domenica 22 gennaio 2017

18^ GIORNATA, IL FOCUS E LE QUOTE DEI BOOKMAKERS.






Terza giornata di ritorno in SerieA2Italia con un programma, anche in questo week end, pieno zeppo di partite importanti e di spunti interessanti. Vediamo cosa propone il calendario ad est ed ovest con il consueto approfondimento e le quote dei bookmakers.





Dopo gli anticipi del sabato con le vittorie di Verona (83-63) sul parquet di Piacenza e quella di Mantova che ha battuto la Virtus Bologna al PalaBam (77-74), le rimanenti cinque partite si giocheranno in contemporanea domenica 22 gennaio alle ore 18:00. Ecco il focus completo.






Nell'anticipo domenicale delle 14:15 con diretta su Sky Sport, Ravenna, terza con 22 punti in classifica, ospita la Fortitudo Bologna, settima a quota 18, in un derby con le posizioni in classifica invertite rispetto a quelle che erano le previsioni estive. Nessuno a fine settembre, mentre la Effe sollevava la prima Supercoppa Italiana di categoria all'Unipol Arena, avrebbe immaginato che alla terza di ritorno l'Orasì si sarebbe trovata (meritatamente) al terzo posto e la Kontatto (altrettanto meritatamente) al settimo. Ma questi sono i valori che, al momento, il parquet ha evidenziato con chiarezza. Gli uomini di coach Martino sono reduci dalla vittoria esterna sul campo di Forlì, la seconda di fila, la quarta nelle ultime cinque giornate. Smith e soci si confermano come una delle protagoniste del girone anche se, con una buona dose di scaramanzia, si parla ancora di quota salvezza da raggiungere prima possibile. I giallorossi hanno vinto le ultime cinque gare giocate in casa ed hanno un record complessivo di sette vinte ed una persa nelle otto partite giocate tra le mura amiche. La Fortitudo arriva a Ravenna dopo due trasferte ed altrettante sconfitte consecutive. Gli uomini di coach Boniciolli non stanno attraversando il miglior periodo della stagione (tre sconfitte nelle ultime quattro giornate) e sono stati risucchiati nella zona di confine dei play off con Verona che preme alle spalle. Il terzo viaggio in fila di Mancinelli e soci diventa così una gara particolarmente importante in attesa di abbracciare Alex Legion e magari tra un mese aggiungere al roster un altro pezzo da novanta come Valerio Amoroso. Nel frattempo bisogna tornare a vincere lontano dal PalaDozza dove i biancoblù non conoscono il successo da quattro turni ed hanno collezionato un record complessivo di tre vinte e sei perse nelle nove gare fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria dei bolognesi che, di fronte ai propri tifosi, si imposero per 89-83. Nessun problema di infermeria per entrambi i coach con Boniciolli che dovrebbe poter contare sul rientrante (e partente) Nikolic.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.47 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.45 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Ravenna vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.00, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.75 ed il 2 (Fortitudo vincente con almeno 6 punti di scarto) pagato a 4.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 145.5 lo spread della partita con l'under pagato a 2.05 e l'over pagato a 1.70.



Chieti, terzultima con 12 punti in classifica ed una partita da recuperare, riceve Trieste, terza a quota 22, in un classico testa coda tra due squadre agli antipodi in classifica. Le Furie arrivano alla sfida dopo l'importante successo interno contro Ferrara che ha permesso a Sergio e compagni di agganciare Imola e la stessa Bondi nel terzultimo gradino ad est facendo partire la rimonta verso la zona salvezza. I ragazzi di coach Galli, tre sconfitte nelle ultime cinque partite giocate, vogliono sfruttare al meglio il doppio impegno casalingo provando a migliorare il record aperto di tre vinte in fila al PalaTricalle (4-4 il record complessivo) ed aggiungere altri due preziosissimi punti alla propria classifica. Per riuscirci dovranno superare l'Alma, una delle squadre maggiormente in forma in questa fase della stagione, che arriva in Abruzzo dopo il successo interno contro Roseto ed un record di cinque vinte ed una persa nelle ultime sei giornate di campionato. Gli uomini di coach Dalmasson hanno dimostrato nelle ultime gare giocate lontano da casa di essere cresciuti in quanto a personalità nelle sfide sui parquet altrui andando a colmare una lacuna che, ad inizio stagione, aveva un pò rallentato il cammino di Parks e soci. I giuliani vanno molto meglio in casa (8-1) che in viaggio (3-5) ma, come detto, la vittoria sul campo di Imola,  quella persa solo nei secondi finali a Treviso e l'ultima vinta a Ferrara, hanno mostrato una Trieste diversa. All'andata netta vittoria dell'Alma che, davanti ai propri tifosi, si impose con un netto 78-52. L'unico assente è Bobo Prandin tra le fila ospiti.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.80 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.90 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Chieti vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.90, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.35 ed il 2 (Trieste vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.10. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 150.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 2.00.



