in classifica vedendo allontanarsi il sogno di centrare una clamorosa qualificazione ai play off. Anche per gli uomini di coach Andreazza, il primo obiettivo (e forse l'ultimo rimasto) è quello di centrare prima possibile un paio di vittorie che ipotechino la permanenza nella categoria senza rischiare finali di stagione a sorpresa che, visto il campionato giocato da Davis e soci sarebbe una sonora beffa. Jesi ha perso le ultime due partite giocate in trasferta ed ha un record complessivo di quattro vinte ed otto perse nelle dodici sfide fin qui giocate lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria dell'Aurora per 82-67 nonostante i 24 punti a referto di Laurence Bowers. Riccardo Cortese ha recuperato dal risentimento al polpaccio, roster al completo per coach Furlani. Non vengono segnalati problemi di infermeria sul fronte aurorino.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.36 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.85 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Ferrara vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.85, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.85 ed il 2 (Jesi vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.00. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 165.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.10.



Forlì, penultima in classifica con 12 punti, riceve Verona, settima a quota 26, in una sfida tra due squadre impegnate nella rincorsa verso i rispettivi obiettivi: i play out per i padroni di casa, i play off per gli ospiti. L'Unieruto arriva alla sfida dopo due successi consecutivi che hanno fatto esplodere l'entusiasmo intorno alla squadra che, al dire il vero, non è mai mancato nemmeno nei momenti peggiori della stagione. L'ultimo successo di Ancona, nello scontro diretto per non retrocedere con Recanati, ha riportato la squadra di Valli sopra il livello di sopravvivenza nella categoria facendo guadagnare ai biancorossi il vantaggio nei confronti dei rivali marchigiani. Vantaggio che Pierich e compagni vogliono mantenere fino alla 30^ giornata per poi giocarsi il tutto per tutto nella post season. I romagnoli sono tornati al successo casalingo dopo una lunga serie di sconfitte ed hanno accumulato un record di cinque vinte e sei perse nelle undici sfide fin qui giocate sul parquet di casa. La Scaligera si presenta a Forlì dopo tre vittorie consecutive (sette nelle ultime nove giornate) che hanno permesso ai veneti di piazzarsi comodamente all'interno della zona play off. Il successo interno contro la Virtus Bologna nell'ultimo turno ha dato ulteriori certezze ad una squadra che, in quanto a qualità e profondità del roster, non ha nulla da invidiare rispetto ai competitors del girone. L'obiettivo in questo finale di stagione è quello di cercare di recuperare posizioni nella griglia della prossima post season anche se sembra realisticamente difficile riuscire ad arrivare fino al quarto posto. Al PalaFiera gli uomini di coach Dalmonte troveranno un'atmosfera da play off e potranno misurarsi con una situazione che sarà abituale tra una cinquantina di giorni. Marco Portannese (MVP e FIP Awards della 24^ giornata) e compagni hanno vinto quattro delle dodici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata netta vittoria di Verona con il punteggio di 84-59. Tutti disponibili tra le fila ospiti mentre tra i padroni di casa sempre assente Reati (si sta valutando di far sottoporre il giocatore ad intervento chirurgico per il problema al polso) mentre è rientrato l'allarme Amoroso.

Le quote: i bookmakers pagano a 2.00 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.72 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Forlì vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.25, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.50 ed il 2 (Verona vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.55. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.80.



La Fortitudo Bologna, quinta con 28 punti in classifica, ospita Imola, quartultima a quota 18, nel derby emiliano-romagnolo di giornata. La Kontatto è reduce dalla sconfitta dopo un over time subita al PalaDozza da Ferrara in cui il cronometro mentale dei giocatori della Effe (evidentemente) era sincronizzato con 3'' di differenza rispetto a quello ufficiale di campo. La sconfitta con la Bondi interrompe una striscia di tre vinte in fila ed allontana la quarta posizione lasciando la sensazione che il work in progress mentale su cui sta lavorando coach Boniciolli necessiti di qualche ulteriore intervento o, forse, di una maggiore applicazione. La seconda consecutiva a Piazzale Azzarita non può essere fallita sia per non creare un precedente (due perse in fila in casa), sia per riprendere il cammino virtuoso appena interrotto. Sono nove le vittorie di Mancinelli e compagni nelle dodici sfide giocate tra le mura amiche. L'Andrea Costa arriva a Bologna dopo l'importante vittoria interna contro Udine che ha permesso ai romagnoli di interrompere una mini striscia di due sconfitte e di agganciare il quartultimo posto approfittando della contemporanea sconfitta di Chieti. Coach Ticchi, in questo finale di stagione, potrà contare sul contributo del nuovo acquisto Roko Rogic, point guard proveniente dal Cedevita Zagabria, a cui sono richiesti punti che possano guidare la squadra verso la salvezza diretta senza passare dal purgatorio play out. Maggioli e compagni hanno vinto due delle ultrime cinque partite giocate lontano da casa accumulando un record complessivo di quattro vinte e sette perse nelle undici sfide fin qui affrontate in trasferta. All'andata vittoria di Imola per 74-67 con Norman Hassan top scorer grazie ai 19 punti messi a referto. Per i padroni di casa Mancinelli è rientrato in gruppo giovedì ma si sono bloccati Legion (che comunque sarà della sfida) e Marchetti che si cercherà di rimettere in piedi considerato che al termine dell'ultimo allenamento Montano ha subito un blocco lombare e Candi una distorsione alla caviglia (difficile il recupero di entrambi). Per gli ospiti sempre assenti Borra e Prato.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.27 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Fortitudo vincente con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.70, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.90 ed il 2 (Imola vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 6.00. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 2.10 e l'over pagato a 1.65.



