domenica 12 febbraio 2017

21^ GIORNATA, IL FOCUS E LE QUOTE DEI BOOKMAKERS.






Dieci giornate al termine della stagione 2016-2017. Da questo turno in poi, ogni partita diventa importantissima sia per le squadre che lottano per un posto ai play off che per quelle che sono impegnate ad evitare la retrocessione. La sesta di ritorno ci offre, come di consueto, parecchi spunti interessanti: ecco tutto quello che c'è da sapere.





Negli anticipi del sabato: Ravenna supera Trieste 71-63 e Treviso vola da sola al comando della classifica ad est battendo la Virtus Bologna 64-57. Tutto il resto del programma si giocherà in contemporanea domenica 12 febbraio alle ore 18:00. 





Chieti, terzultima in classifica con 12 punti, riceve Udine, nona a quota 20, in una sfida tra due squadre che si presentano all'appuntamento dopo un periodo diametralmente opposto. Le Furie sono reduci da tre sconfitte consecutive (sei nelle ultime otto giornate) e dal cambio allenatore che, nella prima difficile trasferta al PalaBam di Mantova, non è riuscito ad imprimere il cambio di direzione alla squadra. I teatini iniziano a rimanere sempre più impigliati nelle reti della zona play out mentre le avversarie che le precedono, Imola esclusa, conquistano punti e si allontanano dalla zona salvezza. Per Sergio e compagni saranno indispensabili le vittorie al PalaTricalle dove, fin qui, il cammino non è stato eccezionale considerando che, nelle nove partite giocate davanti al proprio pubblico, sono arrivate quattro vittorie e cinque sconfitte. Il mercato di Chieti, giovedì, ha fatto registrare l'arrivo di Mirco Turel e la partenza di Andrea Piazza. La GSA, al contrario, si presenta in Abruzzo dopo tre vittorie consecutive che hanno permesso agli uomini di coach Lardo di tornare in lotta per un posticino ai play off. I friulani, nonostante l'interminabile serie di infortuni patiti, sono riusciti nell'impresa di rimanere a galla scansando alibi e recriminazioni e, come nello stile del proprio allenatore, hanno iniziato a lavorare ancora più duramente in palestra per sopperire alle tante assenze. In settimana è stato presentato Aka Fall, vecchia conoscenza del campionato di SerieA2Italia, che è arrivato all'APU via Torino dove è andato Gino Cuccarolo nello scambio di giocatori. I bianconeri hanno vinto due delle ultime tre trasferte affrontate ed hanno accumulato un record di quattro vinte e sei perse nelle nove gare fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria comoda di Udine per 79-64 con Allan Ray (22 punti) top scorer del match. Tra i padroni di casa Cade Davis è indisponibile per almeno un paio di mesi, previsto l'esordio del nuovo arrivato Turel. Tra le fila ospiti Vanuzzo è pronto per il rientro in campo ma non mancano certo i problemi di infermeria per Lino Lardo. Diop, Pinton e Allan Ray non sono al meglio della condizione per problemi fisici. Si cercherà di mettere tutti in campo comunque. Previsto l'esordio del nuovo arrivato Aka Fall.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.72 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.00 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Chieti vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.55, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.50 ed il 2 (Udine vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.90.



Ferrara, dodicesima con 16 punti in classifica, ospita Imola, posizionata un gradino più sotto a quota 14, in una sfida molto importante in chiave salvezza. La Bondi si presenta all'appuntamento rilanciatissima dalle ultime due vittorie ottenute contro Mantova (in casa) e contro la Virtus (da ospite). L'arrivo di coach Furlani ha rimesso in moto i meccanismi di una squadra che, almeno nel quintetto base, ha nomi e talento in tale abbondanza da potersi permettere di non invidiare i roster altrui. Gli estensi hanno dimostrato all'Unipol Arena di essere in un buon momento di forma che adesso sono chiamati confermare nella sfida di domenica al PalaHiltonPharma dove, nel computo vinte/perse, hanno un record alla pari: cinque successi, cinque sconfitte. L'Andrea Costa, al contrario, si presenta al derby dopo due sconfitte consecutive (cinque nelle ultime sei giornate) che sono la fotografia di una squadra che non sta certo attraversando il miglior periodo della stagione. Gli uomini di coach Ticchi, con soli due punti di vantaggio sulla zona play out, devono cercare di reagire a questo momento per ricominciare ad incamerare punti verso la conquista dell'obiettivo stagionale che è quello di una comoda permanenza nella categoria. All'andata vittoria di misura di Ferrara che si impose al PalaRuggi con il punteggio di 82-80 nonostante il trentello messo a referto da Travis Cohn. Non vengono segnalati problemi di infermeria.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.36 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.85 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Ferrara vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.85, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.85 ed il 2 (Imola vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 160.5 con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.75.


