sabato 17 dicembre 2016

IL FOCUS SULLA 13^ GIORNATA.






Terzultima giornata del girone di andata in SerieA2Italia. A centoventi minuti dal giro di boa della stagione regolare si inizia ad intravedere il primo traguardo intermedio: i primi quattro posti nei due gironi valgono, al termine della 15^ giornata, la qualificazione alle final eight di Coppa Italia. Ecco tutte le sfide ad est ed ovest.







La 13^ giornata potrebbe rivelarsi decisiva per la qualificazione alle final eight di Coppa Italia. Il turno si sarebbe dovuto aprire sabato 17 con Ferrara-Trieste ma, a causa del furto dei cavi elettrici al PalaHiltonPharma, la partita è stata rinviata a data da destinarsi. Anche Treviso-Verona e Chieti-Virtus sono state rinviate rispettivamente al 10 gennaio ed al 22 febbraio a causa delle convocazioni di alcuni giocatori agli europei under 18 in programma in Turchia. Il resto delle sfide si giocheranno domenica 18 alle ore 18:00, eccezion fatta per Mantova-Forlì che inizierà alle ore 18:30 per essere trasmessa in diretta da Sky Sport.




La partita è stata rinviata a data da destinarsi a causa del furto dei cavi elettrici del PalaHiltonPharma. LEGGI NOTIZIA



La Fortitudo Bologna, nel gruppo di quarte con 14 punti, riceve il fanalino di coda Recanati, ultimo a quota 2, in una partita importantissima per entrambe le squadre, anche se per motivi diversi. La Kontatto è reduce dalla brutta sconfitta di Piacenza, quella dello sciopero bianco di Boniciolli, quella che ha spinto la società felsinea, secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, a prevedere, in caso di nuove figuracce, delle multe ai giocatori che verranno destinate al rimborso dei costi di trasferta sostenuti dai tifosi. Mancinelli e soci sono dunque chiamati ad un pronto riscatto anche perchè, a meno che le finali di Coppa Italia non interessino davvero, è arrivato il momento di fare dei punti per non mancare il primo obiettivo stagionale. La Effe, dopo la sconfitta alla prima al PalaDozza contro Verona, ha vinto le restanti quattro partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. L'Ambalt si presenta a Piazzale Azzarita portandosi dietro 11 sconfitte consecutive. I leopardiani, in poche parole, non hanno più vinto una partita dopo il successo interno alla prima di campionato contro Imola. Nonostante la squadra continui ad offrire prestazioni, quantomeno, all'altezza della situazione per impegno e qualità del gioco espresso, i ragazzi di coach Sacco non riescono a festeggiare il ritorno al successo che potrebbe risultare come la svolta nella stagione. Il record della passata stagione di Matera che subì 13 sconfitte consecutive è a due passi. Gennaro Sorrentino torna nella "sua Bologna" dopo la separazione di questa estate che lo ha portato a Recanati. Anche se Candi e Ruzzier non sono al 100%, coach Boniciolli avrà tutto il roster al completo. Tra gli ospiti unico assente capitan Pierini il cui rientro è previsto tra 40-50 giorni.



Imola, nel quartetto di squadre con 10 punti in classifica, ospita Piacenza, nel gruppo di quarte a quota 14, in una sfida tra due squadre che stanno attraversando un buon momento di forma. L'Andrea Costa ha vinto tre delle ultime quattro partite e, dopo un inizio di stagione da dimenticare, sta pian piano scalando posizioni in classifica. Prao e compagni, proprio con l'ultima vittoria contro Ravenna di domenica scorsa, sono usciti dalla zona play out. I romagnoli, alla seconda gara interna di fila, vogliono sfruttare l'effetto PalaRuggi per allungare la striscia di successi consecutivi e portare in attivo il bilancio vinte/perse davanti ai propri tifosi che fin qui dice 3 vinte e 3 perse. L'Assigeco passato il periodo a cavallo tra fine novembre ed inizio dicembre, poco prolifico dal punto di vista dei punti conquistati, arrivano in Romagna sulla scia di due vittorie consecutive di cui l'ultima, importante quanto prestigiosa, contro la Fortitudo al PalaBanca. Coach Andreazza ha qualche problema di infermeria e, oltre al lungodegente Costa, si sono fermati prima Borsato e poi Rossato. Infante e compagni sono comunque proiettati verso la conquista di uno dei primi quattro posti che, al termine del girone di andata, valgono il pass per le finali di Coppa Italia. Piacenza sa come si vince in trasferta e fin qui ha già conquistato quattro vittorie nei sei viaggi affrontati. Detto delle assenze tra le fila ospiti, segnalo che coach Ticchi avrà il roster al completo.




