venerdì 1 aprile 2016

TUTTO SULLA 27^ GIORNATA.




Tutte le partite del 27^ turno ad est si giocheranno in contemporanea domenica 3 aprile alle ore 18:00 e sono tutte molto importanti con le squadre, Matera esclusa, impegnate nella conquista di punti che potrebbero essere determinanti per i rispettivi obiettivi stagionali. Due i big match di giornata: Treviso-Verona e Imola-Mantova. Matera, matematicamente retrocessa, va a fare visita a Ravenna.



Ferrara, undicesima con 24 punti, ospita Roseto, nel gruppo delle terze a quota 34. Con le ultime due sconfitte consecutive (Mantova in casa ed Imola in trasferta) la Bondi ha, probabilmente, detto addio alle ambizioni play off. La società ha deciso di approfittare della pausa per esonerare coach Morea e di affidare la panchina al vice Andrea Turchetto con Lorenzo Santi primo assistente per tentare il miracolo dando uno scossone ad una squadra che però è stata gestita come un cantiere aperto da inizio stagione. Losi e compagni hanno vinto sei e perso sette delle tredici partite disputate davanti ai propri tifosi. Gli Sharks dopo aver strapazzato Matera prima (105-85) e Roseto dopo (96-70) continua la sua incredibile stagione meritandosi sempre maggior rispetto man mano che si avvicina la post season. Gli uomini di coach Trullo sono a caccia dei punti che garantiscano matematicamente la partecipazione ai play off e proveranno ad approfittare dell'ennesima crisi stagionale dei ferraresi per prendersi la nona vittoria stagionale on the road. All'andata vittoria comoda di Roseto per 101-84 con il solito Byron Allen autore di 34 punti.



Ravenna, nel gruppone delle seste a quota 28, ospita Matera, ultima con appena 6 punti in 26 giornate. L'Orasì arriva alla sfida dopo la sconfitta nello spareggio play off di Trieste che ha un pò complicato il cammino di Deloach e compagni verso la conquista di un posto ai play off. Tre vinte e cinque perse nelle ultime cinque gare di SerieA2Italia per i ravennati che hanno un record di otto vinte e cinque perse nelle tredici gare disputate al Pala De Andrè. Per l'Olimpia è già tempo di programmare il prossimo campionato di serie B. La squadra di coach Ponticiello (quarto allenatore stagionale) è matematicamente retrocessa nel turno scorso perdendo a Verona (96-67) la sua quinta partita consecutiva, la diciottesima nelle ultime diciannove partite. Tredici trasferte e tredici sconfitte fin qui per i lucani. All'andata vittoria di Ravenna al Pala Sassi per 87-79 nonostante i 25 punti di Okoye che adesso indossa la canotta di Trapani.



Treviglio e Trieste, entrambe nel gruppo delle seste con 28 punti, si sfideranno in una gara decisiva per le ambizioni play off di entrambe le società. La Remer è reduce dalla sconfitta al Pala Dozza contro la Fortitudo Bologna (74-57) che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive (Verona, Roseto e Imola). I padroni di casa hanno uno dei migliori rendimenti casalinghi essendo riusciti a far gioire i propri tifosi in dieci delle tredici partite giocate al Pala Facchetti. L'Alma, nonostante qualche l'infortunio, continua a mantenere accesa la fiammella post season grazie ad una striscia di quattro vittorie (Chieti, Ferrara, Treviso e Ravenna) ed una sconfitta (in casa di Brescia) nelle ultime cinque gare di SerieA2Italia. Dalmasson ed i suoi hanno perso nove delle tredici partite giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Treviglio al Pala Rubini per 68-64 con Emanuele Rossi autore di 20 punti.



