venerdì 16 settembre 2016

L'INTERVISTA AD ANGELO GIGLI: "VENITE AL PALAZZO... CI DIVERTIREMO!"


Seconda stagione a Ferentino per Angelo Gigli che, con i gradi di capitano, guiderà la ringiovanita FMC nella SerieA2Italia 2016-2017. Tra l'ex giocatore della nazionale ed il pubblico del Ponte Grande si è creata immediatamente un'empatia che Gigli ha ricambiato fornendo una stagione, la scorsa, da 11.6 punti (60% da 2), 7.7 rimbalzi e 2 assist ad alzata di palla. A pochi giorni dalla prima palla a due stagionale abbiamo intervistato il capitano della FMC.


Angelo, partiamo dalla scorsa stagione quando, nonostante qualche infortunio a metà stagione ed il cambio allenatore, alla fine, è arrivato un più che soddisfacente quarto posto in regular season e l'eliminazione per mano di Tresivo in gara cinque nei quarti di finale play off. Cosa prendi dalla passata stagione 
"L'anno scorso abbiamo avuto la dimostrazione che anche quando le cose vanno male non serve mettere mano alla squadra. Noi siamo rimasti gli stessi. Quelli che hanno perso quattro gare in fila ma anche quelli che hanno fatto una buonissima seconda parte di campionato. Siamo arrivati ai play off ed abbiamo perso con una signora squadra quale Treviso che aveva vinto l'altro girone. Comunque ce la siamo giocata e speravamo di passare... loro sono stati più bravi, complimenti a loro. Per quel che riguarda quest'anno, si tende sempre a voler migliorare ma dobbiamo capire qual'è il nostro valore. Aspettiamo le prime partite ufficiali per capire a cosa possiamo ambire."

Ho già intervistato parecchi addetti ai lavori e, quando si parla di girone ovest, tutti indicano Ferentino come favorita. Al netto degli scongiuri ci fai un'analisi del roster FMC 2016-2017 in cui ci sono cinque giocatori confermati, quattro nuovi arrivi, quattro giovani promossi ed un'età media notevolmente diminuita?
"La società ha fatto un ottimo lavoro e la squadra, sulla carta è buona. Sappiamo tutti quanto conti essere buoni sulla carta... sarà il campo a parlare per noi. Dobbiamo essere bravi a trovare una buona chimica, una buona amalgama. Ancora stiamo facendo un pò fatica ma credo sia normale a questo punto della stagione. Sinceramente non credo che siamo i favoriti del girone. Credo che possiamo stare in alto, siamo una squadra completa ma, ripeto, bisogna aspettare le prime uscite ufficiali per capire cosa possiamo sperare.

Da appena qualche giorno è partita la campagna abbonamenti di Ferentino. Angelo Gigli è un idolo dei tifosi, sempre acclamato a gran voce. Cosa ti senti di promettere ai tuoi supporters da capitano della FMC?
Ai tifosi sono sempre stato riconoscente perchè ci sono stati vicino anche nei momenti difficili e non è sempre così. Anche quando le cose non andavano bene non ci hanno fatto mancare il loro supporto rincuorandoci. Per questo sono orgoglioso, insieme al resto della squadra, di aver regalato loro una buona seconda parte di stagione. Non posso promettere vittorie o chissà che cosa... posso promettere lo stesso impegno dell'anno scorso e, se possibile, ancora di più.... se verranno al palazzo si divertiranno.

a cura di Antonio Mangiola


foto da basketferentino.com

Nessun commento:

Posta un commento