 

Il PalaDozza sarà il palcoscenico di una sfida molto interessante quanto importante tra Fortitudo Bologna, sesta con 22 punti in classifica, e Mantova, un gradino sopra a quota 24. La Kontatto si presenta al match dopo la sconfitta sul campo di Trieste che ha interrotto una serie di due vittorie consecutive e rallentato un pelino la rincorsa della Effe verso uno dei primi quattro posti ad est. Lo scontro diretto con gli Stings (quarti a pari merito con Ravenna) diventa quindi una sfida molto importante tra due squadre che hanno già messo il proprio logo tra le candidate a recitare un ruolo importante nella prossima post season. Gli uomini di coach Boniciolli proveranno a sfruttare il fattore Piazzale Azzarita dove, fin qui, hanno perso soltanto due delle nove gare affrontate sul parquet del "Madison". La Dinamica arriva a Bologna dopo il successo interno contro Chieti che ha riscattato il passo falso sul campo di Ferrara nella 19^ giornata. Gli uomini di coach Martelossi hanno vinto quattro delle ultime sei partite di campionato ed appaiono in buone condizioni psico fisiche. L'unico osservato speciale è DeAndre Daniels. Il lungo USA continua a non convincere e la società lombarda, per evitare cambi poco proficui dell'ultimo secondo, come successo l'anno scorso, sta valutando e monitorando il mercato alla ricerca di un giocatore da inserire (eventualmente) entro un paio di settimane. Giachetti e compagni hanno un record di quattro vinte e cinque perse nelle nove partite, fin qui, affrontate lontano dal PalaBam. All'andata vittoria di Mantova per 93-84 grazie ad un Corbett da 26 punti in 31 minuti di utilizzo. L'unico assente certo è Campogrande tra le fila della Fortitudo.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.24 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.60 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Fortitudo vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.63, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.00 ed il 2 (Mantova vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 6.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.75.




Jesi e Piacenza, appaiate in classifica a quota 20 punti, si sfideranno in un vero e proprio scontro diretto per la conquista di un posto ai play off. L'Aurora è reduce da due vittorie consecutive, di cui l'ultima al PalaVerde di Treviso, che hanno permesso ai marchigiani di agganciare l'ottavo posto seppur in abbondante coabitazione. Gli uomini di coach Cagnazzo sono in continua crescita e si sono costruiti, domenica dopo domenica, il ruolo di outsider per conquistare un posticino nella seconda parte della stagione. L'obiettivo salvezza (otto punti di vantaggio sulla terzultima) sembra ormai una pratica in via di archiviazione anche se in casa Termoforgia non si vuole parlare d'altro finchè la classifica di Davis e soci non dirà 24/26. Gli aurorini puntano al tris di successi approfittando del turno interno e del sostegno dei propri tifosi al cospetto dei quali, fin qui, hanno ottenuto sei successi e quattro sconfitte. L'Assigeco, dopo il turno di riposo di domenica scorsa a causa del rinvio della partita contro Forlì, torna in campo a quindici giorni di distanza dalla sconfitta interna contro Recanati (la seconda consecutiva, la quarta nelle ultime cinque giornate). Coach Cagnazzo ed il suo staff avrà benedetto la pausa forzata che ha permesso alla squadra di recuperare un pò di forze dopo un periodo in cui la squadra ha dovuto fare i conti con rotazioni ridotte all'osso a causa dei molteplici infortuni che affliggono i piacentini da inizio stagione. Infante e compagni, non impeccabili tra le mura amiche, hanno, in compagnia della Virtus, il miglior andamento esterno del girone avendo vinto sei delle nove sfide affrontate in viaggio. All'andata vittoria di misura di Piacenza (89-88) nonostante la prova monstre di Benevelli autore di una prestazione da 29 punti con il 100% da 2 ed il 56% da tre. Non vengono segnalati problemi di infermeria tra i padroni di casa mentre tra le fila ospiti due assenze (Jones e Costa) e due dubbi (Formenti e Borsato).

