lunedì 19 dicembre 2016

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 13^ GIORNATA.






Agrigento non sciupa la vittoria esterna di Ferentino del turno precedente e, battendo l'Eurobasket davanti ai propri tifosi riesce, per la prima volta in stagione, a mettere in fila tre vittorie consecutive completando l'aggancio del terzo posto in classifica che le permette di potersi giocare l'accesso alle final eight di Coppa Italia nelle ultime due partite del girone di andata. In questo stranissimo campionato gli sbalzi d'umore sono ormai una normalità: appena qualche settimana fa la Fortitudo sembrava in crisi nera tanto che, dopo l'imbarcata di Treviglio, intervennero il presidente Moncada, il GM Mayer e lo stesso Ciani per "tranquillizare" i tifosi. Cinque partite e quattro vittorie dopo i Giganti sono al terzo posto ad ovest. Sotto con il derby!

Seconda sconfitta consecutiva per Agropoli, la terza casalinga, che si vede raggiunta da Casale Monferrato e Reggio Calabria venendo nuovamente risucchiata nel gruppetto di penultime. Più che un bollettino medico, quello di coach Finelli nel dopo gara in sala stampa, sembra un bollettino di guerra: "Turel non ha giocato, Santolamazza ha avuto problemi alla caviglia, Contento un problema muscolare e Taylor non si è allenato per tre giorni per il problema alla caviglia." Non poco per una squadra certamente non lunghissima nel suo roster. Nonostante tutto, la Bcc parte bene costruendosi un vantaggio in doppia cifra (31-20) prima che la Langford e soci decidano di applicarsi maggiormente sulle decisioni arbitrali e nell'applicazione di un nervosismo che ha portato la squadra a diventare un agglomerato di giocatori in cui si è provato a vincere passando attraverso le giocate dei singoli piuttosto che giocando da squadra. Il risultato finale non può che essere una sconfitta. Piccolo passo indietro!

Non si passa al Forum! Biella, pur soffrendo, supera anche Rieti davanti ai propri tifosi conquistando, con due turni di anticipo ed una partita ancora da recuperare, le Finali di Coppa Italia, premio meritatissimo per una squadra che ha mostrato una grande pallacanestro in questa prima metà di stagione regolare. Dieci vittorie e due sconfitte nelle dodici partite fin qui giocate, en plein nelle gare interne (7-0), un gruppetto di giovanotti in rampa di lancio, il recupero di Hall, e la brillantezza del gioco messo in campo dall'Angelico, certificano con merito la conquista del primo obiettivo stagionale che, pur non essendo nei programmi di inizio stagione, è il giusto riconoscimento per quanto fatto fin qui. La sfida contro la NPC si è risolta soltanto nel finale, nei secondi finali e, in un match in cui Jazzmarr Ferguson è stato assente ingiustificato, ci hanno pensato Tessitori (22 punti e 12 rimbalzi) ed Hall (16 punti e 15 rimbalzi) a far tornare i conti a coach Carrea che non può che essere soddisfatto alla vigilia della seconda pausa forzata per i suoi che potranno ornare a casa per il Natale prima di ripresentarsi in campo il 29 dicembre magari con il rinforzo costituito dal rientro di Mattia Udom dopo l'infortunio. Final Eight!

Casale Monferrato batte Latina e conquista una vittoria importantissima che le permette di rimanere in scia della Viola e di agganciare Agropoli a quota 12 lasciandosi Scafati alle spalle con sei punti in meno, anche se la Givova deve recuperare due partite. Il terzo successo consecutivo degli uomini di coach Ramondino è un vero e proprio toccasana per il morale di una squadra che può certamente raccogliere di più rispetto a quanto fatto finora. La classifica cortissima ad ovest permette alla Junior di vedere la cosa da due punti di vista diametralmente differenti: puoi considerarti penultima se ti volti indietro e puoi pensare positivo notando che il terzo posto, nonostante tutto, è distante soltanto quattro punti lì davanti a te. Dopo l'inizio di stagione problematico ed il taglio di Emegano, meglio pensare una gara per volta perchè il risvolto della medaglia è che con tre sconfitte in fila il mondo ti si capovolge completamente. Day by day!

Brutte notizie per l'Eurobasket Roma che, aldilà della sconfitta sul campo comunque difficile di Agrigento (la seconda di fila), deve fare i conti con il probabile intervento chirurgico a capitan Bonessio uscito in barella dopo appena 8 minuti del primo quarto per un problema al tendine d'Achille. Ne sapremo di più nei prossimi giorni (un abbraccio Daniele! n.d.r.). I romani, già privi di Alex Righetti che ha partecipato alla trasferta in terra siciliana e si è accomodato in panchina soltanto per onor di firma, si sono trovati a giocare per 32 minuti senza due uomini importantissimi nel roster di coach Bonora sia per qualità che per numero di rotazioni. Nonostante questo la squadra, al termine del terzo quarto, era arrivata ad appena due possessi di svantaggio dagli avversari che, nell'ultima frazione, hanno potuto approfittare di una maggiore freschezza dei propri giocatori. Daje Capitano!

Successo molto importante quello di Ferentino al PalaCilento. Gli uomini di coach Ansaloni, ancora privi di Gigli, battono Agropoli a domicilio, tornano al successo dopo due sconfitte consecutive e restano ancorati al gruppone di squadre a quota 14 punti che si giocheranno l'accesso alle final eight di Coppa Italia negli ultimi 80 minuti del girone di andata. In una prima metà di stagione in cui gli amaranto non hanno dimostrato di possedere una continuità di prestazioni e risultati, trovarsi terzi dopo la 13^ giornata è un'ottima notizia per Carnovali e soci che, tra i propositi di fine anno, dovranno inserire la volontà, il desiderio, di provare a crescere proprio dal punto di vista della reglarità delle performance. Se ci riusciranno saranno tra i protagonisti di questo campionato, intanto arrivano 11 giorni di riposo forzato in cui recuperare fiato e Gigli. Buon Natale!

Latina esce sconfitta dalla sfida del PalaFerraris non riuscendo a compiere quel passo in più verso il sogno Finali di Coppa Italia. La Benacquista si presenta sul parquet della Junior, ancora una volta, incerottata e, dopo i primi due quarti in cui i neroazzurri battagliano alla pari con i padroni di casa, subiscono le non buone condizioni di  Rullo che non si e mai allenato durante la settimana e che ha stretto i denti per scendere in campo, e di Poletti non al meglio della condizione. Gli undici giorni di riposo previsti dal rinvio di Latina-Treviglio permetteranno a coach Gramenzi ed al suo staff di rimettere in condizione gli acciaccati in vista del derby al PalaSojourner contro Rieti in programma il 29 dicembre. Acciaccatissimi!

Reggio Calabria non si ferma più e, dopo la sconfitta subita in rimonta a Latina, torna immediatamente al successo superando Trapani tra le mura amiche del PalaCalafiore. È una Viola totalmente trasformata quella che, nelle ultime quattro partite, è stata capace di mettersi in tasca sei preziosissimi punti che le permettono di allontanare Scafati all'ultimo posto in classifica ed agganciare Agropoli a quota 10. Completamente trasformato anche Alex Legion che, dopo un avvio di stagione poco convincente, ha iniziato a mettere in fila prestazioni clamorose ultima quella davanti alle telecamere di Sky Sport in cui l'USA neroarancio ha scritto 35 punti, 7 rimbalzi, 7 falli subiti e 4 assist per un totale di 41 di valutazione. In netta risalita!

Rieti esce dal Forum senza punti ma con l'onore delle armi. I ragazzi di coach Nunzi hanno battagliato alla pari sul campo della capolista cedendo soltanto nei secondi finali e dopo una gara in cui, in più di una occasione, hanno dato l'impressione di poter addirittura uscire vincitori dalla contesa. Le non perfette condizioni di Chillo e l'uscita di Sims per qualche problema fisico sono da una parte delle validi attenuanti e dall'altra un motivo di orgoglio ulteriore, aldilà del risultato. Certo, c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto: Benedusi e compagni, al netto degli applausi e dei complimenti ricevuti, restano in bilico equamente distanti dal terzo posto in classifica e dal penultimo entrambi a soli due punti in questo girone che sarebbe riduttivo definire equilibrato. Terzultimi per rendimento esterno!

Ancora una sconfitta in viaggio per Trapani che lascia due punti importantissimi a Reggio Calabria nella corsa per uno dei quattro posti che valgono le final eight di Coppa Italia. Coach Ducarello non è per nulla soddisfatto della partita dei suoi che, dopo essere andati in vantaggio di 12 punti, subiscono il ritorno dei reggini andando sul meno 11 facendosi di fatto recuperare ben 23 punti in lunghissimi minuti dove la palla sembra una saponetta ed in cui la squadra produce attacchi senza senso. Eloquente la prestazione di Andrea Renzi che non solo non ha mai segnato nei primi venti minuti ma, addirittura, non ha mai tirato. Il miglior centro italiano di SerieA2Italia ha chiuso la sua performance al PalaCalafiore con 2 punti a referto frutto di un 1/3 dal campo in 23 minuti di utilizzo. Serve un altro spirito ed altre performance per andare a vincere fuori casa. Saudade da PalaConad! 

Siena-Tortona (93-78) si è giocata il 23 novembre mentre Virtus Roma-Scafati e Treviglio-Legnano sono state rinviate rispettivamente al 10 ed al 26 gennaio.


IL TOP DELLA SETTIMANA non può che andare a Biella che battendo Rieti conquista, con due giornate di anticipo ed una partita giocata in meno, il prestigioso traguardo delle Final Eight di Coppa Italia. Gli uomini di coach Carrea, aldilà della prestazione contro Rieti, hanno vinto 10 delle 12 partite fin qui disputate vincendo tutte e sette le gare giocate al Forum vero fortino di Hall e soci. La squadra ha superato alla grande anche le partite in cui ha dovuto fare a meno di un giocatore importante come Mattia Udom.

IL FLOP DELLA SETTIMANA se lo aggiudica Trapani che, ancora una volta, esce battuta da una partita in trasferta subendo un parziale pesantissimo. I siciliani, in vantaggio di 12 punti, sono riusciti a passare, in pochi minuti, sul meno 11 subendo una rimonta dagli avversari a causa di una rassegna di orrori fatta di palle perse, giocate individuali no sense ed un black out (recidivo) che non dovrebbe appartenere ad una squadra del livello tecnico della Lighthouse. La classifica resta soddisfacente ma è ora che Renzi e compagni mostrino anche fuori casa una faccia, quantomeno simile, a quella che indossano nelle sfide del PalaConad.


RISULTATI E CLASSIFICA DOPO LA 13^ GIORNATA

Nessun commento:

Posta un commento