Imola, terzultima in classifica con 12 punti, riceve Jesi, nona a quota 16. L'Andrea Costa è reduce da tre sconfitte consecutive (quattro nelle ultime cinque giornate di campionato) e non vince in casa tre turni. La squadra di coach Ticchi vive un periodo di crisi molto simile a quello già vissuto ad inizio stagione quando Maggioli e soci avevano perso cinque partite nelle prime sei giornate. La querelle con il tifo organizzato non aiuta certo a vivere serenamente questa fase del campionato e dal mercato si cerca di sostituire Jacopo Borra che si sottoporrà ad un intervento chirurgico. I biancorossi hanno vinto soltanto tre delle otto sfide fin qui giocate tra le mura amiche. L'Aurora si presenta alla sfida dopo il successo molto importante nel derby delle Marche che ha portato la squadra a dieci punti di vantaggio sull'ultimo posto e quattro dalla zona play out. La seconda trasferta consecutiva diventa quindi molto importante in prospettiva salvezza perchè, anche nella 18^ giornata, coach Cagnazzo ed i suoi affronteranno uno scontro diretto che potrebbe far fare a Jesi un ulteriore passo avanti verso la permanenza in SerieA2Italia, obiettivo societario di inizio stagione. Davis e compagni hanno vinto tre delle otto partite giocate lontano dal parquet di casa. All'andata vittoria dell'Aurora che, tra le mura amiche, si impose per 72-69. L'unico assente del match sarà Jacopo Borra per i padroni di casa.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.55 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.30 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Imola vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.20, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.65 ed il 2 (Jesi vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.80. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 160.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.75.



Recanati, ultima in classifica con 6 punti in classifica, ospita Udine undicesima a quota 14. L'USBR ha fallito nel turno precedente un favorevole set point per abbandonare, per la prima volta in stagione, l'ultimo posto in classifica nel girone est ma ha avuto il parziale conforto della contemporanea sconfitta di Forlì che lascia il traguardo del penultimo posto soltanto a due punti. Nella 18^ giornata è però necessario che il leopardiani ritrovino quella intensità e quella determinazione che più volte è stata elogiata anche quando arrivavano soltanto sconfitte. I sussurri di mercato che vogliono Jalen Reynolds nel mirino della Pallacanestro Reggiana portano un pò di preoccupazione in una squadra che, attende il 23 gennaio per poter mettere in campo un pezzo da 90 come Erik Rush. Gli uomini di coach Sacco hanno il peggior andamento interno ad est avendo vinto soltanto due delle otto partite giocate al PalaPrometeo. Udine arriva ad Ancona dopo la sconfitta interna contro Piacenza, la seconda consecutiva nelle ultime due giornate di campionato. I friulani, con Truccolo out fino a fine stagione, sono impegnati nel basket mercato ormai alle porte. Cuccarolo sembra diretto a Torino e l'APU sta provando a convincere Davide Bruttini, corteggiato anche da Mantova e Virtus, a passare in maglia bianconera. In attesa del 23 gennaio c'è da riprendere il feeling con la vittoria per non gettare al vento il doppio importante successo ottenuto contro Treviso e Fortitudo Bologna e riprendere la rincorsa verso i play off o, quantomeno, allontanarsi dalla zona play out due punti dietro. La GSA ha vinto soltanto tre delle nove partite giocate in trasferta. All'andata vittoria di Udine che si impose a Cividale con il punteggio di 84-62. Tra i padroni di casa mancherà capitan Pierini. Ben superiori i problemi in casa APU doce, come di consueto, non mancano i problemi di infermeria per coach Lino Lardo. Non ci saranno Castelli, Truccolo e Vanuzzo mentre Nobile (problema ad una gamba) e Nobile (caviglia) non si sono allenati per tutta la settimana. Giovedì Ferrari è stato colpito da un attacco febbrile.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.77 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.90 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Recanati vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.75, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.45 ed il 2 (Udine vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.15. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 150.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.90.



