mercoledì 4 gennaio 2017

GIRONE EST, IL FOCUS SULLA 16^ GIORNATA.





La prima giornata del girone di ritorno si è aperta martedì 3 gennaio con la vittoria della Fortitudo su Chieti (89-78). Il resto della giornata verrà disputato venerdì 6 gennaio alle ore 18:00 tranne la sfida tra Piacenza e Virtus in programma alle ore 20:00 del 9 gennaio. Ecco il focus sulle sei sfide in calendario.




Ferrara, terzultima con 10 punti in classifica ed una partita da recuperare, ospita Forlì, penultima a quota 8, in un derby che mette in palio punti importantissimi per uscire dalla zona salvezza. La Bondi è reduce dalla vittoria casalinga a fil di sirena contro Recanati che ha interrotto un incubo lungo sette partite in cui i tifosi estensi non sono mai riusciti a fare festa. Coach Trullo si augura che i suoi, tolta la scimmia dalla spalla, possano concedere il bis non solo per iniziare l'anno nuovo con il piede giusto ma soprattutto per mettere in cascina altri due punti fondamentali per risalire la classifica verso posizioni più consone al roster costruito in estate. Moreno e compagni, con 3 vinte e 4 perse al PalaHiltonPharma, hanno il terzo peggior andamento interno di tutto il girone est. L'Unieuro si mette in viaggio alla volta di Ferrara dopo aver subito a Chieti la sesta sconfitta in fila, la decima nelle ultime undici giornate. La novità è costituita dall'arrivo in panchina di Giorgio Valli che sostituisce Luigi Garelli sollevato dall'incarico prima della palla a due contro Chieti. Il nuovo corso dei romagnoli si apre comunque con le vecchie difficoltà: la squadra è sempre priva di un americano ed ha altri giocatori che non sono al meglio a causa del poco tempo avuto a disposizione per recuperare a causa del calendario stretto del mese di dicembre. Il neo coach inizia il suo cammino in trasferta dove fin qui sono arrivate soltanto sconfitte per Forlì che, in compagnia di Recanati, ha il primato del peggior andamento esterno ad est. All'andata vittoria per Forlì che, al PalaGalassi, si impose di misura per 73-72.



Imola, undicesima in classifica con 12 punti, ospita Recanati, ultima a quota 4. L'Andrea Costa arriva alla sfida dopo la pesante sconfitta interna contro Trieste (la seconda consecutiva al PalaRuggi) e la conferma di Jiri Hubalek fino a fine stagione. Gli uomini di coach Ticchi, quest'anno, fanno una fatica enorme ad avere un andamento regolare e, nel corso del girone di andata, sono riusciti a vincere due partite di fila soltanto una volta. Dopo due passi falsi consecutivi, intramezzati dall'exploit sul campo di Forlì, Maggioli e compagni vogliono tornare a regalare un sorriso ai propri tifosi, merce rara fin qui considerato che i biancorossi hanno il secondo peggior andamento interno del girone con un record complessivo di tre vinte e cinque perse. L'USBR arriva in Romagna dopo la sconfitta al rush finale, con tanto di polemiche, sul campo di Ferrara. Il girone d'andata dei leopardiani è stato un disastro dal punto di vista dei risultati finali con due sole vittorie in 15 partite, una delle quali proprio contro Imola all'esordio al PalaPrometeo di Ancona (89-88). In settimana è stato annunciato l'ingaggio di Erik Rush uno che ha dimostrato, prima a Reggio Calabria e poi a Ferrara, di poter essere un fattore in SerieA2Italia. Un acquisto che potrebbe rivelarsi fondamentale sulla strada verso una difficile rimonta anche se bisognerà aspettare l'apertura della finestra di mercato prima di vedere all'opera il californiano di passaporto svedese.



Jesi, nona con 14 punti in classifica, riceve Mantova, quarta a quota 18. La sfida dell'andata al PalaBam fu la prima sorpresa della stagione con i marchigiani che si imposero 70-64 in trasferta dando il via ad un inizio di campionato complicato per Corbett e soci. Gli Stings si presentano alla "rivincita" sulle ali dell'entusiasmo per la conquista delle Final Eight di Coppa Italia ed una seconda parte del girone di andata giocata da protagonisti che, dopo l'avvio con zero vinte e quattro perse, ha visto gli uomini di coach Martelossi rimontare posizioni su posizioni grazie alle nove vinte e soltanto due perse nelle successive undici partite. La Dinamica non vince in trasferta da due turni consecutivi ed ha fin qui collezionato un record complessivo di tre vinte e quattro perse nelle sette gare giocate lontano dai propri tifosi.  L'Aurora, partita con propositi di permanenza nella categoria, ha chiuso il girone di andata molto più vicina alla zona play off (-2 punti) che a quella play out (+4) e può certamente dirsi soddisfatta di quanto fin qui ottenuto, al netto del periodo nero del mese tra fine ottobre e fine novembre in cui arrivarono sei insuccessi consecutivi. L'obiettivo di coach Cagnazzo ed i suoi è di ripetersi nella seconda metà di SerieA2Italia magari partendo subito con una vittoria contro i lombardi che sarebbe il miglior viatico per confermarsi nel ruolo di outsider ad est. Davis e soci vincono in casa da tre turni consecutivi ed hanno fin qui accumulato un record complessivo di cinque vinte e tre perse nelle otto partite giocate tra le mura amiche.



Ravenna, nel gruppo di squadre terze con 18 punti in classifica, riceve Udine, nona in compagnia di Jesi a quota 14. L'Orasì, dopo aver mancato, nella scorsa stagione, la qualificazione ai play off a causa degli scontri diretti, chiude il girone di andata mancando le finali di Coppa Italia sempre per lo stesso motivo. Aldilà del naturale dispiacere generato dal veder sfumare un sogno sulla linea del traguardo, il cammino dei ragazzi di coach Martino sembra il naturale sviluppo di quanto iniziato nel campionato 2015-2016 anche se non era nè scontato nè automatico considerato che il proposito per questa SerieA2Italia si limitava alla conquista della permanenza nella categoria. Smith e soci non perdono in casa da quattro turni consecutivi ed hanno registrato un record complessivo di sei vinte ed una persa nelle sette gare fin qui giocate al PalaDeAndrè. La GSA arriva a Ravenna dopo una coppia di vittorie sorprendenti. I bianconeri, dopo aver strapazzato Treviso a Cividale, hanno violato anche il PalaDozza riuscendo a chiudere il girone di andata con sette vinte ed otto perse che, considerato lo status di neo promossa e considerati gli infortuni a catena, sono un risultato eccezionale che merita di essere sottolineato. Sulla scia dell'entusiasmo generato dalle due ultime prestigiose vittorie, coach Lardo ed i suoi proveranno a migliorare il record esterno che fin qui dice tre vinte e cinque perse. All'andata successo esterno per Ravenna che si impose per 70-61.



Roseto, ottava con 16 punti in classifica, ospita Verona, dodicesima a quota 12 con una partita da recuperare. La sorprendente prima parte del girone di andata degli Sharks iniziò proprio dopo il successo all'Agsm Arena che, nonostante le sei sconfitte nelle ultime otto giornate, si chiude con un bilancio più che positivo per gli abruzzesi i quali, partendo con l'obiettivo salvezza, hanno virato la boa di metà percorso in piena zona play off e con sei punti di vantaggio sul terzultimo posto. Coach Di Paolantonio e tutti i tifosi rosetani si augurano che il girone di ritorno della squadra assomigli di più alle prime sette giornate di campionato che alle ultime otto e, per iniziare con il piede giusto, sarebbero tutti ben lieti di poter festeggiare con un successo l'arrivo dell'anno nuovo. Dopo la sconfitta casalinga del turno precedente il record nelle gare interne di Fultz e compagni dice cinque vinte e due perse nelle sette gare fin qui giocate al PalaMaggetti. Tutti i tifosi della Scaligera avranno brindato con maggiore soddisfazione alla fine del 2016 considerato che l'anno appena trascorso ha regalato pochissime soddisfazioni dal punto di vista sportivo. I supporters gialloblù, dopo la deludente stagione 2015-2016, si sarebbero aspettati ben altro da questa prima parte di campionato che, partendo da presupposti dominanti, ha portato sei vittorie ed otto sconfitte con la Tezenis più vicina alla zona play out (+2) che a quella play off (-4). Ai veneti manca una striscia di risultati positivi che possa rilanciare Boscagin e compagni verso posizioni più consone al valore del roster che invece fa fatica nonostante il cambio di uno straniero, l'arrivo di Brkic e l'avvicendamento in panchina Frates/Dalmonte. Dopo la sconfitta sul campo di Jesi nel turno precedente, Verona prova a non tornare a casa a mani vuote dal doppio confronto on the road tentando di vincere una gara che possa essere di per se il trampolino di lancio verso un girone di ritorno con qualche soddisfazione in più. Portannese e soci, tolto l'exploit alla prima fuori casa, hanno sempre perso in viaggio e, con una vinta e cinque perse, hanno il secondo peggior andamento esterno ad est.



Treviso, prima in compagnia della Virtus con 22 punti, riceve Trieste, terza a quota 18, nel big match di giornata. Sebbene la Dé Longhi abbia quattro punti in più rispetto all'Alma, il girone di andata delle due squadre ha del sorprendente in misura uguale. La TVB, nonostante la conferma del gruppo italiano della passata stagione, ha avuto qualche problema di infortuni (De Zardo e Negri) e qualche ritardo nell'inserimento dei due USA che non riescono ancora ad esprimersi con regolarità di partita in partita ma anche all'interno dei singoli 40 minuti di gioco. Detto questo, il record di 11 vittorie e 3 sconfitte fin quì ottenuto, è un grande risultato per una squadra che, pur volendo esprimere il meglio quando il gioco si farà duro, sta dimostrando di essere in grado di vincere le partite anche senza essere al 100%... e questa non può che essere un'ottima notizia. Gli uomini di coach Pillastrini sono l'unica squadra del girone a non aver mai perso tra le mura amiche (6-0). Coach Dalmasson ed i suoi arrivano a Villorba con il vento in poppa e, sulla scia dell'entusiasmo generato dallo strepitoso girone di andata e dalla qualificazione alle final eight di Coppa Italia, con oltre 300 tifosi al seguito. I giuliani stanno mettendo in campo una pallacanestro spettacolare e, dopo un inizio di stagione difficile (1-4 nelle prime cinque giornate), si presentano alla sentitissima sfida con un record di otto vittorie nelle ultime nove partite giocate ed un Cittadini in più rispetto alla gara di andata in cui Fantinelli e soci si imposero all'Alma Arena con il punteggio di 70-66. Due vittorie e quattro sconfitte il bilancio nelle sei partite fin qui affrontate in trasferta dai biancorossi.



Nessun commento:

Posta un commento