Jesi e Udine, entrambe nel gruppo di squadre con 10 punti in classifica, si affrontano in uno scontro diretto per allontanarsi ulteriormente dalla zona play out. L'Aurora è reduce dalla brutta sconfitta di Roseto, probabilmente la peggiore prestazione dei marchigiani in queste prime 12 giornate di campionato. La partita persa al PalaMaggetti ha interrotto una serie di due vittorie consecutive che avevano rilanciato gli uomini di coach Cagnazzo dopo un periodo non prolifico dal punto di vista dei risultati. Davis e compagni sperano di invertire immediatamente la tendenza approfittando del turno all'Ubi Center dove fin qui hanno ottenuto tre vittorie ed altrettante sconfitte. La GSA si mette in viaggio alla volta di Jesi dopo essere riuscita, nel turno precedente, a tornare al successo battendo Ferrara e interrompendo una serie di tre sconfitte in fila. I friulani, reduci da un periodo poco fortunato dal punto di vista infermieristico, devono dare continuità al risultato ottenuto a Cividale contro la Bondi per mettere punti in cascina e recuperare la strada persa. Per gli uomini di coach Lardo, quello nelle Marche, sarà il settimo viaggio stagionale e fin qui hanno ottenuto due vittorie e quattro sconfitte nelle sei partite disputate lontano dai propri tifosi. Con il rientro di Battisti l'infermeria jesina è vuota. Per gli ospiti Truccolo e Vanuzzo non sono disponibili, improbabile la presenza di Zacchetti mentre Ferrari e Traini non sono al meglio. Quest'ultimo si aggregherà alla squadra oggi direttamente a Jesi dopo aver partecipato al funerale della nonna paterna. Condoglianze!




Ravenna, 14 punti in classifica, e Roseto, 16 punti in classifica, si affrontano al PalaDeAndrè in un vero e proprio spareggio per le final eight di Coppa Italia. L'Orasì si presenta alla sfida dopo la sconfitta al supplementare sul campo di Imola che, pur confermando l'ottimo inizio di stagione dei giocatori di Antimo Martino, ha un pelino rallentato la corsa dei giallorossi verso il primo obiettivo stagionale che sarebbe un grandissimo traguardo per la società del presidente Roberto Vianello. Taylor Smith e soci hanno fin qui vinto quattro delle cinque partite giocate davanti ai propri tifosi. Gli Sharks arrivano a Ravenna dopo la schiacciante vittoria di domenica scorsa contro Jesi che ha confermato Fultz e compagni al terzo posto del girone est. La squadra di coach Di Paolantonio continua il suo sorprendente cammino nelle parti nobili della classifica che, dopo 12 giornate di campionato, non può essere considerata soltanto una casualità. Gli squali non vincono lontano dal PalaMaggetti da un mese ed hanno fin qui fatto registrare un record di tre vinte e tre perse nelle sei gare giocate lontano dalle mura amiche. Tutti disponibili sia per coach Martino che per Di Paolantonio anche se quest'ultimo ha dovuto fare i conti con i problemi in settimana di Smith e Mariani (acciaccati) e di Cantarini colpito da attacco febbrile.



