domenica 19 febbraio 2017

BOZZA 22^ GIORNATA, IL FOCUS E LE QUOTE DEI BOOKMAKERS.






Pronti per la 22^ giornata di SerieA2Italia? Il programma della settima di ritorno si articola su tre giorni da venerdì 17 a domenica 19 febbraio e, anche in questo caso, non mancano gli spunti interessanti. Vediamo cosa ci offre il calendario ad est e ad ovest.




Negli anticipi del sabato Ravenna ha battuto Piacenza a domicilio (68-59) e Verona ha superato Mantova (78-69). Il resto del programma si giocherà domenica 19 febbraio alle ore 18:00. Ecco sfida per sfida il dettaglio.





Ferrara, dodicesima in classifica con 16 punti, ospita la capolista Treviso, prima in solitaria a quota 30. La Bondi si presenta alla sfida dopo la clamorosa imbarcata subita nel turno precedente, sempre in casa, contro Imola che ha interrotto la mini striscia di due vittorie e stoppato la crescita di entusiasmo dei tifosi estensi generato dalla coppia di prestigiosi successi ottenuti contro Mantova e contro la Virtus. Il dottore parlerebbe di una ricaduta dopo l'inizio della cura Furlani che sembrava aver prodotto un diverso atteggiamento della squadra soprattutto nell'impatto con le gare. L'incrocio contro la capolista arriva a pennello per dimostrare che le due gare vinte (convincendo) non siano soltanto un timido fuoco di paglia. Moreno e compagni hanno perso due delle ultime tre partite giocate in casa ed hanno un record complessivo di cinque vinte e sei perse nelle undici gare affrontate davanti ai propri tifosi. La società estense si sta muovendo sul mercato per cercare valide alternative di mercato nel ruolo di play e pivot. Il primo tassello è stato riempito da Lorenzo Molinaro che arriva da Agropoli per sostituire Soloperto mentre, dopo la rinuncia a Nicolò Basile, si cerca un play che possa rimpiazzare Ibarra. La Dé Longhi si presenta a Ferrara sulla scia della vittoria ottenuta nello scontro diretto contro la Virtus nel turno precedente che, pur lasciando qualche punto interrogativo, ha lanciato i veneti in testa al girone in questa strana stagione in cui gli uomini di coach Pillastrini stanno dominando ad est nonostante un campionato in cui, agli ottimi risultati, non sempre sono corrisposte ottime prestazioni. Ma in casa TVB erano stati chiari sin dalla pre season: "Vogliamo arrivare nella migliore condizione possibile ai play off". Quindi ci sono ancora nove partite per migliorare il migliorabile in un cammino comunque assolutamente da sottolineare ed evidenziare per l'efficacia dei risultati ottenuti. Fantinelli e compagni hanno perso due delle ultime tre gare affrontate in viaggio ed hanno un record complessivo di sei vinte e quattro perse nelle dieci partite giocate lontano dal PalaVerde. Risolto il dilemma Quenton DeCosey che ha lasciato la squadra accasandosi a Chieti. All'andata vittoria di Treviso per 82-71 con Andrea Saccaggi (assente nella gara al PalaHilton Pharma per stiramento) protagonista di una prestazione da 17 punti in 20 minuti di utilizzo. Saccaggi a parte non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.90 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.80 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Ferrara vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.10, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.40 ed il 2 (Treviso vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.85. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 145.5 con l'under pagato a 2.00 e l'over pagato a 1.70.