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Jesi vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.00, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.75 ed il 2 (Piacenza vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 2.15 e l'over pagato a 1.65.



Recanati, penultima con 10 punti in classifica, ospita Verona, ottava a quota 20, in una sfida molto importante per entrambe le squadre. L'USBR è reduce dalla prima mini striscia di vittoria della sua stagione (2) che ha permesso a Sorrentino e compagni di abbandonare l'ultimo posto in classifica avvicinando a -4 anche la salvezza diretta senza il pericoloso passaggio attraverso i play out. Gli uomini di coach Sacco, dopo il restyling di mercato ed il cambio di modulo, sembrano rinati e, anche grazie anche alle continue sconfitte delle dirette concorrenti, adesso possono lanciare lo sprint finale verso la conquista della permanenza in SerieA2Italia. I leopardiani proveranno a migliorare il record casalingo che fin qui dice tre vinte e sette perse nelle dieci gare affrontate ad Ancona. La Scaligera si presenta al PalaPrometeo dopo la rotonda vittoria ai danni di Imola, la quarta nelle ultime cinque giornate. I gialloblù sono in un gran momento di forma e, in un crescendo di consapevolezza ed autostima, hanno iniziato a giocare una pallacanestro in linea con le potenzialità (enormi) del roster costruito in estate. Il riconoscimento ricevuto da Marco Portannese (Fip Awards della 20^ giornata) è un'altra conferma che qualcosa è davvero cambiato e gli uomini di coach Dalmonte dovranno superare l'esame Recanati consapevoli che, il pessimo inizio di stagione, non lascia margini ad ulteriori passi falsi. Frazier e compagni, dopo aver vinto due delle ultime tre gare in trasferta, sono chiamati a migliorare il record on the road che fin qui dice tre vinte e sette perse. All'andata vittoria sofferta di Verona per 67-66 con Attilio Pierini che ha fallito il tiro decisivo a pochi secondi dalla sirena finale. Oltre al lungodegente Pierini, coach Sacco dovrà fare a meno di Loschi e fare i conti con la contrattura all'adduttore di Infante che resta in forte dubbio per la sfida. Tra le fila ospiti capitan Boscagin è out, esordirà il neo acquisto Amato.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.77 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.90 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Recanati vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.75, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.45 ed il 2 (Verona vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.15. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 2.10 e l'over pagato a 1.65.



Roseto, sesta con 22 punti in classifica, riceve Forlì, ultima a quota 8, in una gara che, seppur per obiettivi diversi, assegna punti importantissimi in questa ultima parte di SerieA2Italia. Gli Sharks sono reduci dalla sconfitta di Cividale contro Udine in cui, privi di Robert Fultz, hanno interrotto la serie di due vittorie consecutive dei turni precedenti. La gara contro i romagnoli diventa dunque fondamentale per la conquista di due punti che potrebbero significare la fatidica conquista della quota salvezza e l'inizio del nuovo campionato alla ricerca di un posticino ai play off. Il sacrificio economico fatto dalla società nel trattenere Valerio Amoroso va proprio verso questa direzione ma, prima di tutto, diventa necessario tagliare il traguardo dei 24 punti in classifica. Il PalaMaggetti è già pronto a dare il suo contributo nel consueto ruolo di sesto uomo, i giocatori devono confermare la loro forza tra le mura amiche migliorando il già ottimo record di sette vinte e due perse ottenuto nelle nove gare fin qui affrontate sul parquet di casa. L'Unieuro si presenta in Abruzzo dopo una settimana di risposo forzato a causa del rinvio della partita contro Piacenza. Coach Valli ha gradito parecchio questa pausa considerato che il roster forlivese è stato, se non stravolto, quantomeno abbondantemente modificato. In Romagna sono arrivati Melvin Johnson, Ryan Amoroso e Ogo Adegboye e sono partiti Sebastian Vico e Francesco Infante con Crockett sul punto di essere ceduto a Trapani. Insomma la squadra che tenterà la rimonta salvezza sarà decisamente diversa rispetto a quella che ha perso quattordici delle ultime quindici partite giocate e che, unica tra i due gironi, non è stata mai capace di portare punti dalle gare giocate in trasferta (0-11). All'andata vittoria di Roseto per 78-69 con Adam Smith autore di 29 punti. Gli Sharks hanno ancora il dubbio Fultz mentre Amoroso, Mei, Fattori e Smith hanno iniziato ad allenarsi giovedì. Per gli ospiti Davide Reati sarà out e Rotondo non è al meglio. Esordiranno i due nuovi arrivati Amoroso e Adegboye.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.17 la vittoria dei padroni di casa ed a 4.30 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Roseto vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.48, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.40 ed il 2 (Forlì vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 8.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.05.