Ravenna, terza in classifica con 32 punti, riceve la capolista Treviso, prima in compagnia della Virtus a quota 34, nel big match di giornata ad est. Parlare dell'Orasì come rivelazione del girone o come sorpresa del campionato, dopo 24 giornate sempre al vertice, appare ormai riduttivo. I giallorossi sono reduci da quattro successi consecutivi di cui gli ultimi due, in casa contro Ferrara ed in trasferta a Jesi, ottenuti dopo un tempo supplementare in cui  la squadra ha dimostrato un grande carattere ed una enorme determinazione oltre alla ormai consueta qualità di gioco. Gli uomini di coach Martino sono ad una vittoria dall'ipoteca della post season che, dopo essere sfuggita nella stagione scorsa soltanto negli ultimi quaranta minuti di gioco, quest'anno è ormai in ghiaccio (scaramanzia a parte). I Leoni, tra l'altro, hanno la possibilità di difendere i quattro punti di vantaggio sulla coppia di quinte guadagnandosi anche il fattore campo nel primo turno di play off, cosa non da poco. Smith e compagni non perdono in casa da tre gare ed hanno un record complessivo di dieci vinte e due perse nelle dodici sfide affrontate da padroni di casa. La Dé Longhi si presenta al PalaDeAndrè sulla scia di due successi in fila di cui l'ultimo, ottenuto con una schiacciante vittoria al PalaVerde contro Chieti, che ha ridato ai veneti il primo posto nel girone. Gli uomini di coach Pillastrini sembrano aver ingranato la marcia giusta per lanciare lo sprint finale alla regular season per presentarsi, secondo i desideri del proprio allenatore, nelle migliori condizioni psico-fisiche alla fase calda della stagione, quella che deciderà chi, tra le 16 pretendenti qualificate, potrà raggiungere la serie A1. La sfida di Ravenna, in quest'ottica, sarà un validissimo test per capire se la prestazione di domenica scorsa segna un reale cambio di passo o è stata frutto di una manifesta inferiorità degli avversari di turno. Perry e compagni hanno perso tre delle ultime quattro partite giocate lontano dal PalaVerde ed hanno fin qui accumulato un record di sei vinte e cinque perse nelle undici gare affrontate in viaggio. In una partita tra due squadre distanti appena due punti, per le posizioni finali in classifica un ruolo importante lo giocheranno gli scontri diretti con la Dé Longhi in vantaggio grazie alla vittoria del girone di andata per 70-59. Tra i padroni di casa, nonostante sia in recupero, Sgorbati resta in forte dubbio. Tra gli ospiti ancora indisponibile Saccaggi.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.52 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Ravenna vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.10, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.70 ed il 2 (Treviso vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.00. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 140.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.