Chieti, dodicesima con 20 punti, ospita Legnano, tredicesima a quota 18, in una partita importantissima in chiave salvezza. Le Furie hanno vinto soltanto una delle ultime sei partite di campionato scivolando nelle posizioni scomode di classifica. Monaldi e soci hanno quattro punti di vantaggio dalla zona play out e non possono più permettersi passi falsi se vogliono conquistare la salvezza diretta. La Proger ha vinto sei e perso sette delle tredici partite giocate al Pala Tricalle. Non è certo più roseo in finale di stagione degli Knights che però sono riusciti a vincere tre delle ultime sei partite ponendosi due punti sopra la zona play out. Lilov e soci hanno vinto sei delle tredici partite giocate lontano da casa. All'andata vittoria di Chieti che si impose per 62-57 al Pala Euro Immobilare nonostante i 20 punti di Pacher.



Brescia, nel gruppo delle terze con 34 punti, ospita Recanati, penultima a quota 14, nel testa coda di giornata ad est. La Leonessa, reduce dalla sconfitta di Mantova (80-84), farà esordire il suo nuovo acquisto David Moss chiamato a portare esperienza e abitudine a vincere in una squadra che punta, senza nascondersi, alla promozione nella massima serie. La nuova stella di SerieA2Italia proverà a dare sin da subito il suo contributo per conquistare la decima vittoria stagionale davanti ai suoi nuovi tifosi. L'USBR non ha ancora matematicamente abbandonato la speranza di una salvezza senza passare dalla lotteria dei play out ma è chiaro che una sconfitta a Brescia potrebbe chiudere ogni discorso. Anche tra le fila dei leopardiani ci sarà un esordio, quello di Lanzelle Smith che prende il posto di Sollazzo che, prima di Pasqua, ha salutato ed è volato in Argentina verso la sua nuova avventura. Gli ospiti hanno vinto tre (Matera, Verona e Chieti) delle ultime quattro partite ed hanno un record di quattro vinte ed otto perse nei dodici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria in trasferta di Brescia per 70-66 nonostante un Lawson da 29 punti.



Il Pala Verde sarà il palcoscenico della sfida tra Treviso, prima insieme a Mantova a quota 38, e Verona, nel gruppo delle seste con 28 punti. La De Longhi arriva al big match di giornata (e sentitissimo derby veneto) dopo due vittorie consecutive (tre nelle ultime quattro) ed è impegnata nella conquista della migliore posizione possibile in vista dei prossimi play off per i quali ha già ufficialmente staccato il pass. Verona sta attraversando uno dei peggiori periodi della sua recente storia con la squadra tornata alla vittoria, dopo tre sconfitte consecutive, proprio battendo Matera in casa nell'ultimo turno. Crespi, sebbene sia stato confermato sulla panchina dei gialloblù, resta sempre in bilico e, dopo l'acquisto di Ian Miller, resta in attesa dell'acquisto di un lungo che possa (finalmente) sostituire la partenza di Chikoko ed aiutare la squadra a non fallire anche la qualificazione per i play off che metterebbe il sigillo ad una stagione disastrosa (visti i pronostici estivi). Gli ospiti hanno perso le ultime tre partite disputate on the road ed hanno un record complessivo di sei vinte e sette perse nei tredici viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Verona con scarto in doppia cifra (67-57) con Rice autore di 20 punti.



Jesi, terzultima con 16 punti, ospita Bologna, nel gruppo delle seste a quota 28, in una sfida che vede i padroni di casa impegnati nella conquista della salvezza, senza passare dai play out, e gli ospiti in corsa per un posto ai play off da neo promossi. L'Aurora è reduce da tre sconfitte consecutive (sei nelle ultime sette) ed ha bisogno di una vittoria per provare ad approfittare di un eventuale passo falso di Legnano. La Betulline ha perso sette delle tredici partite giocate tra le mura amiche. La Fortitudo arriva alla sfida dopo la vittoria interna contro Treviglio (74-57) che ha rilanciato le ambizioni di post season di Daniel e compagni. I bolognesi hanno perso nelle ultime tre trasferte consecutive e sono terzultimi per rendimento esterno avendo vinto soltanto tre delle tredici gare giocate fuori casa. All'andata vittoria della Fortitudo Bologna per 86-75 con Montano e Carraretto top scorers con 18 punti a testa.



