domenica 19 febbraio 2017

CONVINCENTE SUCCESSO DELL'EUROBASKET CONTRO UNA POCO CONVINCENTE LATINA.

Ancora un derby laziale nella gara che apre il programma domenicale con l'anticipo, in diretta su Sky Sport, tra Eurobasket Roma e Latina. Gli ospiti si presentano al PalaTiziano da quinti in classifica ed in un buon momento di forma, i padroni di casa, al contrario, cercano una reazione dopo le due sconfitte consecutive che hanno allontanato Bonora ed i suoi dalla zona play off. Latina deve fare ancora a meno di Roberto Rullo mentre l'Eurobasket presenta Giampaoli arrivato a Roma nel trade con la Virtus Cassino a cui è andato Nik Petrucci.

La prima metà di gara vede protagonista la squadra di coach Bonora che tiene alla grande contro i centimetri ed i chilogrammi degli avversari alternando quintetti più dinamici a formazioni con maggiore tonnellaggio. Dall'altra parte Franco Gramenzi fatica a far correre i suoi ed è costretto ad inseguire i capitolini che si auto intestano il ruolo di battistrada. La partita si fa sotto le plance anche per la mira da pennichella pomeridiana (visto l'orario) e visto lo 0/8 con cui chiude i primi 20 minuti la Roma Gas & Power e l'1/8 con cui torna negli spogliatoi per l'intervallo lungo la Benacquista. Easley e Arledge si dividono il trono di top scorers con 13 punti a testa. Da segnalare l'infortunio a 1'19'' dalla seconda sirena per Deloach che si aggroviglia con Poletti ed è costretto (zoppicando) a rientrare anzitempo negli spogliatoi.

Niente di grave per la guardia romana che torna in campo dopo la pausa lunga e, come vedremo, non è una gran notizia per i nerazzurri. Questa volta la partenza sprint la produce Latina con un parziale di 4-11 che costringe Bonora ad un time out immediato per correggere la rotta. Il break prodotto dagli ospiti è però l'unico squarcio di luce di Poletti e compagni che, vuoi l'orario, vuoi le telecamere di Sky, producono la peggiore prestazione delle ultime settimane ed in poco tempo i ruoli di protagonista e co-protagonista ritornano sui binari della prima metà di gara. L'Eurobasket, complice una mira pessima dalla linea della carità (18/30 alla fine), non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari nonostante producano una pallacanestro molto più convincente. Dovrà pensarci Moe Deloach (2 punti al 30', 15 al 40') ad intestarsi il meriti del ritorno al successo dei suoi con un'ultima frazione in cui il go to guy di Bonora si carica sulle spalle tutte le responsabilità offensive dei romani.

L'Eurobasket era chiamata alla reazione e la reazione c'è stata con il ritorno al successo dopo due perse in fila. Oggi contava solo tornare alla vittoria e il presidente Buonamici sarà certamente soddisfatto di questo risultato importante che avvicina ancora di più la sua squadra verso il primo obiettivo stagionale. Per Latina un pomeriggio da dimenticare in fretta. I pontini, dopo un inizio di campionato dove i punti arrivavano in trasferta e le sconfitte in casa, ha certamente migliorato il rendimento tra le mura amiche ma ha contestualmente peggiorato quelle in viaggio. L'assenza di Rullo ha certamente un peso, sia per i punti, sia per le rotazioni di coach Gramenzi. 

Eurobasket Roma: Deloach 15 (4/7 0/4), Giampaoli 0 (0/2 0/1), Malaventura 4 (2/3 0/2), Fanti 12 (4/5 0/2), Stanic 7 (1/1 1/4), Righetti 11 (3/6 1/2), Iannilli 6 (3/6 0/0), Easley 23 (10/11 0/0), Micevic 2 (1/1 0/3). N.E. Belloni, Sperduto, Galli. All. Davide Bonora

Latina: Passera 9 (1/3 2/4), Arledge 22 (7/15 1/4), Poletti 11 (5/8 0/3), DeShields 6 (2/8 0/2), Uglietti 15 (4/8 1/3), Allodi 6 (3/4 0/0), Pastore 2 (1/4 0/2), Mathlouthi 0 (0/1 0/0). N.E. Di Ianni, Di Prospero Ambrosin, Tricarico. All. Franco Gramenzi

Parziali: 24-19; 41-38; 58-54; 80-71.

Arbitri: Gianluca Gagliardi, Marco Catani, Michele Capurro.

@MangiolaAntonio

Nessun commento:

Posta un commento