Forlì, ultima in classifica con 8 punti ed una gara da recuperare, ospita Trieste, seconda a quota 28, nel testa coda di giornata ad est. L'Unieuro (quindici sconfitte nelle ultime sedici giornate di campionato) è reduce dalla partita persa di un punto e dopo un supplementare al PalaMaggetti di Roseto in cui la squadra di coach Valli ha fallito per pochissimo il ritorno alla vittoria che latita dal 27 novembre scorso. I romagnoli, pur mostrando un nuovo volto ed un nuovo atteggiamento dopo il restyling operato nel mercato invernale, continuano a non portare punti a casa e, con l'aggravante dei tre successi in fila di Recanati, vedono allontanarsi a -4 il penultimo posto che eviterebbe la retrocessione diretta in questa sfortunata annata dei biancorossi. Il calendario non ha certo agevolato il compito considerato che Rotondo e soci hanno giocato soltanto tre partite in casa negli ultimi undici turni di SerieA2Italia. A nove giornate dal termine della stagione regolare, le chiacchiere stanno a zero e la squadra è chiamata a produrre punti in classifica magari approfittando del ritorno sul parquet di casa (dopo tre viaggi in fila) dove, pur non vincendo da tre turni, hanno ottenuto quattro vittorie e quattro sconfitte. Intanto la società ha chiuso un altro colpo di mercato portando in maglia Unieuro Riccardo Castelli da Udine. L'Alma si presenta a Forlì dopo la partita persa a Ravenna in cui, nonostante la contemporanea assenza di Bobo Prandin e Jordan Parks, i biancorossi hanno tenuto botta alla grande subendo il parziale decisivo soltanto nei minuti finali della sfida al Pala DeAndrè. La sconfitta sul campo dell'Orasì è costato la testa della classifica e, nella seconda trasferta consecutiva, gli uomini di coach Dalmasson puntano a riprendere il cammino virtuoso che ha permesso ai giuliani di scalare il girone est arrivando fino in cima in un continuo processo di crescita di una squadra che gioca una delle migliori pallacanestro della categoria. Coronica e compagni vantano il miglior andamento interno ad est (10-1) ed hanno iniziato a produrre punti anche lontano da casa (3-2 negli ultimi cinque viaggi) dopo un inizio di stagione balbettante in trasferta in cui, comunque, hanno fatto registrare un record complessivo di quattro vinte e sei perse nelle dici partite giocate lontano dall'Alma Arena. All'andata vittoria nettissima di Trieste per 103-74 con Green e Parks autori di 29 e 28 punti. Tra i padroni di casa Reati e Blackshear non saranno del match mentre Johnson e Rotondo, tenuti precauzionalmente a riposo nell'amichevole infrasettimanale con Imola, saranno regolarmente in campo. Tra le fila ospiti sono ancora out Prandin e Gobbato.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.95 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.75 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Forlì vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.20, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.45 ed il 2 (Trieste vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.65. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 140.5 con l'under pagato a 2.05 e l'over pagato a 1.70.



La Fortitudo Bologna, quinta con 24 punti in classifica, riceve Jesi, ottava a quota 22, in una sfida tra due squadre reduci da un buon periodo di risultati. La Kontatto si presenta alla sfida dopo il successo di misura contro Mantova che ha permesso ai bolognesi di avvicinarsi ulteriormente ai primi quattro posti del girone e fatto salire a tre il numero di vittorie nelle ultime quattro giornate di campionato. Gli uomini di Matteo Boniciolli (il coach faccia gli scongiuri del caso) sembrano aver deviato rispetto alla lunga striscia di episodi sfortunati  che non avevano permesso alla squadra di esprimersi come auspicabile e di ottenere risultati in linea con le aspettative di inizio stagione. La seconda partita consecutiva al PalaDozza può essere un ottimo trampolino per fare un ulteriore passo in avanti sulla strada che porta ai play off considerato che i biancoblù vincono da tre turni sul parquet di casa ed hanno ottenuto un record complessivo di otto successi e due sconfitte nelle dieci gare giocate davanti ai propri tifosi. L'Aurora si presenta a Bologna sulla scia delle tre vittorie consecutive, cosa che non accadeva da inizio stagione (3-0 nelle prime tre), che hanno permesso alla squadra di agganciare l'ottavo posto in classifica ultimo valido per staccare un pass per la post season. Gli uomini di coach Cagnazzo acquisiscono certezze di partita in partita e. come affermo da qualche settimana, saranno un avversario ostico per tutte le rivali che hanno ambizioni play off. Benevelli e compagni, al buon andamento interno (7-4) stanno abbinando buoni risultati anche in trasferta dove hanno vinto due delle ultime tre partite ottenendo un record complessivo di quattro vinte e sei perse nei dieci viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria vittoria della Fortitudo per 79-73 nonostante i 27 punti di Bowers ed i 24 di Davis. Campogrande è l'unico giocatore in dubbio.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.27 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Fortitudo vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.70, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.90 ed il 2 (Jesi vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 6.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.90.



