mercoledì 11 gennaio 2017

TREVISO FALLISCE IL TRIS, VERONA ESPUGNA PER PRIMA IL PALAVERDE.






Dopo la sofferta vittoria casalinga contro Trieste a Treviso va in scena il secondo derby consecutivo, questa volta contro una Verona fin qui abbastanza deludente nonostante fosse considerata una delle principali candidate per la promozione.  Di fronte ci sono la seconda classificata contro una compagine in difficoltà sul piano del gioco e della classifica con soli 12 punti all'attivo frutto di 6 vittorie e 9 sconfitte. In partite di questa importanza spesso le motivazioni fanno la differenza e evidentemente Verona si è presentata con la giusta carica per espugnare il PalaVerde. 

Gli ospiti si presentano subito con due bombe a bersaglio in due possessi, Treviso reagisce parzialmente con DeCosey. Perry con un 1/2 dalla lunetta inaugura una serata che vedrà Treviso faticare dalla linea della carità. Il rookie americano sbaglia un facile lay-up ma rimedia con un tap in e successivamente segna un altro canestro provando a dare una scossa a una TVB imballata. Una stoppata di Ancellotti sembra poter far girare il vento ma una tripla di Frazier spegne subito l'entusiasmo del pubblico di casa. Ancora Frazier in contropiede segna il +9 Verona sul 7-16 quando mancano 4 minuti alla fine del quarto. La prima bella azione dei giocatori del "Pilla" si conclude con una tripla di Saccaggi ma Treviso non riesce a sfruttare le opportunità a propria disposizione per ridurre lo svantaggio. Diliegro firma il +8 prendendo un rimbalzo offensivo dopo un proprio errore. L'ultimo possesso è di marca veronese con Frazier che tira fuori un gran canestro in fadeaway sulla sirena, il tabellone recita 13-22.  Il secondo quarto si apre con dei brutti possessi da ambo le parti e bisogna aspettare due minuti per vedere i primi punti a referto con due liberi di Pini. Treviso non riesce a sbloccarsi e coach Pillastrini, a 6:50 dall'intervallo, si vede costretto a chiamare time out per provare a dare una scossa ai propri giocatori. Scossa che sembra arrivare con l'ingresso di La Torre che realizza una tripla appena messo piede in campo. Sul 16-26, Davide Moretti va in penetrazione, segna un canestro e subisce fallo, non riuscendo però a concretizzare un possibile gioco da tre punti. Anche Dalmonte decide di parlarci su e ferma il gioco dato che anche la sua squadra è entrata male dopo la fine del primo quarto (dopo 7 minuti il parziale del periodo è 6-4 TVB). Portannese segna il secondo canestro su azione della propria partita, firmando il +11, massimo vantaggio ospite. Moretti prova a tenere a galla Treviso con 4 punti in fila, prima della tripla a fine quarto di Saccaggi (27-32) che ridà vita a un Palaverde preoccupato.  

Al ritorno dalla pausa lunga sono ancora le difese a farla da padrona, con DeCosey che si guadagna due liberi e li mette a segno dopo circa 2 minuti. Ancellotti stoppa Diliegro e Treviso vive un momento positivo culminato in un parziale di 10-0 e concluso da una schiacciata del numero 20 di casa prima del timeout chiamato dal coach ospite. Dopo 4 minuti traumatici  Frazier sblocca Verona con un piazzato, Portannese raccoglie un rimbalzo offensivo e gli ospiti sono di nuovo attaccati. Treviso pare più aggressiva e si presenta spesso in pitturato portando a casa 11 tiri liberi. A 2'30'' dalla fine del quarto Perry lotta nel pitturato catturando due carambole sotto le plance degli ospiti e ha la possibilità di concludere un and-one sbagliando tuttavia il tiro dalla lunetta. I giocatori di casa tengono bene difensivamente e Negri, con i suoi primi punti nel match, firma il +5 sul 46-41.  Verona pare completamente trasformata e in meno di un minuto si porta sul 48-48 con due liberi di BoscaginSaccaggi reagisce con un tiro appoggiato al tabellone subendo un fallo ma, per la terza volta nella partita, Treviso non approfitta di un potenziale gioco da tre punti. Boscagin è on fire e prima impatta la partita poi, con una tripla marchia il contro sorpasso ospite sul 50-53. DeCosey prima con un tap-in e poi con due liberi permette a Treviso di tornare avanti sul +1 e poi commette fallo su un canestro di Basile. Qui sale in cattedra Frazier che segna 5 punti in fila (compresa una tripla allo scadere dei 24'') e porta Verona sul +6 (54-60) con poco più di 3 minuti da giocare. Perry accorcia immediatamente ma ancora Boscagin, dominante nel periodo finale, punisce una difesa rivedibile con un'altra tripla. I padroni di casa, complice una buona difesa della Tezenis, non riescono a trovare la via del canestro. A 44'' dal termine Pillastrini chiama un timeout per disegnare un'azione che possa portare a una tripla rapida, Moretti punisce e, quando mancano 29'', il tabellone recita un 59-63. Fantinelli commette fallo immediatamente ma il 2/2 di Boscagin determina il risultato finale. 

Verona esce vittoriosa dal PalaVerde dopo una partita non bella dal punto di vista qualitativo ma molto intensa da quello agonistico. Finisce 59-65, prima sconfitta casalinga stagionale per Treviso, che perde l'imbattibilità davanti al pubblico amico. Frazier e Boscagin portano la Tezenis alla vittoria,mentre per Treviso è inutile la doppia doppia di un Perry padrone del pitturato (10 punti+20 rimbalzi, di cui 10 offensivi) e una buona prestazione offensiva da parte di Quenton DeCosey. Percentuali al tiro non esaltanti per la TVB che, reduce dalla battaglia contro Trieste e forse un po' stanca, conclude con un 31% dal campo.  

Ora la Dé Longhi è attesa da una complicata trasferta contro Mantova prima del prossimo impegno casalingo del 22 gennaio contro Forlì. 

DE’ LONGHI: Fantinelli 2 (0/2, 0/1), Moretti 12 (3/9, 1/5), DeCosey 16 (5/9, 0/3), Perry 10 (2/9, 0/2), Ancellotti 2 (1/4 da 2); La Torre 3 (1/1 da 3), Saccaggi 10 (2/3, 2/5), Rinaldi 2 (1/2, 0/1), Negri 2 (1/2 da 2). NE: Malbasa, Barbante, Poser. All.: Pillastrini
TEZENIS: Robinson 3 (0/2, 1/3), Frazier 20 (5/9, 3/9), Portannese 9 (2/4, 1/3), Totè 2 (1/1, 0/1), DiLiegro 6 (3/6 da 2); Basile 2 (1/2, 0/1), Boscagin 12 (1/2, 2/3), Pini 4 (1/1, 0/1), Brkic 7 (1/1, 1/1). NE: Rovatti. All.: Dalmonte

Nessun commento:

Posta un commento