venerdì 28 ottobre 2016

SERIEA2ITALIA, IL FOCUS SULLA 5^ GIORNATA.






Con la giornata in programma domenica 30 marzo si sarà giocato un terzo del girone di andata della SerieA2Italia 2016-2017. Andiamo ad analizzare le 16 partite ad est ed ovest.





Turno molto interessante ad est con più di una squadra chiamata al riscatto dopo la sconfitta nel turno precedente ed altre attese da conferme dopo i buoni risultati delle ultime settimane. Mantova, a quota zero punti, fa visita a Chieti. Tutte le partite sono in programma domenica 30 ottobre in contemporanea alle ore 18:00.



Chieti, dopo la convincente vittoria del turno precedente, gioca ancora in casa ospitando Mantova, sempre ferma a zero punti in classifica. Le Furie, dopo la brutta sconfitta di Trieste, hanno immediatamente reagito vincendo contro Jesi davanti ai propri tifosi (85-79) ed ottenendo la prima vittoria stagionale al PalaTricalle dopo l'esordio con sconfitta contro la Fortitudo Bologna. Gli uomini di coach Galli, al netto della sbandata in terra giuliana, stanno confermando quanto di buono fatto vedere nella pre season e vogliono sfruttare il doppio confronto interno che il calendario gli regala per aggiungere due punti alla propria classifica approfittando del momento di difficoltà degli avversari di turno per salire a quota sei. Gli Stings arrivano in Abruzzo con un incredibile, visti i pronostici estivi, 0-4 in campionato e con la necessità di muovere, prima possibile, la classifica per scacciare i fantasmi della crisi. I tifosi mantovani, pur continuando a seguire la propria squadra anche a Chieti, non hanno lesinato critiche e polemiche all'indomani della sconfitta interna contro i rivali di Ferrara della 4^ giornata. Nel mirino c'è, come prevedibile, coach Martelossi che, in qualità di allenatore, paga un inizio tanto sfortunato quanto poco incisivo dei suoi. La notizia dei problemi agli occhi di DeAndre Daniels non ha fatto che amplificare le  ansie dei tifosi tanto che la società si è vista "costretta" a diffondere una nota nella quale ha prontamente smentito tanto la possibilità di un taglio del secondo stoppatore del girone est, quanto di un risentimento rispetto ad una mancata comunicazione della patologia da parte dell'atleta. Il problema ottico si risolverà con delle lenti speciali, quello della classifica soltanto con una vittoria.


Dopo l'importantissimo successo al PalaBam, Ferrara, a quota 4 punti in classifica, ospita la Virtus Bologna, posizionata nel gruppone delle prime con 6 punti. La Bondi, dopo una partenza con due sconfitte in fila (a Forlì ed in casa contro Jesi), ha ingranato la marcia giusta battendo prima Roseto al PalaHiltonPharma (95-72) e poi Mantova a domicilio domenica scorsa (95-102 dopo un supplementare). Riccardo Cortese (primo per rimbalzi), Yankiel Moreno (primo per assist) e Terrence Roderick (primo per palle recuperate) sono i protagonisti delle statistiche individuali del girone est ed i principali protagonisti di questo cambio di rendimento degli estensi. A proposito di Roderick il ricorso contro le due giornate di squalifica combinate all'atleta statunitense dal Giudice Sportivo dopo l'espulsione nel turno precedente è stato accettato ed il giocatore sarà regolarmente in campo. La Virtus arriva alla sfida dopo aver conosciuto, domenica scorsa, la prima sconfitta della stagione perdendo, malamente, contro Ravenna davanti ai propri tifosi. Un bagno d'umiltà utile per i ragazzi di coach Ramagli che dopo le vittorie contro Mantova e Piacenza all'Unipol Arena e contro Imola on the road, sono chiamati ad un pronto riscatto affrontando a domicilio una squadra di assoluto livello e candidata protagonista del girone. Kenny Lawson (terzo per valutazione ad oriente) e compagni, dovranno dimostrare di aver capito la lezione giocando con una buona intensità per l'intero arco della partita. Come ripetuto da più parti, in SerieA2Italia, non basta il talento diffuso ma si vince, principalmente, con l'atteggiamento.


