mercoledì 4 gennaio 2017

SCAFATI SFODERA L'IMPRESA: BATTUTA LA CAPOLISTA BIELLA.






Clamoroso al Palamangano: una Givova priva di Johnson batte sonoramente la capolista Biella, nel recupero della 12° giornata di SerieA2Italia girone ovest, e ritorna a sperare nella salvezza. Il risultato finale è un netto 94 a 80 per i campani.

I gialloblu agli ordini di Perdichizzi partono con Naimy, Fantoni, Crow, Ammannato e Perez in quintetto; ed è proprio il playmaker Israeliano aiutato da un ottima intesa con il proprio centro, a dare la prima spallata al match: 9 a 0 per iniziare la contesa e coach Carrea costretto a chiamare timeout per la squadra ospite dopo appena 2 minuti di gioco. La risposta piemontese stenta ad arrivare e ad accenderla è l’asse americano Hall-Ferguson che insieme riescono nell’ultimo minuto del primo quarto a colmare le distanze: si va al primo riposo con il parziale di 28 a 21. Il secondo quarto si discosta poco o nulla dal primo; Scafati tiene bene il campo e trova 8 punti di fila dal suo centro Ammannato (2 triple più un viaggio sulla linea della carità) in poco più di due minuti; come sempre la risposta biellese è tutta nelle stratosferiche mani di Hall che mette a segno canestri di una a dir poco irritante onnipotenza cestistica; nel primo tempo però predica da solo \nel deserto, Scafati chiude in vantaggio per 49 a 38.

Il terzo quarto è davvero un inno alla pallacanestro: le due squadre si scambiano canestri a ripetizione con la squadra ospite che però risulta essere più cattiva e che, complice un tecnico chiamata a coach Perdichizzi per reiterate proteste, trova il pareggio sul 64 pari. Ferguson e Hall sono immarcabili, ma i guai per la squadra piemontese iniziano sul finire del quarto: Tessitori è out per 5 falli. I primi due minuti dell’ultima ripresa sono contrassegnati da ben 4 triple, due scafatesi e due biellesi (70-70 a 8’ dal termine); a sparigliare la contesa però ci pensa Naimy: il play israeliano infatti mette a segna una tripla pesantissima per il 79 a 72 dopo aver servito numerosi assist per le giocate di Patrick Baldassare. La partita prende definitivamente la via della squadra di patron Longobardi a 4 minuti dalla sirena. Ferguson va a spintonare Santiangeli e si fa fischiare un tecnico, Naimy ringrazia e mette a segno nell’azione successiva il canestro virtuale della staffa: tripla e 89 a 74 al 37’. L’azione successiva viene fischiato il 5 fallo al play scafatese che esce tra la standing ovation del pubblico di casa: i gialloblu non si voltano più indietro, il finale è un’iniezione importante alle speranze di salvezza della Givova, il tabellone dice 94 a 80.

IL MIGLIORE – MVP di serata è Naimy. La guardia israeliana smazza 19 punti conditi da 10 assist: ma ciò che è evidente è la sua leadership in campo; se Scafati vuole salvarsi, deve passare dal suo numero 10.

GIVOVA SCAFATI – ANGELICO BIELLA 94-80 ( 28-21, 49-38, 66-64)

Scafati: Crow 13, Fantoni 14, Naimy 19, Baldassarre 18, Ammannato 16, Panzini 1, Santiangeli 13. Allenatore : Perdichizzi.
Biella: Ferguson 22, Hall 27, Venuto 8, De Vico 7, Udom 8, Wheatle 6, Tessitori 2. Allenatore: Carrea.

Arbitri: Boscolo, Solfanelli, Beneduce. Spettatori : 1000 circa.


Nessun commento:

Posta un commento