Nella sesta giornata di ritorno ad ovest tutte le partite si disputeranno in contemporanea domenica alle ore 18:00. La capolista Biella ospita il fanalino di coda Agropoli mentre sarà tempo di derby nel Lazio con Rieti che fa visita all'Eurobasket e la Virtus che viaggia in direzione Latina. Ecco il programma nel dettaglio.



La capolista Biella, prima con 30 punti in classifica, riceve il fanalino di coda Agropoli, ultima a quota 10, nel più classico dei testa coda. L'Angelico si presenta alla sfida sulla scia di quattro vittorie consecutive che hanno permesso ai piemontesi di staccarsi dalle seconde (+4 punti) lanciando la fuga a dieci giornate dal termine della stagione regolare. I ragazzi di coach Carrea, gli unici dei due gironi a non aver mai perso una singola partita tra le mura amiche (10-0), hanno un'ottima occasione di piazzare l'undicesimo successo al Forum approfittando del momento di grave difficoltà che sta attraversando Agropoli ma bisogna fare molta attenzione perchè sono proprio queste le partite in cui si rischia un approccio sufficiente sottovalutando l'avversario. La BCC si presenta a Biella dopo la pesante scoppola ricevuta nel derby contro Scafati e nel periodo di maggiore difficoltà: nove sconfitte consecutive, ultimo posto in classifica, pesanti contestazioni a coach Finelli a cui viene chiesto di dimettersi, l'umore a pezzi ed un roster ridotto dalle partenze di Lucarelli, Taylor e Turel a fronte del solo arrivo di Ante Delas. Insomma nel Cilento il cielo e scuro, scurissimo e la trasferta al Forum non è certo il miglior viatico per una squadra a cui non mancano nemmeno i problemi fisici. Se tutto questo non bastasse, aggiungo che Carenza e compagni hanno, in compagnia di Scafati e Reggio Calabria, il peggior andamento esterno del girone avendo vinto soltanto una delle nove partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata  vittoria di Biella per 81-77 dopo un supplementare con uno scatenato Jazzmarr Ferguson autore di 36 punti. Problemi di infermeria solo per gli ospiti con capitan Santolamazza in dubbio dopo il riacutizzarsi del problema alla caviglia.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.07 la vittoria dei padroni di casa ed a 6.50 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Biella vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.25, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.75 ed il 2 (Agropoli vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 12.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.75.



L'Eurobasket Roma, nona con 20 punti in classifica, riceve Rieti, dodicesima a quota 16, in uno dei due derby laziali di giornata. La Roma Gas & Power è reduce dal ventello rimediato a Casale Monferrato in una partita in cui i capitolini sono apparsi con la pancia piena e sazi dopo l'exploit della 19^ giornata sul campo del Legnano. Un piccolo peccato capitale per una squadra che, da neo promossa, e con l'ambizione di mantenere la categoria, sta ottenendo risultati superiori alle aspettative restando agganciata al treno di una possibile qualificazione ai play off. Righetti e compagni, tre vittorie nelle ultime cinque partite, tornano a giocare al PalaTiziano dove hanno ottenuto sei vittorie e tre sconfitte nelle nove partite fin qui giocate sul parquet di casa. La NPC si presenta a Roma dopo due vittorie consecutive e con oltre 500 tifosi al seguito rinvigoriti dalle recenti prestazioni degli amarantoceleste che, dopo essere passati a Scafati, hanno concesso il bis al PalaSojourner battendo Legnano, una delle protagoniste ad ovest di questa stagione. I quattro punti incassati nelle ultime due settimane pare abbiano sancito una sorta di cessate il fuoco con i tifosi reatini che, visto il momento, hanno deciso di dare una tregua "con riserva" (cit.) al proprio allenatore. Coach Nunzi proverà, come già fatto nella passata stagione, ad approfittare del momento per cercare di produrre una striscia di vittorie significative che nel 2015-2016 portò la NPC a sfiorare una clamorosa qualificazione alla post season. Intanto bisogna vincere al PalaTiziano, cosa non semplicissima considerato il ruolino interno della squadra di Davide Bonora e quello esterno di Benedusi e compagni capaci di vincere soltanto due delle dieci partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Rieti per 82-77 con una gran prova di Juan Marcos Casini autore di 21 punti in 26 minuti di gioco. Un'assenza per parte: Bonessio per i padroni di casa, Di Prampero per gli ospiti.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.36 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.85 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Eurobasket vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.85, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.85 ed il 2 (Rieti vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.