Imola, nel gruppo delle terze con 34 punti, ospita Mantova, prima a quota 38 in compagnia di Treviso, in uno dei due big match di giornata ad est. L'Andrea Costa è reduce dalla vittoria interna contro Ferrara (76-70) ed ha vinto tre delle ultime cinque giornate di SerieA2Italia. Gli uomini di coach Ticchi ha vinto le ultime tre gare in fila davanti ad i propri tifosi ed ha un record di dieci vinte e tre perse nelle tredici sfide affrontate in casa. Gli Stings arriva alla sfida dopo tre vittorie consecutive (Verona, Ferrara e Brescia) ed un record di otto vittorie nelle ultime nove gare di campionato. I ragazzi di coach Martelossi hanno il miglior rendimento esterno ad est, a pari merito con Treviso e Roseto, avendo vinto otto partite nei 13 viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Mantova che si impose al Pala Bam per 78-68 con Moraschini autore di 18 punti.




Il 27^ turno ad ovest sarà uno spezzatino. Tortona-Casalpusterlengo è l'anticipo di sabato 2 aprile, Biella-Viola quello domenicale su Sky Sport, Roma-Trapani si giocherà lunedì 4 e Rieti-Siena mercoledì 6 aprile. Le restanti quattro gare domenica 3 aprile alle ore 18:00.



Nell'anticipo del sabato, palla a due ore 21:00, Tortona, seconda con 34 punti, riceve Casalpusterlengo, nona a quota 24, in una partita in cui i padroni di casa cercano punti per agganciare la capolista Scafati mentre gli ospiti sono alla ricerca di un successo che li rilanci in proiezione play off. Il Derthona arriva alla sfida dopo aver battuto in casa Scafati (96-91) ed essersi imposto sul parquet di Reggio Calabria (79-66). Sei successi nelle ultime sette giornate per Garri e compagni. Soltanto Siena ha un andamento interno migliore dei bianconeri che hanno vinto dieci delle tredici partite giocate fin qui al Pala Oltre Pò. L'Assigeco attraversa un periodo di crisi che rischia di compromettere quanto di buono fatto fino ad un mese fa. Tre le sconfitte consecutive (quattro nelle ultime cinque) per Fultz e compagni che adesso vedono la zona play out distante soltanto quattro punti. Ben cinque le vittorie on the road per l'Assigeco nelle tredici trasferte fin qui affrontate. All'andata vittoria di Casalpusterlengo che, dopo un tempo supplementare, si impose al Campus per 96-89 grazie ad un Joshua Jackson da 25 punti.



Nell'anticipo domenicale delle 14:15 su Sky Sport Biella, settima con 28 punti, ospita Reggio Calabria, terzultima a quota 20. La partita è interessante con i padroni di casa alla ricerca di una vittoria che possa irrobustire le ambizioni di play out e con gli ospiti impegnati a conquistare punti che permettano una salvezza senza passare dai play out. Sono ormai quattro di fila le vittorie dell'Angelico (Roma, Casalpusterlengo, Trapani e Scafati) che sta attraversando il miglior momento di forma della stagione. Il sogno post season pian piano si sta trasformando in realtà per i piemontesi che in casa sono imbattibili da sette turni ed hanno un record di dieci vinte e tre perse nelle tredici gare giocate davanti ai propri tifosi. La Viola, al contrario, non ha mai vissuto un periodo di forma in questa SerieA2Italia. I reggini sono reduci dalla sconfitta casalinga contro Tortona (66-79) ed hanno perso tre delle ultime cinque partite. I ragazzi di coach Frates hanno perso le ultime quattro trasferte in fila e, con tre vinte e dieci perse, hanno il peggior rendimento on the road ad ovest dopo Rieti e Barcellona (2/11). All'andata vittoria della Bermè per 82-69 nonostante i 26 punti di Jazzmar Ferguson.



Agropoli, sesta a quota 30, ospita Omegna, penultima con 18 punti. La partita vede i padroni di casa alla ricerca di punti per brindare alla conquista dei play off e gli ospiti a caccia di una vittoria che permetta di poter tornare a sperare in una salvezza senza passare dai play out. La BCC è reduce da due sconfitte consecutive (in casa con Siena ed in trasferta a Trapani) che hanno interrotto una striscia di tre vittorie in fila. Gli uomini di coach Paternoster dopo una Coppa Italia in cui hanno dimostrato grande atletismo ed agonismo sono un pò in calo e sperano nell'aiuto del pubblico di casa per conquistare i punti necessari per conquistare matematicamente l'accesso alla post season. Dieci vittorie e tre sconfitte il record interno fin qui di Santolamazza e compagni. Anche la Fulgor arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive (Roma in casa e Rieti in trasferta). La sconfitta nello scontro diretto è costata la panchina a coach Magro che è stato sostituito da Pippo Faina che esordirà sulla panchina dei rossoverdi. Iannuzzi e compagni hanno un record di tre vinte e dieci perse nelle tredici partite giocate on the road. All'andata vittoria della Paffoni che, sul parquet di casa, si è imposta per 98-93 nonostante i 39 punti di Trasolini.



Barcellona, ultima con 12 punti, ospita Casale Monferrato, nel gruppo delle none a quota 24. Questa partita potrebbe mettere la parola fine alle residue speranze dei padroni di casa di rimanere in SerieA2Italia mentre gli ospiti cercano punti per rientrare nella zona play off. La Briosa è reduce dall'imbarcata presa a Latina (55-79) che ha portato ad otto il numero delle sconfitte nelle ultime nove giornate. I siciliani hanno il peggior andamento interno ad ovest avendo collezionato nove sconfitte nelle tredici partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. La Junior arriva alla sfida dopo la batosta presa in casa da Agrigento (59-87) ed un record di tre perse e due vinte nelle ultime cinque. Blizzard e compagni hanno perso le ultime tre partite giocate on the road ed hanno un record complessivo di quattro vinte e nove perse nelle tredici sfide affrontate fin qui lontano da casa. All'andata vittoria di Casale che si è imposta al Pala Ferraris con un sonoro 95-50 mettendo cinque giocatori in doppia cifra.



Nel big match di giornata, Agrigento, nel gruppo delle terze con 32 punti, riceve Scafati, prima a quota 36. Entrambe le squadre sono già certe di partecipare ai prossimi play off e sono alla ricerca di punti che gli permettano di arrivarci con il miglior piazzamento possibile. La Fortitudo dopo una striscia di quattro sconfitte in cinque gare è tornata alla vittoria espugnando il campo di Casale Monferrato con un perentorio 87-59. I ragazzi di coach Ciani vanno fortissimo in trasferta mentre hanno fatto più di un passo falso al Pala Moncada. Evangelisti e compagni hanno già perso sei delle tredici partite giocate davanti ai propri tifosi. La Givova dopo il trionfo in Coppa Italia ed i lunghi (troppo?) festeggiamenti arriva alla sfida dopo due sconfitte consecutive (tre nelle ultime quattro) e con il fiato di Tortona sul collo non possono permettersi altri passi falsi se vogliono chiudere la regular season in testa. All'andata Agrigento si impose al Pala Mangano per 72-70 nonostante i 23 punti di Jeremy Simmons.



