lunedì 12 dicembre 2016

GIRONE EST, TOP&FLOP DELLA 12^ GIORNATA.



a cura di Antonio Mangiola



Continua la marcia a braccetto di Virtus Bologna e Treviso in vetta alla classifica ad est mentre alle loro spalle è bagarre (sei squadre in due punti) per i restanti due posti che, al termine del girone di andata, indicheranno le quattro qualificate della divisione orientale alle final eight di Coppa Italia. Si spacca la classifica tra l'ottavo ed il nono posto (4 punti di differenza) ed in fondo alla classifica continua il cammini solitario di Recanati. Vediamo nel dettaglio le prestazioni delle 16 squadre dopo la 12^ giornata.



Chieti, nonostante una prova convincente ed una grande prestazione di Trae Golden, esce sconfitta dalla sfida di Verona dopo aver costretto i padroni di casa a sudarsi i due punti fino ai secondi finali. Buoni segnali per coach Galli che aveva chiesto ai suoi di migliorare proprio questo aspetto. Le Furie nelle ultime due trasferte, in campi difficili come Roseto e Verona, hanno dimostrato di potersela giocare contro tutti, con voglia e carattere. Le sconfitte di misura degli ultimi due viaggi sono una buona prospettiva... continuando così arriveranno anche i tempi in cui festeggiare. Buona settimana!

Non sembra trovare fine il periodo nero di Ferrara che a Cividale subisce la sesta sconfitta consecutiva che costringe la Bondi al penultimo posto in classifica in compagnia Forlì e Chieti. Incredibile questo inizio di stagione degli estensi che, nonostante un roster di tutto rispetto e nonostante i pronostici di inizio stagione, stanno deludendo oltre ogni peggiore previsione. L'assenza di Moreno nelle ultime due gare è un alibi labile ed in società si prevede una settimana di passione per cercare di capire quali interventi possano dare una svolta ad una stagione che sta scivolando via. Non se ne viene fuori!

Arriva la terza sconfitta consecutiva per Forlì che chiude il trittico di gare in sette giorni a zero punti. Certo non poteva essere l'Unipol Arena il posto da cui ripartire: troppo in palla al momento la Virtus, troppo sotto tono l'Unieuro a causa dei tanti problemi fisici. Gli uomini di coach Garelli, penultimi con 8 punti, possono sfruttare la settimana piena per prepararsi alla prossima impegnativa trasferta al PalaBam di Mantova. Troppo forti... gli altri!

Ancora una sconfitta esterna per la Fortitudo Bologna che cade in una di quelle giornate in cui non fai canestro neanche se lanci la maglietta sporca nella cesta dei panni da lavare. Mancinelli e compagni hanno tirato con il 37% da 2 ed il 24% da 3 facendo andare su tutte le furie coach Boniciolli che, ad un certo punto della partita, ha delegato il vice a dare indicazioni alla squadra perchè è inutile "parlare a gente che non mi ascolta come oggi". La Kontatto rientra nel gruppo di cinque squadre a 14 punti che sgomitano per un posto alle finali di Coppa Italia. Fate come vi pare!

Imola si aggiudica il derby contro Ravenna dopo una battaglia durata 45 minuti e, per la prima volta in stagione, si trova fuori dalla zona salvezza. La squadra di coach Ticchi (tre vittorie nelle ultime quattro giornate) ha ripreso a camminare secondo le aspettative di inizio stagione soprattutto tra le mura amiche che, dopo essere state un fattore nella passata stagione, erano diventate terra di conquista in questa prima parte del campionato. Domenica prossima ancora un derby, ancora al PalaRuggi, questa volta contro Piacenza. Non c'è due senza tre?

Jesi, dopo due vittorie consecutive, scivola al PalaMaggetti dopo una gara a senso unico (per i padroni di casa). La squadra di coach Cagnazzo ha, probabilmente, pagato lo scotto della fatica extra generata da una settimana con tre partite in sette giorni che, con un uomo in meno ed una panchina non lunga, ha lasciato qualche segno nelle energie della squadra. I marchigiani mantengono i due punti di vantaggio sulla zona play out ma vengono raggiunti al nono posto da Imola, Udine e Verona. Black out!

Mantova, dopo un settebello di vittorie consecutive, riscopre il sapore della sconfitta patendo anche la beffa di subire il canestro decisivo di Green allo scadere della sirena finale dopo una partita in cui gli Stings non avevano demeritato... anzi. La prestazione degli uomini di coach Dalmasson all'Alma Arena è stata tra le più convincenti in un palazzo dello sport dove i padroni di casa vincono sempre e spesso con scarti notevoli. Non si fanno drammi in casa Dinamica benchè, considerando la lotta per qualificarsi alle finali di Coppa Italia, questa sconfitta potrebbe pesare di più di quanto non dicano i due punti in meno o in più in classifica. Per un tiro!

Vittoria di prestigio per Piacenza che supera al PalaBanca la Fortitudo Bologna bissando il successo nel turno infrasettimanale sul campo di Ferrara. Questa volta non c'è stato bisogno di un canestro allo scadere di Hasbrouck; la squadra di coach Andreazza ha condotto le danze dal primo al quarantesimo minuto. Infante e compagni rientrano nel gruppo di squadre a quota 14 punti in lotta per il quarto posto. Peccato per l'infortunio di Rossato che terrà il giocatore fuori per una decina di giorni (leggi). Doppietta!