Dopo la sconfitta del PalaVerde, la Fortitudo Bologna ritorna al PalaDozza per ospitare Trieste, reduce dalla sconfitta di Verona ed unica squadra capace di violare il palazzetto di Piazzale Azzarita la scorsa stagione. La Effe, con quattro punti in classifica frutto di due vinte (Chieti in viaggio e Ravenna in casa) e due perse (Verona in casa e Treviso on the road), ritorna davanti ai suoi 4800 abbonati per riprendere immediatamente il feeling con la vittoria dopo questo inizio di stagione non proprio esaltante. I tanti problemi fisici che hanno colpito i ragazzi di coach Boniciolli hanno certamente condizionato le prime quattro giornate di campionato ma, aldilà degli infortuni, ci si aspetta di (ri)vedere la squadra tutta grinta e cuore della prima SerieA2Italia. Recuperato, finalmente, Ruzzier e rimesso in piedi Roberts, Mancinelli e compagni sperano di poter dare continuità al lavoro in palestra per poter migliorare anche la domenica. Fin qui le buone notizie, per quelle preoccupanti segnalo che l'ex Siena è stato messo ai margini della squadra durante gli allenamenti settimanali e la sua partenza da Bologna appare sempre più una certezza. Tra l'altro, l'avversaria del quinto turno non è delle più comode. Trieste arriva a Bologna dopo una vittoria (in casa contro Chieti) e tre sconfitte (Treviso tra le mura amiche, Roseto e Verona in viaggio) nella prime quattro giornate di campionato e vorrebbe tornare a casa portando con se due punti come souvenir del doppio impegno lontano dal Friuli Venezia Giulia. Dalmasson ed i suoi, in questo inizio di campionato, faticano a trovare il giusto ritmo ed il miglior Parks e, sebbene la classifica sia molto corta, devono provare a vincere per non concedere ulteriori punti di vantaggio agli avversari. Vincere al PalaDozza non eè mai semplice ma Verona prima e Ravenna dopo hanno dimostrato che, attualmente, non è neanche impossibile.


Imola, dopo due trasferte consecutive, torna al PalaRuggi per affrontare Verona che si rimette in viaggio dopo il doppio impegno tra le mura amiche. L'Andrea Costa, dopo lo 0-4 iniziale, ha la necessità di trovare il primo successo per muovere la classifica, rimettere in moto l'entusiasmo e dare una svolta alla propria SerieA2Italia 2016-2017. Maggioli e compagni, ultimi insieme a Mantova con zero punti in classifica, hanno avuto, ad onor del vero, un calendario terribile: tre partite on the road nelle prime quattro (Recanati, Jesi e Roseto) e l'unica al PalaRuggi contro la corazzata Virtus Bologna. Tra l'altro le sconfitte in viaggio, tranne l'ultima contro gli Sharks persa di 7, sono tutte finite con uno scarto non superiore ad un possesso (-1 a Recanati e -3 a Jesi). Adesso, nonostante il prossimo cliente non sia dei più semplici, Ticchi ed i suoi ragazzi devono assolutamente trovare i due punti approfittando dell'ambiente infuocato che il PalaRuggi sa e può offrire a supporto dei padroni di casa. La Scaligera, "espugnato" al terzo tentativo il palazzetto di casa, si rimette in viaggio per provare a dare continuità al buon risultato ottenuto domenica scorsa. I gialloblù hanno fin qui accumulato quattro punti non sfruttando al meglio le tre partite interne offerte dal calendario nelle prime quattro. Boscagin e soci, pur avendo avuto il merito di compiere l'exploit sul difficile campo della Fortitudo, hanno perso le prime due davanti ai propri tifosi contro Roseto e Piacenza riuscendo ad esultare al PalaOlimpia soltanto contro Trieste (75-70) nel turno precedente. Frates, in attesa di ritrovare la quadra migliore dopo il cambio di extracomunitario e l'arrivo di Brkic per l'infortunio di Pini, si gode un Frazier extra lusso. Per il giovane USA l'inizio di stagione è quantomeno soddisfacente: primo per valutazione, secondo per punti realizzati e terzo per falli subiti. Non male come impatto! 


Jesi, persa l'imbattibilità sul campo di Chieti, torna davanti ai propri tifosi per ospitare Treviso reduce dalla vittoria nel big match del turno precedente contro la Fortitudo Bologna. L'aurora di Dwayne Davis (terzo miglior realizzatore ad est), dopo il colpaccio di Mantova all'esordio (70-64), ha sfruttato al meglio il doppio confronto interno contro Recanati (68-61) e Imola (72-69) per poi uscire sconfitta dal match del PalaTricalle contro le Furie (79-85). Coach Cagnazzo ed i suoi, comunque, possono brindare ad un inizio di stagione più che positivo che li ha portati a conquistare sei punti nelle prime quattro giornate, un risultato certamente non pronosticabile alla vigilia. Il ritorno al PalaTriccoli, davanti ai propri tifosi, è l'occasione per ritrovare subito la via del successo anche se dovranno vedersela con una Dé Longhi che, seppur non entusiasmando, ha portato a casa gli stessi punti dei marchigiani e vuole tornare al successo lontano da casa dopo l'importante vittoria di domenica scorsa contro i rivali di sempre della Effe (75-63). Coach Pillastrini, oltre alla certezza Fantinelli (secondo per assist e palle recuperate nel girone) ed alla continua crescita di Davide Moretti (miglior marcatore TVB e secondo per falli subiti ad est), ha trovato, proprio nella sfida alla Fortitudo, un grandissimo Andrea Ancellotti (terzo per stoppate) che ha dominato la zona nei pressi del ferro in entrambe le fasi di gioco. In attesa di avere continuità di rendimento da Perry ed in attesa della crescita di DeCosey, Treviso si appoggia sulle solide basi italiane del roster per un più semplice processo di crescita che, comunque, tolta la sconfitta all'ultimo secondo di Forlì (71-72), ha portato sei punti sugli otto disponibili nella classifica di Rinaldi & co. Buone notizie arrivano dai controlli effettuati su Negri dopo il problema alla spalla durante la sfida alla Effe. Il giocatore non dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico ma non si possano ancora quantificare i tempi di recupero.


Piacenza, reduce da due trasferte e due vittorie consecutive, ospita Forlì, di nuovo in viaggio dopo due gare interne ed altrettanti successi davanti ai propri tifosi. Dopo le due sconfitte iniziali, a Bologna contro la Virtus (63-72) ed in casa contro Udine (59-69), l'Assigeco è riuscita a dare la svolta a questo inizio di campionato andando a vincere prima sul campo di Verona (74-61) e poi su quello di Recanati (91-73) mettendo finalmente in mostra il grande potenziale tecnico a disposizione di coach Andreazza. Per Bobby Jones (primo per falli subiti e secondo per rimbalzi catturati ad est) e compagni, dopo tre trasferte nelle prime quattro partite di campionato, è arrivato il momento di tornare al PalaBanca di Piacenza con l'obiettivo di conquistare la prima vittoria davanti ai propri tifosi e dare continuità a questo buon momento della stagione che vede le quotazioni degli uomini del presidente Curioni in netta risalita dopo una pre season poco convincente ed un inizio di SerieA2Italia balbettante. Ci sarà da placare l'entusiasmo dell'Unieuro, terribile neo promossa che, approfittando del vantaggio di avere tre gare in casa ed una soltanto in trasferta in avvio di stagione, si presenta a Piacenza con un record di 3 vinte (in casa contro Ferrara, Treviso e Udine) ed una persa (in trasferta a Ravenna) e desiderosa di conquistare i primi punti stagionali on the road approfittando dell'ottimo impatto fatto registrare da Jeffrey Crockett, primo per valutazione e secondo miglior rimbalzista a pari merito con Jones.