Imola, dodicesima in classifica con 16 punti, riceve Chieti, terzultima a quota 14, in una sfida che è un vero e proprio scontro diretto per evitare i play out. L'Andrea Costa è reduce dalla rotonda vittoria ottenuta sul campo di Ferrara che ha permesso agli uomini di coach Ticchi di interrompere una mini striscia di due sconfitte in fila e di fare un passo avanti nella strada che porta alla salvezza diretta. Il cammino è ancora lungo ed i romagnoli devono provare a dare continuità di risultati al loro percorso che, da inizio anno, per diversi motivi, appare tanto balbettante quanto incostante. Per non "sprecare" exploit al PalaHiltonPharma Cohn e soci dovranno fare il possibile per sfruttare il turno casalingo e mettere una diretta concorrente a quattro punti (sei considerando gli scontri diretti) di distanza. Nelle ultime cinque partite interne è arrivato un solo successo con il computo vinte/perse ancorato ad un non eccezionale 4-7. Le Furie si presentano ad Imola dopo l'importante vittoria casalinga contro Udine che ha interrotto una striscia di tre perse in fila e rimesso in corsa i teatini nella dura lotta per evitare il purgatorio dei play out salvezza. Il presidente Di Cosmo ed il suo staff hanno individuato il sostituto dell'infortunato Cade Davis firmando Quenton DeCosey in uscita da Treviso. Gli uomini di coach Bartocci, chiuso il buco lasciato da Davis, sono chiamati a ripetersi anche lontano dal PalaTricalle in una partita che, se non decisiva, potrebbe avere un peso specifico importante nel percorso di questa stagione. Sergio e compagni non vincono in trasferta da sei turni e sono, dopo Forlì, la squadra con il peggior andamento in viaggio avendo ottenuto soltanto due vittorie nei dieci incontri affrontati lontano da casa. All'andata vittoria di Imola per 93-87 con Trae Golden autore di una prestazione da 26 punti e 6 assist. Patricio Prato è l'unico giocatore indisponibile.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.36 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.85 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Imola vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.85, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.85 ed il 2 (Chieti vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 160.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.10.



Roseto, quinta in classifica con 24 punti, ospita Recanati, penultima a quota 12, in una sfida tra due squadre che, per obiettivi diversi, hanno bisogno di portare punti a casa da questa sfida. Gli Sharks sono reduci dalla sofferta vittoria contro Forlì che ha permesso ai rosetani di ottenere il terzo successo nelle ultime quattro giornate di campionato, di toccare la "quota salvezza" e di consolidare la loro posizione all'interno della zona play off (+4 dal nono posto). La seconda gara interna consecutiva costituisce una ghiotta occasione per fare un ulteriore passo in avanti sia nella strada che porta alla salvezza matematica sia sul cammino verso una sorprendente qualificazione alla post season. Fultz e compagni non perdono in casa da tre turni ed hanno ottenuto otto vittorie e soltanto due sconfitte nelle dieci gare fin qui giocate sul parquet di casa. L'USBR arriva a Roseto sulla scia di tre vittorie consecutive che hanno permesso agli uomini di coach Sacco di fare un deciso passo avanti per evitare la retrocessione diretta (+4 dall'ultimo posto) arrivando a vedere da vicino la salvezza diretta, attualmente a quattro punti di distanza. Le ultime due vittorie contro Ravenna e Verona, protagoniste di questa stagione ad est, ci danno la misura di quanto sia cambiata (in positivo) la squadra anche e nonostante la perdita di un giocatore determinante come Jalen Reynolds. L'innesto di Erik Rush, MVP della 21^ giornata, ha dato una conformazione diversa e molto più efficace ai leopardiani che adesso sembrano una squadra totalmente diversa dopo il disastroso inizio di stagione (dodici sconfitte nelle prime tredici giornate). Bader e compagni hanno vinto le ultime due gare giocate lontano da casa dopo le otto sconfitte consecutive ottenute nei primi otto viaggi. All'andata vittoria di Roseto per 91-82 con la coppia Amoroso/Fultz capace di mettere a referto 50 punti, 25 a testa. Amoroso e Fattori i due dubbi per Emanuele Di Paolantonio. Oltre al lungodegente Pierini, i leopardiani devono fare i conti con l'assenza di Loschi ed i problemi fisici di Fossati.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.28 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.25 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Roseto vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.73, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.90 ed il 2 (Recanati vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.85. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 160.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.10.