Udine, undicesima con 20 punti in classifica, ospita Trieste, terza a quota 32, in un sentitissimo derby del Friuli Venezia Giulia. L'APU è reduce dal peggior periodo della stagione in cui i bianconeri, per la prima volta in questa SerieA2Italia, hanno messo in fila quattro sconfitte consecutive che, oltre ad allontanare in modo (quasi) definitivo la squadra del presidente Pedone dalla zona play off (-6) la hanno contemporaneamente portata al confine della zona play out adesso distante soltanto due punti. Il derby con i giuliani, contro i quali sono fin qui arrivate soltanto sconfitte, tanto in pre season quanto in campionato, potrebbe essere un naturale trampolino emozionale per un finale di stagione di ben altro livello ma la squadra di coach Lardo deve continuare a fare i conti con un campionato in cui l'infermeria è stata sempre affollatissima. Questo tipo di partite, come si usa dire, si preparano da sole e non c'è bisogno di spendere una parola in più considerato quando l'appuntamento sia già "caricato" dall'ambiente per la storica rivalità. La GSA, nonostante la sconfitta nell'ultima gara giocata in casa, ha vinto tre delle ultime cinque sfide giocate davanti ai propri tifosi ed ha un record complessivo di sei vinte e cinque perse nelle undici sfide fin qui affrontate a Cividale. L'Alma si presenta ad Udine dopo la sconfitta subita a Piacenza nel turno precedente che, oltre ad aver interrotto una mini serie di due vittorie, è costato il secondo posto e l'aggancio di Ravenna che adesso appaia i biancorossi nella terza piazza ad est. L'infortunio a Jordan Parks e qualche scoria di stanchezza dopo l'impegno alla Turkish Airlines Cup, ci hanno consegnato una squadra un pelino meno brillante di come l'avevamo lasciata prima del week end bolognese ma, come già detto per i friulani, in questo tipo di sfide l'ardore viene da se e c'è da aspettarsi che, aldilà delle indisponibilità, chi scenderà in campo darà il 101% considerato anche il mini esodo di tifosi da Trieste che già da giorni hanno esaurito i biglietti loro riservati e riempito i pullman che li porteranno verso l'atteso derby. Gli uomini di coach Dalmasson hanno vinto cinque delle dodici sfide fin qui giocate lontano dall'Alma Arena. All'andata vittoria di Trieste per 78-71 nonostante i 35 punti messi a referto da Allan Ray. Per i padroni di casa come al solito è molto lunga la lista degli indisponibili e degli infortunati. Coach Lardo, oltre a Truccolo, non potrà contare su Allan Ray e Joel Zacchetti ed ha il dubbio Traini. Settimana difficile anche per coach Dalmasson. La buona notizia è che Jordan Park ha ripreso ad allenarsi in gruppo anche se la sua presenza verrà decisa a ridosso del derby. Non dovrebbe essere della partita il neo dottore Coronica e ci sono da verificare le condizioni di Baldasso (vittima di un attacco influenzale), Da Ros, Cittadini e Bossi che sono stati sottoposti a programmi di allenamento personalizzati.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.80 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.90 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Udine vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.85, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.40 ed il 2 (Trieste vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.10. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 145.5 con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85.



La Virtus Bologna, prima in compagnia di Treviso con 34 punti in classifica, ospita Recanati, ultima a quota 12, nel più classico dei testa-coda. La Segafredo è reduce dalla sconfitta (dopo due tempi supplementari) sul campo di Verona che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive in campionato (sei considerate anche i tre successi alla Turkish Airlines Cup). Premesso che, aldilà della classifica attuale, nessuno può minimamente immaginare di andare all'Agsm Arena e fare una passeggiata, la partita contro la Scaligera, a mio modesto avviso, lascia più aspetti positivi che negativi nell'immediato futuro dei bianconeri. Coach Ramagli adesso deve tenere in "tiro" i suoi evitando il rischio di sottovalutare un avversario che, dopo l'ultima sconfitta subita dovrà gioco forza affrontare ogni partita come se fosse l'ultima. Rosselli e compagni hanno vinto quattro delle ultime cinque partite giocate nel palazzetto di casa ed hanno un record complessivo di dieci vinte e due perse nei dodici match fin qui giocati tra le mura amiche. L'USBR si presenta all'Unipol Arena dopo la dolorosissima sconfitta del turno precedente contro Forlì, la terza nelle ultime tre giornate, che ha permesso ai romagnoli di raggiungere in classifica e superare, in virtù degli scontri diretti, i leopardiani. Un brutto colpo per gli uomini di coach Sacco che, in queste ultime sei giornate di campionato, dovranno fare in modo di riuscire a recuperare due punti all'Unieuro per evitare una dolorosa retrocessione diretta in serie B. Nel frattempo è arrivata la notizia delle dimissioni di Sandro Pozzetti assistente allenatore dei marchigiani (LEGGI). Il primo impegno di questo rush finale appare (sulla carta) proibitivo ma potrà comunque essere un buon banco di prova per testare il livello di convinzione della squadra chiamata ad una reazione aldilà del risultato finale. All'andata vittoria della Virtus per 87-83 con Lawson (23 punti) ed Umeh (20 punti) autori della metà dei punti totali. Problemi di infermeria solo per i padroni di casa: Guido Rosselli è in dubbio mentre è previsto il rientro di Pajola.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.06 la vittoria dei padroni di casa ed a 7.00 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Virtus vincente con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.23, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 5.00 ed il 2 (Recanati vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 12.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.80.