Ravenna si gode il magico avvio di stagione della Piero Manetti e, dopo due trasferte consecutive, si prepara a ricevere Recanati che arriva al PalaDeAndrè con una classifica diametralmente opposta rispetto ai padroni di casa: tre vinte ed una persa per l'Orasì, una vinta e tre perse per l'Ambalt. La squadra di coach Martino ha, fin qui, ottenuto quasi il massimo: vittoria in trasferta all'esordio a Udine (70-61), vittoria alla prima in casa contro Forlì (92-74), sconfitta con validi motivi per poter recriminare al PalaDozza contro la Fortitudo (83-89) e trionfo all'Unipol Arena contro la Virtus (90-75). L'inizio di SerieA2Italia 2016-2017 con tre gare in trasferta, di cui due contro le bolognesi, ed una soltanto in casa è stato superato in modo tanto brillante quanto efficace tanto che, nonostante il coach predichi calma invitando tutti a stare con i piedi ben saldati per terra, l'entusiasmo in città per Taylor Smith e compagni continua a crescere in maniera esponenziale. Per non rendere vani gli sforzi ed i risultati ottenuti, sarà necessario mantenere la giusta concentrazione e determinazione nella sfida all'USBR che arriva a Ravenna dopo tre sconfitte in fila. L'Ambalt, dopo la vittoria di misura dell'esordio al Pala Prometeo contro Imola (89-88), ha perso le successive due gare on the road a Jesi (61-68) e Udine (62-84) per poi cedere anche al rientro a casa contro Piacenza (73-91), non esattamente l'inizio di stagione che si augurava coach Calvani. Loschi (terzo per falli subiti ad est) e soci, dopo aver preso due ventelli in fila, sono chiamati ad una pronta reazione nella sfida all'Orasì che, aldilà del risultato finale, dovrà mostrare dei passi avanti della squadra rispetto al graduale peggioramento delle prestazioni negli ultimi due turni. C'è curiosità per vedere i miglioramenti di Travis Bader dopo un'altra settimana di lavoro con il gruppo ed interesse per la sfida tra Smith e Reynolds, entrambi in testa alla classifica delle stoppate ad est con 10 block a testa nelle prime quattro partite.


Roseto vuole approfittare del doppio turno interno per conquistare un double di successi in fila ospitando Udine alla seconda consecutiva on the road e desiderosa di non tornare in Friuli a mani vuote dopo il doppio viaggio previsto dal calendario in questa fase della stagione. I padroni di casa, approfittando di un Adam Smith stellare (miglior marcatore di tutta la SerieA2Italia) e di un Robert Fultz sempre dal passaggio inspirato (terzo per assist ad est) hanno iniziato il campionato con tre vinte (Verona fuori casa, Trieste ed Imola al PalaMaggetti) ed una persa (a Ferrara). Un risultato tanto inaspettato quanto meritato sul campo per una squadra che, partita anche quest'anno con il solo obiettivo di mantenere la categoria, come successo nella passata stagione, sta stupendo tutti con delle prestazioni e dei risultati ottimi. Oltre ai citati Smith (29.8 punti di media) e Fultz (5.5 assist a gara) non si può non esaltare il lavoro di coach Di Paolantonio nella creazione di un gruppo che ha in Valerio Amoroso (10 punti e 7 rimbalzi di media) il suo totem sotto il ferro ed un Brandon Sherrod, ultimo acquisto, da inserire nel motore di una squadra che va a mille già così. La GSA, a questo punto della stagione, sarà un buon banco di prova per gli Sharks. Gli uomini di coach Lardo, metabolizzata la sconfitta di misura (71-74) di Forlì, che ha interrotto una striscia di due vittorie in fila (Piacenza fuori e Recanati in casa), come detto, vorrebbe tornare a casa portando con se un cadeau per i propri tifosi. In attesa di vedere il miglior Allan Ray, 14 punti di media con il 43% da 2 ed il 20% da 3 nelle prime due uscite in maglia bianconera dell'ex Boston Celtics, in casa APU ci si gode il grande impatto di Stan Okoye che, come da curriculum, ha portato a Udine punti (17.5 di media), rimbalzi (8.6 a gara) e la consueta energia e fisicità che fanno la differenza in questa categoria.




Anche ad ovest regna l'equilibrio più assoluto e, dopo le sconfitte di Tortona e Virtus nell'ultimo turno, la quinta giornata con un'ammucchiata di 15 squadre raccolte in quattro punti con soltanto Casale Monferrato ancora a quota zero punti. Gare in programma domenica 30 e, eccezion fatta per Tortona-Virtus (ore 17:00) ed Eurobasket-Casale (ore 17:30), tutte le altre partite si giocheranno in contemporanea alle ore 18:00.



