venerdì 18 dicembre 2015

SERIEA2ITALIA GIRONE OVEST, LA TREDICESIMA GIORNATA




Nell'anticipo del venerdí, palla a due ore 20:30, Ferentino, reduce da quattro sconfitte consecutive, ospita Omegna capace di battere Agropoli nell'ultimo turno. La FMC viene da un periodo di crisi e, nell'ultimo mese, si è dovuta arrendere a Tortona, Casale Monferrato, Casalpusterlengo e Latina. Settima in classifica a quota 12 punti, la squadra di coach Fucà ha perso le ultime due gare al Ponte Grande dove quest'anno ha un record complessivo di quattro vinte e due perse. Omegna, sulla scia della bella prestazione contro Agropoli, arriva nel frusinate da tredicesima in classifica con 8 punti accumulati nelle prime dodici giornate. Coach Magro è riuscito a vincere soltanto una (a Barcellona) delle sei partite affrontate fin qui in trasferta.

L'anticipo del Sabato, palla a due ore 20:30, proporrà la sfida tra due seconde in classifica a quota 16 punti: Agropoli ospita Casale Monferrato al Paladiconcilio. I campani, nelle ultime giornate, hanno lasciato qualche punto per strada in trasferta ma, tra le mura amiche, hanno conquistato la vittoria cinque volte su sei. Gli uomini di coach Paternoster, rivelazione di questo inizio di stagione, vengono dalla sconfitta (dopo un supplementare) on the road contro Omegna. Gran momento di forma per la Junior che, nell'ultimo turno, ha letteralmente asfaltato (95-50) Barcellona e viene da tre vittorie nelle ultime cinque giornate. Record pari (3/3) nel computo dei successi lontano da casa.

Domenica, ore 18:00, andrà in scena l'ennesimo derby laziale della stagione tra Roma e Latina. La Virtus, dopo una sorprendente striscia di cinque vittorie consecutive, ha perso (con ventello) a Trapani nell'ultimo turno assestandosi al dodicesimo posto con 10 punti in classifica. Al Palazzetto ha perso le prime tre ed ha vinto le ultime tre. Latina arriva nella capitale dopo aver vinto il derby con Ferentino ed aver conquistato il suo dodicesimo punto in classifica che gli vale il momentaneo settimo posto. Risultato importante quello di domenica scorsa perchè ha spezzato una striscia di tre sconfitte consecutive. Gli uomini di coach Gramenzi hanno conquistato una sola vittorie nelle sei partite fin qui disputate lontano dal Pala Bianchini.

Il Campus, domenica ore 18:00, ospiterà la sfida play off tra Casalpusterlengo e Siena entrambe settime con 12 punti in classifica. I padroni di casa arrivano a questa sfida dopo aver battuto dopo un supplementare, sempre a Codogno, Tortona. Coach Cavina ed i suoi hanno vinto tre volte nelle ultime cinque giornate e, tra le mura amiche, hanno un record di tre vinte e tre perse. La Mens Sana, reduce dalla vittoria di misura contro Rieti al Pala Estra, affronta la sua settima trasferta dopo cinque sconfitte ed un solo successo lontano da casa. Tre successi ed una sconfitta il percorso senese nelle ultime cinque giornate di SerieA2Italia.

Il testa coda di giornata andrà in scena al Pala Alberti, domenica ore 18:00, quando l'ultima in classifica Barcellona sfiderà la prima della classe Scafati. I siciliani sono in un periodo bruttissimo: hanno vinto una sola volta nelle ultime otto giornate e stazionano stabilmente nell'ultima casella della classifica ad ovest. Due vittorie e tre sconfitte il bilancio complessivo de LaBriosa davanti ai propri tifosi. Scafati arriva in Sicilia dopo aver perso la sua prima partita casalinga domenica scorsa contro Agrigento ma, grazie alla contemporanea sconfitta di Agropoli, resta in testa da sola seppur vogliosa di riprendere immediatamente il cammino interrotto. Portannese e compagni hanno vinto tre volte nei cinque viaggi affrontati in stagione.

Al Pala Moncada, domenica ore 18:00, si affrontano Agrigento e Reggio Calabria due squadre che nell'ultimo decennio hanno incrociato spesso i loro destini nelle varie categorie minori. La Fortitudo arriva alla sfida dopo aver recuperato Piazza (rimpianto ex di turno), dopo aver espugnato per prima il campo di Scafati e dopo aver conquistato il secondo posto in classifica in co abitazione con Casale ed Agropoli. Quattro i successi degli uomini di Ciani nelle ultime cinque giornate con un bilancio migliore lontano da casa (5-1) che in casa (3-3). La Viola, sempre alle prese con il processo di crescita iniziato a Luglio, ha passato una settimana tranquilla dopo la vittoria su Biella ed il rientro dei tanti infortunati. Gli uomini di coach Benedetto (due vinte e tre perse nelle ultime cinque) hanno vinto due volte nelle prime sei trasferte stagionali e sono terz'ultimi in compagnia di Omegna a quota 8.

Confronto che promette scintille quello che andrà in scena al Pala Sojourner tra Rieti e Trapani. La NPC, settima con 12 punti in classifica, vorrà sfruttare al meglio del fattore casalingo (quattro vinte e due perse) contro i siciliani che arrivano nel Lazio da quinti in classifica con 14 punti ma senza aver ancora vinto una volta lontano dal Pala Conad. Gli uomini di coach Nunzi hanno vinto due volte nelle ultime cinque gare. Renzi & co, imbattibili in casa, vogliono assolutamente regalare la prima gioia on the road ai propri tifosi e continuare la rincorsa al primo posto.

Nel posticipo domenicale, palla a due ore 20:00, Biella affronterà Tortona nel derby piemontese della tredicesima giornata. L'Angelico, reduce dalla deludente sconfitta di Reggio Calabria, è ultimo in classifica in compagnia di Barcellona con la miseria di sei punti conquistati. I giocatori di coach Carrea hanno subito quattro sconfitte ed ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque giornate di campionato e, tra le mura amiche, hanno un record di tre vinte e tre perse. I Leoni, alla seconda trasferta consecutiva, vengono dalla battaglia persa contro Casalpusterlengo dopo un supplementare e sono quinti in classifica in compagnia di Trapani. Tre le vittorie negli ultimi incontri per Garri e compagni che, lontano da casa, hanno vinto due volte e perso tre.

Nessun commento:

Posta un commento