Nel posticipo domenicale delle ore 18:30, torna il derby d'Abruzzo con Chieti, terzultima in classifica con 18 punti, che ospita Roseto, quinta a quota 28, in una sfida che mette in palio punti pesanti per i rispettivi obiettivo in questo finale di stagione. Le Furie sono reduci dalla pesante sconfitta al PalaVerde che ha permesso ad Imola l'aggancio ed il sorpasso in classifica (per via degli scontri diretti) e lasciato un pò di perplessità rispetto ad una prestazione non in linea con lo spirito che dovrebbe avere una squadra che sta lottando per evitare il supplemento di sofferenza dei play out. L'arrivo del sentitissimo derby con gli Squali potrebbe essere la giusta medicina per ritrovare quello spirito battagliero che servirà come il pane in questo finale di stagione. La Proger ha vinto tre delle ultime cinque partite giocate nel palazzetto di casa ed ha un record complessivo di sei vinte e sei perse nelle dodici sfide fin qui giocate davanti ai propri tifosi. Gli Sharks arrivano a Chieti dopo la convincente vittoria contro Mantova nel turno precedente che ha fatto fare un buon passo avanti verso la conquista dei play off. La squadra di coach Di Paolantonio, nonostante la "perdita" di qualche giocatore, per scelte di mercato o per problemi di tesseramento questi ultimi fortunatamente risolti (LEGGI IL COMUNICATO SU RADONJIC), continua a predicare il basket a cui ormai ci siamo abituati nel corso della stagione riuscendo ad essere (quasi) perfetta tra le mura amiche andando a strappare qualche vittoria esterna che possa rimpinguare il bottino. Fultz e compagni, accompagnati al PalaTricalle da una sorta di mini esodo di rosetani, hanno perso quattro delle ultime cinque partite giocate in trasferta ed hanno un record complessivo di quattro vinte ed otto perse nelle dodici partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di misura di Roseto (82-80) nonostante i 29 punti di Trae Golden ed i 23 di Cade Davis. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.67 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.05 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Chieti vincente con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.45, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.55 ed il 2 (Roseto vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.40. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.05.




La partita tra Mantova e Piacenza è stata posticipata a lunedì 19 marzo alle ore 20:30. Il focus e le quote dei bookmakers saranno disponibili sulle nostre pagine il giorno della gara.






Con l'ammucchiata di squadre che non vuole saperne di dipanarsi, anche la decima giornata di ritorno offre tantissimi scontri diretti e sfide che mettono in palio punti molto pesanti. Tutte le partite, eccezion fatta per Virtus-Treviglio anticipata alle ore 17:00, si giocheranno in contemporanea domenica 19 marzo alle ore 18:00.



Nell'anticipo domenicale delle ore 17:00, Virtus Roma e Treviglio, entrambe appaiate al quarto posto in classifica con 28 punti, daranno vita ad uno scontro diretto che mette in palio punti molto importanti verso la conquista di un posto nei prossimi play off. L'Unicusano è reduce da tre vittorie consecutive di cui l'ultima ottenuta nel derby romano contro l'Eurobasket nel turno precedente che confermano il buon momento di forma e  di convinzione della squadra di Fabio Corbani che ha fatto di necessità virtù riuscendo a superare il difficile periodo, dal punto di vista infermieristico, uscendone rafforzata si a dal punto di vista del gruppo sia per quel che riguarda i risultati ottenuti. In questo rush finale i capitolini avranno (quasi) esclusivamente scontri diretti e sarà importante partire con il piede giusto considerato che il nono posto è distante appena quattro punti. Maresca e compagni hanno perso due delle ultime tre partite giocate in casa ed hanno un record complessivo di otto vinte e quattro perse nelle dodici sfide giocate da padroni di casa. Le Remer si presenta al PalaTiziano dopo il successo interno ottenuto contro Casale Monferrato nell'ultimo turno che ha permesso ai lombardi di ritornare alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive e di rilanciarsi in chiave post season. Gli uomini di coach Vertemati, a dire il vero, non hanno avuto una grande fortuna nel mese di febbraio avendo perso al supplementare sia a Trapani che ad Agrigento e essendo usciti sconfitti dalla sfida interna alla capolista Biella con uno scarto di appena quattro punti. Per questo il successo di misura ottenuto contro la Junior è importante sia dal punto di vista degli scontri diretti sia per dimostrare che la squadra è ancora capace di vincere i match in volata. Marino e compagni, come detto, non vincono in trasferta da due turni ed hanno accumulato un record complessivo di cinque vinte e sette perse nelle dodici sfide fin qui affrontate in viaggio. All'andata la Virtus si è aggiudicata la pirotecnica sfida del PalaFerraris con il punteggio di 108-106 con Raffa e Sorokas autori di 25 punti a testa. Unico indisponibile il lungodegente Benetti.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Virtus vincente con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.00, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Treviglio vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.25. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 170.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.00.



