venerdì 18 dicembre 2015

SERIEA2ITALIA GIRONE EST, LA TREDICESIMA GIORNATA




Nell'anticipo TV su Sky Sport 2 delle ore 14:15, Treviso ospita Mantova per un vero e proprio spareggio per centrare la qualificazione alle finali di Coppa Italia. Le due squadre sono appaiate al secondo posto in classifica con 16 punti frutto di otto vittorie e quattro sconfitte. La TVB arriva alla gara dopo le due sconfitte consecutive rimediate con Legnano in casa e Verona in trasferta. Dopo il licenziamento di Corbett, gli uomini di Pillastrini fanno fatica a ritrovare il ritmo brillante di inizio stagione e nelle ultime cinque partite hanno vinto soltanto due volte con Trieste e Chieti. Fabi e compagni hanno già perso due volte davanti ai propri tifosi nelle cinque partite giocate in casa. Gli Stings, dopo tre sconfitte consecutive, domenica hanno avuto la meglio su Imola al Pala Bam e sperano di poter bissare il successo festeggiando il colpaccio al Pala Verde. Gli uomini di coach Martelossi si sono imposti quattro volte su sei lontano da casa anche se hanno fallito le ultime due uscite a Verona e Brescia.

Nel secondo anticipo domenicale delle ore 16:00 il Pala Hilton Pharma ospiterà la sfida tra Ferrara e Matera. La Bondi, che in settimana ha aggiunto Mattia Soloperto al proprio roster, ha 10 punti in classifica e viene da due sconfitte consecutive: in casa contro Imola ed a Roseto. Nelle ultime cinque gare, Rush e soci, hanno festeggiato soltanto due volte. Con l'obiettivo finali di Coppa Italia evaporato, bisognerá conquistare i due punti in casa approfittando del periodo negativo dell'Olimpia per riprendere il cammino verso i play off. La Bondi, davanti ai propri tifosi, ha fin qui ottenuto tre vittorie e tre sconfitte. Matera arriva in Emilia Romagna in un periodo nero. Sono ormai cinque di fila le sconfitte per gli uomini di coach Gresta che restano da soli all'ultimo posto in classifica con la miseria di appena due vittorie su dodici partite giocate frutto di due successi interni. Solo sconfitte lontano dai Sassi.

Ravenna, reduce dalla vittoria on the road sul campo dell'ultima in classifica Matera, ospita, al Pala De Andrè (domenica ore 18:00), Roseto in gran fiducia e forma dopo sei vittorie consecutive. L'Orasì (tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque) è settima a quota 12 punti in compagnia di Fortitudo Bologna e Legnano. Nelle sei partite disputate davanti ai Leoni Bizantini Deloach e compagni hanno vinto due volte e perso quattro. Gli Sharks sono in un periodo che definire solo brillante sarebbe riduttivo. I ragazzi di coach Trullo hanno superato nell'ordine: Legnano, Chieti, Treviglio, Matera, Jesi e Ferrara e non perdono dall'8 novembre data in cui la Fortitudo ebbe la meglio in una partita in cui Roseto non ha certo demeritato. Il secondo posto in gruppo con 16 punti in classifica, seppur meritatissimi, vanno oltre le più rosee aspettative di inizio stagione ed a Roseto l'entusiasmo per questa squadra è in continua crescita. Tre vittorie e due sconfitte on the road per gli Squali.

Treviglio, reduce da due vittorie brillanti, una in casa contro Bologna ed una sul campo di Trieste, ospita, domenica alle ore 18:00, Brescia capace di mettere in piedi una striscia di sei vittorie consetive che l'hanno fiondata al primo posto in classifica con quattro punti di vantaggio sul folto gruppo di inseguitrici. La Remer è decima con 10 punti in compagnia di Trieste e Ferrara e nelle ultime cinque giornate di SerieA2Italia ha collezionato tre vittorie e due sconfitte. Al Pala Facchetti, coach Vertemati ha conquistato 3 successi ed ha subito due sconfitte. La Leonessa arriva a Treviglio con un piede e mezzo già alle finali di Coppa Italia e vorrà provare a staccare il biglietto fuori casa dove i ragazzi di coach Diana possono vantarsi di aver vinto cinque volte e perso soltanto sul campo di Roseto.

Il Pala Ruggi sarà il palcoscenico, domenica alle ore 18:00, della sfida tra Imola e Legnano entrambe in un buon momento (tre vinte e due perse nelle ultime cinque) benchè entrambe reduci da una sconfitta nell'ultimo turno di SerieA2Italia. L'Andrea Costa, sconfitta la settimana scorsa a Mantova, è nel gruppone delle seconde con 16 punti in classifica. Davanti ai propri tifosi gli uomini di coach Ticchi hanno vinto tre volte su cnque. Gli Knights, sconfitti da Chieti in casa nell'ultimo turno, sono settimi in classifica con 12 punti in compagnia di Bologna e Ravenna. Ottima la personalità dei ragazzi di Mattia Ferrari capaci di tornare a mani piene dai viaggi quattro volte su sei.

Recanati e Fortitudo Bologna battaglieranno, domenica alle ore 18:00, per uscire con i due punti in tasca dalla sfida del Pala Cingolani. L'USBR, reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque uscite, perdendo la scorsa settimana in casa con Brescia è rimasta a quota 8 punti che gli valgono il tredicesimo posto in classifica in piena zona play out. Lawson e soci sono riusciti a far esultare i propri tifosi soltanto due delle sei volte in cui si sono esibiti tra le mura amiche. La Fortitudo, vittoriosa domenica contro Jesi, ha quattro punti in più di Recanati, viene da tre vittorie nelle ultime cinque partite e deve ancora conoscere la prima gioia lontano da Bologna dopo cinque trasferte andate male. Tanti tifosi al seguito come di consueto.

Domenica alle ore 18:00, Jesi e Trieste si sfideranno per la conquista dei due punti in palio in una gara importantissima per entrambe le squadre. L'Aurora è reduce da sei sconfitte consecutive ed è precipitata al penultimo posto ad est con soli sei punti conquistati. Coach Lasi ed i suoi hanno vinto due volte e perso tre davanti al proprio pubblico. Trieste arriva alla sfida in un periodo di scarsa fiducia che ha prodotto tre sconfitte nelle ultime quattro gare. L'infermeria si è svuotata e coach Dalmasson conta di avere risposte dai suoi provando a spingerli alla seconda vittoria consecutiva on the road dopo il successo di Ravenna, unica vittorie delle sei trasferte fin qui affrontate.

Chieti ha conquistato la quarta vittoria stagionale proprio domenica scorsa nella trasferta di Ravenna dopo una brutta striscia di cinque perse consecutive che ha prodotto un principio di contestazione dei tifosi teatini. Domenica, alle ore 18:00, il Pala Tricalle ospiterà Verona sempre vincente nelle ultime quattro gare. Le Furie, terz'ultime in classifica in compagnia di Recanati, cercano punti salvezza in casa dove hanno però perso le ultime due gare consecutive. Tre vinte e tre perse il bilancio interno di Monaldi e soci. La Scaligera arriva a Chieti in fiducia e vuole due punti che potrebbero rivelarsi fondamentali nella corsa per le finali di Coppa Italia. La squadra, nell'ultimo mese, non ha sbalordito ma ha battuto in fila Mantova, Recanati, Matera e Treviso dimostrandosi in ripresa dopo un periodo con qualche problema di troppo. Verona, tra le candidate per la promozione in A1, ha perso due sole gare delle sei affrontate in trasferta.

Nessun commento:

Posta un commento