La Virtus Bologna, seconda con 28 punti in classifica ed una partita da recuperare, ospita Udine, nona a quota 20. La Segafredo arriva alla sfida nel momento più difficile di una stagione che, fino ad un mese fa, sembrava potesse essere trionfale per i bianconeri. Gli uomini di coach Ramagli hanno perso le ultime quattro gare giocate e, seppur hanno recuperato quasi tutti gli infortunati, stanno pagando a caro prezzo l'assenza di Kenny Lawson giocatore, statistiche alla mano, in grado di fare la differenza in questo campionato. I bolognesi hanno comunque venduto cara la pelle dimostrando, aldilà delle oggettive difficoltà del momento, che la squadra è viva, vuole reagire e battaglia fino all'ultimo pallone. Tutti segni incoraggianti in vista della prossima all'Unipol Arena in cui bisognerà Lawson o non Lawson, portare a casa i due punti. Le V Nere hanno perso l'ultima partita giocata davanti ai propri tifosi dove hanno accumulato un record di otto vinte e due perse nelle dieci sfide fin qui affrontate tra le mura amiche. Quando si parla di sfortuna e di infortuni in serie non si può fare a meno di pensare all'APU che, in quanto a problemi di infermeria, non è seconda a nessuno i questa stagione che ha segnato il rientro dei friulani nel secondo campionato nazionale di pallacanestro. Coach Lardo, nonostante le mille difficoltà, è comunque riuscito a mantenere la squadra in linea di galleggiamento con la zona play off, sogno e obiettivo massimo della pre season, che resta a soli due punti di distanza nonostante la deludente prestazione offerta da Okoye e soci al PalaTricalle di Chieti nell'ultimo turno di campionato. I bianconeri hanno vinto due delle ultime quattro gare affrontate in viaggio ed hanno un record di quattro vinte e sette perse nelle undici sfide lontano dal Friuli. La società ha accettato l'allettante offerta ricevuta da Forlì decidendo di lasciar partire Riccardo Castelli in direzione Romagna per valorizzare la crescita di Diop ed ha firmato il friulano Daniele Mastrangelo, cavallo di ritorno in canotta bianconera. All'andata netta vittoria della Virtus che si impose in trasferta per 94-76 grazie ad una quarta frazione di gioco perfetta e grazie ai 46 punti prodotti dalla sua coppia di USA (Lawson 24, Umeh 22). Tra i padroni di casa sarà ancora assente Kenny Lawson mentre tra le fila ospiti Zacchetti, Pinton e Allan Ray saranno quasi certamente indisponibili mentre lo staff tecnico spera di recuperare Diop.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.27 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.35 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Virtus vincente con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.70, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.90 ed il 2 (Udine vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 6.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 150.5 con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85.





La 22^ giornata ad ovest si è aperto venerdì 17 con il successo di Legnano su Siena per 57-55. Tolto l'anticipo domenicale delle 14:15 tra Eurobasket e Latina, tutte le altre squadre scenderanno in campo in contemporanea domenica 19 febbraio alle ore 18:00. La capolista Biella sarà impegnata nella difficile sfida sul campo della Remer, ma sono tanti gli spunti di interesse in questo turno di campionato.




Nell'anticipo domenicale delle ore 14:15, in diretta su Sky Sport, l'Eurobasket Roma, decima con 20 punti in classifica, riceve Latina, quinta a quota 24, nell'ennesimo derby laziale della stagione. La Roma Gas & Power è reduce da due sconfitte consecutive (tre nelle ultime quattro giornate) che hanno rallentato il cammino dei capitolini verso il sogno play off che, per una neo promossa, non sarebbe certo un risultato da poco. Gli uomini di coach Bonora, alla seconda gara interna consecutiva dopo la sconfitta contro Rieti nel turno precedente, hanno comunque bisogno di tornare al successo per interrompere sul nascere una serie di sconfitte che, a questo punto della stagione, non sarebbero un vero e proprio toccasana per una squadra che, seppur partita con l'obiettivo di centrare la permanenza in SerieA2Italia, ha mostrato per larghi tratti della stagione di poter ambire a qualcosa in più che una comoda salvezza. Deloach e compagni hanno perso le ultime due gare al PalaTiziano portando il record stagionale interno su 6-4. A sorpresa, giovedì è stato annunciato il trade con la Virtus Cassino da dove è arrivato Andrea Giampaoli in cambio di Nik Petrucci che ha ufficialmente lasciato la squadra. La Benacquista torna a piazza Apollodoro dopo il successo interno contro la Virtus ottenuto dopo un tempo supplementare ed a seguito di una grande rimonta degli uomini di coach Gramenzi che hanno dimostrato di attraversare un buon momento di forma fisica nonostante l'assenza nelle rotazioni di un giocatore importante come Roberto Rullo. Con le tre vittorie nelle ultime quattro partite, i neroazzurri  confermano le loro ambizioni play off ed hanno già espugnato il PalaTiziano nel girone di andata battendo sempre la Virtus per 87-84 nella partita che, risultati alla mano, cambio le sorti stagionali della squadra che, da quel momento in poi ottenne 11 vittorie e 5 sconfitte. Poletti e compagni, seppur reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque trasferte, nel corso della stagione hanno mostrato una buona attitudine nelle gare affrontate in viaggio con un record complessico di quattro vittorie e sei sconfitte, All'andata vittoria di Latina per 81-73 con la coppia Poletti/Rullo protagonista di una prova da 20 punti per il primo e 19 per il secondo. Un'assenza per parte: Bonessio tra i padroni di casa, Rullo tra gli ospiti.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.67 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.05 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Eurobasket vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.45, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.55 ed il 2 (Latina vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.40. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 2.05 e l'over pagato a 1.70.



Agropoli, ultima in classifica con 10 punti, ospita la Virtus Roma, ottava a quota 22, in una sfida tra due squadre alla ricerca di una vittoria che possa interrompere le rispettive strisce di sconfitte consecutive. La BCC non vince dal giorno dell'Immacolata Concezione (non è una battuta n.d.r.) ed ha accumulato un filotto di tutte perse in doppia cifra (dieci in fila) che hanno permesso a Scafati il sorpasso in classifica ed a Reggio Calabria di restare "comodamente" penultima nonostante le tante partite perse della Viola. La squadra di coach Finelli, dopo aver salutato Taylor per Delas, ha perso Lucarelli e Turel e Molinaro. Il mercato in entrata, fortemente sbilanciato rispetto a quello in uscita, tarda a manifestarsi mentre la sabbia della clessidra, che segna il tempo rimanente prima della conclusione della stagione in corso, si consuma velocemente senza che la classifica dei cilentani abbia un minimo sussulto. Carenza e compagni hanno perso le ultime cinque partite interne ed hanno un record complessivo di quattro vinte e sette perse nelle undici sfide affrontate tra le mura amiche. L'Unicusano arriva al PalaCilento dopo tre sconfitte consecutive ed una situazione di emergenza dal punto di vista infermieristico che, evidentemente, ha condizionato il cammino dei capitolini. La grande dimostrazione di forza caratteriale messa i campo al PalaBianchini nel turno precedente, nonostante le assenze di Benetti e Chessa, le non perfette condizioni fisiche di Baldasso e la stanchezza accumulata da un roster improvvisamente corto rispetto ad un'infermeria piena zeppa, lasciano ben sperare per il prosieguo del campionato nonostante i romani siano scivolati al confine della zona play off. Nella seconda trasferta consecutiva coach Corbani proverà a mantenere il dato statistico che vede la sua squadra mai perdente per due volte di fila in trasferta negli ultimi sette viaggi. Il record complessivo on the road di Maresca e compagni è di quattro vinte e sei perse. All'andata comoda vittoria della Virtus per 87-70 con una grande prestazione di Aristide Landi autore di una partita da 19 punti e 6 rimbalzi in 21 minuti di utilizzo. Finelli recupera Santolamazza; Corbani dovrà ancora fare a meno di Benetti e Chessa.