Agrigento, settima in classifica con 26 punti, ospita Legnano, terza a quota 30, in una sfida tra due squadre alla ricerca di punti utili per blindare la loro partecipazione ai prossimi play off. La Fortitudo è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite di cui l'ultima sul campo della NPC Rieti che ha permesso agli amarantoceleste di avvicinare i siciliani in classifica. La squadra di coach Ciani, pur offrendo una prestazione migliore rispetto a quella messa in campo dieci giorni prima nei quarti di finale di Coppa Italia, è uscita sconfitta anche dal PalaSojourner ed adesso ha alle spalle un gruppetto di quattro squadre che le alitano sul collo per agganciarla all'intero dei primi otto posti. Franco Ciani vuole sfruttare il ritorno sul parquet di casa per riprendere confidenza con la vittoria cercando di dare regolarità di rendimento ad una squadra che ha avuto un pò troppi up&down nel corso del campionato. Piazza e compagni hanno il secondo miglior andamento interno del girone ovest essendo riusciti a conquistare dieci vittorie nelle dodici partite fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. Gli Knights arrivano in Sicilia dopo la vittoria interna contro la capolista Biella nel turno precedente che ha confermato Raivio e compagni come terza forza del campionato dando una buona iniezione di autostima a tutto il gruppo dopo la non splendida apparizione alla Turkish Airlines Cup. Coach Ferrari, a cui è stato proposto un prolungamento biennale dal presidente Tajana, vuole approfittare dell'energia generata dal successo ottenuto contro una delle candidate protagoniste dei prossimi play off per conquistare i due punti che mancano alla sua squadra per poter festeggiare la matematica qualificazione alla post season 2017 dopo aver ottenuto il nuovo record di punti in serie A dei lombardi. Legnano non vince lontano da casa da quattro turni ed ha un record complessivo di cinque vinte e sette perse nelle dodici partite fin qui giocate da squadra ospite. All'andata vittoria degli Knight per 80-76 nonostante i 18 punti Damen Bell-Holter. Non vengono segnalati problemi di infermeria tra i padroni di casa mentre tra le fila ospiti la prima parte della settimana è servita per recuperare qualche acciacco (Maiocco, Palermo, Mosley e Navarini), la seconda per preparare la prossima partita con il roster al completo.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Agrigento vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.00, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Legnano vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 2.00 e l'over pagato a 1.75.



La capolista Biella, prima con 36 punti in classifica, riceve Trapani, ottava a quota 24, in una sfida in cui i padroni di casa cercano punti per blindare il primo posto e gli ospiti vanno a caccia di un successo che gli permetta di fare un passo avanti verso la conquista di un posto ai prossimi play off. L'Angelico è reduce dalla sconfitta sul campo degli Knights che ha interrotto una striscia di sette vittorie consecutive in campionato e permesso alle inseguitrici di recuperare due punti nella lotta verso il primato ad ovest. Coach Carrea vuole mettere in cassaforte, prima possibile, i punti che mancano per la matematica conquista del primo posto che, oltre ad essere meritatissimo per quanto messo sul parquet nel corso della SerieA2Italia 2016-2017, garantirebbe ai piemontesi di poter usufruire del vantaggio campo nella prossima post season. Considerato che Hall e compagni non hanno ancora mai perso al Forum (12 vittorie su 12 partite giocate), capite bene che non è un vantaggio di poco conto. La Lighthouse arriva a Biella dopo l'ennesima, incredibile, sconfitta interna stagionale, la quarta nelle ultime cinque giocate al PalaConad, la sesta nelle dodici fin qui giocate in casa. Considerato che Renzi e compagni hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide giocate in trasferta e considerato che possono vantare il secondo miglior andamento esterno del girone, quella del palazzetto di casa assomiglia sempre di più ad una patologia degna di una puntata di "In Treatment" e rischia di essere la discriminante decisiva in una eventuale mancata qualificazione degli amaranto ai prossimi play off. La notizia che il calendario offra una sfida in viaggio non può che essere accolta positivamente anche se, per tornare a casa con punti, sarà necessario espugnare, per primi, il Biella Forum, non esattamente il più comodo dei palazzetti. Staremo a vedere. All'andata vittoria di Trapani per 85-73 con Keddrick Mays autore di 27 punti. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.27 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Biella vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.70, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.90 ed il 2 (Trapani vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 6.00. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 160.5 con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.



