domenica 27 novembre 2016

CAPITAN BONESSIO GUIDA L'EUROBASKET ALLA VITTORIA NEL DERBY.






Va all'Eurobasket Roma che, nonostante una serataccia al tiro da tre, conquista la prima stracittadina e la seconda vittoria in fila (prima mini striscia stagionale) contro una Virtus che, seppur brava a rientrare dal -8, paga la serata non eccelsa dei suoi lunghi e la mancanza del killer instinct nei momenti topici del match.

Corbani parte con Raffa, Chessa, Sandri, Benetti e  Brown mentre Bonora sceglie Stanic, Fanti, Deloach, Bonessio e Easley in un primo quarto di grande energia per le due romane che approcciano al derby con la grinta e la determinazione tipica delle stacittadine. Il primo canestro è di Chessa che è il protagonista offensivo della Virtus nei primi dieci minuti in cui i suoi compagni fanno fatica a trovare la via del canestro. Più regolare l'Eurobasket che distribuisce meglio il fatturato offensivo. Alla prima sirena le due squadre tornano dai rispettivi allenatori sul punteggio di 18-22. Meglio i padroni di casa da 3 punti, meglio gli ospiti da 2 punti. Il secondo quarto si apre con il tentativo di fuga di Stanic e soci che, nonostante un Deloach poco ispirato in attacco, riescono a trovare il massimo vantaggio sul 18-26. La gara vede i giocatori di coach Bonora sempre avanti con un elastico di vantaggio tra i 5 e gli 8 punti. Il finale di frazione elegge i suoi protagonisti in Sandri (10 punti consecutivi) e capitan Bonessio (6 di fila) che portano le loro squadre all'intervallo lungo sul punteggio di 38-40.

Al rientro dagli spogliatoi meglio la Virtus che trova buoni canestri e, nei primi 4 minuti, mette un parziale di 11-4 (49-44) che costringe al time out coach Bonora. Gli uomini di Corbani continuano la loro fuga andando sul 57-49 con un doppio canestro di Raffa ma l'Eurobasket stringe in difesa e piazza un 5-0 prima che Raffa aggiunga altri due punti al suo bottino per il nuovo vantaggio di due possessi (59-54). Easley mette i due liberi che, a dieci minuti dal termine, fissano il punteggio sul 59-56. Si inceppa in attacco la Virtus e si sblocca Deloach, dopo tantissimi minuti a secco (64-64) e, quando Malaventura cancella lo zero per i suoi da oltre l'arco, l'Eurobasket torna di nuovo in vantaggio per 64-67. Dopo il time out chiamato dalla Virtus Deloach, ormai sbloccato, prende in mano la squadra riportando i suoi sul +6 con la prima tripla dopo sette tentativi andati a vuoto. Un 3/3 dalla lunetta di Chessa ed una schiacciata di Brown, su una rubata, riportano i padroni di casa sul 73-73 ed il PalaTiziano e una bolgia. La sfida fatica a riconoscere il suo padrone e a 29'' dal termine sono di nuovo avanti Bonessio e compagni (77-78) grazie al canestro di Deloach. Time out per Corbani che disegna uno schema perfetto per un canestro facile facile di Brown e questa volta la sospensione la chiama Bonora sul 79-78. La mossa dell'Eurobasket prevede Deloach contro tutti e funziona con un canestro pazzesco del go-to-guy della Roma Gas & Power 79-80 e, con poco più di due secondi da giocare, per la seconda partita consecutiva, Sandri non mette l'ultimo tiro dando il via alla festa dell'Eurobasket sotto la curva riservata ai propri tifosi.

Virtus Roma: Brown 12, Raffa 15, Maresca 12, Chessa 25, Sandri 13, Landi 2.
Eurobasket Roma: Deloach 15, Malaventura 3, Fanti 12, Stanic 4, Righetti 12, Easley 17, Vangelov 2, Bonessio 15.

LE PAROLE DI COACH BONORA IN SALA STAMPA
LE PAROLE DI COACH CORBANI IN SALA STAMPA
LE PAROLE DI CAPITAN BONESSIO IN SALA STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento