giovedì 19 gennaio 2017

GIRONE OVEST, IL FOCUS SULLA 18^ GIORNATA.







A eccezione di Eurobasket-Tortona, palla a due sabati 21 alle ore 16:00, la terza giornata di ritorno ad ovest sarà giocata tutta in contemporanea domenica 22 gennaio. Un solo anticipo: Legnano-Trapani alle ore 17:00; tutto il resto del programma alle 18:00 nel consueto orario domenicale.



Nell'anticipo del sabato, palla a due alle ore 16:00, l'Eurobasket Roma, sesta in classifica con 18 punti, ospita Tortona, quarta a quota 20. La Roma Gas & Power si presenta alla sfida dopo la fantastica vittoria al PalaConad del turno precedente e dopo 17 partite di campionato che stanno confermando la squadra del presidente Buonamici un passo avanti rispetto ai propositi di salvezza di inizio campionato. I capitolini hanno vinto tre delle ultime quattro partite riuscendo ad assorbire l'importante assenza di capitan Bonessio e le rotazioni ridotte a disposizione di coach Bonora. Nell'imminente finestra di mercato la società, nella persona del GM Cristiano Buonamici, proverà a regalare un quattro al proprio allenatore perchè, nonostante la zona play out è sei punti dietro, non si vuole lasciare nulla di intentato visti i risultati ottenuti fin qui. Righetti e soci hanno vinto le ultime due gare al PalaTiziano ed hanno un record complessivo di sei vinte e due perse nelle otto partite fin qui giocate sul parquet di casa. Il Derthona arriva nella Capitale dopo due vittorie in fila ed un ritrovato feeling con il campo ed i successi. Gli uomini di coach Cavina sembrano essersi lasciati alle spalle il periodo nero che, nonostante tutto, non ha creato grossi danni alla classifica dei bianconeri che continuano ad occupare la quarta piazza nel girone di fianco alla Virtus. Il contributo offensivo di Garri, Ricci e Cucci (romano de Roma) hanno riportato anche i due USA agli splendori di inizio stagione e la squadra ha acquisito un nuovo equilibrio dopo la partenza di Davide Reati. I Leoni stanno facendo una grande stagione in trasferta riuscendo a vincere già quattro delle otto gare fin qui giocate in viaggio. All'andata vittoria di Tortona che, al PalaFerraris, si impose per 80-75.



Nell'anticipo delle ore 17:00, Legnano, prima in classifica in compagnia di Biella con 24 punti ed una partita da recuperare, ospita Trapani, sesta a quota 18. Gli Knights sono reduci da due vittorie consecutive (quattro nelle ultime cinque giornate) che confermano i lombardi nel top di squadre che, probabilmente, si giocheranno i primi quattro posti in classifica da qui a fine regular season. Gli uomini di coach Ferrari continuano il loro cammino sicuro nella tortuosa strada del girone ovest in cui gli equilibri, anche dopo 17 turni, restano sottilissimi con il mercato di gennaio pronto a modificare le dinamiche di più di una squadra. Il bivio stagionale al PalaEuroImmobiliare contro i siciliani è molto importante soprattutto considerando che in settimana Mosley e soci recupereranno la gara contro Treviglio trovandosi a giocare tre partite in otto giorni. Iniziare il tour the force conquistando subito due punti sarebbe un ottimo viatico. Gli Knights hanno perso l'ultima partita in casa, la prima sconfitta interna in stagione dopo le prime sette vittorie consecutive. La Lighthouse si presenta in Lombardia dopo la sconfitta a sorpresa subita in casa contro l'Eurobasket (la seconda in fila al PalaConad) che non ha permesso a Renzi e compagni di completare il tris di vittorie dopo il doppio successo on the road. L'assenza di Mays, sommata a quella abituale di Tavernelli, ha avuto certamente il suo peso anche se la squadra ha un pò deluso nella sfida contro i capitolini da cui era lecito attendersi di più. Gli uomini di coach Ducarello, seppur in bilico, restano ancorati alla zona play off ma, la doppia sconfitta interna, ha rallentato il cammino verso i primi quattro posti del girone. Considerata la classifica molto corta (quattro punti tra il terzo e l'undicesimo posto) tutto può ancora succedere, nel bene o nel male, per questo la squadra è attesa ad una prova importante sul campo della capolista dove, se non con la vittoria, i granata devono tornare a casa dopo una prova convincente. All'andata vittoria con ventello di Legnano che si impose al PalaConad con un rotondo 86-66.



Nel big match di giornata ad ovest, Agrigento, terza con 22 punti in classifica, ospita la capolista Biella, prima in compagnia di Legnano a quota 24. I siciliani stanno attraversando il miglior periodo della stagione e sono reduci da sette vittorie consecutive che hanno catapultato la Fortitudo dalle polemiche di un inizio di stagione sotto tono agli allori di una classifica che finalmente sorride e si allinea in maniera convincente con le aspettative e le potenzialità di un roster di assoluto livello. Coach Ciani, finalmente, vede il suo gioiellino funzionare a meraviglia ed il test contro Biella sarà un ulteriore banco di prova per una squadra a cui non manca nulla per poter dominare, come sta facendo ultimamente, il girone ovest. Piazza e compagni hanno il secondo miglior andamento ad ovest (alle spalle di Biella) avendo vinto otto delle nove gare fin qui giocate sul parquet di casa. L'Angelico arriva al PalaMoncada dopo la schiacciante vittoria interna contro Reggio Calabria nel turno precedente in una partita durata appena dieci minuti. La vittoria al Forum ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive arrivate tutte in trasferta e questa non è una grandissima notizia per coach Carrea che si presenta in Sicilia dopo quattro sconfitte consecutive lontano da casa e con un record complessivo di tre vinte e cinque perse nelle otto gare fin qui affrontate in viaggio. Per Mike Hall e compagni, quella di Agrigento, sarà un importante prova di maturità e verifica dello stato di forma di una squadra che, a causa del tour de force delle ultime settimane, era apparsa un pelino con la lingua di fuori prima dell'asfaltata data alla Viola. All'andata vittoria dei piemontesi con il punteggio di 72-65.



Agropoli, penultima con 10 punti in classifica, riceve Treviglio, sesta a quota 18 e con una partita da recuperare. La BCC è reduce da sei sconfitte consecutive che hanno ufficialmente aperto la crisi nel Cilento. I tifosi sono molto delusi tanto dal rendimento della squadra quanto, ovviamente, dalla posizione in classifica con coach Finelli che, per la prima volta in stagione, viene messo in discussione nei vari gruppi di discussione su internet. Le indiscrezioni che vorrebbero la società immobile sul mercato non migliorano l'umore dei supporters e la squadra ha urgente necessità di ritrovare la strada della vittoria. Carenza e compagni non vincono al PalaCilento da tre turni e si accingono ad ospitare una squadra in super condizione come la Blu Basket con un record complessivo di quattro vinte e cinque perse nelle nove sfide disputate sul parquet di casa. La Remer, come detto, è ormai (per acclamazione) la squadra rivelazione del girone ovest e sta disputando una stagione in generale, ed una fase della stagione in particolare, ben al di sopra di quelle che erano le aspettative di inizio stagione. Marino e compagni sono reduci dalla vittoria interna contro Rieti ed hanno vinto quattro delle ultime cinque partite giocate. I lombardi, sebbene abbiano costruito la loro classifica principalmente tra le mura amiche, hanno già vinto tre delle otto gare affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Trevigli con il punteggio di 75-72.



Casale Monferrato, undicesima con 14 punti in classifica, ospita Siena, sesta a quota 18 punti. La Junior è in netta ripresa nonostante la sconfitta di Roma contro la Virtus nell'ultimo turno in cui la squadra ha battagliato per 30 minuti prima di veder scappare via gli avversari. Gli uomini di coach Ramondino hanno vinto tre delle ultime cinque partite e sono proiettati verso una non semplice rimonta verso la zona play off, obiettivo di inizio stagione, distante quattro punti. Dopo un inizio di stagione molto complicato, Blizzard e compagni hanno iniziato la loro rimonta al PalaFerraris dove non perdono da quattro partite con un record complessivo di cinque vinte e tre perse nelle otto sfide affrontate davanti ai propri tifosi. La Mens Sana arriva a Casale dopo due partite interne ed altrettante vittorie che hanno segnato la svolta dei biancoverdi dopo sei sconfitte consecutive ed un periodo di stagione problematico sia per le tante partite ravvicinate in classifica che per i molteplici problemi fisici patiti. Il ritorno alla normalità, con una settimana di tempo tra una partita e l'altra, ha portato i benefici sperati con Mike Myers e soci che sono tornati a mostrare il loro volto dinamico cosa che ha prodotto immediatamente quattro punti in più in classifica. I ragazzi di coach Griccioli, dopo il doppio confronto interno, sono chiamati ad una buona prestazione anche in viaggio dove non vincono da quattro turni e dove hanno ottenuto un record di tre vinte e cinque perse negli otto match fin qui affrontati lontano da casa. All'andata vittoria di misura dei senesi che si imposero al PalaEstra con il punteggio di 69-67.



Latina, sesta con 18 punti in classifica, riceve Scafati, ultima ad ovest a quota 8. La Benacquista è reduce dalla sconfitta esterna contro Tortona che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive e rallentato la rincorsa dei pontini verso i primi quattro posti in classifica. La partita persa al PalaFerraris può essere archiviata come evento fisiologico in una fase della stagione piena di soddisfazioni per i tifosi nerazzurri e che sta mostrando una squadra in ritmo e molto centrata nel gioco e nelle idee del proprio allenatore. I ragazzi di coach Gramenzi, dopo un inizio di stagione in cui il PalaBianchini appariva inespugnabile, hanno iniziato ad essere infallibili sul parquet di casa vincendo le ultime quattro gare interne che ha permesso di migliorare il record casalingo sul 5-3. La Givova si presenta nel Lazio dopo la sconfitta al PalaEstra, la terza consecutiva, che ha impedito agli uomini di Giovanni Perdichizzi di approfittare della concomitante sconfitta di Agropoli. La squadra del paror Longobardi è in attesa della riapertura del mercato in cui si prevede un robusto restyling del roster che è stato pensato e costruito per gli altri (due) allenatori che hanno preceduto il coach siciliano in questa tormentatissima stagione. In casa, da qualche settimana, c'è già Tony Dobbins e sono attesi a breve gli annunci che riguardano Metreveli, in arrivo da Caserta dove potrebbe finire Johnson, e di Ion Lupusor che arriverebbe a Scafati nell'ambito dell'affare che porterebbe l'ex capitano dei gialloblù Patrick Baldassarre, fuori rosa da due settimane, a Reggio Calabria. In questo contesto di lavori in corso e di attenzioni rivolte a questioni extra palestra, Ammannato e compagni sono chiamati all'impresa sul campo del Latina. All'andata vittoria dei pontini che si imposero al PalaMangano con il punteggio di 82-72.



Reggio Calabria, terzultima con 12 punti in classifica, riceve la Virtus Roma, quarta a quota 20, in una sfida tra due squadre con più di un problema fisico. Tra i reggini non sono al meglio Marulli, Fabi e Caroti, senza contare che Legion e Lupusor sono in via di trasferimento in altra squadra; tra i romani mancheranno capitan Maresca e Benetti infortunatosi seriamente ad inizio di questa settimana (forza Gabriele! n.d.r.). La Viola arriva alla sfida dopo l'asfaltata subita al Biella Forum (terza sconfitta nelle ultime quattro giornate) con la squadra neroarancio che è riuscita a rimanere in partita soltanto per dieci minuti. Anche a Reggio si attende con frenesia la riapertura del mercato che trasformerà radicalmente la squadra di coach Paternoster che ha già firmato Marco Laganà e sta definendo gli accordi per l'arrivo in città di due giocatori importanti come Alan Voskuil (ex Virtus) e Patrick Baldassarre. Sarà molto difficile tenere la squadra sul pezzo in questa fase per provare a ritornare al successo interno dove fin qui si sono raccolte cinque vittorie nelle 9 partite disputate da padroni di casa. L'Unicusano si presenta al PalaCalafiore dopo due partite interne ed altrettante vittorie ma con il morale un pelino in fase calante a causa di un infortunio che non ci voleva proprio in questo momento del campionato. Lo stop di Gabriele Benetti toglie un giocatore molto importante nelle rotazioni di Fabio Corbani che dovrà, gioco forza, aumentare il minutaggio di Jacopo Vedovato modificando il processo di crescita pensato dall'allenatore milanese per il suo giovane giocatore chiamato a dare un contributo importante sin da subito. Raffa e compagni hanno vinto tre delle otto gare fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria della Virtus con il punteggio di 83-79.



Rieti, terzultima con 12 pinti in classifica, riceve Ferentino, appena un gradino più su a quota 14, in una partita molto delicata per entrambe le squadre. La NPC è reduce da cinque sconfitte consecutive e dalla civile contestazione dei propri tifosi che, alla ripresa degli allenamenti, hanno appeso sulle tribune del PalaSojourner due striscioni molto eloquenti rispetto alla necessità di cambiare marcia ed atteggiamento da parte della squadra. Una cosa molto simile è successa anche nella scorsa quando lo striscione di "incoraggiamento" fu attaccato fuori del palazzetto al ritorno dei giocatori dalla trasferta persa sul campo di Barcellona Pozzo di Gotto. Da quel momento in poi gli uomini di coach Nunzi (tra i più criticati anche quest'anno) iniziarono un altro campionato vincendo quasi tutte le partite e sfiorando, addirittura, la qualificazione ai play off. Vedremo se anche quest'anno la squadra si sentirà scossa e riuscirà a ritornare al successo sul parquet di casa dopo due sconfitte interne consecutive (5-3 il record complessivo). La FMC si presenta nel Lazio dopo aver subito, nel turno precedente contro Legnano, la quarta sconfitta consecutiva che è costata la panchina a Luca Ansaloni sostituito da Riccardo Paolini chiamato a risollevare le sorti di una squadra che partiva in questa stagione con ben altre ambizioni rispetto a quanto fin qui ottenuto. Gli amaranto, dopo la scossa voluta dalla società, sono chiamati ad una pronta riscossa che riporti la squadra in zona play off, obiettivo confermato dal nuovo coach, e non faccia fare una brutta figura a tutti noi che, quest'estate, indicavamo Gigli e compagni come probabili protagonisti del girone ovest. Ferentino, al disastroso andamento al Ponte Grande, il peggiore ad ovest con tre vinte e cinque perse, ha alternato un buon cammino in trasferta dove è riuscita a vincere in quattro dei nove viaggi fin qui affrontati.

Nessun commento:

Posta un commento