Casale Monferrato e Rieti, entrambe ottave con 24 punti in classifica, daranno vita ad un vero e proprio scontro diretto che mette in palio punti importantissimi nella rincorsa verso la conquista di un pass per i prossimi play off. La Junior si presenta alla sfida dopo la sconfitta di misura ottenuta in trasferta contro Treviglio nel turno precedente che ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive. La squadra di coach Ramondino, una volta trovata la quadra e dopo aver aggiustato gli equilibri con l'arrivo di Nikolic, sta viaggiando ad un ritmo da capolista essendo riuscita a vincere dieci delle ultime quattordici partite di SerieA2Italia. Nelle sei giornate che restano prima del termine della stagione regolare, i piemontesi vogliono confermare il loro grande stato di forma completando la rimonta play off che, è giusto ricordarlo, è partita dalle cinque sconfitte consecutive di inizio stagione. Martinoni e soci hanno vinto quattro delle ultime cinque gare giocate in casa ed hanno accumulato un record complessivo di otto vinte e quattro perse nelle dodici sfide fin qui giocate sul parquet di casa. La NPC arriva al PalaFerraris sospinta dall'entusiasmo delle sei vittorie consecutive ottenute che hanno cancellato le delusioni e le severe polemiche che le precedenti sei sconfitte in fila avevano generato. Tutto l'ambiente amarantoceleste adesso è compatto e rema nella stessa direzione sperando di poter contribuire al raggiungimento di uno dei primi otto posti in classifica dopo che, nella passata stagione, obiettivo era sfumato soltanto all'ultima giornata. Inutile dire che la sfida di domenica, seppur non decisiva, è uno step molto importante per Sims e compagni che hanno vinto le ultime tre gare giocate lontano dal PalaSojourner ed hanno un record complessivo di quattro vinte e otto perse nei dodici match fin qui affrontati in viaggio. In uno scontro diretto è molto importante tenere a mente anche il computo degli scontri diretti in cui, al momento, è in vantaggio Rieti che all'andata fece valere il fattore campo vincendo per 81-70. La NPC, se non dovesse vincere, dovrà quantomeno provare a non perdere con uno scarto superiore agli 11 punti. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.36 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.85 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Casale vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.85, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.85 ed il 2 (Rieti vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.00. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.05.



Latina, quarta in classifica con 28 punti, ospita Agropoli, ultima a quota 12, in una sfida che mette in palio punti importanti in ottica play off (per i padroni di casa) ed in ottica salvezza (per gli ospiti). La Benacquista è reduce da due vittorie consecutive di cui l'ultima ottenuta in trasferta ed in rimonta al PalaConad di Trapani pur essendo priva di due giocatori fondamentali come Roberto Rullo e Mitch Poletti. Gli uomini di coach Gramenzi si confermano superiori agli infortuni ed alle problematiche fisiche che certo non hanno risparmiato i nerazzurri nel corso di questa stagione. Nonostante il quarto posto ad ovest, la certezza di poter disputare una meritatissima post season, vista la classifica corta, eè tutta da conquistare e queste ultime sei partite saranno il determinante ago sulla bilancia che determineranno il finale di un campionato che potrebbe essere addirittura riduttivo considerare equilibrato. Uglietti e compagni non perdono in casa da otto turni ed hanno un record complessivo di nove vinte e tre perse nelle dodici partite fin qui giocate sul loro parquet. La BCC si presenta a Latina dopo il ritorno alla vittoria nel turno precedente contro la Mens Sana, successo che ha interrotto una striscia lunghissima di sconfitte consecutive (12) e fatto tornare la speranza di una possibile rimonta che possa permettere ai cilentani di evitare la retrocessione diretta in serie B. Coach Finelli ed i suoi, per poter festeggiare la conquista dei play out, hanno bisogno di recuperare due punti a Scafati nelle ultime sei giornate e non possono permettersi ulteriori passi falsi ne tra le mura amiche ne lontano da casa. I Delfini non vincono in viaggio dal 27 novembre (trasferta in quel di Siena) ed hanno, in compagnia di Givova e Reggio Calabria, il peggior andamento esterno del girone con dieci sconfitte ed una sola vittoria nelle undici partite fin qui giocate lontano dai propri tifosi. All'andata vittoria di misura di Agropoli per 81-80 con Kevin Langford (28 punti) e Roberto Rullo (27 punti) migliori realizzatori per le rispettive squadre. Problemi di acciacchi solo per i padroni di casa con coach Gramenzi che recupera sia Poletti che Rullo anche se entrambi, seppur per diversi motivi, saranno impiegati con minutaggi inferiori rispetto alla norma.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.12 la vittoria dei padroni di casa ed a 5.25 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Latina vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.38, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 3.80 ed il 2 (Agropoli vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 9.00. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 2.00 e l'over pagato a 1.75.