L'Eurobasket Roma, reduce da due sconfitte consecutive, riceve (palla a due ore 17:30) Casale Monferrato, unica squadra del girone ancora a zero punti dopo quattro giornate di campionato. La Roma Gas & Power, dopo aver perso all'esordio a Ferentino (77-86 dopo un tempo supplementare) ed aver vinto la prima al PalaTiziano contro Trapani (87-79), ha perso le ultime due partite uscendo sconfitta prima dalla trasferta di Tortona (75-80) e poi da quella interna contro Legnano (59-78) in cui coach Bonora ha avuto più di un motivo per recriminare a causa di una serie di problemi fisici ed infortuni che hanno colpito il suo roster. Senza Stanic, Petrucci e con Tony Easley limitato da un colpo al ginocchio nel primo quarto, i capitolini hanno potuto ben poco contro lo straripante stato di forma degli Knights guidati dalla coppia Raivio/Mosley. Interrompere immediatamente la striscia di sconfitte è l'imperativo in casa Eurobasket sebbene, Bonessio e compagni, dovranno fare i conti con una Junior cha arriva a Roma con l'assoluta necessità di trovare i primi punti dopo quattro sconfitte consecutive. Gli uomini di coach Ramondino hanno conosciuto soltanto insuccessi in questo avvio di stagione: 58-68 a Biella, 75-84 in casa contro la Virtus Roma, 67-69 a Siena e 69-72 nell'ultima al PalaFerraris contro Trapani. Certo, rispetto alle prime due giornate, si sono visti dei progressi tra i rossoblù ma, questi piccoli miglioramenti, non hanno portato alcun punto e, il rinvio dei festeggiamenti per la prima vittoria stagionale, rischia di minare le certezze di un gruppo costruito e partito con la dichiarata ambizione di entrare nei play off come successo otto volte negli ultimi dieci campionati. Nota statistica curiosa: la sfida metterà di fronte Eugenio Fanti, leader per palle recuperate nel girone, contro Fabio Di Bella e Niccolò Martinoni, secondi a pari merito nella stessa categoria. Il lungo italiano è inoltre secondo, a pari merito con Tony Easley, nella classifica dei migliori stoppatori ad ovest. Una sfida nella sfida...


Latina, dopo due trasferte consecutive, ritorna al PalaBianchini per ospitare Biella che ha sfruttato al meglio il doppio impegno casalingo conquistando due importanti vittorie. I nerazzurri, obbligati dal calendario ad un avvio in salita, con tre partite fuori ed una soltanto in casa, hanno superato questa prima parte di stagione non brillando particolarmente ma nemmeno sfigurando eccessivamente. Persa la gara di esordio a Siena (85-90) e la prima tra le mura amiche contro Tortona (66-75), gli uomini di coach Gramenzi sono riusciti a vincere sul difficile campo di Scafati (82-72) prima di ritornare alla sconfitta nell'ultimo turno ad Agrigento (64-73). Per Poletti e compagni, adesso, è tempo di tornate davanti ai propri tifosi per provare a vincere la prima gara tra le mura amiche e fare un passo avanti tanto nella crescita di un gruppo, in gran parte rinnovato e giovane, quanto per la conquista di due punti utili per allontanarsi dalle ultime posizioni in classifica. La Benacquista, per ottenere quando auspicato, dovrà fare i conti con Biella che arriva a Latina da prima in classifica e con il morale a mille dopo le tre vittorie nelle prime quattro giornate di SerieA2Italia 2016-2017. Gli uomini di coach Carrea, come detto, hanno sfruttato al meglio il vantaggio che il calendario gli regalava battendo al Forum Casale (68-58), Agrigento (72-65) e la Virtus Roma (103-90). L'unica notizia negativa per Mike Hall (miglior rimbalzista del girone) e compagni è arrivata nell'unica trasferta fin qui affrontata e dalla pesante sconfitta rimediata contro la Viola sul neutro di Barcellona (67-93). Dimostrare che la squadra ha i mezzi tecnici e psicologici per reggere le sfide anche lontano da casa è il primo obiettivo, aldilà del risultato, che Ferguson & co. si sono dati in vista del viaggio nel Lazio.