Nel derby laziale di giornata Ferentino, nel gruppo delle terze con 32 punti, ospita Latina, nel gruppo delle none a quota 24. La gara vede i padroni di casa alla ricerca del miglior piazzamento possibile nei play off e gli ospiti all'inseguimento della vittoria che potrebbe sancire la matematica salvezza senza dover affrontare i play out. La FMC è reduce dalla vittoria a Casalpusterlengo (77-64) la sesta nelle ultime sette giornate. Gli uomini di Ansaloni vincono in casa da cinque turni di fila ed hanno fin qui accumulato un record complessivo di dieci vinte e tre perse nelle tredici partite giocate al Ponte Grande. La Benacquista ha deciso giovedì di chiudere il rapporto con Mosley a causa del perdurare dei problemi fisici del giocatore. Non sarà semplice per coach Gramenzi rinunciare ad un giocatore che (nel suo ruolo) ha dominato il girone ovest. I nerazzurri arrivano al derby dopo due vittorie consecutive (Agrigento in trasferta e Barcellona in casa) che hanno fatto posizionare Tavernelli e compagni a due punti dai play off e quattro dai play out. Due punti nelle rimanenti otto gare dovrebbero essere sufficienti ai pontini per staccare il pass per la SerieA2Italia 2016-2017 ma sarà difficile passare a Ferentino considerando che solo in tre casi su tredici Latina ha portato punti a casa dai viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Latina per 73-61 con Ihedioha, autore di 21 punti, sugli scudi.



Nel posticipo di lunedì 4 aprile (palla a due ore 20:45) Roma, nel gruppo delle none con 24 punti, ospita Trapani, ottava a quota 26, in una gara molto importante in funzione play off. La Virtus è reduce dalla sconfitta di misura (77-76) a Siena ma, dopo un inizio di stagione molto problematico ha l'occasione, vincendo, di blindare la permanenza in SerieA2Italia ed inserirsi nella lotta play off agganciando proprio Trapani ottava. Tre le vittorie dei capitolini nelle ultime cinque giornate. I ragazzi di coach Caja non perdono al Palazzetto da quattro turni consecutivi (Rieti, Agropoli, Reggio Calabria e Barcellona) ed hanno un record complessivo di otto vinte e cinque perse nelle tredici partite fin qui giocate davanti ai propri tifosi. I siciliani arrivano nella capitale dopo il successo interno contro Agropoli (91-82) che ha fatto salire a tre vinte e due perse il record nelle ultime cinque gare di campionato. Perdere al Pala Tiziano per la Lighthouse significherebbe rimettere in discussione la post season ma Renzi e soci non hanno mostrato fuori casa la stessa la stessa solidità espressa nelle gare al Pala Conad. Sono soltanto tre i successi on the road nelle tredici gare disputate lontano da casa. All'andata vittoria di Trapani per 96-74 con un Keddrick Mays stellare autore di 41 punti con l'83% nel tiro da tre punti.



Nel posticipo di mercoledì 6 aprile (palla a due ore 21:00) Rieti, terzultima in compagnia di Reggio Calabria a quota 20, riceve Siena, nel gruppo delle terze con 32 punti. Gara importantissima tra due squadre che, sebbene per obiettivi diversi, hanno necessità di mettere questi due punti nel paniere. La NPC continua a viaggiare al confine tra una salvezza diretta ed una (non gradita) partecipazione ai play out. Gli amarantocelesti arrivano alla sfida dopo la vittoria interna nello scontro diretto contro Omegna (65-63) che ha interrotto una striscia di tre partite perse di fila (Agrigento, Scafati e Barcellona) ed affievolito le mille polemiche di una piazza appassionata di basket come poche. Battere i toscani significherebbe fare un bel passo avanti verso la salvezza diretta ed gli uomini di coach Nunzi vogliono provarci approfittando del supporto dei propri tifosi benchè sono già cinque le sconfitte al Pala Sojourner nelle tredici gare disputate tra le mura amiche. La Mens Sana, con le ultime tre vittorie consecutive (Agrigento, Agropoli e Roma) ha già staccato il pass per i play off. Nonostante la stagione extra agonistica sia stata parecchio travagliata i biancoverdi, a parte una breve sbandata, sono stai bravissimi a tapparsi le orecchie e concentrarsi esclusivamente sul parquet. Una vittoria a Rieti può significare un buon passo avanti verso la conquista di una delle prima quattro poltrone al termine della regular season per Diliegro e compagni che hanno vinto in quattro delle ultime cinque partite giocate lontano dal Pala Estra. All'andata vittoria di misura di Siena per 82-81 nonostante i 20 punti di Dalton Pepper ed i 19 di Rakeen Buckles.

Nessun commento:

Posta un commento