Latina e Virtus Roma, entrambe appaiate al sesto posto in classifica con 22 punti, si affrontano in un derby molto importante verso il rush finale per la conquista di un posto ai prossimi play off. La Benacquista è reduce dalla sconfitta sul campo della capolista Biella dove, nonostante l'assenza di un giocatore importante come Roberto Rullo, ha tenuto botta contro la dominatrice ad ovest. La sconfitta in Piemonte ha interrotto una mini striscia di due vittorie ma non ha intaccato le chances dei pontini di conquistare il pass per la post season. Coach Gramenzi ed i suoi, ultimamente, hanno trovato un gran feeling con il PalaBianchini dove sono imbattutti da sei gare e dove hanno totalizzato un record complessivo di sette vinte e tre perse nelle dieci sfide fin qui affrontate davanti ai propri tifosi. L'Unicusano si presenta a Latina nel momento peggiore della sua stagione, non tanto per le due sconfitte consecutive patite in casa nelle ultime due giornate, ma soprattutto per una preoccupante catena di infortuni che, dopo Benetti e Chessa, ha colpito anche Baldasso che non è riuscito a concludere in campo la sfida contro Tortona. I giocatori di Fabio Corbani, non avendo la Virtus né la possibilità, né la volontà di fare mercato, sono di fatto una squadra in evoluzione e alla ricerca di nuove soluzioni che possano far pesare un pò di meno le assenze. Anthony Raffa e compagni sperano di riuscire a mettere in parità il computo di vinte/perse in trasferta dove, fin qui, hanno fatto registrare un record di quattro vinte e cinque perse. All'andata vittoria di Latina che, al PalaTiziano, si impose per 87-83 nonostante i 32 punti di John Brown. Tra i padroni di casa Roberto Rullo non è ancora disponibile mentre tra le fila ospiti Benetti e Chessa sono sempre indisponibili così come Baldasso uscito anzitempo nella sfida contro Tortona del turno precedente.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.28 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.25 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Latina vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.73, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.90 ed il 2 (Virtus vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.85. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 170.5 con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 1.95.



Reggio Calabria, terzultima in classifica con 12 punti, ospita Casale Monferrato, undicesima a quota 18, in una sfida molto importante per entrambe le squadre. La Viola è reduce da cinque sconfitte consecutive di cui le ultime tre con passivi sempre oltre il ventello. Le ultime uscite dei neroarancio hanno fatto suonare la sirena di allarme in società tanto che la rivoluzione di gennaio è stata dichiarata chiusa con i reggini che hanno deciso di rinunciare all'ingaggio di David Hawkins togliendo dal mercato Ivica Radic, anche se il croato è sembrato un pò troppo con la testa altrove nelle ultime due pessime uscite della squadra. Coach Paternoster ed il suo staff sono chiamati al non semplice compito di aggregare una squadra sia dal punto di vista dei giochi, che dal punto di vista della forma fisica certamente non omogenea nel gruppo. L'undicesima partita interna (5-5 il record attuale) potrebbe, in caso di sconfitta dei reggini, segnare una crepa sulla panchina del coach potentino. La Junior arriva in Calabria sulla scia di due successi consecutivi che hanno permesso ai piemontesi di mettere sei punti tra se e la zona play out. La sfida del PalaCalafiore, contro la squadra che occupa il terzultimo posto, è una ghiotta occasione per piazzare un'importante ipoteca sulla salvezza diretta e poter iniziare, anche se con la coda dell'occhio, a guardare verso i play off, obiettivo di inizio stagione della società e dello staff tecnico. Coach Ramondino inizia a vedere la sua creatura muoversi secondo quelle che erano le aspettative sin dalla prima giornata e proverà a migliorare il record esterno della Novipiù che, fin qui, recita tre vinte e sette perse. All'andata vittoria di Casale per 67-55 che, proprio contro i reggini, vinse la sua prima partita in stagione dopo un inizio da 0-5. Il top scorer del match fu Obi Emegano (20 punti) tagliato soltanto qualche settimana dopo. Gli allenatori avranno i roster al completo a meno di defezioni dell'ultimo minuto.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.77 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.90 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Reggio vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.75, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.45 ed il 2 (Casale vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.15. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 145.5 con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85.



Scafati, ultima con 10 punti in classifica, riceve Legnano, seconda a quota 26, in un testa coda che promette spettacolo ed incertezza. La Givova è reduce dalla rotonda vittoria al PalaCilento contro Agropoli che ha permesso ai gialloblù di abbandonare l'ultimo posto in solitaria ad ovest ed ha interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutive. Il trentello rifilato ai cugini ha ridato fiato alle speranze di salvezza degli uomini di coach Perdichizzi che, in questo mercato invernale, hanno rivoluzionato la squadra inserendo Jackson, Dobbins, Metreveli e Lupusor al posto dei partenti Baldassarre, Johnson, Perez e Panzini. La strada di Crow e soci è tracciata ed adesso non resta che continuare sul solco che la sfida contro Agropoli ha segnato. Il massimo sarebbe una salvezza diretta ma, visto i primi due terzi di stagione, l'importante è evitare l'ultimo posto. Scafati ha costruito, eccezion fatta per i due punti presi a Torchiara, la propria classifica in casa vincendo quattro delle nove gare affrontate tra le mura amiche anche se il successo al PalaMangano manca da due turni. Gli Knights arrivano in Campania nel primo mini periodo di crisi che ha portato, per la prima volta in stagione, zero vinte e tre perse nelle ultime giornate. Vietato fare drammi, gli uomini di coach Ferrari restano comunque secondi in classifica, ma è chiaro che un piccolo campanello d'allarme è suonato. Il viaggio a Scafati, in questo periodo della stagione, e visto il nuovo assetto della squadra avversaria, non è la cosa più semplice di questo mondo ma c'è da giurarci che Mosley & co. daranno battaglia per provare a ritornare a casa con due punti in tasca. Pur non vincendo in viaggio da due turni, gli Knights hanno vinto cinque delle dieci gare fin qui affrontate on the road. All'andata vittoria di Legnano per 83-78 nonostante i 24 punti e 8 assist di Yuval Naimy. Non vengono segnalati problemi di infermeria tolto qualche piccolo acciacco con cui hanno dovuto fare i conti i lombardi durante la settimana di allenamenti.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Scafati vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.700, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.75 ed il 2 (Legnano vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 150.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagatio a 2.10.



Siena, sesta con 22 punti in classifica, ospita Agrigento, posizionata un gradino più in alto a quota 24, in una sfida che mette in palio punti importanti nella lotta play off. La Mens Sana è reduce dalla sconfitta sul campo di Treviglio che ha interrotto una striscia di quattro vittorie consecutive. Gli uomini di coach Griccioli, aldilà dello stop al PalaFacchetti, attraversano un buon momento di forma e sono stati capaci di una grande reazione dopo una fine ed un inizio d'anno non esattamente da ricordare che li aveva portati fuori dai primi otto posti nonostante un inizio di stagione strepitoso. I biancoverdi non perdono in casa da tre turni ed hanno vinto sette delle dieci partite fin qui giocate sul parquet di casa. La Fortitudo arriva al PalaEstra dopo la comodissima vittoria contro la Viola Reggio Calabria che ha interrotto una mini striscia di due sconfitte in fila. I siciliani sanno che, da ora in poi, i punti in palio hanno un peso specifico nettamente superiore soprattutto nelle gare contro le dirette concorrenti per un pass per la post season. L'obiettivo dichiarato di coach Ciani ed i suoi è migliorare il sesto posto con cui la squadra chiuse la stagione regolare nella passata stagione ed il bivio di Siena, se non fondamentale, è un passaggio importante del campionato. Piazza e compagni non hanno fin qui ottenuto grandissimi risultati in viaggio essendo riusciti a vincere soltanto tre (e tutte in fila) delle nove gare affrontate lontano dal PalaMoncada. All'andata vittoria di Siena per 72-67 con KT Harrell autore di 21 punti. Per i padroni di casa Cappelletti e Bucarelli sono out mentre Myers e Saccaggi sono rientrati in gruppo dopo tre giorni di stop. Per gli ospiti Franco Ciani ha solo Innocenzo Ferraro in dubbio.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.58 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.20 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Siena vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.25, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.65 ed il 2 (Agrigento vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.70. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 145.5 con l'under pagato a 1.65 e l'over pagato a 2.10.



Tortona, seconda in classifica con 26 punti, riceve Ferentino, dodicesima a quota 16, in una sfida tra due squadre che attraversano un periodo di forma e di risultati diametralmente opposto. I Leoni sono reduci da cinque vittorie consecutive ottenute attraverso prestazioni convincenti che hanno mostrato un ottimo livello di forma e di chimica di squadra. Gli uomini di coach Cavina (miglior allenatore ad ovest del mese di gennaio) sono ormai certi, dall'alto dei 26 punti accumulati, di disputare anche la prossima SerieA2Italia e adesso possono iniziare, con dieci partite ancora da giocare, a preoccuparsi di conquistare il miglior piazzamento possibile in vista dei prossimi play off. In attesa che il PalaOltrePò venga restituito alla società, i bianconeri saranno di scena ancora al PalaFerraris di Casale Monferrato dove hanno vinto sette delle dieci partite giocate con il ruolo di padroni di casa. Ferentino, al contrario della O.R.S.I., resta incastrata nel cul-de-sac in cui si è cacciata da diversi mesi. Anche il cambio di allenatore, aldilà degli infortuni e degli acciacchi, non ha prodotto quel cambio di marcia e di direzione che la società ciociara si sarebbe auspicata. Gli amaranto arrivano in Piemonte dopo due sconfitte consecutive che hanno portato la squadra ad essere più vicina alla zona play out (+4) che a quella play off (-6). Gigli e compagni, mentre fanno una grossa fatica in casa (3 vinte e 7 perse), vanno molto forte in trasferta dove hanno ottenuto cinque vittorie e cinque sconfitte nelle dieci partite fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Tortona per 82-80 con Phil Greene autore di un ventello. Tra le fila dei padroni di casa Greene e Taverna non sono al meglio ma saranno del match. Per gli ospiti Sabbatino e Guarino saranno sicuramente indisponibili mentre Gigli (assente in alcuni allenamenti settimanali) e Imbrò (rientrante da un infortunio) saranno della sfida anche se non al meglio.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.30 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.15 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Tortona vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.75, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.85 ed il 2 (Ferentino vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.75.



Trapani, nona in classifica con 20 punti, ospita Treviglio, seconda a quota 26, in una sfida che, soprattutto per i siciliani, è molto importante nel cammino verso la conquista dei play off. La Lighthouse è reduce dalla vittoria di Ferentino che ha dato una boccata di ossigeno ad una squadra in difficoltà per i tanti problemi fisici che la perseguitano ormai da mesi. Giovedì, giorno in cui Carleton Scott è stato sottoposto ad intervento chirurgico, la società ha annunciato la firma di Jeffrey Crockett che, come successe esattamente 12 mesi fa con Okoye, è chiamato a sostituire uno dei due americani a disposizione di coach Ducarello a causa di un grave infortunio. Renzi e compagni, storicamente molto efficaci al PalaConad, devono invertire la tendenza che li ha visti sempre perdenti nelle ultime tre gare disputate davanti ai propri tifosi. Per riuscirci dovranno riuscire ad avere la meglio sulla Remer che, insieme con Biella, è la squadra maggiormente in fiducia in questa fase della stagione. Gli uomini di coach Vertemati hanno vinto otto delle ultime nove gare di campionato e stanno scalando la classifica ad ovest ponendosi come principale candidati per la conquista di uno dei primi quattro posti. Sollazzo e compagni proveranno a sfruttare l'onda lunga dell'entusiasmo e dell'ammirazione intorno alle loro imprese per migliorare il già ottimo record esterno che dice cinque vinte e cinque perse. All'andata vittoria di Treviglio per 81-73 con Tommaso Marino autore di 25 punti in 28 minuti di gioco. Problemi di infermeria solo per i padroni di casa con Tommasini ancora indisponibile. Esordirà il neo acquisto Jeffrey Crockett firmato per sostituire l'infortunato Carleton Scott.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.58 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.20 il successo degli ospiti. Nella sezione 1X2 basket troviamo l'1 (Trapani vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.25, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.65 ed il 2 (Treviglio vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.70. Per gli appassionati di under/over segnalo che lo spread di questa partita è stato fissato a 155.5 con l'under pagato a 2.05 e l'over pagato a 1.70.




Nessun commento:

Posta un commento