Reggio Calabria, terzultima con 14 punti in classifica, ospita Tortona, seconda a quota 32, in una sfida in cui ci sono in palio punti importanti anche se per obiettivi opposti. La Viola è reduce dalla sconfitta sul campo di Ferentino dove la squadra, nonostante sia rimasta in partita per gran parte del match, è tornata ancora una volta a casa a bocca asciutta. Il duello perso al Ponte Grande (ottava sconfitta nelle ultime nove gare di campionato) ha virtualmente chiuso il discorso salvezza diretta per i reggini che da qui all'ultima partita di stagione regolare dovranno provare a mantenere il terzultimo posto per avere il vantaggio del campo nella prima serie, cercare di non farsi risucchiare da Scafati e (soprattutto) Agropoli, sfruttando le sei partite ancora in programma per sistemare i meccanismi del rinnovato roster. Le buone notizie arrivano dalla classifica per l'utilizzo degli under che vede i neroarancio in testa, anche se il discorso interessa più i bilanci futuri della società che il profilo sportivo della stagione in corso. Coach Paternoster punta a ripetere la prestazione di due settimane fa contro l'Eurobasket che ha riportato il segno 1 a Reggio dopo tre sconfitte interne in fila ed un record complessivo di sei vinte e sei perse nelle dodici partite fin qui giocate da padroni di casa. I Leoni arrivano in riva allo Stretto dopo la doppia festa nel turno precedente in cui il Derthona è rientrato al PalaOltre Pò dopo quasi un anno di assenza ed ha, contemporaneamente, sconfitto Scafati ritrovando immediatamente la vittoria dopo lo stop pre Unipol Arena nel derby di Biella. Nel match contro la Givova gli uomini di coach Cavina, vuoi per l'emozione del ritorno a casa, vuoi per un pò di ruggine dovuta alla sosta forzata, sono apparsi un pò meno brillanti rispetto alle ultime uscite pur dimostrando una buona determinazione nel voler conquistare i due punti. La sfida contro Reggio Calabria ripropone la ORSI nel ruolo di giudice della  lotta salvezza e ci dirà se la prestazione non brillante della settimana scorsa è da archiviare con le motivazioni sopra citate. I bianconeri hanno il miglior rendimento esterno del girone, hanno vinto quattro delle ultime cinque partite giocate in trasferta ed hanno accumulato un record complessivo di sette vinte e cinque perse nei dodici match affrontati in viaggio. All'andata vittoria a sorpresa della Viola (prima ed unica in trasferta) con il punteggio di 77-62 ed un Alex Legion, adesso alla Fortitudo Bologna, autore di una prestazione da 26 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e 30 di valutazione. Caroti e Guariglia non sono al meglio ma coach Paternoster, così come Demis Cavina, potrà contare su tutti i suoi giocatori.

Le quote: i bookmakers pagano a 2.20 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.58 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Reggio vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.70, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.65 ed il 2 (Tortona vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.25. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.


 

Scafati, penultima in classifica con 12 punti, riceve l'Eurobasket Roma, dodicesima a quota 22, in una sfida tra due squadre a caccia di una vittoria dopo un periodo di magra dal punto di vista dei risultati ottenuti. La Givova è reduce da tre sconfitte consecutive e, con la vittoria di Agropoli nell'ultimo turno di campionato, pur mantenendo l'ultimo posto utile per evitare la retrocessione diretta grazie agli scontri diretti con i cilentani, è stata raggiunta in classifica dai "cugini". Inutile dire quanto sia importante per coach Perdichizzi ed i suoi ritrovare al più presto il successo per evitare che questo già difficile finale di stagione si trasformi in un vero e proprio incubo. Per riuscirci sarà necessario mettere in campo una cattiveria agonistica ed una determinazione diversa rispetto alle ultime uscite in cui Fantoni e compagni non sono apparsi così sul pezzo come si dovrebbe e vorrebbe. I gialloblù confidano sul PalaMangano dove, nonostante le tre sconfitte nelle ultime quattro partite giocate, è arrivato il grosso del fatturato dei campani che hanno un record di cinque vinte e sei perse nelle undici sfide giocate davanti ai propri tifosi. La Roma Gas & Power si presenta a Scafati sulla scia di quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate di cui l'ultima nel derby romano contro la Virtus. Il sogno di coronare la prima stagione in SerieA2Italia con la ciliegina play off non è ancora del tutto naufragato ma sarà necessario dimostrare di crederci fino in fondo e far vedere che non ci si vuole accontentare di una comoda salvezza, programma di inizio stagione. Gli uomini di coach Bonora, dall'esterno, hanno ultimamente dato l'impressione di essere meno determinati durante i 40 minuti di gioco forse anche per un pò di stanchezza accumulata a causa delle rotazioni ridotte dall'infortunio del capitano e la partenza di Petrucci con i sostituti Micevic e Giampaoli messi in campo con il contagocce dal loro allenatore. La trasferta al PalaMangano non è certo una partita semplice, considerata anche la situazione di classifica degli avversari, ma ci si aspetta un cambio di marcia che dia un pò di brio a questo finale di stagione. Righetti e compagni non vincono in trasferta da due turni ed hanno accumulato un record complessivo di quattro vinte ed otto perse nelle dodici sfide fin qui giocate da squadra ospite. All'andata vittoria dell'Eurobasket per 73-65 con Tony Easley autore di 21 punti. Unico assente il capitano dei romani Bonessio.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Scafati vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.00, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Eurobasket vincente con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.25



Siena, ottava con 24 punti in classifica, ospita Ferentino, tredicesima a quota 20, in una sfida in cui, soprattutto i padroni di casa, sono chiamati ad una reazione dopo un periodo di stagione poco convincente. La Mens Sana è reduce da tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque giornate che, pur mantenendo i toscani al limite con la zona play out, ha visto crollare il rendimento dei biancoverdi. Coach Griccioli, dopo la sconfitta sul campo di Agropoli dove al contrario ci si aspettava una reazione a seguito dell'umiliazione casalinga subita contro Rieti, ha detto che è ora che anche i giocatori ci mettano la faccia, lamentando una latitanza di cattiveria in difesa ed un atteggiamento generale non all'altezza della situazione. Apparentemente sembra che Tavernari e compagni, messi in cascina i punti necessari per garantirsi la permanenza in SerieA2Italia, abbiano mollato a livello di intensità mentale e non siano troppo determinati nel voler centrare l'obiettivo grosso dei play off. Se così fosse sarebbe un vero peccato considerato il campionato sopra le righe della squadra e considerato che la post season sarebbe un'ottima esperienza nel processo di crescita dei tanti giovani inseriti nel roster quest'anno in un progetto futuribile. Attendo speranzoso di essere smentito dal ritorni dei senesi al palazzetto di casa dove fin qui sono arrivate otto vittorie e quattro sconfitte. La FMC arriva al PalaEstra dopo il successo interno contro Reggio Calabria che, oltre a mettere una serie ipoteca sulla salvezza degli amaranto ha permesso a Gigli e compagni di mettere due vittorie in fila al Ponte Grande che, visto l'annata, sono da considerarsi merce rara. Benchè una rimonta dei ciociari verso la zona play off sia abbastanza difficile, la matematica non condanna ancora gli uomini di coach Paolini che, con una vittoria a Siena, potrebbero addirittura rilanciarsi verso un traguardo che soltanto qualche settimana fa sembrava impossibile. Nonostante Ferentino abbia perso quattro delle ultime cinque partite giocate lontano da casa, il record esterno della squadra conta cinque vittorie e sette sconfitte nelle dodici partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria della FMC per 73-68 nonostante i 20 punti di KT Harrell. Problemi di infermeria solo per i padroni di casa. costretti ad allenamenti a ranghi ridotti per qualche problema fisico a Vildera (ginocchio), Tavernari e Masciarelli (attacco influenzale) che comunque saranno tutti a disposizione. Sempre assenti Cappelletti e Bucarelli.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.52 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Siena vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.10, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.70 ed il 2 (Ferentino vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.00. Per gli appassionati du under/over segnalo che lo spread della partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 2.00 e l'over pagato a 1.70.





Nessun commento:

Posta un commento