Roseto, settima con 18 punti in classifica, riceve Ferrara, terzultima a quota 12. Gli Sharks si presentano alla sfida dopo la sconfitta sul campo di Trieste arrivata nonostante la buona prestazione degli abruzzesi che sono stati in grado di rendere dura la vita ad una squadra come l'Alma che normalmente è una schiaccia sassi nelle gare interne. Il ritorno al PalaMaggetti (sei vinte e due perse nelle gare interne fin qui giocate) è un'ottima notizia per una squadra che, messa nel mirino del basket mercato, vuole arrivare prima possibile a quota 24/26 punti che garantirebbe la salvezza diretta senza neanche passare dal purgatorio play out. Valerio Amoroso, raffreddatasi la pista Eurobasket, potrebbe accettare un clamoroso ritorno alla Fortitudo mentre Paci sembra diretto ad Imola dove cercano un sostituto per Jacopo Borra. Vedremo cosa accadrà. Intanto a Roseto arriva la Bondi ancora invischiata nella lotta per uscire dalla zona play out e reduce da due sconfitte consecutive. Gli uomini di coach Trullo non riesce in nessun modo a trovare un minimo di regolarità e, dopo lo spiraglio di luce prodotto dal doppio successo contro Recanati e Forlì, è tornato il buoi su una squadra che continua a deludere ed a raccogliere poco rispetto alle potenzialità. Cortese e compagni non vincono lontano da casa da cinque turni ed hanno un record complessivo di due vinte e cinque perse nelle sette gare fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Ferrara che, al PalaHiltonPharma, si impose per 95-72. L'unico assente è Radonjic tra le fila dei padroni di casa.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.25 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.50 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Roseto vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.65, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 3.00 ed il 2 (Ferrara vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 6.50. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 160.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.



Treviso, seconda in classifica con 26 punti, ospita Forlì, penultima a quota 8, in un testa coda tra due squadre con obiettivi diametralmente opposti. La Dé Longhi, dopo aver subito la prima sconfitta interna stagionale da Verona (7-1 il record fin qui al PalaVerde), ha immediatamente trovato riscatto andando a vincere di misura sul difficile parquet di Mantova. Gli uomini di coach Pillastrini, tre vinte nelle ultime quattro giornate, restano gli unici in scia della Virtus Bologna, battistrada solitaria ad est, e puntano ad aggiungere più punti possibile nelle prossime otto/nove partite con l'obiettivo di blindare al più presto uno dei primi due posti in classifica e poter giocare in modo soft il finale di stagione ed arrivare ai play off maggiormente pronti rispetto a quanto successo nella passata stagione. L'Unieuro, al contrario, punta a raccogliere velocemente dei punti che le permettano di allontanarsi dall'ultimo posto in classifica ed arriva a Villorba sulla scia di otto sconfitte consecutive, dodici nelle ultime tredici giornate di SerieA2Italia. Coach Valli e la società stanno setacciando il mercato per rafforzare una squadra che, aldilà dei problemi fisici, ha dimostrato qualche limite nella competizione con le altre squadre del girone. Il primo tassello da sistemare è quello del secondo straniero. Fallito l'assalto a Legion la società ha ufficializzato la firma di Melvin Johnson (LEGGI) e ci sono da aspettarsi altre novità e cambi nel roster. I romagnoli sono gli unici ad est a non aver mai vinto una gara in viaggio avendo perso tutte le nove partite fin qui giocate in trasferta. All'andata vittoria di Forlì che, in casa, si impose con il punteggio di 72-71. Per i padroni di casa, oltre al lungodegente De Zardo, in settimana Perry è stato colpito da attacco influenzale. Per gli ospiti segnalo i problemi a Vico e Paolin oltre all'indisponibile Blackshear.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.02 la vittoria dei padroni di casa ed a 9.00 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Treviso vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.15, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 6.50 ed il 2 (Forlì vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 14.00. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 140.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.00.





Dopo l'anticipo del sabato che ha visto la vittoria di Tortona sul campo dell'Eurobasket (85-89), la terza giornata di ritorno ad ovest sarà giocata tutta in contemporanea domenica 22 gennaio. Un solo anticipo: Legnano-Trapani alle ore 17:00; tutto il resto del programma alle 18:00 nel consueto orario domenicale.





Nell'anticipo delle ore 17:00, Legnano, prima in classifica in compagnia di Biella con 24 punti ed una partita da recuperare, ospita Trapani, sesta a quota 18. Gli Knights sono reduci da due vittorie consecutive (quattro nelle ultime cinque giornate) che confermano i lombardi nel top di squadre che, probabilmente, si giocheranno i primi quattro posti in classifica da qui a fine regular season. Gli uomini di coach Ferrari continuano il loro cammino sicuro nella tortuosa strada del girone ovest in cui gli equilibri, anche dopo 17 turni, restano sottilissimi con il mercato di gennaio pronto a modificare le dinamiche di più di una squadra. Il bivio stagionale al PalaEuroImmobiliare contro i siciliani è molto importante soprattutto considerando che in settimana Mosley e soci recupereranno la gara contro Treviglio trovandosi a giocare tre partite in otto giorni. Iniziare il tour the force conquistando subito due punti sarebbe un ottimo viatico. Gli Knights hanno perso l'ultima partita in casa, la prima sconfitta interna in stagione dopo le prime sette vittorie consecutive. La Lighthouse si presenta in Lombardia dopo la sconfitta a sorpresa subita in casa contro l'Eurobasket (la seconda in fila al PalaConad) che non ha permesso a Renzi e compagni di completare il tris di vittorie dopo il doppio successo on the road. L'assenza di Mays, sommata a quella abituale di Tavernelli, ha avuto certamente il suo peso anche se la squadra ha un pò deluso nella sfida contro i capitolini da cui era lecito attendersi di più. Gli uomini di coach Ducarello, seppur in bilico, restano ancorati alla zona play off ma, la doppia sconfitta interna, ha rallentato il cammino verso i primi quattro posti del girone. Considerata la classifica molto corta (quattro punti tra il terzo e l'undicesimo posto) tutto può ancora succedere, nel bene o nel male, per questo la squadra è attesa ad una prova importante sul campo della capolista dove, se non con la vittoria, i granata devono tornare a casa dopo una prova convincente. All'andata vittoria con ventello di Legnano che si impose al PalaConad con un rotondo 86-66. Tra i padroni di casa Frassineti è ancora indisponibile mentre tra le fila ospiti da registrare diversi problemi fisici compreso Renzi che ha saltato degli allenamenti e Mays non ancora al meglio. Ducarello dovrebbe recuperare tutti eccezion fatta per Tavernelli che resta out.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.35 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.90 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Legnano vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.80, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.85 ed il 2 (Trapani vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 150.5 lo spread della partita con l'under pagato a 2.10 e l'over pagato a 1.65.



Nel big match di giornata ad ovest, Agrigento, terza con 22 punti in classifica, ospita la capolista Biella, prima in compagnia di Legnano a quota 24. I siciliani stanno attraversando il miglior periodo della stagione e sono reduci da sette vittorie consecutive che hanno catapultato la Fortitudo dalle polemiche di un inizio di stagione sotto tono agli allori di una classifica che finalmente sorride e si allinea in maniera convincente con le aspettative e le potenzialità di un roster di assoluto livello. Coach Ciani, finalmente, vede il suo gioiellino funzionare a meraviglia ed il test contro Biella sarà un ulteriore banco di prova per una squadra a cui non manca nulla per poter dominare, come sta facendo ultimamente, il girone ovest. Piazza e compagni hanno il secondo miglior andamento ad ovest (alle spalle di Biella) avendo vinto otto delle nove gare fin qui giocate sul parquet di casa. L'Angelico arriva al PalaMoncada dopo la schiacciante vittoria interna contro Reggio Calabria nel turno precedente in una partita durata appena dieci minuti. La vittoria al Forum ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive arrivate tutte in trasferta e questa non è una grandissima notizia per coach Carrea che si presenta in Sicilia dopo quattro sconfitte consecutive lontano da casa e con un record complessivo di tre vinte e cinque perse nelle otto gare fin qui affrontate in viaggio. Per Mike Hall e compagni, quella di Agrigento, sarà un importante prova di maturità e verifica dello stato di forma di una squadra che, a causa del tour de force delle ultime settimane, era apparsa un pelino con la lingua di fuori prima dell'asfaltata data alla Viola. All'andata vittoria dei piemontesi con il punteggio di 72-65. Tutti disponibili su entrambi i fronti.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.35 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.90 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Legnano vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.80, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.85 ed il 2 (Trapani vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.25. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 150.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.90 e l'over pagato a 1.80.



Agropoli, penultima con 10 punti in classifica, riceve Treviglio, sesta a quota 18 e con una partita da recuperare. La BCC è reduce da sei sconfitte consecutive che hanno ufficialmente aperto la crisi nel Cilento. I tifosi sono molto delusi tanto dal rendimento della squadra quanto, ovviamente, dalla posizione in classifica con coach Finelli che, per la prima volta in stagione, viene messo in discussione nei vari gruppi di discussione su internet. Le indiscrezioni che vorrebbero la società immobile sul mercato non migliorano l'umore dei supporters e la squadra ha urgente necessità di ritrovare la strada della vittoria. Carenza e compagni non vincono al PalaCilento da tre turni e si accingono ad ospitare una squadra in super condizione come la Blu Basket con un record complessivo di quattro vinte e cinque perse nelle nove sfide disputate sul parquet di casa. La Remer, come detto, è ormai (per acclamazione) la squadra rivelazione del girone ovest e sta disputando una stagione in generale, ed una fase della stagione in particolare, ben al di sopra di quelle che erano le aspettative di inizio stagione. Marino e compagni sono reduci dalla vittoria interna contro Rieti ed hanno vinto quattro delle ultime cinque partite giocate. I lombardi, sebbene abbiano costruito la loro classifica principalmente tra le mura amiche, hanno già vinto tre delle otto gare affrontate in viaggio. All'andata vittoria di Trevigli con il punteggio di 75-72. L'impiego di Contento e Santolamazza sarà valutato a pochi minuti dalla gara a causa di problemi muscolari. Non vengono segnalati problemi di infermeria per coach Vertemati.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.80 la vittoria dei padroni di casa ed a 1.90 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Agropoli vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.90, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.35 ed il 2 (Treviglio vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.10. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 155.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.95 e l'over pagato a 1.75.



Casale Monferrato, undicesima con 14 punti in classifica, ospita Siena, sesta a quota 18 punti. La Junior è in netta ripresa nonostante la sconfitta di Roma contro la Virtus nell'ultimo turno in cui la squadra ha battagliato per 30 minuti prima di veder scappare via gli avversari. Gli uomini di coach Ramondino hanno vinto tre delle ultime cinque partite e sono proiettati verso una non semplice rimonta verso la zona play off, obiettivo di inizio stagione, distante quattro punti. Dopo un inizio di stagione molto complicato, Blizzard e compagni hanno iniziato la loro rimonta al PalaFerraris dove non perdono da quattro partite con un record complessivo di cinque vinte e tre perse nelle otto sfide affrontate davanti ai propri tifosi. La Mens Sana arriva a Casale dopo due partite interne ed altrettante vittorie che hanno segnato la svolta dei biancoverdi dopo sei sconfitte consecutive ed un periodo di stagione problematico sia per le tante partite ravvicinate in classifica che per i molteplici problemi fisici patiti. Il ritorno alla normalità, con una settimana di tempo tra una partita e l'altra, ha portato i benefici sperati con Mike Myers e soci che sono tornati a mostrare il loro volto dinamico cosa che ha prodotto immediatamente quattro punti in più in classifica. I ragazzi di coach Griccioli, dopo il doppio confronto interno, sono chiamati ad una buona prestazione anche in viaggio dove non vincono da quattro turni e dove hanno ottenuto un record di tre vinte e cinque perse negli otto match fin qui affrontati lontano da casa. All'andata vittoria di misura dei senesi che si imposero al PalaEstra con il punteggio di 69-67. Tra le fila ospiti, oltre al lungo degente Cappelletti, anche Mike Myers non è partito alla volta di Casale. Tra i padroni di casa capitan Martinoni tornerà a disposizione del coach. In settimana Ruiu è stato colpito da attacco influenzale. Tra le fila ospiti oltre al lungo degente Cappelletti anche Mike Myers non è partito alla volta di Casale.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.28 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.35 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Casale vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.73, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.90 ed il 2 (Siena vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.85. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 135.5 lo spread della partita con l'under e l'over entrambi pagati a 1.85.



Latina, sesta con 18 punti in classifica, riceve Scafati, ultima ad ovest a quota 8. La Benacquista è reduce dalla sconfitta esterna contro Tortona che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive e rallentato la rincorsa dei pontini verso i primi quattro posti in classifica. La partita persa al PalaFerraris può essere archiviata come evento fisiologico in una fase della stagione piena di soddisfazioni per i tifosi nerazzurri e che sta mostrando una squadra in ritmo e molto centrata nel gioco e nelle idee del proprio allenatore. I ragazzi di coach Gramenzi, dopo un inizio di stagione in cui il PalaBianchini appariva inespugnabile, hanno iniziato ad essere infallibili sul parquet di casa vincendo le ultime quattro gare interne che ha permesso di migliorare il record casalingo sul 5-3. La Givova si presenta nel Lazio dopo la sconfitta al PalaEstra, la terza consecutiva, che ha impedito agli uomini di Giovanni Perdichizzi di approfittare della concomitante sconfitta di Agropoli. La squadra del paror Longobardi è in attesa della riapertura del mercato in cui si prevede un robusto restyling del roster che è stato pensato e costruito per gli altri (due) allenatori che hanno preceduto il coach siciliano in questa tormentatissima stagione. In casa, da qualche settimana, c'è già Tony Dobbins e sono attesi a breve gli annunci che riguardano Metreveli, in arrivo da Caserta dove potrebbe finire Johnson, e di Ion Lupusor che arriverebbe a Scafati nell'ambito dell'affare che porterebbe l'ex capitano dei gialloblù Patrick Baldassarre, fuori rosa da due settimane, a Reggio Calabria. In questo contesto di lavori in corso e di attenzioni rivolte a questioni extra palestra, Ammannato e compagni sono chiamati all'impresa sul campo del Latina. All'andata vittoria dei pontini che si imposero al PalaMangano con il punteggio di 82-72. Tra i padroni di casa Roberto Rullo non sarà della partita, mentre Uglietti, reduce da un attacco influenzale, è in dubbio. Tra gli ospiti tutti gli acciaccati sono stati recuperati.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.30 la vittoria dei padroni di casa ed a 3.15 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Latina vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 1.75, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.85 ed il 2 (Scafati vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 5.75. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 160.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.75 e l'over pagato a 2.00.