Nuova sconfitta esterna per Ravenna che, dopo un supplementare, lascia i due punti ad Imola in un derby avvincente quanto agonisticamente spettacolare. Giocare nel catino del PalaRuggi non eè mai semplice e coach Martino, dopo l'ultima trasferta così così al PalaVerde, sarà certamente soddisfatto, se non del risultato, quantomeno della prestazione. Smith e compagni, nonostante non abbiano vinto, restano nel gruppo di squadre a 14 punti in lotta per contendersi uno dei primi quattro posti che valgono l'accesso alle finali di Coppa Italia. Peccato!

Ancora una grande prova di Recanati, ancora una partita condotta punto a punto fino alla fine, ancora una sconfitta, la numero undici in fila. Gli uomini di coach Sacco battagliano alla pari contro la capolista Treviso dando l'impressione di potersi, finalmente, sbloccare ma il finale di gara punisce ancora l'Ambalt. Il gruppo che la precede ad 8 punti si è ridotto a tre squadre ed il prossimo impegno sarà al PalaDozza contro la Fortitudo... vincere non sarà semplice ma, anche per una una questione di casistica, prima o poi, il vento dovrebbe cambiare. Senza fine!

Tutto facile per Roseto che, dopo la sconfitta infrasettimanale al PalaDozza, torna subito al successo vincendo in modo comodo contro Jesi e rimanendo da sola al terzo posto in classifica ad est. Gli uomini di coach Di Paolantonio si confermano letali al PalaMaggetti dove, Treviso a parte, ci hanno tutti rimesso le penne. A tre giornate dal giro di boa, Fultz e compagni non possono più fregiarsi del titolo di sorpresa del girone: gli Sharks sono una certezza. Obiettivo salvezza?

Treviso passa al PalaPrometeo di Ancona dopo una partita molto più sofferta di quello che i pronostici potessero immaginare. Aldilà di tutto, Fantinelli e compagni conquistano la decima vittoria nelle prime dodici giornate, allungano la striscia di successi consecutivi a cinque e continuano a guardare tutti dall'alto in basso a braccetto con la Virtus Bologna. A tre giornate dal termine del girone di andata, Pillastrini ed i suoi, hanno sei punti di vantaggio sul gruppone delle quarte e per qualificarsi alle finali di Coppa Italia basta soltanto un'altra vittoria. E non sono al top!

Trieste torna subito al successo battendo Mantova che si presentava all'Alma Arena sulla scia di sette vittorie consecutive, grazie ad un tiro allo scadere di Green. I giuliani riescono, in un sol colpo, a mantenere il quarto posto in classifica, mettere una diretta concorrente per le final eight alle spalle e mantenere inviolato il parquet di casa. Il sogno Coppa Italia dei ragazzi di coach Dalmasson può quindi proseguire e, a tre giornate dalla conclusione del girone di andata, Parks e compagni vedono in primo, insperato traguardo, ad un passo. Non si passa all'Alma Arena! 

Udine, dopo tre sconfitte consecutive, spazza via l'aria di crisi battendo Ferrara davanti ai propri tifosi staccandosi dalla zona play out. I ragazzi di coach Lardo chiudono al meglio il trittico di gare in sette giorni che ha visto la GSA giocare sempre in condizioni di emergenza e con il roster ridotto da infortuni o imperfette condizioni fisiche. Ray e compagni conquistano una vittoria molto importante sia per la classifica che per l'umore di squadra e tifosi. Importantissimo!

Verona torna al successo battendo Chieti in una partita in cui è stata costretta a soffrire fino ai possessi finali del match. L'unica cosa importante in casa Scaligera erano i due punti in palio che, aldilà di tutto, vanno nelle tasche di Boscagin e soci permettendo ai gialloblù di staccarsi dalla zona play out e di evitare di tornare alla sconfitta anche all'Agsm Arena. La squadra di coach Dalmonte fa fatica a sopportare le pressioni e la gara contro le Furie, aldilà degli innegabili meriti della squadra di Galli, ne è l'ennesima dimostrazione. Spalle strette!

Altra passeggiata per la Virtus Bologna che batte facilmente anche Forlì confermandosi leader ad est in compagnia di Treviso portando a sette il numero di vittorie consecutive per Lawson e soci. La partita, un pò come successo nel turno infrasettimanale contro Trieste, si poteva chiudere già dopo 20 minuti quando, al rientro negli spogliatoi, i ragazzi di coach Pillastrini avevano inflitto agli avversari un parziale di 44-24. Con tre partite da giocare prima del giro di boa del campionato, e sei punti di vantaggio sulla quinta, la Segafredo può dirsi virtualmente in Coppa Italia. La partita a Chieti di domenica serve a sigillare le valigie. Superiori!

IL TOP DELLA SETTIMANA va a Treviso. Gli uomini di coach Pillastrini, nonostante non stiano esprimendo il meglio del proprio potenziale, nonostante i due americani a fasi alterne e nonostante un paio di infortuni, continua il suo cammino in solitaria a braccetto con la Virtus Bologna. La Dè Longhi convince non convincendo e, essendo chiaro che questa squadra non può che migliorare, il Top settimanale è meritato ad una squadra che sta dominando senza brillare.

IL FLOP DELLA SETTIMANA va alla Fortitudo Bologna. La prestazione offerta al PalaBanca, al netto dei problemi settimanali, è stata quantomeno deludente. Senza voler svilire la prova di Piacenza, non posso non tenere conto delle percentuali al tiro, l'atteggiamento di giocatori ed allenatore e l'impatto con la partita. Le aspettative su questa squadra sono altissime e questo può essere un pesante fardello da portarsi in giro per l'Italia ma se non hai le spalle larghe per sopportare le pressioni, forse, la Effe non è la squadra giusta.


RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 12^ GIORNATA.

Nessun commento:

Posta un commento