giovedì 15 dicembre 2016

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 13^ GIORNATA.





La 13^ giornata ad ovest è un turno particolare in quanto, oltre ad essersi già disputata una partita, si aprirà il 16 dicembre e si chiuderà il 26 gennaio: Siena-Tortona (93-78) si è giocata il 23 novembre, Viola-Trapani si giocherà in anticipo venerdì 16 dicembre alle ore 20:30, Virtus Roma-Scafati è stata rinviata al 10 gennaio (ore 20:30) e Treviglio-Legnano al 26 gennaio (ore 21:00). Le restanti quattro partite saranno giocate domenica 18 dicembre alle 18:00. Ecco nel dettaglio tutti gli incontri in programma questo week end nella divisione occidentale.




Nell'anticipo del venerdì, in diretta su Sky Sport alle ore 20:30, Reggio Calabria, penultima in compagnia di Casale con 8 punti in classifica, riceve Trapani, nel gruppo di seconde a quota 14, in un classico testa coda. La Viola arriva alla sfida dopo la sconfitta subita in rimonta al PalaBianchini, gara in cui gli uomini di coach Paternoster, seppur sconfitti, sono usciti tra gli applausi generali. Fabi e compagni sono in ripresa dopo il periodo nero nel mese di novembre e vogliono approfittare del turno casalingo per migliorare la classifica che vede i reggini invischiati nella zona play out. I neroarancio hanno un record vinte/perse in perfetta parità al PalaCalafiore avendo conquistato 3 successi e subito 3 sconfitte. La Lighthouse attraversa lo Stretto in un buon momento della stagione. I sciciliani, nonostante il contemporaneo infortunio di Tavernelli e Tommasini, sono reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque partite compresa l'ultima in casa contro la Mens Sana Siena che ha portato Renzi e soci al terzo posto ad ovest alle spalle della coppia di capolista formata da Biella e Legnano. Per gli uomini di coach Ducerello si è ufficialmente aperta la caccia al piazzamento final eight di Coppa Italia ed il passaggio a Reggio Calabria potrebbe essere una tappa importante per centrare il primo obiettivo stagionale. Due successi e quattro sconfitte il bilancio on the road fin qui fatto registrare da Trapani. Marulli e Guariglia per i padroni di casa, Tavernelli per gli ospiti, sono gli assenti certi della sfida.



Agrigento ed Eurobasket Roma, entrambe nel foltissimo gruppo di squadre con 12 punti in classifica, si affrontano in una sfida importante per mantenere il passo con la zona play off e lasciare vivo il sogno di poter centrare in extremis uno dei primi quattro posti ad ovest. La Fortitudo arriva alla sfida dopo la rotonda vittoria sul campo di Ferentino che ha regalato ai siciliani il primo successo esterno stagionale dopo i primi cinque viaggi a vuoto. Gli uomini di coach Ciani (tre vinte ed una persa nelle ultime quattro giornate) non hanno nessuna intenzione di interrompere la striscia di successi consecutivi e vogliono approfittare del turno interno al PalaMoncada (5 vinte, 1 persa) per regalare ai propri tifosi il tris di vittorie in fila. Per farlo dovranno riuscire a superare la Roma Gas & Power che è reduce dalla sconfitta interna contro Treviglio. Gli uomini di coach Bonora (quattro vinte ed una pesa nelle ultime cinque) vogliono riprendere subito il feeling con la vittoria approfittando della settimana completa di allenamenti dopo il tour de force con tre gare in sette giorni che Bonessio e soci hanno subito dal punto di vista fisico. I capitolini, dopo quattro sconfitte consecutive iniziali, hanno vinto le ultime due gare giocate in trasferta.



Agropoli, quartultima con 10 punti in classifica, ospita Ferentino, un gradino più su dei cilentani a quota 12, in una sfida tra squadre reduci da una sconfitta nell'ultimo turno. La BCC arriva alla sfida dopo la sconfitta nel monday night sul campo di Legnano che ha interrotto una striscia di tre successi consecutivi; la FMC arriva al PalaCilento dopo la brutta sconfitta interna contro Agrigento, la seconda consecutiva per BJ Raymond e soci. Gli uomini di coach Finelli, dopo una prima parte di stagione, di fatto, utilizzata come pre season visti gli arrivi tardivi di alcuni giocatori, sembra aver ingranato la marcia giusta e sono in risalita sia come quotazioni di squadra sia come posizione in classifica; i ragazzi di coach Ansaloni faticano a trovare il giusto ritmo alternando prestazioni magistrali ad altre, quantomeno, sottotono. Quattro vinte e due perse il record interno dei padroni di casa; tre vinte e tre perse quello degli ospiti nei sei viaggi fin qui affrontati.



La capolista Biella, prima con 18 punti ed una partita in meno (Scafati-Angelico si giocherà il 3 gennaio), riceve Rieti, nel gruppo di squadre a quota 12, in una sfida che potrebbe dare ai piemontesi, in caso di vittoria, la matematica certezza di partecipare alle prossime final eight di Coppa Italia. Gli uomini di coach Carrea stanno disputando una prima parte di stagione da vera protagonista: nove vittorie e soltanto due sconfitte per i rossoblù che hanno ammortizzato alla grande anche l'assenza di un giocatore importante come Mattia Udom mettendo in mostra giovani davvero interessantissimi, Wheatle su tutti. Le uniche due sconfitte di Hall e soci sono arrivate dalle trasferte in Sicilia contro la Viola sul neutro di Barcellona e contro Trapani al PalaConad mentre, tra nel fortino del Forum, soltanto gioie nelle sei gare fin qui disputate davanti ai propri tifosi. La NPC arriva in Piemonte dopo il successo interno contro la Virtus Roma e qualche polemica di troppo tra presidenza e tifoseria organizzata che hanno preferito parlarsi attraverso dichiarazioni e comunicati stampa piuttosto che incontrarsi a Piazza Vittorio Emanuele II per un caffè. Gli uomini di coach Nunzi hanno costruito la loro classifica (quasi) totalmente al PalaSojourner dove, tolta la sconfitta contro Siena, sono arrivate cinque vittorie, quasi tutte convincenti. L'atteso salto di qualità è atteso lontano dalle mura amiche dove, Benedusi e soci, non riescono a fornire prestazioni in linea con quanto mostrano sul parquet di casa. Gli amarantoceleste, tolta la vittoria di Reggio Calabria, hanno sempre perso nelle altre cinque partite fin qui affrontate in viaggio.



Casale Monferrato, penultima con 8 punti in classifica, riceve Latina, nel gruppo a quota 12, in una sfida tra squadre reduci da due vittorie consecutive. La Junior, alla terza partita consecutiva al PalaFerraris, sembra aver cambiato rotta nelle ultime gare e, per assurdo, ha un gioco se non migliore quantomeno più efficace da quando Obi Emegano è stato tagliato. La squadra di coach Ramondino, in attesa di conoscere il nome del sostituto, nelle ultime cinque giornate di campionato ha conquistato ben tre delle quattro vittorie fin qui accumulate nella SerieA2Italia 2016-2017. I piemontesi vogliono rimettere in pari il computo vinte/perse nelle sfide interne e, con una vittoria contro la Benacquista, salirebbero a tre vinte e tre perse. Coach Gramenzi arriva a Casale Monferrato dopo due gare interne ed altrettanti successi che hanno permesso ai neroazzurri di arrivare in zona play off con vista finali di Coppa Italia. Il passaggio in Piemonte di Uglietti e soci sarà molto importante in funzione quarto posto e gli ospiti si presentano al PalaFerraris avendo fin qui vinto la metà delle gare giocate lontano dal PalaBianchini (3-3).



La partita è stata rinviata al 10 gennaio (ore 20:30) a causa della concomitanza con i campionati europei under 18 in Turchia ai quali parteciperà Baldasso.



La partita è stata rinviata al 26 gennaio (ore 21:00) a causa della concomitanza con i campionati europei under 18 in Turchia ai quali parteciperà Mezzanotte.



La partita tra Mens Sana e Derthona si è giocata il 23 novembre scorso ed ha visto i padroni di casa superare i Leoni.


Nessun commento:

Posta un commento