Legnano, reduce da due trasferte e tre vittorie consecutive, ospita Rieti che arriva in Lombardia dopo il successo contro Scafati del turno precedente. La partita del PalaBorsani di Castellanza si preannuncia tanto spettacolare quanto combattuta, non solo perchè mette di fronte due squadre che hanno brillato in questo inizio di campionato, ma anche e soprattutto per i protagonisti in campo che stanno dominando le statistiche individuali ad ovest: Nikolas Raivio e Deshawn Sims (MVP della 4^ giornata) sono, rispettivamente primo e secondo sia nella classifica marcatori che per valutazione; William Mosley è primo per stoppate ed Alessandro Zanelli secondo per assist. E se questo non dovesse bastare vi aggiungo che, fin qui, i padroni di casa hanno viaggiato con 79.5 punti di media e gli ospiti con un 85.8. Gli Knights, dopo la sconfitta di misura all'esordio sul campo di Tortona (72-74) hanno conosciuto soltanto successi battendo in fila Ferentino (82-81) in casa, Trapani (86-66) ed Eurobasket (78-59) a domicilio ottenendo (quasi) il massimo nonostante il calendario non fosse stato molto generoso né nell'alternanza casa/trasferta, né per il livello degli avversari da affrontare (tutti di prima fascia eccezion fatta per l'Eurobasket). Il prossimo avversario con cui misurarsi non è, neanche lui, molto semplice. Al PalaEuroImmobiliare arriva la NPC che, tolta la brutta sconfitta di Ferentino (76-94) nella terza giornata, ha sempre ben figurato e mostrato una pallacanestro tanto efficace quanto spettacolare perdendo di misura, con rimonta subita, a Trapani (90-91) e vincendo le due interne al PalaSojourner contro Treviglio (96-67) e contro Scafati (81-70). I ragazzi di coach Nunzi, mantenuta l'imbattibilità del parquet di casa, si rimettono in viaggio con la speranza di conquistare i primi punti in classifica lontano da Rieti e fermare la strepitosa corsa di Legnano.



Esordio a Reggio Calabria per la Viola che, dopo due giornate di squalifica del PalaCalafiore per i fatti avvenuti la stagione scorsa contro Agrigento ospita, per uno strano scherzo del calendario, proprio la Fortitudo in quello che, di fatto, è il primo impegno per Fabi e compagni nel palazzetto di casa in questo campionato. I reggini hanno, fin qui, vinto soltanto la prima gara "in casa" contro Biella (93-67) perdendo all'esordio ad Agropoli (78-91), al PalaTiziano contro la Virtus Roma (79-83) e nell'ultima al PalaAlberti contro Siena (73-78) che ha segnato un passo indietro per i ragazzi di coach Paternoster rispetto ai primi tre turni in cui i neroarancio, pur non raccogliendo tantissimo, avevano comunque lasciato una buona impressione di se. Reggio ha pagato a caro prezzo la giornata non particolarmente ispirata di Legion lasciando qualche perplessità rispetto al piano B in giornate in cui il go to guy dei calabresi, come può capitare, non sia particolarmente ispirato. Ivica Radic (18.8 punti di media, secondo per rimbalzi e terzo per valutazione ad ovest) e Agustin Fabi (18.3 punti di media partita) portano sempre il loro contributo alla causa mentre, l'impatto della guardia USA non ha, fin qui, convinto in modo particolare. I siciliani attraversano lo Stretto avendo mostrato una doppia faccia in questo avvio stagionale: perfetti in casa grazie alle vittorie contro Agropoli (73-56) e contro Latina (73-64) nell'ultimo turno, meno convincenti on the road dove hanno perso sia all'esordio contro la Virtus Roma (73-78) che nel viaggio a Biella (65-72). Damen Bell-Holter e Perrin Buford (entrambi al secondo posto nella classifica degli stoppatori ad ovest) proveranno a far cambiare rotta alla propria squadra puntando sulle doti difensive della Fortitudo che subisce appena 67.5 punti a partita con un minimo di 56 al Pala Moncada contro Agropoli ed un massimo di 78 lontano dai propri tifosi contro la Virtus Roma. Tanti i problemi di infermeria anche questa settimana in casa neroarancio: oltre a Lupusor, rientro previsto a breve, e Caroti che ha preso parte alle sedute anche se non in buone condizioni, in settimana si sono fermati anche Radic, Micevic e Taflaj. Paternoster avrà comunque tutto il roster a disposizione.