Le quote: i bookmakers pagano a 2.20 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.58 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Agropoli vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.70, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.65 ed il 2 (Virtus vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 165.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.10.



Casale Monferrato, decima in classifica con 20 punti, riceve Agrigento, quinta a quota 24, in una sfida tra due squadre che sono reduci da una fase di stagione diametralmente opposta. La Junior arriva alla sfida dopo tre vittorie consecutive che hanno permesso alla Novipiù di mettere otto punti tra se e la zona play out portandosi ad una sola vittoria di differenza dalla zona play off. Gli uomini di coach Ramondino sono impegnati in una rimonta lunga e costante iniziata i primi di dicembre quando il record vinte/perse dei piemontesi diceva 2-8. Da quel momento in poi la squadra ha cambiato diametralmente registro ottenendo otto successi e tre sole sconfitte nelle ultime undici giornate di campionato. Nei nove impegni di campionato ancora da portare a termine, Blizzard e soci sperano di chiudere i conti centrando, come da ambizioni di pre season, l'ingresso nelle prime otto ad ovest. Casale ha vinto quattro delle ultime cinque gare giocate al PalaFerraris dove detiene un record complessivo di 6 vinte e 4 perse nelle dieci partite fin qui affrontate in casa. La Fortitudo si presenta in Piemonte dopo la sconfitta rimediata al PalaEstra nel turno precedente che conferma il periodo non particolarmente brillante dei siciliani (tre sconfitte nelle ultime quattro gare) alle prese con un andamento ondivago in cui, da inizio campionato, si alternano periodi particolarmente efficaci ad altri con poche soddisfazioni. A nove giornate dal termine della stagione regolare, Franco Ciani vuole riportare verso l'alto la curva dei risultati moncadini nello sprint finale del campionato prima della fase ad eliminazione diretta dei play off provando a centrare l'obiettivo stagionale di chiudere tra le prime cinque ad ovest. Piazza e compagni, quasi perfetti in casa con 9 vinte e 2 perse, non riescono ad essere ugualmente efficaci lontano dalle mura amiche dove, dopo aver perso le prime cinque trasferte in fila e dopo aver vinto le tre successive, sono reduci da due insuccessi consecutivi ed un record totale di 3-7. All'andata vittoria di Agrigento per 75-67 con Marco Evangelisti autore di 21 punti. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Casale vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.00, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.75 ed il 2 (Agrigento vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 140.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.05.



Ferentino, quartultima con 16 punti in classifica, riceve Scafati, terzultima a quota 12, in uno scontro diretto per la salvezza molto interessante. La FMC ha perso le ultime tre partite consecutive (due vinte e nove perse nelle ultime undici giornate) e non sembra aver trovato, come accadde l'anno scorso, un particolare beneficio dal cambio Ansaloni/Paolini alla guida tecnica della squadra, tanto che il GM Bartocci ha portato a casa Ivica Radic in uscita da Reggio Calabria a cui è stato ceduto Marcus Gilbert in uno scambio di stranieri tra le due squadre. L'affare è praticamente fatto e si aspetta soltanto l'ok dell'ala USA per ufficializzare il tutto. Intanto c'è da preparare la sfida in calendario che vedrà Carnovali e soci alle prese con il Ponte Grande vero e proprio incubo dei ciociari nella stagione in corso. Gli uomini di coach Paolini non vincono in casa da cinque turni ed hanno un record complessivo di tre vinte e sette perse nelle dieci gare fin qui disputate sul parquet amico (peggior andamento interno del girone). Invertire questa tendenza non sarà molto semplice considerato che Scafati arriva nel Lazio sulla scia del primo doppio successo stagionale e con una squadra totalmente diversa (in meglio) rispetto a quella vista prima dell'apertura della finestra di mercato di gennaio. Giovanni Perdichizzi ha consegnato la lista della spesa a paron Longobardi che lo ha accontentato in tutto e per tutto mettendogli in mano un giocattolo che il coach trova assolutamente congeniale per riuscire a togliere la Givova dalle sabbie mobili della zona retrocessione. I campani, dopo dieci sconfitte consecutive, si sono sbloccati nell'ultima gara giocata on the road cancellando lo zero nella casella vittorie in trasferta. Un record non rassicurante ma adesso c'è un'altra squadra ed è tutta un'altra storia. All'andata netta vittoria di Ferentino per 96-79 con Raymond (25 punti) e Gigli (24 punti) sugli scudi. Problemi di infermeria solo per i padroni di casa che hanno sempre out Sabbatino mentre ci sono buone possibilità di rivedere in campo Guarino.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.65 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.10 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Ferentino vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.40, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.55 ed il 2 (Scafati vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.45. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.05.



Rieti, dodicesima in classifica con 18 punti, ospita Reggio Calabria, terzultima a quota 12, in un match molto importante nella lotta per evitare i play out. La NPC è reduce dalla vittoria al PalaTiziano (la terza consecutiva) che, oltre ad aver allontanato gli amarantoceleste dalla zona retrocessione, ha sancito il ritrovato amore tra squadra e tifosi, ingrediente fondamentale in questo finale di stagione. Gli uomini di coach Nunzi, dopo le sei sconfitte consecutive tra il 18 dicembre ed il 22 gennaio, sembrano aver ritrovato lo spirito e la brillantezza di inizio stagione con in più la capacita di essere efficaci anche lontano dal PalaSojourner (vinte le ultime due gare in trasferta). L'imperativo tra i reatini è sfruttare l'onda per provare ad arrivare più lontano possibile senza rischiare di (ri) cadere in periodi di bassa fiducia dopo essere stati così bravi nell'uscire dalla tempesta in cui si trovava la squadra appena venti giorni fa. Il ritorno tra le mura amiche ed al cospetto di un palazzetto che si preannuncia tanto caldo quanto affollato sarà certamente di aiuto a Sims e compagni che puntano a migliorare il record di sei vinte e quattro perse attualmente accumulato nelle dieci gare interne. La Viola viaggia in direzione Rieti in un preoccupante periodo di una stagione che ha regalato pochissime soddisfazioni ai tifosi neroarancio. Antonio Paternoster si porta sulle spalle il peso di sei sconfitte consecutive ed i dubbi riguardo ad un roster dalle ottime potenzialità ma che fatica ad esprimersi a causa della scarsa condizione di più di un giocatore, qualche incongruità tecnica ed i "capricci" di Ivica Radic che è stato sostituito da Gilbert nello scambio di stranieri tra Reggio e Ferentino che lascia un vuoto da colmare sotto le plance. Non so con che formazione i calabresi si presenteranno al PalaSojourner, non so se le ulteriori operazioni di mercato del GM Condello saranno ufficializzate prima del match di domenica e, anche se così fosse, non so con quale sintonia di squadra la Viola possa affrontare una formazione come la NPC che, al contrario, ha mostrato, quantomeno nelle ultime tre uscite, di essere un gruppo coeso ed in pieno controllo del piano partita. Gli ingredienti per l'ennesima imbarcata ci sono tutti mentre il tempo passa e la stagione regolare si avvia alla conclusione. Fabi e compagni hanno vinto una sola partita delle dieci fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Rieti per 78-68 con Sims autore di una prestazione da 22 punti,  7 rimbalzi e 2 assist. Nunzi dovrà ancora fare a meno di Di Prampero; Paternoster ha solo Fabi in non perfette condizioni fisiche.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.24 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.60 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Rieti vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.63, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 3.00 ed il 2 (Reggio vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 6.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 150.5 con l'under pagato a 2.10 e l'over pagato a 1.65.



Trapani, ottava con 22 punti in classifica, riceve Tortona, seconda a quota 28, in uno dei match più interessanti della 22^ giornata ad ovest. La Lighthouse si presenta alla sfida dopo i due importanti successi in fila ottenuti contro Legnano (in trasferta) e Treviglio (in casa) che hanno ridato morale ad una squadra che, causa una sterminata sequela di infortuni e problemi fisici, stava faticando ad ottenere risultati ed a produrre punti in classifica. I siciliani, ormai da inizio stagione, si muovono in classifica come trasportati dall'inerzia di un elastico che li catapulta dalle posizioni più alte della graduatoria a quelle al confine o appena fuori la zona play off. La seconda partita interna consecutiva dovrà essere sfruttata al meglio per provare ad allungare ulteriormente la striscia di vittorie consecutive e fare un passo avanti all'interno dei primi otto posti. Renzi e compagni hanno interrotto nel turno precedente una serie di tre sconfitte in fila tra le mura amiche ed hanno un record di sei vinte e quattro perse nelle dieci fin qui affrontate al PalaConad. Il Derthona arriva in Sicilia sull'onda dell'entusiasmo generato dalle sei vittorie consecutive che, oltre ad aver dato ai Leoni la pressochè matematica certezza di aver conquistato la salvezza, proiettano la squadra al secondo posto in classifica ad ovest. L'ORSI attraversa un grandissimo periodo di forma e la squadra sembra in grado di mettere in pratica le idee del proprio allenatore con una naturale spontaneità da far apparire semplici certi meccanismi che semplici non lo sono affatto. I bianconeri hanno ufficialmente iniziato la loro seconda parte di stagione quella che dovrà dirci in che posizione arriveranno all'appuntamento con la post season che, considerato il cammino stagionale, è un traguardo meritatissimo per coach Cavina ed i suoi. Garri & co. hanno vinto le ultime tre gare giocate in trasferta, hanno in miglior andamento esterno del girone ovest ed hanno un record complessivo di sei vinte e quattro perse nelle dieci sfide fin qui affrontate da ospiti. All'andata vittoria di Tortona per 79-76 con Glenn Cosey autore di 22 punti. Tra i padroni di casa oltre alle assenze certe (Tommasini e Scott) coach Ducarello ha in dubbio anche la presenza di Ganeto. Tra le fila ospiti Apuzzo (influenza) e Sanna (lombalgia) sono stati limitati nei loro allenamenti settimanali.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.58 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.20 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Trapani vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.25, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.65 ed il 2 (Tortona vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.70. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread della partita è fissato a 160.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.10.



Treviglio, terza in classifica con 26 punti, ospita la capolista Biella, prima in solitaria a quota 32, nel big match di giornata ad ovest che promette spettacolo e divertimento. La Remer si presenta alla sfida dopo la sconfitta subita a Trapani nel turno precedente che ha interrotto una striscia di cinque successi in fila e fatto perdere il secondo posto nel girone. Il cammino degli uomini di coach Vertemati è comunque da urlo, soprattutto nelle ultime 14 giornate in cui sono arrivate dieci vittorie e soltanto cinque sconfitte. L'appuntamento casalingo con la battistrada Biella servirà come ulteriore esame di maturitaà per una squadra che, con sette vittorie di vantaggio sulla terzultima quando mancano nove giornate, può considerare archiviato il discorso salvezza e puntare a conquistare una poltrona per i play off sfuggiti per un pelo nella scorsa stagione quando i lombardi militavano nel girone est. Marino e compagni hanno vinto le ultime quattro gare giocate al PalaFacchetti ed hanno un record complessivo di otto vinte e due perse nelle dieci sfide affrontate tra le mura amiche. Biella si presenta a Treviglio dopo la vittoria interna contro Agropoli che è valsa agli uomini di coach Carrea il record di successi interni consecutivi (11) come nell'anno della promozione in A1. L'Angelico è reduce da cinque vittorie consecutive con le quali è salita in piedi sui pedali per la prima fuga stagionale rispetto alle inseguitrici, adesso a quattro punti di distanza. In vista del week end all'Unipol Arena la Blu Basket vuole proseguire nel suo spettacolare cammino per consolidare il primato e prepararsi al meglio in vista dei play off. De Vico e soci hanno vinto le ultime due gare giocate lontano dal Forum ed hanno un record complessivo di cinque vinte e cinque perse nei dieci viaggi fin qui affrontati. All'andata vittoria di Biella per 89-80 nonostante i 21 punti di Adam Sollazzo. Non vengono segnalati problemi di infermerie nei due roster.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.55 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.30 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Treviglio vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.20, l'X (nessuna delle due squadre vince con più di 5 punti di scarto) pagato a 2.65 ed il 2 (Biella vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.80




Nessun commento:

Posta un commento