Nel posticipo delle ore 18:30 in diretta su Sky Sport, Mantova, nel gruppo di squadre con 14 punti in classifica, riceve Forlì, penultima a quota 8. Gli Stings sono reduci dalla sconfitta di Trieste subita a causa di un canestro all'ultimo secondo di Green. Gli uomini di coach Martelossi hanno interrotto in terra giuliana una striscia di sette vittorie consecutive che ha riportato i lombardi in piena zona final eight di Coppa Italia. La Dinamica deve riprendere immediatamente il feeling con la vittoria per giocarsi le proprie carte verso la conquista del primo obiettivo stagionale di squadra, staff tecnico e società. Per farlo conta sull'effetto PalaBam che, tolte le prime due sconfitte stagionali risalenti al periodo di crisi della Martelossi band, non è più stato violato nelle altre quattro occasioni in cui Amici e compagni hanno giocato davanti al proprio pubblico. L'Unieuro si presenta a Mantova con tre sconfitte consecutive sul groppone, sette nelle ultime otto partite, e la necessità di cambiare marcia prima possibile sperando in un miglioramento delle condizioni di qualche giocatore chiaramente non in forma. Per dare una mano a coach Garelli la società ha deciso di aggiungere al roster un pezzo pregiato come Davide Reati che, senza dubbio, porterà il suo contributo per migliorare i risultati dei romagnoli che fin qui sono gli unici, insieme a Recanati, a non aver mai vinto una partita lontano da casa. Tutti disponibili tra i padroni di casa mentre tra gli ospiti improbabile la presenza di Blackshear.



La partita tra Treviso e Verona è stata posticipata al 10 gennaio (ore 20:30) a causa delle convocazione in nazionale per gli europei under 18 in Turchia.



La partita tra Chieti e Virtus Bologna è stata posticipata al 22 febbraio (ore 21:00) a causa delle convocazione in nazionale per gli europei under 18 in Turchia.






La 13^ giornata ad ovest è un turno particolare in quanto a concomitanza di date: Siena-Tortona (93-78) si è giocata il 23 novembre, Viola-Trapani (86-78) si è giocata in anticipo venerdì 16 dicembre, Virtus Roma-Scafati è stata rinviata al 10 gennaio (ore 20:30) e Treviglio-Legnano al 26 gennaio (ore 21:00). Le restanti quattro partite saranno giocate domenica 18 dicembre alle 18:00. Ecco nel dettaglio tutti gli incontri in programma questo week end nella divisione occidentale.






Agrigento ed Eurobasket Roma, entrambe nel foltissimo gruppo di squadre con 12 punti in classifica, si affrontano in una sfida importante per mantenere il passo con la zona play off e lasciare vivo il sogno di poter centrare in extremis uno dei primi quattro posti ad ovest. La Fortitudo arriva alla sfida dopo la rotonda vittoria sul campo di Ferentino che ha regalato ai siciliani il primo successo esterno stagionale dopo i primi cinque viaggi a vuoto. Gli uomini di coach Ciani (tre vinte ed una persa nelle ultime quattro giornate) non hanno nessuna intenzione di interrompere la striscia di successi consecutivi e vogliono approfittare del turno interno al PalaMoncada (5 vinte, 1 persa) per regalare ai propri tifosi il tris di vittorie in fila. Per farlo dovranno riuscire a superare la Roma Gas & Power che è reduce dalla sconfitta interna contro Treviglio. Gli uomini di coach Bonora (quattro vinte ed una pesa nelle ultime cinque) vogliono riprendere subito il feeling con la vittoria approfittando della settimana completa di allenamenti dopo il tour de force con tre gare in sette giorni che Bonessio e soci hanno subito dal punto di vista fisico. I capitolini, dopo quattro sconfitte consecutive iniziali, hanno vinto le ultime due gare giocate in trasferta. L'unico assente della gara sarà Albano Chiarastella.



Agropoli, quartultima con 10 punti in classifica, ospita Ferentino, un gradino più su dei cilentani a quota 12, in una sfida tra squadre reduci da una sconfitta nell'ultimo turno. La BCC arriva alla sfida dopo la sconfitta nel monday night sul campo di Legnano che ha interrotto una striscia di tre successi consecutivi; la FMC arriva al PalaCilento dopo la brutta sconfitta interna contro Agrigento, la seconda consecutiva per BJ Raymond e soci. Gli uomini di coach Finelli, dopo una prima parte di stagione, di fatto, utilizzata come pre season visti gli arrivi tardivi di alcuni giocatori, sembra aver ingranato la marcia giusta e sono in risalita sia come quotazioni di squadra sia come posizione in classifica; i ragazzi di coach Ansaloni faticano a trovare il giusto ritmo alternando prestazioni magistrali ad altre, quantomeno, sottotono. Quattro vinte e due perse il record interno dei padroni di casa; tre vinte e tre perse quello degli ospiti nei sei viaggi fin qui affrontati. Tra i cilentani settimana con la squadra alle prese con diversi acciacchi ma coach Finelli dovrebbe poter contare su tutti i suoi uomini; tra i ciociari la presenza di capitan Gigli resta incerta.



La capolista Biella, prima con 18 punti ed una partita in meno (Scafati-Angelico si giocherà il 3 gennaio), riceve Rieti, nel gruppo di squadre a quota 12, in una sfida che potrebbe dare ai piemontesi, in caso di vittoria, la matematica certezza di partecipare alle prossime final eight di Coppa Italia. Gli uomini di coach Carrea stanno disputando una prima parte di stagione da vera protagonista: nove vittorie e soltanto due sconfitte per i rossoblù che hanno ammortizzato alla grande anche l'assenza di un giocatore importante come Mattia Udom mettendo in mostra giovani davvero interessantissimi, Wheatle su tutti. Le uniche due sconfitte di Hall e soci sono arrivate dalle trasferte in Sicilia contro la Viola sul neutro di Barcellona e contro Trapani al PalaConad mentre, nel fortino del Forum, soltanto gioie nelle sei gare fin qui disputate davanti ai propri tifosi. La NPC arriva in Piemonte dopo il successo interno contro la Virtus Roma e qualche polemica di troppo tra presidenza e tifoseria organizzata che hanno preferito parlarsi attraverso dichiarazioni e comunicati stampa piuttosto che incontrarsi a Piazza Vittorio Emanuele II per un caffè. Gli uomini di coach Nunzi hanno costruito la loro classifica (quasi) totalmente al PalaSojourner dove, tolta la sconfitta contro Siena, sono arrivate cinque vittorie, quasi tutte convincenti. Il salto di qualità è atteso lontano dalle mura amiche dove, Benedusi e soci, non riescono a fornire prestazioni in linea con quanto mostrano sul parquet di casa. Gli amarantoceleste, tolta la vittoria a Reggio Calabria, hanno sempre perso nelle altre cinque partite fin qui affrontate in viaggio. Tra i padroni di casa Mattia Udom è in ripresa, qualche giornale lo da tra i convocati, ma non sarà della partita. Tra gli ospiti tutti i giocatori sono a disposizione di coach Nunzi.



Casale Monferrato, penultima con 8 punti in classifica, riceve Latina, nel gruppo di squadre a quota 12, in una sfida tra formazioni reduci da due vittorie consecutive. La Junior, alla terza partita consecutiva al PalaFerraris, sembra aver cambiato rotta nelle ultime gare e, per assurdo, ha un gioco se non migliore quantomeno più efficace da quando Obi Emegano è stato tagliato. La squadra di coach Ramondino, in attesa di conoscere il nome del sostituto, nelle ultime cinque giornate di campionato ha conquistato ben tre delle quattro vittorie fin qui accumulate nella SerieA2Italia 2016-2017. I piemontesi vogliono rimettere in pari il computo vinte/perse nelle sfide interne e, con una vittoria contro la Benacquista, salirebbero a tre vinte e tre perse. Coach Gramenzi arriva a Casale Monferrato dopo due gare interne ed altrettanti successi che hanno permesso ai neroazzurri di arrivare in zona play off con vista finali di Coppa Italia. Il passaggio in Piemonte di Uglietti e soci sarà molto importante in funzione quarto posto e gli ospiti si presentano al PalaFerraris avendo fin qui vinto la metà delle gare giocate lontano dal PalaBianchini (3-3). Settimana complicata per gli allenamenti dei piemontesi che hanno dovuto fare i conti con i problemi influenzali di Tomassini, Tolbert e Blizzard. Tra le fila ospiti Roberto Rullo è fermo da domenica dopo il dolore accusato alla gamba nella sfida contro Reggio Calabria e Mitch Poletti è sempre alle prese con l'affaticamento muscolare che lo perseguita da qualche settimana. Il secondo sarà in campo mentre per Rullo ci sono poche chances.


La partita è stata rinviata al 10 gennaio (ore 20:30) a causa della concomitanza con i campionati europei under 18 in Turchia ai quali parteciperà Baldasso.



La partita è stata rinviata al 26 gennaio (ore 21:00) a causa della concomitanza con i campionati europei under 18 in Turchia ai quali parteciperà Mezzanotte.



La partita tra Mens Sana e Derthona si è giocata il 23 novembre scorso ed ha visto i padroni di casa superare i Leoni.


Nessun commento:

Posta un commento