È tempo di derby in Campania! Il PalaMangano di Scafati ospiterà la sfida tra la Givova ed Agropoli. I padroni di casa arrivano alla sfida dopo due sconfitte consecutive, la prima in casa contro Latina (72-82) e la seconda ottenuta domenica scorsa sul campo di Rieti (70-81). Per la squadra di coach Markovski, alle prese con i lavori in corso, dopo i tanti cambiamenti, a partire dallo stesso allenatore,  non un grande inizio di campionato con una sola vittoria nell'esordio in casa contro Siena (94-81) e tre sconfitte. I padroni di casa segnano 77.3 punti di media a partita con quattro giocatori a fatturare la quasi totalità dei punti: Naimy (18.3 punti), Fantoni (14.3 punti), Santiangeli (13.3 punti) e Fisher (11.5 punti). Agropoli arriva al PalaMangano da imbattuta nelle due partite interne e da perdente nelle due gare affrontate in viaggio. Gli uomini di coach Finelli, anche loro alle prese con i problemi di un mercato tardivo, vittorie al PalaCilento contro Reggio Calabria (91-78) e, nell'ultimo turno, contro la capolista Tortona (82-75) e sconfitte ad Agrigento (56-73) ed a Treviglio (72-75). Santolamazza (terzo per rimbalzi ad ovest) e compagni sperano di poter brindare nel derby al primo successo on the road. Per la sfida alla BCC potrebbe fare il suo esordio il neo acquisto Linton Johnson.


Siena, reduce da due vittorie consecutive e capolista nell'ampio condominio a quota sei, riceve Treviglio che arriva in Toscana dopo la netta sconfitta interna contro Ferentino. Che inizio di stagione quello della MensSana! Dopo la rifondazione estiva e gli ennesimi scossoni extra sportivi, il morale dei tifosi biancoverdi era al minimo storico. Ci hanno pensato coach Griccioli ed i suoi ad invertire la tendenza dopo appena 160 minuti di gioco vincendo immediatamente nell'esordio contro Latina al PalaEstra (90-85) e, dopo la sconfitta intermedia di Scafati (81-94), concedendo il bis sul parquet di casa contro contro Casale Monferrato (69-67) prima dell'exploit di Barcellona nel turno precedente contro Reggio Calabria (78-73) che è valso il primo successo on the road per Flamini e compagni. I due americani mensanini hanno, senza dubbio, un ruolo molto importante nel roster 2016-2017; KT Harrell è il secondo miglior marcatore ad ovest con 23.5 punti di media a gara e 3 assist abbondanti smistati a partita e Mike Myers, primo nel girone per falli subiti, porta in dote 20.5 punti e 10.5 rimbalzi di media ad alzata di palla. Considerato che Siena ha una media realizzativa di 79.5 punti capite bene che i due giocatori a stelle e strisce con i loro 44 punti a gara sono molto più che un fattore. Treviglio proverà ad arginare i due extracomunitari del PalaEstra provando a reagire dopo la sconfitta senza alibi di domenica scorsa contro la FMC (80-90). Coach Vertemati ed i suoi, prima di andare a sbattere contro Gilbert e compagni, avevano iniziato la stagione con un buon ruolino di marcia, soprattutto davanti al proprio pubblico: vittoria all'esordio contro Scafati (73-77) e bis alla terza giornata quando Rossi & co. hanno ospitato l'altra campana Agropoli (75-72), perdendo(molto male) soltanto la trasferta di Rieti (67-96). Per il Blu Basket, comunque, quattro punti dopo quattro giornate sono da considerarsi un bottino interessante per una squadra che si candida, una volta acquisitala permanenza in SerieA2Italia, a stupire tutti come abitudine negli ultimi anni. La gara del PalaVerde avrà un sapore del tutto particolare per Tommaso Marino che, da senese tifoso della Mens Sana, ritroverà coach Griccioli suo allenatore negli anni delle giovanili.