Reggio Calabria, terzultima con 12 punti in classifica, riceve la Virtus Roma, quarta a quota 20, in una sfida tra due squadre con più di un problema fisico. Tra i reggini non sono al meglio Marulli, Fabi e Caroti, senza contare che Legion e Lupusor sono in via di trasferimento in altra squadra; tra i romani mancheranno capitan Maresca e Benetti infortunatosi seriamente ad inizio di questa settimana (forza Gabriele! n.d.r.). La Viola arriva alla sfida dopo l'asfaltata subita al Biella Forum (terza sconfitta nelle ultime quattro giornate) con la squadra neroarancio che è riuscita a rimanere in partita soltanto per dieci minuti. Anche a Reggio si attende con frenesia la riapertura del mercato che trasformerà radicalmente la squadra di coach Paternoster che ha già firmato Marco Laganà e sta definendo gli accordi per l'arrivo in città di due giocatori importanti come Alan Voskuil (ex Virtus) e Patrick Baldassarre. Sarà molto difficile tenere la squadra sul pezzo in questa fase per provare a ritornare al successo interno dove fin qui si sono raccolte cinque vittorie nelle 9 partite disputate da padroni di casa. L'Unicusano si presenta al PalaCalafiore dopo due partite interne ed altrettante vittorie ma con il morale un pelino in fase calante a causa di un infortunio che non ci voleva proprio in questo momento del campionato. Lo stop di Gabriele Benetti toglie un giocatore molto importante nelle rotazioni di Fabio Corbani che dovrà, gioco forza, aumentare il minutaggio di Jacopo Vedovato modificando il processo di crescita pensato dall'allenatore milanese per il suo giovane giocatore chiamato a dare un contributo importante sin da subito. Raffa e compagni hanno vinto tre delle otto gare fin qui affrontate in viaggio. All'andata vittoria della Virtus con il punteggio di 83-79.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.58 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.20 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Reggio vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.25, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.65 ed il 2 (Virtus vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.70. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 165.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.80 e l'over pagato a 1.95.



Rieti, terzultima con 12 pinti in classifica, riceve Ferentino, appena un gradino più su a quota 14, in una partita molto delicata per entrambe le squadre. La NPC è reduce da cinque sconfitte consecutive e dalla civile contestazione dei propri tifosi che, alla ripresa degli allenamenti, hanno appeso sulle tribune del PalaSojourner due striscioni molto eloquenti rispetto alla necessità di cambiare marcia ed atteggiamento da parte della squadra. Una cosa molto simile è successa anche nella scorsa quando lo striscione di "incoraggiamento" fu attaccato fuori del palazzetto al ritorno dei giocatori dalla trasferta persa sul campo di Barcellona Pozzo di Gotto. Da quel momento in poi gli uomini di coach Nunzi (tra i più criticati anche quest'anno) iniziarono un altro campionato vincendo quasi tutte le partite e sfiorando, addirittura, la qualificazione ai play off. Vedremo se anche quest'anno la squadra si sentirà scossa e riuscirà a ritornare al successo sul parquet di casa dopo due sconfitte interne consecutive (5-3 il record complessivo). La FMC si presenta nel Lazio dopo aver subito, nel turno precedente contro Legnano, la quarta sconfitta consecutiva che è costata la panchina a Luca Ansaloni sostituito da Riccardo Paolini chiamato a risollevare le sorti di una squadra che partiva in questa stagione con ben altre ambizioni rispetto a quanto fin qui ottenuto. Gli amaranto, dopo la scossa voluta dalla società, sono chiamati ad una pronta riscossa che riporti la squadra in zona play off, obiettivo confermato dal nuovo coach, e non faccia fare una brutta figura a tutti noi che, quest'estate, indicavamo Gigli e compagni come probabili protagonisti del girone ovest. Ferentino, al disastroso andamento al Ponte Grande, il peggiore ad ovest con tre vinte e cinque perse, ha alternato un buon cammino in trasferta dove è riuscita a vincere in quattro dei nove viaggi fin qui affrontati.

Le quote: i bookmakers pagano a 1.55 la vittoria dei padroni di casa ed a 2.30 il successo degli ospiti. Per la sezione dedicata all'1X2 basket troviamo l'1 (Rieti vince con uno scarto di almeno 6 punti di scarto) pagato a 2.20, l'X (nessuna delle due squadre vincerà con uno scarto superiore ai 5 punti) pagato a 2.65 ed il 2 (Ferentino vince con almeno 6 punti di scarto) pagato a 3.80. Per gli appassionati di under/over segnalo che i bookmakers hanno fissato a 155.5 lo spread della partita con l'under pagato a 1.70 e l'over pagato a 2.00.

@MangiolaAntonio


Nessun commento:

Posta un commento