Sfida tra ex capolista quella di domenica al PalaFerraris quando, con palla a due alle ore 17:00, Tortona e Virtus Roma si sfideranno dopo aver entrambe perso l'imbattibilità nel turno precedente. I Leoni, dopo aver vinto all'esordio in casa contro Legnano (74-72), dopo aver espugnato il PalaBianchini di Latina (75-66) ed aver concesso il bis in casa contro l'Eurobasket Roma (80-75), hanno conosciuto, per la prima volta in stagione, il sapore della sconfitta perdendo ad Agropoli (82-75) nel secondo viaggio stagionale. Per i ragazzi di coach Cavina, considerata l'assenza di Reati ed i tanti nuovi innesti, si può e si deve parlare di un inizio di campionato assolutamente all'altezza rispetto ai pronostici estivi ed alle aspettative dei tifosi. Glenn Cosey, 16.5 punti di media a gara e secondo per assist ad ovest con sei passaggi vincenti a partita, sta dimostrando, insieme al resto della squadra, di poter battagliare, sin da subito, contro tutti candidandosi a ricoprire, risultati alla mano, un ruolo da protagonisti nel girone occidentale come già successo nella passata stagione. Anche la Virtus ha conosciuto la sconfitta soltanto nel turno precedente quando, Raffa e compagni, hanno avuto la peggio nella sfida a chi segna di più contro Biella (103-90). I capitolini, alla seconda trasferta in fila, vogliono tornare a Roma portando con se un paio di punti come souvenir del Piemonte e per farlo dovranno espugnare il PalaFerraris dove hanno già vinto in questa stagione quando, alla seconda giornata,  hanno affrontato e battuto (84-75) i "titolari" del parquet della Junior. Per coach Corbani ed i suoi, dopo la "lezione" del turno precedente, la gara contro il Derthona sarà un ulteriore passo in avanti nella crescita di un gruppo che deve riuscire a conciliare la foga offensiva con una maggiore attenzione difensiva cosa fatta soltanto per metà gara contro Reggio Calabria e non riuscita a Biella come dimostrano i 103 punti presi.


Nel big match di giornata, Trapani, uscita vittoriosa dallo spareggio anti crisi di Casale Monferrato, riceve Ferentino in gran forma e reduce da due vittorie consecutive. I siciliani, dopo l'ultimo turbolento post gara del PalaConad, si ripresentano davanti ai loro tifosi forti del successo contro la Junior di domenica scorsa dove hanno dato le risposte che l'allenatore, la dirigenza e la tifoseria tutta si aspettavano dopo la partenza non propriamente in linea con le aspettative stagionali. Renzi e compagni possono tirare un sospiro di sollievo ed hanno potuto affrontare la settimana in palestra con un altro spirito rispetto a quanto successo dopo la sconfitta di Roma contro l'Eurobasket (79-87) e quella ancor più dolorosa conto Legnano in casa (66-86) che aveva portato alle dimissioni di coach Ducarello respinte senza dubbi da tutto il gruppo trapanese. Per dimostrare di essere sulla strada giusta bisognerà disputare una grande partita contro la FMC che arriva a Trapani in un momento di gran forma e dopo le ultime due partite vinte comodamente contro Rieti (94-76) al Ponte Grande e sul difficile campo di Treviglio (80-90) domenica scorsa. Coach Ansaloni, insieme alle certezze dei suoi giovani italiani di talento, ha visto esplodere il talento di Marcus Gilbert autore di 22 punti contro la NPC e di 29 contro il Blu Basket. Iniziano a tornare i conti per Gigli e compagni che, in un continuo crescendo, stanno proponendo una pallacanestro sempre più convincente ed efficace. Il test del PalaConad sarà molto importante e ci darà ulteriori indicazioni rispetto ad una squadra che ha tutto per poter vincere il girone occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento